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View Full Version : Schede video: 128 vs 256 Mbytes di memoria video


Redazione di Hardware Upg
05-06-2003, 09:06
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10099.html

Le più recenti schede video di fascia alta integrano sino a 256 Mbytes di memoria video; ma questa dotazione è realmente necessaria e porta benefici tangibili?

Click sul link per visualizzare la notizia.

davidon
05-06-2003, 09:19
effettivamente l'utente "normale" non dovrebbe nemmeno porsi il problema

cmq è ormai abitudine che l'hardware anticipa il software...
se solo queste versioni ultra-dotate di memoria facessero calare un po' i prezzi delle schede video un gradino sotto (9700pro, 9700, 9500pro)

(IH)Patriota
05-06-2003, 09:22
Be' dai almeno un piccolo vantaggio c'è , rispetto alla quasi completamente inutile agp 8x :D

prova
05-06-2003, 09:25
Scusate per il commento un po' forte ma

chi è quel deficiente che unirebbe a una risoluzione di 1600*1200 anche un AA 6x?!?! )

In conclusione oggi come oggi [ma anche domani come domani. Forse dopodomani può andare ... ] 256mb non servono ad una ceppa! D

pg08x
05-06-2003, 09:34
Diciamo così con 256Mb sulla skeda video l'agp 8x non serve ad una ceppa !
Fra un 128Mb Agp 4x ed un 256Mb nei casi un cui i 128Mb aggiuntivi vengono sfruttati l'incremento prestazionale è di un buon 30%

Fazer_Beam
05-06-2003, 09:37
Beh, forse se uno ha un 24 pollici, a 1600x1200 vede le scalettature, senza AA... Comunque giocare a 1600x1200 con un refresh di 60Hz è da autolesionisti... minimo 85Hz. :muro:

the_joe
05-06-2003, 09:39
A parte che se non ce la fai con la memoria on board della sk video, le prestazioni in ogni caso crollano miseramente, i 256Mb serviranno fra un po' (un paio di anni) con i giochi e sopratutto con i monitor futuri xchè non sono molti a poter andare a 1600x1200 almeno x ora

Skeletor
05-06-2003, 09:43
leggi:puro e semplice marketing.

Skeletor
05-06-2003, 09:44
uhm..mica l'avevo messa la faccina

almus!
05-06-2003, 09:48
500 dollari :rolleyes: ....
io continuo a pensare che una console sia la migliore scheda video che ci sia...

totoro
05-06-2003, 09:49
avrai messo vicino i ":" e la "p" :P

**mUs3**
05-06-2003, 09:50
la faccina è venuta perchè hai affiancato i : alla P
Cmq io ho una ati 9500 a 64 MB e mi trovo benissimo... gioco a ut2003 a 1024 con dettagli al max tutto fluidissimo senza scatti... sicchè...

Skeletor
05-06-2003, 09:52
si infatti totoro :D all'inizio non ci avevo pensato

pg08x
05-06-2003, 09:55
Io ho una 9700 liscia shappire che oltretutto si overclocca alla grande, ma sinceramente l'anisotropo lo capisco (aggiunge dettaglio all'immagine ed elimina le imperfezioni) ma l'antialias NON mi piace proprio come filtro !
Gioco a 1280x1024 a 100Hz sul mio 19pollici e se c'è una minima scalettatura me ne frego !

totoro
05-06-2003, 09:57
ah già! io pure con la mia vetusta 4200 64mb (agp4x) mi sollazzo con splinter cell a 1280x1024 e direi che va una meraviglia (no aa nè aniso)... a me sembra che i markettari stiano un po' a corto di nuove idee per ampliare le fette di mercato...(manca la killer application!)

