PDA

View Full Version : Allineamento vertici

Pippo182
04-06-2003, 20:55
Ciao ragazzi, mi aiutereste a risolvere un quesito che mi pongo da tempo ma non mi sono mai preoccupato di risolvere?
Come faccio ad allineare i due vertici A e B su un asse ad esempio l'asse X?
Con LW o xsi basta selezionare i vertici e andare su scala, impostare a 0% la scalatura sull'asse sul quale si vogliono allineare ed il gioco è fatto, com max come faccio?
Grazie a tutti quelli che parteciperanno.

zell18
05-06-2003, 10:54
ma intendi a saldarli?

jij
05-06-2003, 10:58
con lo strumento align hai provato? devi avere un oggetto a cui fare riferimento nella posizione che ti interessa.

below273
05-06-2003, 11:39
Prova a scaricare da questo sito lo script Vert Align:
http://magicm.cgcommunity.com/

Ciao
bEloW

Pippo182
05-06-2003, 13:06
Ho provato a installare lo script ma non capisco come procedere, le istruzioni sono un po' incasinate, potresti aiutarmi?
Devo solo allinearli, non saldarli.

below273
05-06-2003, 13:22
Purtroppo non l'ho mai provato, sapevo che c'era ma sinceramente non mi è mai servito.

Dove sei bloccato? Hai inserito correttamente lo script nella giusta cartella?

IronMan
05-06-2003, 13:23
In attesa di sapere come funziona lo script (io non l'ho ancora provato, ma stasera lo farò), un metodo un po' scomodo ma efficace è cliccare su un vertice e copia-incollare il valore della coordinata che ci interessa sull'altro vertice. Questo metodo purtroppo funziona solo selezionando un vertice per volta, quindi se dobbiamo allineare gruppi di vertici non funzia...

Pippo182
05-06-2003, 16:59
Cavolo il forum non mi manda più gli aggiornamenti dei messaggi. mah....
Il problema è che non so dove devo mettere i files.
Questi sono i files che ho nell zip scaricato, dove li devo mettere.

Pippo182
05-06-2003, 17:01
E queste sono le istruzioni, se qualcuno ci capisce qualcosa.
Possibile che si debba ricorrere a uno script per una cosa tanto semplice che gli altri programmi fanno tutti.
Se usi max 4 lo script non lo puoi usare e allora come fai?

(

local scrTitle = "VertAlign"
local scrVersion = 1.1
local scrMsg = "If all went well, '" + scrTitle + "' is now installed..\n\nGo to Customize -> Customize User Interface\nand find the script under 'MvH Tools'.\n\nDo you want to view the readme?"
local hlpFile = (getdir #maxroot) + "help\\MvH Tools-" + scrTitle + ".rtf"
local mcrFile = (getdir #ui) + "\\macroscripts\\MvH Tools-" + scrTitle + ".mcr"
local mseFile = (getdir #maxroot) + "stdplugs\\stdscripts\\MvH Tools-" + scrTitle + ".mse"
local swfFile = (getdir #plugcfg) + "\\MvH Tools-" + scrTitle + ".swf"

local doWhat

if MvHTools_VertAlign == undefined then (
doWhat = #(0, "Install")
) else (
local olderVersion = (try (MvHTools_VertAlign < scrVersion) catch ( false ))
if olderVersion then (
local q = yesnocancelbox ("An older version of '" + scrTitle + "' is installed on your system.\nWhat do you want to do?\n\nYes\t: Upgrade\nNo\t: Uninstall\nCancel\t: Do nothing") title:"Older version found"
case q of (
#yes : doWhat = #(1, "Upgrade")
#no : doWhat = #(3, "Uninstall")
#cancel : doWhat = #(-1, "")
)
) else (
local newerVersion = (try (MvHTools_VertAlign > scrVersion) catch ( false ))
if newerVersion then (
local q = yesnocancelbox ("A newer version of '" + scrTitle + "' is installed on your system!!\nWhat do you want to do?\n\nYes\t: Downgrade\nNo\t: Uninstall\nCancel\t: Do nothing") title:"Newer version found"
case q of (
#yes : doWhat = #(2, "Downgrade")
#no : doWhat = #(3, "Uninstall")
#cancel : doWhat = #(-1, "")
)
) else (
if (querybox ("Do you want to uninstall '" + scrTitle + "' ?")) then (
doWhat = #(3, "Uninstall")
) else (
doWhat = #(-1, "")
)
)
)
)

if doWhat[1] > -1 and doWhat[1] < 3 then (

local installOk = true
try (
fileIn mseFile
fileIn mcrFile
) catch ( installOk = false )

if installOk then (
if (querybox scrMsg title:(doWhat[2] + " complete")) then (
shelllaunch hlpFile ""
)
) else (
messagebox (doWhat[2] + " failed!") title:scrTitle
)

