View Full Version : 8rda3+, nf7-s o A7n8x deluxe
Kierkegaard
02-06-2003, 13:11
Quale consiglio tra queste tre mobo?
Non mi interessa overclockare, ma punto soprattutto sulla stabilità del sistema.In questo forum si consiglia la Abit, ma poi ci sono molti prb aquanto leggo nei post.Vorrei capire solo quale scheda è meglio comprare tra le tre, soprattutto per non avere problemi in seguito.
Grazie..
Originally posted by "Kierkegaard"
Non mi interessa overclockare, ma punto soprattutto sulla stabilità del sistema.In questo forum si consiglia la Abit, ma poi ci sono molti prb aquanto leggo nei post.Vorrei capire solo quale scheda è meglio comprare tra le tre, soprattutto per non avere problemi in seguito.
Grazie..
Perchè non ti prendi una kt400?...
Kierkegaard
02-06-2003, 15:46
certo potrei anche prendermi una mobo su kt400, ma perchè non potrei scegliere un chipset più aggiornato??
come già detto sul forum ci sono stati tanti post che parlano di prb sulla abit,mb che no mi dispiace per la possibilità del connettore audio spdif integrato come nella asus, mentre nella epox è a parte.inoltre la abit offre il serillel, che potrebbe essere utile per utilizzare un terzo hd eide.Il fatto è che dopo aver letto molti post che sottolineavano i vari prb che l'abit aveva, ho le idee un po confuse.Ero propenso ad acquistare tale mb, ma adesso non so + che fare. non mi interessa overclockare + di tanto, ma cerco un mobo che non dia problemi e sia stabile, fermo restando il supporto al 400 e dual ddr.
Grazie
Biohunter
02-06-2003, 15:50
certo potrei anche prendermi una mobo su kt400, ma perchè non potrei scegliere un chipset più aggiornato??
come già detto sul forum ci sono stati tanti post che parlano di prb sulla abit,mb che no mi dispiace per la possibilità del connettore audio spdif integrato come nella asus, mentre nella epox è a parte.inoltre la abit offre il serillel, che potrebbe essere utile per utilizzare un terzo hd eide.Il fatto è che dopo aver letto molti post che sottolineavano i vari prb che l'abit aveva, ho le idee un po confuse.Ero propenso ad acquistare tale mb, ma adesso non so + che fare. non mi interessa overclockare + di tanto, ma cerco un mobo che non dia problemi e sia stabile, fermo restando il supporto al 400 e dual ddr.
Grazie
vai sulla nf7-2 rev 2 in primis oppure 8rda+A3...lascia perdere asus... ;)
bimbumbay
02-06-2003, 17:05
Per stabilità Asus, per overclock Abit e per ultima Epox
Grazie..
le skede col chipset nforce2 danno tutte problemi
se non devi overcloccare e vuoi stabilita' assoluta prendine una col chipset kt400A
bimbumbay
02-06-2003, 17:59
Originally posted by "dorcon"
se non devi overcloccare e vuoi stabilita' assoluta prendi una col chipset kt400A
Cosi quando ti servirà il supporto dei 200FSB ti attacchi :)
Originally posted by "bimbumbay"
Cosi quando ti servirà il supporto dei 200FSB ti attacchi :)
non sono sicuro
ma il kt400A non ha il divisore a 1/6 x portare l'fsb a 200 senza andare fuori specifica col PCI ??
bimbumbay
02-06-2003, 18:13
non sono sicuro
ma il kt400A non ha il divisore a 1/6 x portare l'fsb a 200 senza andare fuori specifica col PCI ??
Che io sappia no
non sono sicuro
no, per quello ci vuole il KT600.
Originally posted by "MrPinco"
no, per quello ci vuole il KT600.
ma io ho parlato di divisore ;)
anke il kt333 non supportava ufficcialmente l'fsb a 333 ma aveva cmq il divisore x andarci senza uscire fuori specifica col solo bus pci,mentre con l'agp ci va cmq fuori specifica
il kt600 invece supportera' ufficialmente il bus a 200 senza bisogno di divisori
Biohunter
02-06-2003, 19:09
questa è un dato di fatto? Hai provato tutte le mobo nforce 2? ne hai una? le hai progettate tu?
Non facciamo di tutta un'erba un fascio... ;)
Originally posted by "Biohunter"
questa è un dato di fatto? Hai provato tutte le mobo nforce 2? ne hai una? le hai progettate tu?
