PDA

View Full Version : Epson Stylus Photo 830U vs HP DeskJet 5550

Tona
06-06-2003, 15:43
Ciao a tutti!
Dovrei acquistare una stampante, ma non ho un minimo di conoscenza in merito, così mi affido a voi :(
Vorrei spendere sui 100€ circa, avere una buona velocità (soprattutto in bianco e nero) e una buona resa fotografica. Su questo prezzo ho trovato i modelli citati nell'oggetto:
- Epson 830U: mi sembra meglio della HP, soprattutto sul lato fotografico (mi intressa la possibilità di stampare pagine vive). Da totale neofita però mi lascia un pò perplesso il discorso della esacromia.. finito un colore dei 6 devo cambiare cartuccia vero ?
- HP 5550: costa un pò meno ed è in tricromia (non so quanto possa essere un vantaggio), però da come ho capito necessito di una terza cartuccia per la stampa fotografica.
Bhe, mi affido a voi! :) Sono accetti anche consigli di eventuali altri modelli sulla stessa fascia di prezzo.
Grazie! :)

newuser
06-06-2003, 18:46
C'è qualche thread sulle due stampanti:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=453745&highlight=

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=455351&highlight=

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=455866&highlight=

Tona
06-06-2003, 19:44
Ok, ho letto tutto...
In sostanza:
- FOTOGRAFIA: la epson dovrebbe essere superiore, ma anche la hp da ottimi risultati; inoltre la hp non dovrebbe stampare pagine vive (senza margini) in fotografico (qui vorrei una conferma, non ho trovato info);
- VELOCITA': in b/n vince hp con 17ppm contro le 14 della epson;
- RISOLUZIONE: 5760x720 dpi per la epson contro i 4.800 x 1.200 dpi della hp (carta fotografica)... si notano le differenze su A4 ?
- CARTUCCIE: quelle dell'hp costano di più, ma hanno testine integrate (dovrebbe compensare i 64€ ?), mentre quelle della epson sono più facili da ricaricare (le cartuccie ricaricate rendono come quelle originali ?).
- COLORE: la epson lavora in esocromia, mente con la hp sono costretto a cambiare cartuccia (ho avuto una hp e non usando spesso la cartuccia per foto, quest'ultima si è seccata :()
- DESIGN: hp più accattivante (imho :))
- PREZZO:
Epson = 118€
HP = 99€+cartuccia fotografica
Aiutooooo :muro:
Hehe ragazzi, ho raccolto i dati, ma ora non sono in grado di valutare...
Coloro che hanno fatto uno dei due acquisti in seguito ai post indicati da newuser, cosa consigliano indipendentemente dalla loro predilezione per una marca od un'altra ? :) Grazie!

wilson
06-06-2003, 20:16
anche io sto come te in alto mare,Alla fine prenderò epson,solamente xchè preannuncio che all'inizio consumerò parecchio inchiostro x stampare fotografie :D

newuser
06-06-2003, 20:48
Aggiungo solo tre info, se ti possono essere utili:
- Epson usa ormai dovunque il chip intellidge, quindi se vuoi ricaricare devi acquistare anche un resetter; l'utilità software infatti non può azzerare l'ink counter sulle ultime stampanti uscite (per es. la c82);
- tutte le hp di ultima generazione identificano il s/n della testina e una volta vuota questa non viene più accettata dalla stampante, anche se ricaricata. Il metodo di reset è in questa pagina: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=453615 .
- la velocità è indicativa. I test di ziff-davis da cui ho tratto i costi per la stampa riportavano a bassa risoluzione una velocità a favore di hp del 10%, mentre ad alta risoluzione la velocità era la stessa (epson c82 e hp 5550).
Personalmente non sono riuscito a vedere la differenza tra una stampa fatta con ink compatibile e una fatta con ink originale, ma il mio potrebbe essere un caso fortunato.

Tona
06-06-2003, 21:23
...mi sembra di capire che dai qualche punto in più alla epson, sbaglio ? :)

airfabiop
06-06-2003, 23:50
anche io mi trovo indeciso fra la hp5550 e la epson C82. propendo per la epson perchè ha le cartuccie separate e cambi solo il colore che hai finito. mi sono rotto di cartucce hp da tirare via perchè ho finito 1 colore mentre gli altri erano ancora li.

Tona
07-06-2003, 00:02
Sei sicuro si possa cambiare solo il colore finito ?
Cmq paragonerei la hp5550 alla epson 830U piuttosto che alla C82.
Ciao!

airfabiop
07-06-2003, 08:31
cero! la C82 ha le cartuccie separete, una per ogni colore. nero, ciano, magenta, giallo.

wilson
07-06-2003, 09:09
Originally posted by "newuser"

