View Full Version : Rimuovere l'IHS dal PIV
Quarziux
03-06-2003, 00:21
salve a tutti,
dopo avere letto questo interessante post
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=459801&sid=8d8a68bef66e35c64da0f4bd6aa09917
per due giorni sono stato tentatissimo di provare fino a quando oggi pm mi sono ritrovato a stringere in una mano il mio carissimo Piv e nell'altra una lametta fresca di fabbrica :p
azzate a parte, con moltissima cautela e un pizzico di incoscienza ho provato a rimuovere l'IHS.
esito:
1) rimozione molto semplice (avevo trovato molta + difficoltà a togliere le cornicette dalle 9700) in quanto la pasta nera che lo tiene incollato è morbida e permette ad una lametta di inserirsi sotto senza forzare in nessun modo.
2) in un paio di minuti si fa in giro dei 4 lati e la placchetta si stacca da sola.
3)sotto si trova una pasta grigia secca (modello padtermoconduttivo) che svolgeva la funzione di trasmettere il calore.
il grosso del lavoro è stato fatto, basta ora solo ripulire i residui di pasta e mettere un filo di AS3 tra la cpu e il dissy.
unica operazione un pò delicata è nel montare il dissy stando attenti a non scheggiare il core.
risultato con sistema in sign:
la differenza di temperatura si nota soprattutto sotto stress (prime95 x esempio) guadagnando dai 4 ai 6 gradi e notando un incremento + lento nel salire della temperatura.
consiglio la rimozione in particolare a chi ha il case ben areato (ed è pazzo come me) :D
in alternativa cmq si potrebbe sempre rimontare l'ihs (se uno proprio lo volesse) con del biocomponente al posto dell'adesivo nero e dell'AS3 tra core e placchetta.
se interessa nei prossimi gg posto qlc foto
saludosssss
Ste
Si dice a Napoli,à capa toja nun è bona... :confused:
CIAO!!!
Quarziux
03-06-2003, 08:52
Originally posted by "gabry24"
Si dice a Napoli,à capa toja nun è bona... :confused:
CIAO!!!
cioè devo farmi vedere "da uno bravo"??? :p
byeeee
Ste
Originally posted by "Quarziux"
cioè devo farmi vedere "da uno bravo"??? :p
byeeee
Ste
Esaaatto!!! :muro:
Quarziux
03-06-2003, 11:12
Originally posted by "gabry24"
Esaaatto!!! :muro:
ma grazieeee..... sei un vero amico!!! :D :D :D
ha guadagnato in c° non mi sembra negativo
eheh grande ;) :D
volevo farlo anche io sul mio vecchio p4 2000 (che a 3 giga richiedeva "troppo" overvolt per essere stabile e la temperatura saliva troppo..) :muro:
poi ho desistito per paura di rovinare la cpu.. :eek:
Quarziux
03-06-2003, 12:41
Originally posted by "Spank"
eheh grande ;) :D
volevo farlo anche io sul mio vecchio p4 2000 (che a 3 giga richiedeva "troppo" overvolt per essere stabile e la temperatura saliva troppo..) :muro:
poi ho desistito per paura di rovinare la cpu.. :eek:
finalmente qualcuno che mi fa credere che non ho bisogno "di uno bravo" :D
cmq non per invogliare a farlo, ma ho trovato molta + difficoltà a recidere la cornicetta della 9700....
saludossss
Ste
giufo999
03-06-2003, 18:22
complimenti, vorrei farlo anche io, ma il procio ce l'ho da neanche 3 settimane! Tu dopo quanto tempo l'hai fatto?
Quarziux
03-06-2003, 19:53
Originally posted by "giufo999"
complimenti, vorrei farlo anche io, ma il procio ce l'ho da neanche 3 settimane! Tu dopo quanto tempo l'hai fatto?
neanche a farlo apposta ma 3 sett anch'io!!
prima però ho fatto una prova su un'altra cpu che ho già (rovinare questa che va a 190 era una eresia). quindi ora mi ritrovo con 2 piv scoperchiati :p (dopo questa confidenza credo che mi manderete davvero un'autoambulanza a prendermi) :D
saludossss
Ste
giufo999
03-06-2003, 22:02
per niente, anzi rispetto i temerari! Per curiosità, dove l'hai preso il procio?
Quarziux
04-06-2003, 00:08
Originally posted by "giufo999"
per niente, anzi rispetto i temerari! Per curiosità, dove l'hai preso il procio?
flu#tus :D
bye bye
Ste
intakeem
04-06-2003, 00:19
levando la placca su un celly 1.2 di un amico, le tempè salirono di 6°c...è per questo che ho desistito dal toglierla sul mio p4... :rolleyes:
Quarziux
04-06-2003, 00:38
Originally posted by "intakeem"
levando la placca su un celly 1.2 di un amico, le tempè salirono di 6°c...è per questo che ho desistito dal toglierla sul mio p4... :rolleyes:
immagino, ma prima di farlo ho ragionato un pò sul meccanismo fisico di dissipazione:
la placchetta distribuisce su una superf intermedia il calore (inoltre quelli della intel usano come pasta termica una roba grigiastra secca simile al pad termoconduttivo) per poi passare ad un'altra superficie che è il dissy.