Non facciamo di tutta un'erba un fascio... ;)
ho la abit nf7-s 2.0 e mi si e' rotta anke a me :p
in questo forum vedo solo skede nforce2 ke hanno problemi e si rompono
non mi venire a dire ke sono + stabili delle VIA
e questo e' un dato di fatto
se leggi la posta di pc professionale di questo mese vedrai ke e' piena di rikieste di aiuto x le asus a7n8x
e non parlo di soli problemi hardware ma anke di problemi software
quasi tutti hanno avuto problemi con i driver nforce
e poi dimmi quale skeda VIA ha problemi di corruzione del bios
e' inaccettabile ke una skeda si possa rompere solo cambiando qualke impostazione del bios
ma io ho parlato di divisore ;)
anke il kt333 non supportava ufficcialmente l'fsb a 333 ma aveva cmq il divisore x andarci senza uscire fuori specifica col solo bus pci,mentre con l'agp ci va cmq fuori specifica
:eek:
Il KT333 supporta eccome il bus a 333, solo che alcuni produttori di mobo nn hanno adottato nelle prime revisioni il divisore 1/5...ma secondo il datasheet Via, KT333 è nato per il bus a 333 con AGP e PCI in specifica.
Biohunter
02-06-2003, 19:34
ho la abit nf7-s 2.0 e mi si e' rotta :p
condoglianze ;)
in questo forum vedo solo skede nforce2 ke hanno problemi
bah sarai strabico :pig:
non mi venire a dire ke sono + stabili delle VIA
ti posso solo dire ke se una skeda è fallata lo è sia ke sia kt400 sia ke sia nforce2
e questo e' un dato di fatto
mah... :(
se leggi la posta di pc professionale di questo mese vedrai ke e' piena di rikieste di aiuto x le asus a7n8x
pc professionale è una rivista "poco" professinale e non la calcolo nemmeno...magari ki ha kt400 non compra pc professionale e quindi non può lamentarsi
e non parlo di soli problemi hardware ma anke di problemi software
quasi tutti hanno avuto problemi con i driver nforce
si sono avuti problemi coi 2,41 e 2,42 ma con i 2,03 mai un problema e un conflitto quindi anke qui...non facciamo di un'erba un fascio... :)
e poi dimmi quale skeda VIA ha problemi di corruzione del bios
e' inaccettabile ke una skeda si possa rompere solo cambiando qualke impostazione del bios
nforce 2 quando è uscito era un chipset ke prometteva bene ma aveva l'unico problema di revisioni con bios poco "maturi"...imho tutto è stato risolto dal chip A3 e ora col CRUSH_18D (A1 o C1 come lo volete kiamare :p ) e con bios sempre + stabili e performanti. kt è vekkio come il mondo...ora i problemi di instabilità, bios acerbi e e corruzioni di bios sono stati eliminati e quindi i kasi di "rotture" si sono ridotti a sporadici casi (come potrebbe accadere per i kt).
Ciao
:eek:
Il KT333 supporta eccome il bus a 333, solo che alcuni produttori di mobo nn hanno adottato nelle prime revisioni il divisore 1/5...ma secondo il datasheet Via, KT333 è nato per il bus a 333 con AGP e PCI in specifica.
:eek: :eek: :eek: :p
tu hai mai avuto una kt333?
io si e parlo x esperienza personale ;)
cmq ti dimostro ke e' come dico io
guarda qui http://www.hwupgrade.it/articoli/614/2.html
mi spieghi inoltre xke' le kt333 non possono montare ufficialmete le cpu con bus a 166 :p
ti posso solo dire ke se una skeda è fallata lo è sia ke sia kt400 sia ke sia nforce2
tutte le skede nforce hanno gli stessi difetti,questo vuol dire ke non si tratta solo di qualke skeda difettosa
pc professionale è una rivista "poco" professinale e non la calcolo nemmeno...magari ki ha kt400 non compra pc professionale e quindi non può lamentarsi
x dire questo vuol dire ke non l'hai mai letta
si sono avuti problemi coi 2,41 e 2,42 ma con i 2,03 mai un problema e un conflitto quindi anke qui...non facciamo di un'erba un fascio... :)
anke con i 2.03 ci sono problemi con i driver IDE :p solo ke sono meno marcati,tanto e' vero ke si debbono installare manualmente,ma anke in questo modo danno problemi con i masterizzatori e i cd-rom
nforce 2 quando è uscito era un chipset ke prometteva bene ma aveva l'unico problema di revisioni con bios poco "maturi"...imho tutto è stato risolto dal chip A3 e ora col CRUSH_18D (A1 o C1 come lo volete kiamare :p ) e con bios sempre + stabili e performanti. kt è vekkio come il mondo...ora i problemi di instabilità, bios acerbi e e corruzioni di bios sono stati eliminati e quindi i kasi di "rotture" si sono ridotti a sporadici casi (come potrebbe accadere per i kt).
