PDA

View Full Version : Buon motivo per passare da...

Pandemonio70
05-06-2003, 09:10
Salve,
Al momento ho come MB una Asus a7v8x
ho l'occasione di cambiare a giorni la Mb e vorrei provare, per la prima volta, l'Nforce2.
pensavo di prendere una a7n8x.
Io faccio esclusivamente modellazione 3d e vorrei sapere se la sotituzione mi puo' portare dei benefici in termini di velocità...

la mia configurazione attuale è la seguente:

a7v8x, barton 2500+ (180*12), DDR 333 512*2 Geforce4 Quadro XGL 900

grazie a tutti in anticipo

p.s.
volevo sapere anche qualche opinione sulla stabilità in generale della a7n8x

p.p.s.
uso Xp Prof SP1

Kumalo
05-06-2003, 09:27
Se fai modellazione 3D lascia stare Nforce e aspetta l'uscita del KT600, che abbinato a buone ram ti assicura una stabilita' eccezionale!

on guardare che si overclocca come pochi, questo chipset a una miriade di problemi!

Byez

Pandemonio70
05-06-2003, 09:36
già, non vorrei prendere un chipset performante ma decisamente instabile...
con il kt400 sono assolutamente soddisfatto in quanto a stabilità..mai un riavvio improvviso...

posso chiederti quali sono, comunque, i problemi di instabilità dell'Nforce2?
---------------------------------------------------------------------------------

nessuno lo usa professionalmente utilizzando sw di modellazione 3d?

Kumalo
05-06-2003, 09:51
Allora per quanto mi riguarda

1) Stiamo ancora facendo da beta-tester con i driver, fanno uscire release, sentono nelle community cosa dicono e poi li ritirano, noi li installiamo e corrompiamo dati, ci si riavvia il computer, cose del genere, loro l'unica cosa che riescono a fare per ora e' quella di mettere la 1° revisione di driver sul sito che non risolve una cippa!

2) Purtroppo stiamo parlado di AMD, il socket e' arrivato al limite, se metti bus a 200 o a 230 cambia poco rispetto che per esempio mettere un P4 da 800 a 1000!!! Ritengo un po' inutile poi avere una scheda che arriva a 230Mhz di bus e sul mercato le uniche memorie che riescono ad arrivarci costano uno sproposito e quelle abbordabili che c'erano le hanno tolte di mezzo!

3) Se devi fare modellazione 3D io punterei su una piattaforma Intel su Intel oppure AMD su VIA sono quelle piu' collaudate per il momento, non ti puoi permettere blocchi, riavvii o corruzioni di dati!

4) Le mobo con Nforce2 le hanno fatte con i piedi!!!! Basta vedere che schede con 865PE che sono economiche sono anni luce migliori rispetto a una con Nforce (modello di punta di AMD)

Mi duole dirlo sono un AMDista ma se hai la possibilita' economica lascia stare AMD e' alla frutta con questo socket e prenditi intel, se non hai i soldi punta su un KT600/KT400A o lasciati il tuo che hai se non hai problemi, che sono i piu' collaudati!

Byez

lasa
05-06-2003, 11:12
Dalla mia esperienza posso dire che anche VIA ha i suoi problemi in particolare di conflitto con ram e periferiche varie....nforce 2 ora come ora è stabile nè più nè meno di VIA....chiaro che essendo preferito dagli smanettoni che overcloccano i suoi guai abbiano più visibilità.....lo dico perchè molte marche di PC assemblati di alto livello destinati a grafica, editing video, rendering etc....usano come piattaforma l'nforce 2......