PDA

View Full Version : problemone di temperatura col principe (Asus 3540)

Giullo
02-06-2003, 13:25
ho questo problema: da un mesetto circa il nb è decisamente più lento ... all'inizio pensavo che il periodico format avrebbe messo tutto a posto, eppure anche fresco fresco di installazione il nb era sempre un pò "pigretto" ... la prova definitiva l'ho avuta col pc mark ... appena acceso il nb totalizza un cpu score intorno ai 3700 ... poi via via che eseguo altre run (e la ventola comincia a ruotare selvaggiamente!!) il punteggio scende fino ad arrivare ai 1800!!!! quello che penso è che la temperatura della cpu salga troppo ed il bus throttling del p4 entri in azioni automaticamente riducendo le istruzioni per ciclo di clock (e quindi il consumo della cpu) .. il punto è che il nb l'ho comprato la scorsa estate e mi ricordo che appena arrivato (era giugno e faceva caldo come adesso) ho fatto una serie di benchmark senza nessun problema e con valori in linea a configurazioni simili ... non vorrei che in qualche modo il sistema di raffreddamento si fosse danneggiato ..

azzardo: forse un urto può avere spostato il dissi di qualche mm dal core della cpu, oppure la ventola non funziona più bene ... premetto che con un aspiratore ho eliminato la polvere dalle due ventole sotto il nb e che uso il pc su quattro cd in modo da lasciare un cm di spazio tra il telaio ed il tavolo ..

secondo voi lo devo mandare in assistenza o rischio che me lo rimandino indietro tale e quale?

ciao, giullo

Muflo
02-06-2003, 16:55
Originally posted by "Giullo"

ho questo problema: da un mesetto circa il nb è decisamente più lento ... all'inizio pensavo che il periodico format avrebbe messo tutto a posto, eppure anche fresco fresco di installazione il nb era sempre un pò "pigretto" ... la prova definitiva l'ho avuta col pc mark ... appena acceso il nb totalizza un cpu score intorno ai 3700 ... poi via via che eseguo altre run (e la ventola comincia a ruotare selvaggiamente!!) il punteggio scende fino ad arrivare ai 1800!!!! quello che penso è che la temperatura della cpu salga troppo ed il bus throttling del p4 entri in azioni automaticamente riducendo le istruzioni per ciclo di clock (e quindi il consumo della cpu) .. il punto è che il nb l'ho comprato la scorsa estate e mi ricordo che appena arrivato (era giugno e faceva caldo come adesso) ho fatto una serie di benchmark senza nessun problema e con valori in linea a configurazioni simili ... non vorrei che in qualche modo il sistema di raffreddamento si fosse danneggiato ..

azzardo: forse un urto può avere spostato il dissi di qualche mm dal core della cpu, oppure la ventola non funziona più bene ... premetto che con un aspiratore ho eliminato la polvere dalle due ventole sotto il nb e che uso il pc su quattro cd in modo da lasciare un cm di spazio tra il telaio ed il tavolo ..

secondo voi lo devo mandare in assistenza o rischio che me lo rimandino indietro tale e quale?

ciao, giullo
La cosa più saggia da fare secondo me è portarlo all'assistenza tecnica prima che scada la garanzia... :)
Magari gli porti le stampe dei benchmark... L'unico problema è che per quanto ne so io l'Asus si affida all'azienda "Progetto Elettronica 92" di Milano per l'assistenza tecnica... quindi, per esperienza personale con un Toshiba, preparati a lunghe e costose telefonate per avere in breve tempo il portatile a casa...

WhiteBase
04-06-2003, 20:12
Già che ci sei prova anche ad aggiornare il bios: l'ultimo è il 0121a. La cosa migliore da fare è aggiornarlo tramite il winflash dopo averlo scaricato se usi Xp (dopo aver disattivato tutto ciò che è residente per sicurezza). La procedura risulta mooolto più rapida rispetto all'aggiornamento da dos e si riducono i rischi di blackout (anche se con un portatile con batteria inserita e alimentazione da rete attiva si è abbastanza al sicuro).
Cmq è possibile che si sia accumulata polvere all'interno dell'alettatura del dissipatore. Purtroppo quest'ultimo ha un sigillo di garanzia (è anche fissata con vito, quindi non può essersi mosso), altrimenti l'avrei già tolto per applicare un poco di artic silver (o della nuova artic con particelle di ceramica che sembra promettere 4-8 gradi in meno della silver 3) e per pulirlo come si deve.

Giullo
05-06-2003, 10:47
adesso provvedo all'aggiornamento, anche se non penso che dipenda dal bios (al momento ho al 118) ... come hai detto tu penso dipenda da polvere accumulatasi sul dissy perchè le griglie di areazione sono pulite e sgombre ... ho chiamato l'assistenza e ieri dovevano mandarmi per mail i moduli per il rientro in garanzia ma ancora non si è visto nulla ... domani provo a richiamare ...

ho aperto anche io lo sportellino che da sul dissy però non ho visto sigilli ... bisogna togliere tutto il telaio? a me viene il dubbio che si sia rotta la ventola centrale (non quella della cpu) perchè certe volte fa dei rumori strani: sembra come se facesse "fatica" a girare, quasi ci fosse un impedimento fisico ... può la polvere arrivare a tanto? :D

da asus probe dopo 20 minuti di utiilizzo tranquillo (mozilla+syn+sciteFlash+flash mx) la temperatura schizza a 60/65 gradi e la cosa più brutta è che non si schioda da lì ... poi se vedo un divx o lancio un benchmark la cpu performance comincia a scendere fino ad arrivare al 37,5% .... per curiosità che temperatura hai tu in condizioni di utilizzo normali?

ciao, giullo

supermarchino
05-06-2003, 15:26
Originally posted by "WhiteBase"

o della nuova artic con particelle di ceramica che sembra promettere 4-8 gradi in meno della silver 3)

bum! :D :D
in tutte le comparative delle pastine termoconduttive si è evidenziato come la differenza MAX tra la più schifosa e la migliore a stento raggiunga i 2°C

... per il resto ... benedetti note con le cpu desktop, fornetti frutto della stolta corsa ai ghz... evitate di comprarli no?

rolando64
05-06-2003, 15:53
salve ho visto il post e riguardo l'assistenza per l'eventuale riparazione
io i sono rivolto alla sos servizi on site di genova ed in due giorni mi hanno cambiato tutto lo schermo come mio post,prova a telefonare al numero 0331.44691 di legnano che è la sede perchè ho visto ch riparano
diverse marche di computer e nb. ciao

WhiteBase
05-06-2003, 20:31
Originally posted by "supermarchino"

bum! :D :D
in tutte le comparative delle pastine termoconduttive si è evidenziato come la differenza MAX tra la più schifosa e la migliore a stento raggiunga i 2°C

... per il resto ... benedetti note con le cpu desktop, fornetti frutto della stolta corsa ai ghz... evitate di comprarli no?

dalle review in effetti la ceramic ha 3° in meno rispetto all'artic allumina sotto carico e circa 2° in idle... almeno costa molto meno dell'artic silver.
Ah, a proposito... io ho un 1800non mobile, che va benone, non scalda eccessivamente e costava molto meno di un mobile.