) else if doWhat[1] == 3 then (

MvHTools_VertAlign = undefined
deletefile hlpFile
deletefile mcrFile
deletefile mseFile
deletefile swfFile

messagebox ("'" + scrTitle + "' removed.") title:scrTitle

)

)

IronMan
05-06-2003, 20:50
Ho dato un'occhiata e funziona.
Mi sono prima scaricato "MXS Avguard Extension v5.0.6", che non ho guardato neanche a cosa serve, ma sembra che vert align ne abbia bisogno (l'ho messo in 3DSMax5/stdplugs).
Poi ho scaricato Vert Align. Una volta scaricato basta che fai un semplice drag and drop in un punto qualsiasi della finestra di Max5, oppure vai in Maxscript>run script.
Ora lo script è installato. Basta che vai in "customize>customize user interface" e gli assegni uno shortcut o lo metti dove ti pare (la categoria in cui è presente vert align si chiama MvH tools).
Ora puoi selezionare i vertici che vuoi, attivare lo script e selezionare il vertice a cui vuoi che si allineino i vertici precedentemente selezionati. Ti si aprirà una finestrella con le varie opzioni di allineamento.

Saluti

aleyx
06-06-2003, 11:25
Ma come si fa a parlare di script e cose del genere per fare una tale stron..

Basta selezionare i vertici, mettere la gestione centri in modo da usare il centro della selezione, e scalare in modo non uniforme su l'asse verticale.
Oppure selezionare i vertici, e dare la stessa coordinata su l'asse verticale ( tasto F12 per fare uscire il Transform TypeIn ).

jij
06-06-2003, 11:59
Originally posted by "aleyx"

Basta selezionare i vertici, mettere la gestione centri in modo da usare il centro della selezione, e scalare in modo non uniforme su l'asse verticale.
Oppure selezionare i vertici, e dare la stessa coordinata su l'asse verticale ( tasto F12 per fare uscire il Transform TypeIn ).

Il primo ok, ma con il secondo sistema lo devi fare punto x punto, o no?

carodani
06-06-2003, 13:08
metodo "come ti aggiro il problema"... snappa i due punti alla griglia orizzontalmente e riportali insieme nella posizione desiderata!! funziona sempre!!! ;)

Pippo182
06-06-2003, 13:24
Grande aleyx proprio quello che volevo, hai risolto un dubbio che mi perseguitava da tempo, non poteva non esserci il modo di risolvere senza script.
Grazie ancora.

Gus79
06-06-2003, 21:53
Raga vi dico un metodo ancora piu semplice, selezionate i vertici scrivete 0% (sull'asse che vi interessa in questo caso x) nel pannello dei parametri di scala non uniforme ed il gioco è fatto!

Pippo182
06-06-2003, 22:24
E quello che ho provato finora ma bisogna fare come dice alexy "mettere la gestione centri in modo da usare il centro della selezione" senno nada

carodani
06-06-2003, 22:33
provare la mia soluzione sembra brutto?? funziona!!!! ;)

Pippo182
06-06-2003, 22:43
Non mi è chiara, ad esempio se io devo saldare 120 vertici di una gamba all'altra gamba pareggiarli per formare le 2 gambe di un personaggio.
Seleziono i vertici della gamba originale (l'altra è reference quindi le modifiche si riflettono contemporaneamente su di lei) e poi come faccio?

Gus79
07-06-2003, 09:06
si è vero il centro deve della selezione....avevo tralasciato di dirlo.

luca72.lws
07-06-2003, 09:46
Originally posted by "Pippo182"

Ciao ragazzi, mi aiutereste a risolvere un quesito che mi pongo da tempo ma non mi sono mai preoccupato di risolvere?
Come faccio ad allineare i due vertici A e B su un asse ad esempio l'asse X?
Con LW o xsi basta selezionare i vertici e andare su scala, impostare a 0% la scalatura sull'asse sul quale si vogliono allineare ed il gioco è fatto, com max come faccio?
Grazie a tutti quelli che parteciperanno.

