PDA

View Full Version : una dritta e il pc per la grafica è completo, help me!

existenz
02-06-2003, 22:41
ciao ragazzi, aiutatemi a sceglire la ram e a confermare la mia scelta per il pc che dovrà essere una postazione grafica per utilizzo photoshop, coreal draw, indesign, illustrator..
pensavo di prendere:

MoBo asus p4p800 (sembra la migliore con l' 865PE)
cpu P4 2,4GHz BUS 800MHz (così sfruttiamo per benino il chipset ;) )
scheda video radeon 9500pro (gia comprata, domani arriva)
il dilemma ora è la ram! per sfruttare il dual channel prenderei 2 banchi da 512mb, ma quali? avrei un buon prezzo con dei specteck, ma a 333MHz, ma non sarebbe meglio prendere moduli da 400 per andare in sincrono? non facendo assolutamente overclock, vanno bene un pò tutti i moduli(anche OEM?)?
spero che partecipiate in tanti :)

ps. un 22" philips brillance della serie p sarà colelgato alla macchina ;)

Sir Kill-a-lot
02-06-2003, 23:35
Mah, spendi tanto per la motherboard, ma il PIV 2400-c è l'entry level degli 800 MHz... E anche la scheda video mi pare non il massimo per la grafica: la 9500Pro è ottima per giocare, ma, obiettivamente, userei qualcosa di più specifico, una Parhelia, o, rimanendo in casa Ati, una Fire GL. Per le memorie, non ti buttare sugli OEM se vuoi utilizzare i 200 MHz di bus: vai sul marchiato, con minidissipatore incorporato (la grafica SERIA stressa la memoria più di ogni altra applicazione). Ritengo buone le Geil, senza andare sulle costose Corsair, OCZ, Mushkin. La cosa migliore è girare un po'...
Ehm, mi rendo conto che mi sto buttando sul costosetto, ma guarda che Photoshop, Corel Draw e Illustrator sono brutte bestie da domare!

existenz
03-06-2003, 19:33
Originally posted by "Sir Kill-a-lot"

Mah, spendi tanto per la motherboard, ma il PIV 2400-c è l'entry level degli 800 MHz... E anche la scheda video mi pare non il massimo per la grafica: la 9500Pro è ottima per giocare, ma, obiettivamente, userei qualcosa di più specifico, una Parhelia, o, rimanendo in casa Ati, una Fire GL. Per le memorie, non ti buttare sugli OEM se vuoi utilizzare i 200 MHz di bus: vai sul marchiato, con minidissipatore incorporato (la grafica SERIA stressa la memoria più di ogni altra applicazione). Ritengo buone le Geil, senza andare sulle costose Corsair, OCZ, Mushkin. La cosa migliore è girare un po'...
Ehm, mi rendo conto che mi sto buttando sul costosetto, ma guarda che Photoshop, Corel Draw e Illustrator sono brutte bestie da domare!

beh, sarà pure l'entry level, ma sempre un 2,4 GHz rimane!!! :)
ma le specteck come sono come ram? (333MHz) (il listino le chiama ODR al posto di DDR, è un errore di battitura immagino)
in alternativa a 400MHz ci sarebbero la elixir, ma per ora solo banchi da 256MB :(
ma le 400MHz funzionano bene? ho letto qui sul forum che in tanti non riescono a farle andare oltre i 333, sarà che il bus non era sincrono?! e con il nuovo bus a 800 le cose andranno bene?
illuminatemi per favore :confused:

Sir Kill-a-lot
03-06-2003, 22:29
Fidati, il PIV 2,4 a 400 MHz è una ciofeca (per essere 2400, chiaro! ;) ) ; confrontalo con un economicissimo Athlon Thoro 2400+, che pure è 2000! Discorso diverso, invece, dal 2,66 in su; col bus a 533, qui niente da dire. Va, eccome. Speriamo che il 2,4C sia meglio...
Per le memorie, evita come la peste le Elixir! Costano poco, è vero, ma rendono anche poco! Ho delle 333 che fanno fatica ad andare a 333, non ti dico se provo a tirarle un po' :muro: ! Figuriamoci le 400... :rolleyes:

existenz
04-06-2003, 21:14

Fidati, il PIV 2,4 a 400 MHz è una ciofeca (per essere 2400, chiaro! ;) ) ; confrontalo con un economicissimo Athlon Thoro 2400+, che pure è 2000! Discorso diverso, invece, dal 2,66 in su; col bus a 533, qui niente da dire. Va, eccome. Speriamo che il 2,4C sia meglio...
Per le memorie, evita come la peste le Elixir! Costano poco, è vero, ma rendono anche poco! Ho delle 333 che fanno fatica ad andare a 333, non ti dico se provo a tirarle un po' :muro: ! Figuriamoci le 400... :rolleyes:

e le specteck come sono? ma con il bus e cpu a sincrono con le ram 400mhz si risolvono i problemi che ho letto qui sul forum riguardo alle prestazioni delle 400, che risultavano talvolta peggiori delle 333??!!!
pensavo che il PIV 2,4GHz lo avessero fatto anche a 533Mhz(io mi riferivo a quello, se esiste :D )
ho tra le mani la 9500pro, speriamo che valga i 210euro spesi e che non mi debba pentire di averne risparmiati altri 200 per qualcosa di superiore! :rolleyes:
allora mi consigli un PIV 2,6c al posto del 2,4?! la differenza sembra essere di 40 euro circa...
altre dritte e opinioni :confused: ?? forza ragazzi :D

Sir Kill-a-lot
05-06-2003, 21:59
Beh, ma a questo punto perché spendere tanto per una scheda che supporta gli 800 MHz? Se ne prendi una col bus a 533, il 2,66 a 533 MHz e delle buone ddr 333, hai un pc niente male... A meno che tu non abbia in mente di upgradare in futuro, nel qual caso avrebbe senso la scheda madre; discorso a parte per le memorie: le 400 sono appena meno performanti a 333, ma se vanno a 400, ovviamente sono più veloci... però quelle buone costicchiano! In futuro, però, costeranno molto meno, magari in concomitanza con l'upgrade a pIV 3 GHz a 800... Insomma, valuta tu!

existenz
06-06-2003, 13:00

Beh, ma a questo punto perché spendere tanto per una scheda che supporta gli 800 MHz? Se ne prendi una col bus a 533, il 2,66 a 533 MHz e delle buone ddr 333, hai un pc niente male... A meno che tu non abbia in mente di upgradare in futuro, nel qual caso avrebbe senso la scheda madre; discorso a parte per le memorie: le 400 sono appena meno performanti a 333, ma se vanno a 400, ovviamente sono più veloci... però quelle buone costicchiano! In futuro, però, costeranno molto meno, magari in concomitanza con l'upgrade a pIV 3 GHz a 800... Insomma, valuta tu!

...cosicche vada tutto come nelle specifiche dando il massimo...
il pentium potrò sempre upgradarlo, ma non credo che un 2,4c o un 2,6c siano malaccio...il PIV 2,4 a 400mhz è noto che non aveva buone performance, ma il 533 non mi sembra fosse malvagio (ma non mi sbilancio troppo :p ) quindi la nuova versione, abbinata al 865pe ed a ram 3200 dovrebbe essere un buon complesso....

Sir Kill-a-lot
06-06-2003, 22:23
Scegli bene le ram: prendere delle 3200 scrause ti farà mangiare i gomiti in futuro...