View Full Version : irq 9 affollato
puntovale
03-06-2003, 21:30
Salve raga ho un problema che mi sta facendo perdere la testa! in pratica ho sullo stesso irq (quello 9) scheda video, scehda audio, acpi, modem isdn ed infine usb! come posso fare per assegnare un irq ad una periferica?
Da premettere che ho un sistema winxp su scheda madre asus a7 Vi-Vm e processore amd da 1,3 ghz
carmine65
03-06-2003, 21:32
Ciao,
aspitina... :eek: mai vista tanta folla :D
Che scheda madre hai? E che sistema operativo usi?
Ciao.
puntovale
03-06-2003, 21:35
hehehhe :p il sistema operativo è windows xp professional la scheda madre è una Asus A7 Vi-Vm ed il processore è un athlon da 1,3 ghz
jappilas
03-06-2003, 21:43
uhmmm ...ehmmm ...
se non sbaglio (aspetto smentite cmq) .. con XP gli interrupt sono assegnati dal sistema e non vengono più cambiati...
a meno che.. (forse) la (le) scheda(e) non vengano cambiate di slot .. in effetti c' è da tenere presente che su alcune MB gli slot pci hanno gli interrupt vincolati in comune e a "gruppi" ... (cioè ad es, magari lo slot 3 e il 5 condividono l' interrupt, che magari può variare tra 9 e 15.. mentre gli altri slot se ne beccano uno dei rimanenti per ciascuno)
PS: andando con sandra a vedere i "bus information" sembrerebbe che con l' ich4 sulla p4pe ci siano 2 BUS pci separati... e notavo irq 21 e superiori per le periferiche onboard...
:sofico:
cioè è così anche sulle vostre?
dostoieschi
03-06-2003, 21:43
Windows Xp, come Windows 2000 del resto, utilizza l'ACPI ovvero un sistema diverso per la gestione e l'assegnazione delle risorse. In questo contesto la concentrazione di varie periferiche intorno ad un singolo irq è da considerarsi la norma e non deve quindi destare preoccupazioni. Problemi possono sorgere solo nel caso di drivers mal fatti.
Nel tuo caso la "concentrazione" è doppiamente normale in quanto la tua scheda, essendo un po' vecchiotta, non supporta l'APIC ovvero un sistema adottato dalle schede più recenti per estendere il numero di irq disponibili a 24.
Insomma, non c'è niente di cui preoccuparsi...fino a prova contraria...
carmine65
03-06-2003, 21:44
Originally posted by "puntovale"
hehehhe :p il sistema operativo è windows xp professional la scheda madre è una Asus A7 Vi-Vm ed il processore è un athlon da 1,3 ghz
Ciao,
siccome la scheda madre non è delle più recenti, non so se ha, nel BIOS, la voce APIC che dovrebbe riguardare, se non erro, la gestione avanzata degli IRQ.
E non so se, sempre nel BIOS, è prevista l'assegnazione manuale degli IRQ...
Comunque Windows Xp professional ha una gestione avanzata degli IRQ delle periferiche Plug & play, ma questo, penso, sempre in collaborazione col BIOS...
Ciao.
carmine65
03-06-2003, 21:48
Originally posted by "dostoieschi"
Windows Xp, come Windows 2000 del resto, utilizza l'ACPI ovvero un sistema diverso per la gestione e l'assegnazione delle risorse. In questo contesto la concentrazione di varie periferiche intorno ad un singolo irq è da considerarsi la norma e non deve quindi destare preoccupazioni. Problemi possono sorgere solo nel caso di drivers mal fatti.
Nel tuo caso la "concentrazione" è doppiamente normale in quanto la tua scheda, essendo un po' vecchiotta, non supporta l'APIC ovvero un sistema adottato dalle schede più recenti per estendere il numero di irq disponibili a 24.
x dostoieschi
Ciao,
forse dicendo ACPI intendevi APIC... ( come hai specificato + sotto)
Infatti L'ACPI riguarda la gestione avanzata dell'alimentazione del PC & periferiche...
Ciao.
Originally posted by "dostoieschi"
Nn fa una piega...da manuale :D
puntovale
03-06-2003, 22:04
grazie raga se ho capito bene posso stare tranquillo :)
dostoieschi
03-06-2003, 23:34
Originally posted by "carmine65"
x dostoieschi
Ciao,
forse dicendo ACPI intendevi APIC... ( come hai specificato + sotto)
Infatti L'ACPI riguarda la gestione avanzata dell'alimentazione del PC & periferiche...
Ciao.
No, intendevo proprio ACPI ovvero Advanced Configuration and Power Interface...per maggiori informazioni riguardo alla concentrazione degli irq in Windows 2000/XP con ACPI attivato potete riferirvi ad un bollettino Microsoft:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;314068
Ciao a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.