PDA

View Full Version : OPTERON 4 WAY: SANDRA 9000MB/Sec senza il resto.....

ax59pro_it
06-06-2003, 12:17
http://www.amdmb.com/images/4wayopteron/first/sisoft_cpu.jpg

http://www.amdmb.com/images/4wayopteron/first/sisoft_mem.jpg

http://www.amdmb.com/article-display.php?ArticleID=238

IL DOPPIO DEI MIPS DI 4 XEON!

per chi crede che come cpu sia una tristess.......

ax59pro_it
06-06-2003, 12:25
Purtroppo tutto su OS a 32 bit perche' AMD ha vietato bench sulla
piattaforma WIN64........infatti proveranno SUSE64 a breve..... ;)

davidon
06-06-2003, 12:29
... non so perchè ma mi aspetto un aggiornamento di sandra "che sistemi" le cose... :mc: :D

l'ho solo sparata, non mangiatemi eh? ;)

cmq questi risultati sono incoraggianti, quello che serve ad amd è qualcosa che faccia BOOOM e non una nuova architettura che migliora del 6% le prestazioni

...e ora speriamo nell'athlon64

ciaobye

flisi71
06-06-2003, 12:39
Belle prestazioni, anche se il bench sulla bandwidth è totalmente sballato, visto che il massimo teorico per la memoria locale è 5,3 GB/s

Ciao

Federico

ax59pro_it
06-06-2003, 13:58
Come fate a drie che e' totalmente sballato?

L'opteron ha il controller della ram integrato quindi ogni banco da
DUE GB va su ogni processore!

Il massimo teorico e' 2.7GB/s *4 che fa piu' di 10Gbyte/sec.......

davidon
06-06-2003, 14:21
io non volevo dire che il test è sballato... (anche se si è scritto molto circa l'affidabilità dei test effettuati con sandra :rolleyes: )

mi riferivo invece al fatto che questo non è un periodo molto positivo per i benchmark sintetici in genere... con reciproche accuse di ottimizzazioni "spremipunteggi"

l'inversione di tendenza che si è avuta nei confronti athlon-P4 è un esempio: è vero che il primo si è migliorato nel tempo meno del secondo, però i risultati dei test attualmente non esprimono il reale vantaggio del P4 nell'utilizzo di applicazioni comuni... IMHO

cmq rimango felicemente sorpreso dallo screenshot pubblicato, e spero si traduca presto in vantaggi reali
tenendo da parte le preferenze cieche e ingiustificate per l'una o l'altra marca

ciaobye

cjcavin
06-06-2003, 16:10
Originally posted by "davidon"

l'inversione di tendenza che si è avuta nei confronti athlon-P4 è un esempio: è vero che il primo si è migliorato nel tempo meno del secondo, però i risultati dei test attualmente non esprimono il reale vantaggio del P4 nell'utilizzo di applicazioni comuni... IMHO

mmhh ma le migliorie apportate dal P4 quali sarebbero? grande OC o grande rincorsa ai n° mhz?! :confused: spiega grazie...

poi altra cosuccia... ma il reale vantaggio di quanto sarebbe? con che configurazioni?

p.s. è solo per capire come la pensi o su cosa basi i tuoi pensieri.. non certo per aprire discussioni AMD vs INTEL :D

manuele.f
06-06-2003, 16:19
questi miglioramenti glieli potevo apportare anch'io al P4....

la banda passante è pazzesca...MITICO....

il bello è che più cpu ci sono maggiore è...altro che xeon e robe varie.... :) :) :) :) :) :) :) :)

checo
06-06-2003, 17:46
il guaio è che opteron sia in 2-4 vie straccia(alla grande) la controparte intel(xeon) però athlon 64 non fa lo stesso con il p4

davidon
06-06-2003, 18:47
Originally posted by "cjcavin"

mmhh ma le migliorie apportate dal P4 quali sarebbero? grande OC o grande rincorsa ai n° mhz?! :confused: spiega grazie...

poi altra cosuccia... ma il reale vantaggio di quanto sarebbe? con che configurazioni?

p.s. è solo per capire come la pensi o su cosa basi i tuoi pensieri.. non certo per aprire discussioni AMD vs INTEL :D

mi riferisco all'aumento di cache col northwood e il rapido aumento di frequenza
lo so che sono metodi poco raffinati e privi di grande innovazione tecnologica, e non mi hanno mai entusiasmato, però sono stati sufficienti a far migliorare il P4 in modo più rapido rispetto all'athlon (il gap del willy era davvero tanto...)
un po' come le auto americane (permettetemi un esempio un po' rustico, ma forse efficace): su una sportiva mettono un motore della semplicità di quello di una panda, ma 8000 di cilindrata... niente a che fare con la raffinatezza dei propulsori europei

il vantaggio (e qui parlo per bench, poichè l'ultima mia config intel risale al Pentium 200MHz mmx) è espresso in machine realizzabili con molti €€, e non mi pare cmq che sia abissale... anzi... il rapporto prezzo/prestazioni sappiamo tutti chi favorisce

:) difficilmente mi vedrai partecipare a battaglie amd-intel-via-sis-nvidea-ati-ibm-maxtor-plextor-liteon ecc ecc :p
sono sicuro che il tuo intervento non avesse intenti "bellicosi"

ciaobye

manuele.f
06-06-2003, 19:26
Originally posted by "checo"

il guaio è che opteron sia in 2-4 vie straccia(alla grande) la controparte intel(xeon) però athlon 64 non fa lo stesso con il p4

non capisco come tu faccia a confrontare le prestazioni di un p4 a un athlon 64..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

si sono viste poche e non ufficiali recensioni con cpu e motherboard "sample" .....chipset spesso via....http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif

cionci
06-06-2003, 19:50
Originally posted by "ax59pro_it"

2,7 * 8 !!! 21,6 Gb/s... Bisogna considerare il doppio canale per ogni CPU...

