PDA

View Full Version : AIUTATE UN POVERO INCAPACE please

sauer
05-06-2003, 19:00
dunque dovrei comprare il pc nuovo, visto che è il terzo che acquisto questa volta vorrei comprare i pezzi singoli e provare ad assemblarmelo io

premetto che la cosa più complessa che ho fatto sinora è stata sostituire un lettore cd e aggiungere qualche stecca di ram

secondo voi con una buona guida sarei in grado di assemblarmi un pc ?

da quello che ne so io la cosa più complessa è montare il processore sulla scheda madre vero ?
è una cosa complessa montare un xp su una asus a7n8x

se è proprio difficile potrei acquistare scheda madre e processore già assemblati, e il resto farlo io voi cosa mi consigliate ?

sto cercando di fare cosi perchè è un occasione di imparare a fare qualcosa, inoltre il negozio ci mette 10 giorni lavorativi a darmi il pc assemblato, invece se compro i pezzi posso averlo subito (come al solito non sò aspettare)...

grazie delle risposte

Paolo85
05-06-2003, 19:02
Come prima volta se vuoi il mio consiglio fallo insieme a qualche tuo amico che lo sappia fare bene. Non è difficile ma è pur sempre la prima volta x te.
Ciao

dr650se
05-06-2003, 19:04
Una guida all'assemblamento la trovi sul sito, la parte delicata potrebbe essere il montaggio del dissi sul processore, magari te la fai fare da qualche amico scafato in modo che impari anche tu a farlo correttamente.

sauer
05-06-2003, 19:13
ba di amici capacissimi a fare ste cose non credo di averne, poi se è cosi delicato non mi fido,
quindi la mia intenzione sarebbe di comprare in negozio già assemblati scheda madre, processore e dissipatore (è il difficile giusto ?)

il resto posso farlo io con un amico vero ? dovrebbe servire solo un cacciavite in fondo una volta piazzata la scheda madre basta che gli monto la scheda video, il lettore cd e l'hard disk e la ram no ?
oppure ci sono collegamenti di cavi complicati ?

intanto se qualcuno ha qualche link di tutorial potrebbe postarlo ?
grazie

Robert Valerio
05-06-2003, 20:02
http://www.all-about-pc.de/english/buildpc/buildpc/buildpc1_intro.asp

aristippo
05-06-2003, 20:58
Io ho cominciato qui nel forum con nessuna nozione,ti assicuro che assemblarlo non è poi difficile,le prime volte magari fallo con calma.
Il tutorial giusto ce l'hai in casa.
http://guide.hwupgrade.it/articoli/117/1.html

aristippo
05-06-2003, 20:58
Io ho cominciato qui nel forum con nessuna nozione,ti assicuro che assemblarlo non è poi difficile,le prime volte magari fallo con calma.
Il tutorial giusto ce l'hai in casa.
http://guide.hwupgrade.it/articoli/117/1.html

sauer
05-06-2003, 22:38
grazie vedro che cosa fare, cmq sicuramente per il momento non mi cimentero nell assemblaggio del proc e dissipatore, troppo alti i rischi...

per il resto non dovrebbero esserci problemi

saveen
05-06-2003, 22:48
Un amico esperto sarebbe l'ideale, io comunque mi avventurerei da solo........un minimo di pazienza, l'aiuto del forum ed il gioco è fatto!!

Abilmen
06-06-2003, 00:40
Il guaio delle guide (incomplete) per l'assemblaggio e la configurazione di un Pc è che sono alquanto datate. In breve, siccome per lavoro faccio editoria elettronica e scrivo anche manuali in settori anche diversi dall'informatica, anche per ricordarmi in caso di assemblaggi-Pc, alcuni mesi fa ho scritto un tascabile di 100 pagg. intit. "Come assemblare e configurare un Pc" regolarmente registrato. Se ti interessa mandami un Pvt.
Ciao

saveen
06-06-2003, 23:40
Leggere un libro di 100 :cry: :cry: pagine per montare un processore mi sembra eccessivo, mica devi fare un esame all'università, certe cose si fanno soprattutto per istinto altrimenti lasci stare. Se uno non è portato può non bastare neanche un'enciclopedia!!

Abilmen
07-06-2003, 01:39
Originally posted by "saveen"

Leggere un libro di 100 :cry: :cry: pagine per montare un processore mi sembra eccessivo, mica devi fare un esame all'università, certe cose si fanno soprattutto per istinto altrimenti lasci stare. Se uno non è portato può non bastare neanche un'enciclopedia!!

Sbagliato! le 100 pag. sono in formato ultratascabile (un terzo di A/4) formato comodissimo....e credo anche che la cosa più sbagliata sia quella di assemblare (e configurare usando bene il bios) per istinto, con il rischio di arrivare, dopo svariate ore, ad un "nulla" ultradeprimente...

MarcoM
07-06-2003, 16:53
Non è difficile assemblare un PC. Ci puoi riuscire benissimo anche da solo. La cosa più delicata (specialmente su CPU AMD) è mettere il dissipatore, per il resto fai attenzione ai connettori, controllando bene sul manuale della scheda madre e in particolare ai connettori che collegano i pulsanti di accensione, reset, i led dell'hard disk e di accensione ecc...
Stai attendo a non creare corti quando avviti la scheda madre sulla base del case (ricordati di avvitare i distanziatori nei fori sulla base corrispondenti a quelli della tua scheda madre) e ad inserire correttamente la mascherina dei connettori.
Il consiglio migliore è quello di osservare attentamente un altro PC per vedere come è montato.