Praticamente una cosa+un'altra!!!
il principio è uguale come sulla mia 9700 mod: il dissy in rame a contatto diretto con il core della cpu e nient'altro.
il passaggio è DIRETTO e miglorato anche da un velo sottilissimo di as3!
unica attenzione post modifica è quella di montare il dissy ma se si fanno le cose con un pò di attenzione è tutto molto semplice!!
byeeeeez
Ste
io ho levato la placchetta dal mio celron 1200... le temp sono migliorate di qualcosina, anche nel mio c'era la pasta seccata grigia....
adesso ho il waterblock montato su ben stretto.. direi che il rame a contatto sul core e' meglio del coperchietto d'intermezzo... il problma e' che i core sono piccoli e quindi la pressione applicata su una superficie piccola e' pericolosa....
basta procurarsi una lametta da acquari per rimuovere le alghe, e' sottilissima.. e poi si inizia dagli angoli a girare sensa piegarla pero bisogna stare attenti a tenersi allo stesso livello del pcb del processore, in modo da non scheggiare il pcb e vien via subito.
Quarziux
04-06-2003, 08:37
Originally posted by "Blade^R"
io ho levato la placchetta dal mio celron 1200... le temp sono migliorate di qualcosina, anche nel mio c'era la pasta seccata grigia....
adesso ho il waterblock montato su ben stretto.. direi che il rame a contatto sul core e' meglio del coperchietto d'intermezzo... il problma e' che i core sono piccoli e quindi la pressione applicata su una superficie piccola e' pericolosa....
basta procurarsi una lametta da acquari per rimuovere le alghe, e' sottilissima.. e poi si inizia dagli angoli a girare sensa piegarla pero bisogna stare attenti a tenersi allo stesso livello del pcb del processore, in modo da non scheggiare il pcb e vien via subito.
sotto stress di quanto ti è calata la temperatura??
bye bye
Ste
MI-TI-CO!
se ne parlava qlche post fa ma nessuno ha avuto il coraggio! :D
Ma bella Quarziux! Effettivamente nn sai cos'è l'incoscienza xò bella mossa! + avanti quando sarò + vicino alla scadenza della garanzia lo faràò anch'io.......x il momento costa ancora troppo l'equivalente in sostituzione! :(
ciao
x non rischiare di scheggiare il core potresti applicare degli spessori sugli angolini del pcb della cpu.. ad es. gommini o rondelle (del giusto spessore) incollate con colla a caldo o bicomponente
ThunderTrunks
06-06-2003, 22:50
l'ho fatto pure io...ho migliorato qualcosa..sicuramente ci mette piu' tempo a salire di temperatura e in generale e' calata di circa un paio di gradi forse pure 3.
Quarziux
07-06-2003, 02:07
Originally posted by "ThunderTrunks"
l'ho fatto pure io...ho migliorato qualcosa..sicuramente ci mette piu' tempo a salire di temperatura e in generale e' calata di circa un paio di gradi forse pure 3.
il problema ora sta nel dissy, praticamente lui si scalda + di prima in quanto il passaggio è diretto ma se quest'ultimo è in rame ed il case non è super areato (o meglio dire aperto) il calore gli "resta addosso" e vanifica la modifica fatta. :(
fortunatamente x le nostre care cpu questo periodo non dura tutto l'anno........ :)
cmq la modifica sembra funzionare visto i pareri
saludossss
Ste
Quarziux
07-06-2003, 10:49
Originally posted by "Spank"
sapete mica dirmi quanto è alto il core della cpu, senza l'ihs?
mi servirebbero le dimensioni precise :pig: :p
occhio e croce saranno circa 1,5/2 mm.
se riesco lo misuro col calibro e poi ti faccio sapere.
bye bye
Ste
sapete mica dirmi quanto è alto il core della cpu, senza l'ihs?
mi servirebbero le dimensioni precise
ehi ma che sta succedendo al forum?
vedo il mio post dopo il tuo reply?? :eek:
e poi devo aspettare 5 minuti per fare un reply!! altrimenti mi da errore :muro:
Quarziux
07-06-2003, 16:30
ehi ma che sta succedendo al forum?
vedo il mio post dopo il tuo reply??
e poi devo aspettare 5 minuti per fare un reply!! altrimenti mi da errore
ma come, non lo sai???
sono le nuove regole del forum.....
praticamente "spazio ai giovani e prepensionamento ai Senior Member" :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.