pg08x
05-06-2003, 10:17
...be io tengo fisso l'anisotropo a 8x su Quality

the_joe
05-06-2003, 10:33
Certo che manca, ma quale software house fa uscire un gioco che possa andare solo a 1600x1200 con aa e aniso?
Così potrebbe girare solo su uno su mille pc in circolazione ;)

francist
05-06-2003, 10:40
io non sono d'accordo, nel prossimo fine anno i 256 Mb serviranno per chi vorrà giocare al max di dettaglio ai giochi, un po' come è successo con 64-128 MB. Inoltre far uscire i 256 MB ora implica che tra un anno anche le schede di livello intermedio saranno equipaggiate con 256MB. Insomma il progresso avanza che lo vogliate o no.

si3v
05-06-2003, 10:45
io ho una 9000 liscia e gioco a quasi tutto in 1280x1024 su un 19" a 100 hz... (ovviamente senza AA e varie...)
Forse non farò 250 fps... ma sto sempre sopra i 30 hce mi rende giocabilissimo tutto...

si3v
05-06-2003, 10:48
oopss mi sono dimenticato... :D

ma quale monitor a 24" fa 1600x1200 a 60 hz ????

il mio a 19" (della elsa) fa 1600x1200 a 85...

pg08x
05-06-2003, 10:49
Originally posted by "francist"

io non sono d'accordo, nel prossimo fine anno i 256 Mb serviranno per chi vorrà giocare al max di dettaglio ai giochi, un po' come è successo con 64-128 MB. Inoltre far uscire i 256 MB ora implica che tra un anno anche le schede di livello intermedio saranno equipaggiate con 256MB. Insomma il progresso avanza che lo vogliate o no.

Ed allora quel 30% di differenza comincerà a farsi sentire eccome !

solo che con 750euro (quanto costa adesso in Italia una skeda con 256Mb fonte essedi uno può comprarsi una 9700 liscia come la mia adesso, 285 euro, stesso fornitore e overcloccarla a 350core x 300mem) e con i 485 euro restanti ci esce anche la skeda per il prossimo anno e qualche cena fuori con la ragazza, senza contare che il prox anno le skede saranno sicuramente più potenti della 9800pro di oggi.

lasa
05-06-2003, 10:56
Io gioco a 1024x768 e mi basta e avanza......quando avevo un 486dx2 66 mi ricordo che la 800x600 era per me una specie di chimera.....un qualcosa di irraggiungibile ma di altrettanto bello....

the_joe
05-06-2003, 11:16
A parte che il progresso avanza (verrebbe da dire basta e avanza) ad oggi i 256 non servono quindi domani si vedrà perche come ha scritto un altro se fra un anno serviranno i 256 le schede di oggi non saranno più all'altezza come gpu e così via, perchè anche questo è il progresso :)

carlettodj
05-06-2003, 11:21
io gioco con tutto con la mia geffo3 ti200 a 128 mb a 1024x768 e con tutto attivo; va che è una bellezza. pagata 90 euri. sarà anche una merda al confronto di questi mostri ma io penso che me la terrò stretta ancora per molto tempo

Paolo78
05-06-2003, 11:27
Che ne dite invece di un bel 1024*768 e AA8X ;)
io l'ho già visto....e mi sono caduti gl'occhi!!
ciaoo!

sanitarium
05-06-2003, 11:52
Originally posted by "Paolo78"

Che ne dite invece di un bel 1024*768 e AA8X ;)
io l'ho già visto....e mi sono caduti gl'occhi!!
ciaoo!

Preferisco di gran lunga 1280x1024 con AA4x. :cool:

Carpix
05-06-2003, 12:00
Forse un giorno serviranno questi 256 mb di memoria, però una volta che riesci a sfruttare tutta la ram, penso che bisogneràò ricomprare la scheda video nuova perchè il chipset sarà troppo lento:-):-):-)

goalie86
05-06-2003, 12:43
...si potrebbero usare questi 256Mb della scheda video come ram di sistema, con linux si fa questo e altro!!!!! Pinguino Docet

Lud von Pipper
05-06-2003, 12:54
Sianmo un po'nelle atessa situazione di quando si vedevano le prime Geffo3 e Raddy8500 a 128mb: il trend si è dimostrato giusto, inquanto oggi TUTTE le scehde sono a 128mb e li sfruttano, solo che ne la GPU della Geffo3 ne quella della 8500 avevano la potenza necessaria per sfruttarli.