allora spiegami xke' tantissimi possessori di abit 2.0 hanno così tanti problemi
la corruzione del bios non e' stata risolta
infatti molti con la revisione 2.0 hanno corrotto ancora
ho capito ke tu ti trovi benissimo con il nforce e ke da + soddisfazioni con l'overclock
anke io infatti ho preso una nforce2
ma bisogna anke essere obbiettivi e dire le cose come stanno ;)
:eek: :eek: :eek: :p
tu hai mai avuto una kt333?
io si e parlo x esperienza personale ;)
cmq ti dimostro ke e' come dico io
guarda qui http://www.hwupgrade.it/articoli/614/2.html
mi spieghi inoltre xke' le kt333 non possono montare ufficialmete le cpu con bus a 166 :p
Va bè...ti va di giocare...
dai un occhiata qui:
http://www.via.com.tw/en/apollo/KT333.jsp
Quanto a me...ho avuto una Soltek DRV5 e una Asus A7V333Raid...senza considerare le decine di KT333 che ho montato...
Esistono mobo KT333 che nn possono montare processori con FSB a 333, ti ho spiegato la ragione prima...
;)
Mh.... quindi io che volevo prendermi in settimana la abit nf-7 2.0 che faccio, passo a msi o alla asus a7n8x deluxe?
Va bè...ti va di giocare...
dai un occhiata qui:
http://www.via.com.tw/en/apollo/KT333.jsp
Quanto a me...ho avuto una Soltek DRV5 e una Asus A7V333Raid...senza considerare le decine di KT333 che ho montato...
Esistono mobo KT333 che nn possono montare processori con FSB a 333, ti ho spiegato la ragione prima...
;)
ti do' una mia spiegazione al link ke mi hai dato
via ha modificato il datasheet del kt333 xke' ultimamente sta rivendendo le kt400 come kt333
guarda qui http://news.hwupgrade.it/7157.html
infatti solo le ultime revisioni di mobo col kt333 supportano il bus 333
ma da come dimostra il link ke ti ho dato si puo' vedere bene nello skema ke i bus supportati in precedenza dal kt333 puro sono solo il 200 e il 266
e ke appunto il kt333 non era nato x supportare il bus a 333
e se anke tu hai avuto mobo kt333 potrai confermarmi ke non era possibile impostare il bus a 333 senza andare fuori specifica con l'agp ;)
Biohunter
02-06-2003, 20:41
Originally posted by "Ligos"
Mh.... quindi io che volevo prendermi in settimana la abit nf-7 2.0 che faccio, passo a msi o alla asus a7n8x deluxe?
ti ORDINO di non fare questa boiata... ;)
vai su Abit e lascia stare il resto.
ti do' una mia spiegazione al link ke mi hai dato
via ha modificato il datasheet del kt333 xke' ultimamente sta rivendendo le kt400 come kt333
guarda qui http://news.hwupgrade.it/7157.html
in questo modo supporterebbe ufficialmente il bus a 333
ma da come dimstra il link ke ti ho dato si puo' vedere bene nello skema ke i bus supportati in precedenza dal kt333 puro sono solo il 200 e il 266
e se anke tu hai avuto mobo kt333 potrai confermarmi ke non era possibile impostare il bus a 333 senza andare fuori specifica con l'agp ;)
Chiudo qui l'OT per dirti che al momento dell'articolo che citi tu, nn esistevano processori con FSB333, è quindi ovvio che nn venga citato l'FSB a 333 (per farti un esempio, la mia mobo attuale, è uscita prima del Athlon XP3200+, sul manuale è riportato max. FSB 333, in realtà supporta tranquillamente FSB400). Le due mobo KT333 che ho avuto supportavano entrambe processori con FSB a 333 con AGP e PCI in specifica, ti ho dato i modelli...verifica tu stesso sul sito di Asus e Soltek.
Saluti ;)
Originally posted by "Biohunter"
ti ORDINO di non fare questa boiata... ;)
vai su Abit e lascia stare il resto.
E che in passato ho avuto 2 abit kt7a e in tutte e 2 ho avuto problemi a non finire, ora volevo riprovare con questa nf7-2.0 ma sono molto indeciso , mi hanno detto che anche la MSI è ottima, lascerei perdere a priori la Epox, non mi è mai piaciuta.