Aggiungo solo tre info, se ti possono essere utili:
- Epson usa ormai dovunque il chip intellidge, quindi se vuoi ricaricare devi acquistare anche un resetter; l'utilità software infatti non può azzerare l'ink counter sulle ultime stampanti uscite (per es. la c82);
- tutte le hp di ultima generazione identificano il s/n della testina e una volta vuota questa non viene più accettata dalla stampante, anche se ricaricata. Il metodo di reset è in questa pagina: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=453615 .
- la velocità è indicativa. I test di ziff-davis da cui ho tratto i costi per la stampa riportavano a bassa risoluzione una velocità a favore di hp del 10%, mentre ad alta risoluzione la velocità era la stessa (epson c82 e hp 5550).
Personalmente non sono riuscito a vedere la differenza tra una stampa fatta con ink compatibile e una fatta con ink originale, ma il mio potrebbe essere un caso fortunato.
No ho capito bene la storia del resetter :confused:

newuser
07-06-2003, 09:39
Il chip intellidge posto su ogni cartuccia tiene conto dell'ink che viene erogato durante la stampa. Alcuni chip per es. quelli della Sc 680, della c70 e della c80 possono essere azzerati o resettati con l'utilità di ssclg; altri non possono essere azzerati e quindi una volta che la cartuccia è marcata come scarica, anche se ricaricata, sarà rifiutata dalla stampante. Per alcune epson occorre quindi il resetter, un dispositivo che azzera l'ink counter del chip e consente di riutilizzare la cartuccia. Quello della c82 è in vendita su www.producers.it.

Tona
07-06-2003, 10:59
...and the winner is.... HP 5550 :D

wilson
07-06-2003, 12:38
cmq prenderò la 830u,poi in caso ho trovato delle cartucce compatibili a 15eu la coppia :D

newuser
07-06-2003, 17:25
Originally posted by "tona"

...and the winner is.... HP 5550

Un altro consiglio: se punti alla stampa in esacromia con hp è forse più conveniente la serie photosmart, per es. la hp ps 7150 che usa le stesse cartucce e la stessa meccanica della dj 5550 ma ha una sede testina in più per ospitarle tutte e tre contemporaneamente, evitando il rischio di essiccazione della cartuccia che non usi. Il prezzo di vendita mi sembra 130€, comprensivo però della cartuccia photo.

Tona
07-06-2003, 17:57
Non punto soprattutto alla fotografia, ma quelle poche le vorrei ben fatte... In questo caso mi consigli di restare sulla 5550 o no ? Mi sembra che cambi solo la maggiore velocità della 5550 e il supporto per la terza cartuccia della 7150, confermi ?
Inoltre leggevo che la velocità di stampa in B/N è di 9 pagine al minuto, mentre è di 14ppm con la cartuccia del nero opzionale: cosa si intende ?
Grazie!

wilson
07-06-2003, 20:53
ma allora me la consigliate la epon 830u :rolleyes: ?

newuser
08-06-2003, 15:55

hp ps 7150 che usa le stesse cartucce e la stessa meccanica della dj 5550 ma ha una sede testina in più per ospitarle tutte e tre contemporaneamente
Ho sbagliato a leggere: la 7150 e la 7350 hanno due sedi testina ma offrono in più un contenitore esterno alla stampante per sigillare la testina non in uso (contenitore assente nella 5550) ma sono prive della cartuccia del nero da acquistare a parte; è la 7550 ad offrire le tre sedi testina.
La maggiore velocità della 5550 non è probabilmente dovuta al gruppo di stampa più veloce ma ai motore di avanzamento della carta con un rapporto di demoltiplicazione più lungo, per favorire il posizionamento preciso della carta e quindi la qualità di stampa (è un'opinione personale).
Originally posted by "wilson"

ma allora me la consigliate la epon 830u ?
Le epson sono secondo me la scelta migliore: grazie al sistema piezoelettrico fanno uso di inks a rapida asciugatura, che ti offrono la possibilità di usare anche supporti di stampa compatibili senza degrado della qualità. Inoltre la ricarica è semplicissima, così come è facile trovare cartucce compatibili con una qualità di stampa pari all'originale. L'unico caso in cui bisogna evitare le epson è quello dell'utilizzo saltuario, per i forti rischi di essiccazione della testina: meglio canon che offre testina integrata nella cartuccia e un basso costo dei consumabili.
Con la epson photo 830 scegli comunque una stampante dedicata alla stampa delle foto, sicuramente non versatile come la c82 e quindi più lenta nella stampa del testo.

Tona
08-06-2003, 16:11
Con la 7350 si sale troppo di prezzo.
Va bene, inutile tirarla troppo lunga per una stampante... non mi interessa una stampante prettamente per foto, quindi vada per la 5550 :)

per favorire il posizionamento preciso della carta e quindi la qualità di stampa (è un'opinione personale)

Potresti solo spiegarmi il discorso della velocità ? Non ho capito tanto bene :( Secondo il tuo ragionamento si dovrebbe avere maggiore velocità e una più alta qualità ?
Grazie di tutto newuser! http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif

wilson
09-06-2003, 14:41
beh io rimango sulla 830u

newuser
10-06-2003, 19:26

La maggiore velocità della 5550 non è probabilmente dovuta al gruppo di stampa più veloce ma ai motore di avanzamento della carta con un rapporto di demoltiplicazione più lungo, per favorire il posizionamento preciso della carta e quindi la qualità di stampa (è un'opinione personale).

Ho sbagliato un'altra volta: dovevo scrivere Originally posted by "newuser"

La minore velocità della 7150 non è probabilmente dovuta al gruppo di stampa più lento ma ai motore di avanzamento della carta con un rapporto di demoltiplicazione più lungo, per favorire il posizionamento preciso della carta e quindi la qualità di stampa (è un'opinione personale).
ma è comunque un punto di vista semplicistico, dato che i servomeccanismi necessari per consentire la stampa al vivo creano comunque un dispendio di tempo.