9800 e 5900 guadagnano effettivamente con 256Mb se le risoluzioni e l'AA sono portati al limite, però nessuna delle due GPU consente di giocare con risoluzioni tanto alte.

Probabilmente la spesa aggiuntiva per la memoria in più sarà giustificabile con la prossima generazione di schede graficahe, Nv40 ed R400.

LvP

Dinamite
05-06-2003, 13:24
"Probabilmente la spesa aggiuntiva per la memoria in più sarà giustificabile con la prossima generazione di schede graficahe, Nv40 ed R400. "... che però a quel punto ne avranno 512 di memoria , che ovviamente non sfrutteranno...

Tasslehoff
05-06-2003, 13:46
Originally posted by "sanitarium"

Preferisco di gran lunga 1280x1024 con AA4x. :cool:Mah, non per fare il cocciuto, sinceramente, ma dove la vedi la differenza tra un gioco in 1280x1024 con o senza FSAA?
Prima avevo una Sis Xabre e pensavo di non vedere alcuna differenza a causa della qualità visiva non eccessiva offerta da questa scheda, ora ho una radeon 9500PRO ma non mi pare che la situazione sia cambiata.
Ok il 19", però sinceramente questa differenza io la vedo solo ed esclusivamente nella pesantezza delle scene, non certo nella qualità visiva...
Tra l'altro non mi pare nemmeno di avere un pessimo monitor, mah, io continuo imperterrito con tutto su performance e senza alcun filtro attivato...

x lasa: io ai tempi del 486 dx2-66 ricordo che la 640x480 era una chimera, tant'è che fino all'avvento delle prime voodoo 1, la 320x200 era la risoluzione suprema :)

sanitarium
05-06-2003, 14:00
Originally posted by "Tasslehoff"

Mah, non per fare il cocciuto, sinceramente, ma dove la vedi la differenza tra un gioco in 1280x1024 con o senza FSAA?
Prima avevo una Sis Xabre e pensavo di non vedere alcuna differenza a causa della qualità visiva non eccessiva offerta da questa scheda, ora ho una radeon 9500PRO ma non mi pare che la situazione sia cambiata.
Ok il 19", però sinceramente questa differenza io la vedo solo ed esclusivamente nella pesantezza delle scene, non certo nella qualità visiva...
Tra l'altro non mi pare nemmeno di avere un pessimo monitor, mah, io continuo imperterrito con tutto su performance e senza alcun filtro attivato...

Posso assicurarti che la differenza la si nota eccome, almeno su un 19". Su un buon 17", la possibilità di giocare a 1280x1024 con un buon refresh c'è, ma le scalettature si notano molto meno che su un 19"... Poi dipende anche dal tipo di gioco: per farti un esempio, su un FPS non ho una gran necessità di attivare l'AA, già a 2x mi può bastare, mentre su un gioco di guida o con visuale in 3a persona noto parecchio di più la presenza dell'aliasing. Il tutto, poi, va ovviamente inquadrato nel gusto personale di ciascuno, c'è chi ama la qualità e chi predilige la forza bruta. Ma nonostante io sia un amante dell'alta qualità estetica, ti posso assicurare che in un gioco, se devo scegliere tra giocare a 30fps con AA4x o a 50fps senza AA, preferisco senza esitazioni la seconda possibilità.

spetro
05-06-2003, 14:06
Condivido. Su un 19" in 1280 il passaggio da una 8500 senza filtri a una 9700 con filtri al massimo si nota eccome!

Lud von Pipper
05-06-2003, 14:11
Tutto quello che ha detto sanitarium per le ragioni di sanitarium.

Io ho un 22" e la differenza si amplifica, anche e soprattuto fino al 1600x1200: il limite per apprezzare qualità e l'AAx4, mentre oltre non riesco più a vedere la differenza.