Sono sempre più :confused:
ho avuto una Asus a7n8x deluxe e ora possiedo una Abit nf7-s.
sono entrambe due ottime schede ma se opti per la stabilità totale e quindi non ti butti sull'overclock ti consiglio Asus.
ciao
Chiudo qui l'OT per dirti che al momento dell'articolo che citi tu, nn esistevano processori con FSB333, è quindi ovvio che nn venga citato l'FSB a 333 (per farti un esempio, la mia mobo attuale, è uscita prima del Athlon XP3200+, sul manuale è riportato max. FSB 333, in realtà supporta tranquillamente FSB400). Le due mobo KT333 che ho avuto supportavano entrambe processori con FSB a 333 con AGP e PCI in specifica, ti ho dato i modelli...verifica tu stesso sul sito di Asus e Soltek.
Saluti ;)
solo le ultime revisioni di mobo col kt333 supportano ufficilamente il bus a 333
infatti la asus a7v333 solo dalla revisione 2.0 puo' montare i barton a 333
guarda qui http://www.asus.com.tw/support/cpusupport/cpusupport.aspx
se il kt3333 fosse nato x supportare il bus a 333 sarebbe stato sufficiente aggiornare il bios alle revisioni + vecchie e invece questo non e' sufficiente
ora la stessa cosa sta avvenendo col nforce2
il nforce 2 non era nato x supportare i barton a 400,tanto e' vero ke e' stato modificato
e tanto e' vero ke moltissimi con le asus fino alla revisione 1.6 non riescono ad arrivare a 400
Solo un fatto:
Ho la A7N8X Delux 2.0 dal 10/04/2003 e mi trovo benissimo.
Di problemi me no avuti all'inizio ma ora che ho sistemato a dovere il bios (1004) e andato tutto a posto (ho overcorato la ram e la skeda video)
X l'overclock e vero non e un gran che ma uso il Pc almeno 4 ore al giorno tutti i giorni ed e da un mese che va tutto benissimo.
Ciao
Originally posted by "halo"
ho avuto una Asus a7n8x deluxe e ora possiedo una Abit nf7-s.
sono entrambe due ottime schede ma se opti per la stabilità totale e quindi non ti butti sull'overclock ti consiglio Asus.
ciao
Pratico l'overclock ma non in maniera esagerata, infatti ho ram penose, preferisco la stabilità visto che tengo il pc acceso anche per una settimana di fila.
Che dite, meglio Asus per stabilità? Le Abit sono meno stabili e se si perchè?
Sir Kill-a-lot
02-06-2003, 22:57
Sempre i soliti discorsi di parte... Comprare ORA una scheda madre con nForce è la scelta migliore, per essere già pronti per i 200 MHz senza dover ricomprare motherboard. E, avendo l'accortezza di usare i drivers giusti (prendeteli dal sito del produttore, alcuni li ottimizzano), sono stabilissime. Ora che poi il bios è diventato maturo, prendi pure ASUS. Abit è superiore come OC, ma se non ne hai bisogno, buttati sul sicuro. Te lo dice uno che, quando aveva una Asus con Via kt133a, stava per organizzare una spedizione militare a Taiwan :rolleyes:
bimbumbay
02-06-2003, 22:58
Originally posted by "s0nik0"
Solo un fatto:
Ho la A7N8X Delux 2.0 dal 10/04/2003 e mi trovo benissimo.
Di problemi me no avuti all'inizio ma ora che ho sistemato a dovere il bios (1004) e andato tutto a posto (ho overcorato la ram e la skeda video)
X l'overclock e vero non e un gran che ma uso il Pc almeno 4 ore al giorno tutti i giorni ed e da un mese che va tutto benissimo.
Ciao
Secondo me l'asus nel complesso a meno problemi di tutte, se uno sbaglia a installare i driver non ci posso fare niente..... poi se installi i 1.16 dal sito asus funziona tutto a meraviglia perchè sono specifici per l'asus invece i 2.03 di nvidia possono creare problemi ma facilmente risolvibili....... certo può ed è capitata qualche scheda sfigata ma questo per qualsiasi marca, ed è normale che si sentono + asus e abit con problemi, sono le + vendute.
Se non sei un fanatico di overclock secondo me la A7N8X-Delux è ottima, oppure Abit per un'eventuale overclock estremo.
Mi sembra quindi di capire che se si tiene il pc acceso per molto tempo ( il mio caso ) la migliore mobo da prendere è la Asus A7N8X )
In settimana valuterò cosa comprare.
bimbumbay
02-06-2003, 23:25
Originally posted by "Ligos"
Mi sembra quindi di capire che se si tiene il pc acceso per molto tempo ( il mio caso ) la migliore mobo da prendere è la Asus A7N8X )
In settimana valuterò cosa comprare.