Chiaramente non sono sfruttabili al 100% per vari motivi...

JAN THE LAST
07-06-2003, 01:13
Io credo che occorra vedere sul campo la cpu, fermo restando che le sue performances saranno parecchio distanti da ciò che ci potremo permettere, alias l'Athlon64.
Paragonare cpu esistenti (P4), a cpu "di carta", come l'Athlon 64 stesso, non ha senso ed ancor meno ne ha spingersi ad affermare quale dei due sia meglio, imho.

Byex ;)

JAN THE LAST
07-06-2003, 01:14
Originally posted by "JAN THE LAST"

Io credo che occorra vedere sul campo la cpu, fermo restando che le sue performances saranno parecchio distanti da ciò che ci potremo permettere, perchè dedicato al mondo consumer, alias l'Athlon64.
Paragonare cpu esistenti (P4), a cpu "di carta", come l'Athlon 64 stesso, non ha senso ed ancor meno ne ha spingersi ad affermare quale dei due sia meglio, imho.

Byex ;)

cjcavin
07-06-2003, 12:19
Originally posted by "davidon"

mi riferisco all'aumento di cache col northwood e il rapido aumento di frequenza
lo so che sono metodi poco raffinati e privi di grande innovazione tecnologica, e non mi hanno mai entusiasmato, però sono stati sufficienti a far migliorare il P4 in modo più rapido rispetto all'athlon (il gap del willy era davvero tanto...)
un po' come le auto americane (permettetemi un esempio un po' rustico, ma forse efficace): su una sportiva mettono un motore della semplicità di quello di una panda, ma 8000 di cilindrata... niente a che fare con la raffinatezza dei propulsori europei

il vantaggio (e qui parlo per bench, poichè l'ultima mia config intel risale al Pentium 200MHz mmx) è espresso in machine realizzabili con molti €€, e non mi pare cmq che sia abissale... anzi... il rapporto prezzo/prestazioni sappiamo tutti chi favorisce

:) difficilmente mi vedrai partecipare a battaglie amd-intel-via-sis-nvidea-ati-ibm-maxtor-plextor-liteon ecc ecc :p
sono sicuro che il tuo intervento non avesse intenti "bellicosi"

ciaobye

ok capito il pensiero e il paragone :D ... bello il motore della panda sul corvette :sofico:

tranqui nessun intervento bellicoso, anzi... ;) discutere con chi "sa tutto lui" non ne vale la pena... era solo per capire se eri uno di questi o no :D :D :D :D http://forum.hwupgrade.it/faccine/18.gif

TheDarkAngel
07-06-2003, 12:26
JAN THE LAST l'athlon 64 nn è una cpu di carta...
è già in vendita da qualke giorno per tua informazione -_-
su essedì la disponibilità è già ampia dell'athlon 64... quindi...

cionci
07-06-2003, 12:36
Originally posted by "TheDarkAngel"

JAN THE LAST l'athlon 64 nn è una cpu di carta...
è già in vendita da qualke giorno per tua informazione -_-
su essedì la disponibilità è già ampia dell'athlon 64... quindi...
Mi sa che ti sbagli...non è Athlon 64, ma Opteron... Il babbo di Athlon 64 ;)

TheDarkAngel
07-06-2003, 12:44
=)
hai ragione...
ho messo insieme i nomi ^^
sorry :cry:

checo
07-06-2003, 12:50
Originally posted by "manuele.f"

non capisco come tu faccia a confrontare le prestazioni di un p4 a un athlon 64..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

si sono viste poche e non ufficiali recensioni con cpu e motherboard "sample" .....chipset spesso via....http://forum.hwupgrade.it/faccine/2.gif

perchè prevedo il futuro

flisi71
09-06-2003, 08:31
Originally posted by "ax59pro_it"

Come fate a drie che e' totalmente sballato?

L'opteron ha il controller della ram integrato quindi ogni banco da
DUE GB va su ogni processore!

Non è che puoi sommare tutta la banda che trovi nel raggio di 100metri...

ogni processore ha una banda massima locale di 5.3 GB/s, in più ha un canale HT che lo collega agli altri, con un max di 3.2 GB/s (che in realtà sono 2 canali da 1.6 GB/s, uno in up e uno in down, quindi portano MAI a traferimenti di picco di 3.2 GB/s in un'unica direzione), e tale canale è utilizzabile anche dalle altre CPU.

Ciao

Federico

cionci
09-06-2003, 13:52
Originally posted by "flisi71"

Non è che puoi sommare tutta la banda che trovi nel raggio di 100metri...
Però ciò non toglie che la banda massima teorica sfruttabile se ogni CPU lavora sulla sua memoria locale è 5,4*8 Gb/s...
Mentre la banda messima disponibile per una sola CPU (mentre le altre non sono usate) è di 5,4+1,6+1,6 Gb/s...

Diverso è il discorso per la banda media...che non è molto semplice da calcolare...