Ovvio che in un FPS frenetico non si ha comunque tempo di apprezzare la grafica.

LvP

KAISERWOOD
05-06-2003, 14:15
Un mio amico si era comprato la geppo 1 64 mb ddr della sparkle con tv-out, quando ancora doveva uscire il 2, le ram si sono fatte sentire con giochi che sono usciti in seguito.

fugazy
05-06-2003, 14:30
io ho una GeForce 32mb ddr che ancora sopravvive...
tra un poco prenderò una ATI 9500 Pro...
tra due anni magari una ATI 9800 Pro...
insomma, a me interessa che i giochi semplicemente "girino" abbastanza bene, senza cercare prestazioni utopiche (per i soldi intendo)!
credo che la strada giusta sia questa. Beh, sempre che qualcuno di voi non sia un riccone...

the_joe
05-06-2003, 14:31
Già però insieme ai giochi che mettevano in crisi la geppo 1 è uscita la geppo 2 che costava quanto la 1 e andava sicuramente di + perciò l'acquisto di una scheda oggi con 256 non si giustifica pienamente, è meglio risparmiare e comprarla quando effettivamente servono.

pg08x
05-06-2003, 14:33
Con la 9700 riesco a giocare in modo fluido a 1280x1024 con anisotropo ed antialias contemporaneamente attivi e vi posso assicurare che (almeno sul mio 19') le differenze fra antialias attivo e non attivo si vedono ma...

ADORO QUELLE SCALETTATURE.

L'altro weekend andavo con la mia macchina lungo una strada di campagna e per il caldo il Guard Rail in fondo alla carreggiata sembrava identico a quello di nfs hp2 SENZA anti alias (mi son detto, cavolo e poi dicono che è un difetto!)

pg08x
05-06-2003, 14:36
Fra un pò i 256Mb serviranno per farci girare i giochi !

Lud von Pipper
05-06-2003, 16:27
Originally posted by "pg08x"

Fra un pò i 256Mb serviranno per farci girare i giochi !

Questa è una grossa sciocchezza: :rolleyes:

per fare girare i giochi che "richiedono" 256mb ci vorrano schede video che vanno il doppio di quelle attuali e PC diversi, quindi, spendere 100€ in più adesso è inutile e lo è anche in prospettiva.

I 256 Mb NON SERVONO per fare "girare meglio un programma": è solo una questione Hardware; quando si attiva l'AA, la stessa immagine richede più memoria a parità di risoluzione, e più aumenta l'AA, più aumenta la memoria occupata: questo lascia sempre meno spazio per le texture e per questo le prestazioni calano oltre un certo limite.

Questa è anche la ragione per cui la 9800Pro 128mb non supporta la risoluzione di 1600x1200 AAx16 in nessun caso, in quanto la memoria non è sufficiente per le texture.

Nei giochi, fino a che non si presenterà uno standard diverso dall'AGP, le dimensioni delle textures non supereranno mai di molto quelle attuali (o il Bus l'AGP ne sarebbe intasato e le prestazioni crollerebbero indipendentemente dalla scheda video e dal processore), quindi 256Mb diventano davvero utili SOLO per risoluzioni dal 1600x1200 in su con AA dal 6x in su.

Ovviamente nessuna delle schede in vendita oggi (Nv35 e R350/360) riesce a fare girare fluidamente i giochi a quelle risoluzioni, quindi, lasciate perdere i 256Mb e risparmiate i soldi per la prossima volta ;)
LvP

ErPazzo74
06-06-2003, 00:15
Cocordo sull'inutilità dei 256Mbyte e aggiungerei anche l'inutilità di schede DX9 visto che non esistono ancora giochi, quando ne esisteranno svariati e il confronto si potrà vedere effettivamente deciderò quale SV prendere (anche se ati al momento mi sembra avanti) e cambierò al momento non ho necessità di cambiare anche perché col mio 15pollici di epoca antidiluviana (stà x compiere 10anni non è neanche plug&play :D ) già se arrivo a 1024x768 son contento........