Anche con Abit puoi tenere sempre acceso il pc, però io preferisco Asus in default
Comprati indubbiamente la epox!Io ce l'ho e ti posso giurare ke col xp 2500 e le corsair dual channel va una meraviglia,è una scheggia!Le asus hanno un buon sonoro,forse il migliore,ma sn piene di problemi(basta guardare quanti aggiornamenti bios ha!).La abit è anch'essa ottima ma visto ke costa come la epox xkè nn acquistare l'ultimo chipset (Nforce 2 Ultra 400 al prezzo del penultimo (Nforce 2 che monta la abit)? :D Non ne rimarrai deluso!
Le Epox non mi piacciono, mio fratello ne ha avute 2 , ognuna aveva i suoi problemi , alcuni risolvibili , altri no.
Originally posted by "Geky"
...xkè nn acquistare l'ultimo chipset (Nforce 2 Ultra 400 al prezzo del penultimo (Nforce 2 che monta la abit)? :D Non ne rimarrai deluso!
Ancora... :rolleyes:
Dato per scontato che ormail Abit e Asus si trovano solo Rev. 2...TUTTE e tre montano l'Ultra400...uff :D
Peach1200
02-06-2003, 23:47
Vai tranquillo con le schede nForce2: ormai con le ultime revision i problemi sono tutti risolti!!
Piuttosto, guarda prezzo, bundle e utilizzo che ne devi fare: magari prediligi Abit o Epox per un po' di OC, Asus per un uso più "normale"...
Byez!!
Kierkegaard
03-06-2003, 10:56
Grazie per l'interessamento. Riguardo all'EPOX, un mio amico ha la 8rda2+ e si trova splendidamente, sia come oc che come stabilità. La epox offre 2 lan, ma non ha l'uscita ottica audio che si deve comprare a parte(15€).La abit ha 4 usb di default(2 opzionali con bracket non fornito),ma ha l'uscita audio spdif, come l'asus, e il serillel(solo 1) per sata/Eide.L'epox sta producendo delle ottime schede, il mio amico ne è molto soddisfatto.D'altro canto abit fa mb da una vita, votate all'OC + estremo.La asus ha fatto un po di porcate con le prime KT333, (vedi il COP che bruciava la CPU).La scelta mi pare molto difficile.Io mi butterei sulla epox, visti gli ottimi risultati che ha avuto la 8rda2+,anche se mi interessava l'uscita ottica(che comprerò magari a parte).Mi scoccia un po il fatto che se volessi mettere un 3° HD devo comprare un controller da SATA a EIDE.Va da sè che cmq per abit e asus è necessaria la REV. 2, (Come faccio a sapere se REV. 2??).Vi Ringrazio per i consigli....davvero....
Io ho deciso, domani dovrebbe arrivarmi la asus a7n8x con nforce 2 ultra
Furbetto
04-06-2003, 14:10
Mah...secondo me è sbagliato dire che le Abit sono meno stabili.
Forse si hanno problemi di stabilità spingendola al max (cosa che non fai con l'asus) ma questo credo sia ovvio.
A parità di utilizzo imho vanno uguali oppure Abit è un gradino sopra visto la notevole overclokkabilità che offre.
Parlo per logica...poi magari è tutto sbagliato :D
Exelcius
04-06-2003, 15:10
Delle MSI cosa ne pensate? Io dovevo acquistare un pc..è mi hanno indirizzaoto sulla MSI K7N2 delta -ilsr!?!? COsa ne pensate!? Dite di passare ad altro o rimanere su MSI? GRAZIE
Federico
Furbetto
05-06-2003, 11:30
Le MSI sono molto buone (almeno quelle con chipset VIA che ho provato) e molto prestanti sulle ram unito ad un prezzo aggressivo.
Non conosco quella nforce2 però dovrebbe essere ottima tranne per il fatto che avrà limitate opzioni di overclok :)
Finalmente ho avuto tempo di montare la mia nuova a7n8x.
Il bios rispetto alla precedente a7v8x è tutta un altra cosa, ha molte più opzioni per l'overclock incallito, spero solo sia stabile come la precedente.
un mio caro amico possiede la mobo MSI Via KT 400
all'inizio ne era entusiasta(spece per il prezzo)
Ma ora anotato un mare di problemi tipo:
non si accende il Pc a testa sua poi dopo un po riparte sempre a testa sua (lo visto con i miei occhi) e altre noie di bios(e qui rimane fregato perche MSI aggiorna i bios una volta ogni lustro....)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.