PDA

View Full Version : Acer 1605dlc o Compaq 2156EA, cosa scegliere?

Keynet
06-06-2003, 10:40
Ciao ragazzi, devo prendere un portatile per la mia ragazza, che non vuole spendere più di 1300 €. Avevo pensato all' Acer 1605dlc (celeron 2.4+256ram+radeon 9000+4 usb 2.0), ma non mi convincono molto il display e il processore. Altrimenti ci sarebbe il Compaq 2156EA (athlon2000+512ram+mobilityradeon), ma ha solo 2 usb 1.1 e la scheda video a ram condivisa.
Quale secondo voi ha maggiore autonomia? E quale scalda di più, il celeron o l'athlon? E i display, come sono?
Avete delle alternative a questo prezzo?
Lei lo userebbe soprattutto con office, internet e un po' di photoshop, tutto qui. Grazie dell'aiuto, ciao a tutti

demy
06-06-2003, 10:46
Per quel tipo di utilizzo il Compaq potrebbe andare benissimo, coi 512mb di ram le applicazioni Office vanno a meraviglia e la scheda grafica a mem. condivisa va benissimo se non fai grafica spinta. La mancanza delle USB 2 non è un problema rilevante se non prevedi di mettere periferiche conformi a quello standard, e comunque calcola che con qualche decina di euro se ti serve puoi sempre comprare un comunissimo adattatore.

jukino
06-06-2003, 11:04
ciao, posto qui una curiosità visto che parlavi dell'Acer 1605 dlc.

Sul sito dell'Acer mettono le caratteristiche dei modelli della serie 1600 tutte insieme, accumunando pentium 4 e celeron... ed ecco che x magia sul listino Mediaworld, un Celeron 2.4 è diventato un superprocessore! ben 512k di cache L2, bus a 533 mhz! :D

mAiDeN75
06-06-2003, 14:14
ciao..
in effetti anche io ero interessato all'acer 1605dlc in quanto dotado di una ati m9, ma anche a me il proc. non ispira molta fiducia...
e' veramente da valutare? o si potrebbe procedere all'acquisto...in merito o sentito pareri molto discordanti...

jukino
06-06-2003, 14:52
Originally posted by "mAiDeN75"

ciao..
in effetti anche io ero interessato all'acer 1605dlc in quanto dotado di una ati m9, ma anche a me il proc. non ispira molta fiducia...
e' veramente da valutare? o si potrebbe procedere all'acquisto...in merito o sentito pareri molto discordanti...

l'adattatore grafico effettivamente è ottimo.
per quanto riguarda il proc, bisognerebbe innanzitutto valutare se si tratti di un celeron mobile o meno (sul sito acer non dicono nulla). Nel primo caso, sono abbastanza sicuro che il proc non costituirebbe un collo di bottiglia con nessun applicativo.
Nel caso invece si tratti di un celeron desktop... beh, in quel caso l'acquisto andrebbe valutato in base al tipo di uso che poi intendi farne.

Keynet
06-06-2003, 16:01
Ho chiamato Acer e la signorina mi ha detto che il processore è di tipo desktop, ma ho avuto l'impressione che non fosse proprio sicura di quel che diceva.

Zac1978
06-06-2003, 17:27
Originally posted by "Keynet"

Ciao ragazzi, devo prendere un portatile per la mia ragazza, che non vuole spendere più di 1300 €. Avevo pensato all' Acer 1605dlc (celeron 2.4+256ram+radeon 9000+4 usb 2.0), ma non mi convincono molto il display e il processore. Altrimenti ci sarebbe il Compaq 2156EA (athlon2000+512ram+mobilityradeon), ma ha solo 2 usb 1.1 e la scheda video a ram condivisa.
Quale secondo voi ha maggiore autonomia? E quale scalda di più, il celeron o l'athlon? E i display, come sono?
Avete delle alternative a questo prezzo?
Lei lo userebbe soprattutto con office, internet e un po' di photoshop, tutto qui. Grazie dell'aiuto, ciao a tutti

Per quello che devi fare tu, prendi tanquillamente il Compaq, tanto non necessiti di una Ati 9000 e il celeron 2400 perdipiu' desktop e' un bel cesso!

Come autonomia e calore sicuramente molto meno sul Compaq che ha un processore mobile.

kaw
18-06-2003, 09:22
bah io ho l'acer 1605dlc e non e' affato vero che scalda... il sistema di raffreddamento mi sembra ben pensato. Nessun fastidio di calore sulla tastiera, dopo 6 ore di utilizzo continuo...

jbc
19-06-2003, 01:35
Io domani mi vado a vedere il 1605dlc e se supera l'esame del case me lo prendo anche. L'ho trovato da Mediaworld a 1190euro ed a quel prezzo e' senza dubbio il migliore nel rapporto prezzo-prestazioni IMHO.
L'unico neo, come e' stato giustamente fatto notare e' il procio, che si puo' considerare l'equivalente di un XP1800 (un po' peggio con i giochi, un po' meglio per l'encoding video), ma sufficiente per sfruttare la scheda video, ed in fondo fara' intorno ai suoi 5000 punticini onesti al 3dmark2k1, piu' che buoni per un sistema entry level.
La scheda video a memoria condivisa lasciala fare che ti fa scattare anche gli screensaver :D

matpavo
19-06-2003, 09:28
Ciao guarda mi e' arrivato proprio l'altro ieri e ti devo dire che sono pienamente soddisfatto
l'unica pecca forse e' che la ventolina rimane sempre accesa a regime molto basso si sente solo un brusio e come dici te con i gioco parte a regime pieno.
Sul fronte prestazioni ho giocato a unreal tournament 2003 per circa 2 ore e non ho notato nessun rallentamente e con 3dmark2001se ho totalizzato a 1024x768 a 32bit
6985 punti quindi non so cosa dirti per i tuoi valori cosi bassi

Ciao ciao
]

kaw
19-06-2003, 11:35
confermo 5200 punti circa senza nessun accorgimento particolare con il 1605dlc preso da mediaworld a 1201,5 euro estensione garanzia compresa. Ho anche trovato la borsa originale dell'acer in pelle (o similpelle boh :sofico: ) a 45 euro :cool:

Zac1978
19-06-2003, 12:29
Originally posted by "jbc"

Io domani mi vado a vedere il 1605dlc e se supera l'esame del case me lo prendo anche. L'ho trovato da Mediaworld a 1190euro ed a quel prezzo e' senza dubbio il migliore nel rapporto prezzo-prestazioni IMHO.
L'unico neo, come e' stato giustamente fatto notare e' il procio, che si puo' considerare l'equivalente di un XP1800 (un po' peggio con i giochi, un po' meglio per l'encoding video), ma sufficiente per sfruttare la scheda video, ed in fondo fara' intorno ai suoi 5000 punticini onesti al 3dmark2k1, piu' che buoni per un sistema entry level.
La scheda video a memoria condivisa lasciala fare che ti fa scattare anche gli screensaver :D

Il celeron 2.4Ghz dovrebbe equivalere a un Atlon XP 1600+

Comunque se lo si e' preso principalmente per i giochi le considerazioni fatte in precedenza sono inutili, visto che il Compaq e' una macchina rivolta ad un uso semi-professionale mentre nell'Acer si e' messa una buona scheda video risparmiando sul resto.