Ciao ,
sistema alquanto fantasioso il tuo! (ma cmq complimenti per il tip!)

Il sistema che invece mi sembra più semplice per lightwave (fra i tanti disponibili) è quello di usare il detail>set value , tale comando ti permette di posizionare in maniera numerica quindi con precisione uno o più punti (vertici) su uno stesso asse , oppure puoi anche usare l'aligner tool.

:)

Pippo182
07-06-2003, 11:10
Ero a conoscienza di queso comando in LW è molto comodo.

geng@
07-06-2003, 12:36
il sano vecchio align funziona a dovere... perchè stare a impelagarsi con scriptini?

Gus79
08-06-2003, 13:43
cmq giusto per l'informazione il mio sistema è descritto nel manuale di 3d max...

enrico
09-06-2003, 14:35
Pippo182 passa a LightWave...!

Pippo182
09-06-2003, 18:48
E da un po' che ci penso ma mi spaventa un po' l'idea di cominciare dinuovo da capo l'aprendimento di un programma, poi sono troppo affezionato a max anche se sono affascinato da LW

enrico
09-06-2003, 21:07
Anche io e UZI siam passati da MAX a LW e il passaggio è stato tutto in discesa!! Lw è talmente più semplice che passata la prima settimana di apprendimento ti chiederai come facevi a complicarti la vita con MAX!

below273
10-06-2003, 12:40
Se veramente vuoi cambiare prova con XSI o con maya (almeno sono più professionale di max e lw) altrimenti lascia perdere ... cosa ti cambia in fondo?? cmq la scelta è tua, quindi non volglio aggiungere altre parole ...

Ciao
bEloW

enrico
10-06-2003, 13:18
Hai ragione Below, anch'io volevo passare da LightWave3D a XSI per diventare "Professional" ma ho incontrato in pimis GROSSE difficoltà di installazione (+ difficile è l'instalazione minore è la diffusione) e poi dopo aver guardato alcuni lavori qua e là fatti con XSI mi son ricreduto! Non è possibile che la gallery di XSI sia più scarsa qualitativamente di quella di LightWave se XSI è più professional!!! Inoltre il prezzo di acquisto di XSI e Maya per un utilizzatore "normale" nn si giustificano.
Attualmente sto provando a prendere confidenza con Cinema4D da usare come alternativa a LightWave ma sto facendo una fatica micidiale perchè Cinema è proprio cazzuto e ostico come interfaccia!

Salutoni

enrico

below273
10-06-2003, 13:37
Io avevo provato a scaricare la demo di XSI, ma l'installazione non mi ha dato alcun problema ... cosa ti ha dato grosse difficoltà?
E per quello che dici dei lavori non so ... io ho visto lavori bellissimi fatti con molti sw in commercio (nel forum c'è anche un vecchio post dove vengono mostrati dei lavori fatti con lw e alcuni con max e come puoi vedere non c'è differenza), ma non per questo reputo uno migliore dell'altro ... per il momento sono convinto che se si è veramente bravi il sw non conta poi molto.
Io lavoro con max (quello si era capito) e sinceramente se dovessi cambiare programma opterei per uno professionale (quindi più difficile e con costi maggiori ... logico), altrimenti non vedo la necessità.

Ciao
bEloW

enrico
10-06-2003, 15:28
il post dei lavori di Lw contro MAX era mio! Lo conosco bene.
Io intendevo dire che se passare al "professionale" significa spendere più soldi e faticare maggiormente per raggiungere dei risultati allora nn ne percepisco proprio l'utilità!?!?
Inoltre la necessità di passare ad un software più potente dovrebbe nascere dal fatto che il software che si stà usando inizia a dare limitazioni e rallentamenti nel lavoro che si svolge! Contrariamente mi pare che lavorare con Maya o XSI significhi faticare molto di più per raggiungere i risultati voluti rispetto a LightWave e ciò mi pare un vero controsenso!
Tu sei un utilizzatore MAX e perciò sei abituato a dover settare dei parametri "di troppo" e inutili e quindi il passaggio al "professionale" ti potrà sembrare più semplice di quello che in realtà è, ma resto della convinzione che per sentire la reale necessità di passare a XSI dovrò vedere le cose realizzarsi con + facilità e miglior risultato di quello che faccio oggi con LW sennò rimarrà solo un finto professionale!!

enrico