View Full Version : nikon 2100...miglior compromesso x entry level?
nemorino
03-06-2003, 23:15
ciao, premetto che non ci capisco una mazza di fotografia e men che meno di fotografia digitale ma... mi sono deciso a comprare una fotocamera e, visto che ho imparato (disponibilità economica a parte) che quando si entra in un nuovo mondo non conviene buttarsi su robetta da poche lire ma nemmeno fare investimenti da capogiro, ho fatto ricerche, letto vostri vecchi post e mi pare di capire che la nikon coolpix 2100 sia un'ottima macchina, anche x' dotata di un buon numero di accessori di serie...(certo la memoria di serie è un po' scarsina) forse il miglior compromesso prezzo prestazioni per un entry level ma di qualità
anche la Canon A60 mi sembra ottima ma costa un centinaio di euro in +
domande:
1. non rischio di pentirmi di "soli" 2 megapixel? conviene metterci 100 euro in più ed andare sulla 3100 o sulla A60/A70 (ancor + soldi)?
2. robustezza? (non sono molto bravo a trattare bene le cose :D)
3. le CF sono tutte identiche? e su questo modello posso montare indifferentemente una o l'altra? dimensione massima?
4. avete altre proposte (altri modelli, altre marche x un profano che ha sempre usato la macchinetta usa e getta?)
5. anche in PVT, mi sapete dire quali negozi o centri commerciali nella zona di Monza-Lecco-Milano-Bergamo vendono questa macchina a prezzi ragionevolmente bassi?
grazie mille a chi mi vorrà rispondere :)
Blind Guardian
03-06-2003, 23:21
Originally posted by "nemorino"
domande:
1. non rischio di pentirmi di "soli" 2 megapixel? conviene metterci 100 euro in più ed andare sulla 3100 o sulla A60/A70 (ancor + soldi)?
2. robustezza? (non sono molto bravo a trattare bene le cose :D)
3. le CF sono tutte identiche? e su questo modello posso montare indifferentemente una o l'altra? dimensione massima?
4. avete altre proposte (altri modelli, altre marche x un profano che ha sempre usato la macchinetta usa e getta?)
5. anche in PVT, mi sapete dire quali negozi o centri commerciali nella zona di Monza-Lecco-Milano-Bergamo vendono questa macchina a prezzi ragionevolmente bassi?
grazie mille a chi mi vorrà rispondere :)
risposte: :D
1) forse si, difatti volevo consigliarti (possibilità economica permettendo) una 3100, o una A70.
2) 3100 è ok, l'ho provata e non mi pare fragile.. certo.. è una digicam, non ci puoi giocare a football! ;)
3) no! ci sono CF veloci e lente!! cambia tantissimo dalle une alle altre!
4) direi che ti sei orientato abbastanza bene da solo su quella fascia :)
5) io mi trovo bene con fotocolombo che dovrebbe essere dalle tue parti (io compro online)
ciao!
nemorino
03-06-2003, 23:36
grazie 1000 per le risposte :)
e grazie anche per la dritta sul negozio (che è a uno "sputo" da casa mia, meno di 10 km)
ora mi guardo un po' i suoi prezzi e magari ci faccio un salto domani
ciaoz
nemorino
03-06-2003, 23:40
c'è in offerta la coolpix 2000 a 179,00 euro!!!!!!!!!!!! :eek:
che dite? grosse differenze rispetto alla 2100 ne ha?
visto che sono un neofita potrei farmela "bastare"?
ciaoz
Blind Guardian
03-06-2003, 23:40
che culo :D i sui prezzi imho sono sempre tra i migliori in italia (ovvio che con l'europa..in particolare lussemburgo e germania) non c'è nessuno che competa ;)
nota che se prendi nikon devi prenderla quasi per forza ufficiale italiana, se no nital non te la prende in garanzia!
ciao!!
nemorino
03-06-2003, 23:50
la coolpix 2000 è in offerta ma non è disponibile :rolleyes: :D
ho visto che anche la A60 viene poco ma tra le due, a conti fatti, qual è la migliore?
nella nilkon ci sono pure cavetti e batterie... memoria aggiuntiva a parte dovrei essere a posto giusto? mentre con la canon mi tocca pure spendere soldi per le batterie, caricabatterie etc?
:confused:
la canon a60 ha in più tutti i controlli manuali...io l'ho comprata da una settimana e come te sono alle primissime armi con la fotograwfia...forse inizialmente sto andando più sulle foto automatiche però è veramente bello agire su tutte le impostazione e scattare foto come effettivamente si vogliono. Io credo che dovresti puntare sulla a60...lo dico perché ce l'ho da una settimana e mi trovo veramente benissimo
la canon a60 ha in più tutti i controlli manuali...io l'ho comprata da una settimana e come te sono alle primissime armi con la fotograwfia...forse inizialmente sto andando più sulle foto automatiche però è veramente bello agire su tutte le impostazione e scattare foto come effettivamente si vogliono. Io credo che dovresti puntare sulla a60...lo dico perché ce l'ho da una settimana e mi trovo veramente benissimo...da fotocolombo la trovi a 298 €!
nemorino
04-06-2003, 12:19
ciao, ho già fatto la domanda sull'altra discussione ma...
ripeto, non so nulla di fotografia digitale ma... a zoom come sta messa la a60?
perchè la 2100 mi pare abbia zoom ottici mentre sulle schede della a60 si parla solo di zoom digitale :confused:
e nel prezzo della a60 va comunque incluso caricabatterie, batterie etc...
sono un po' indeciso in effetti... se trovassi la coolpix 2000 (a 170 euro, "in arrivo" nel sito di cui si parlava sopra) direi che mi ci butto ma se non la trovo, e devo buttarmi su 2100 o a 60 davvero la scelta sarebbe difficile vista la differenza di prezzo non certo enorme
la 2100 ha in + il mirino ottico. mentre la 2000 ha solo lcd.
1 - se hai il mirino puoi spegnere lcd e fare le foto risparmiando la batteria cosa ke io non faccio mai l'lcd m e' troppo comodo.
2 - Se c'e' troppo sole rischi di non vedere bene sul monitor lcd.
penso siano queste le differenze a parte l'estetica.
mi sembra l'utente ivanao ha una 2000 e fa delle foto fichissime eccezziunali veramente
no no....la a60 ha anche un ottimo zoom ottico da 3x...è chiaro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.