View Full Version : Lo sapevate che i controller sata integrati.....
pierpippo
01-06-2003, 12:55
Purtroppo ho scoperto che i controller integrati nelle schede madri gestiscono solamente hard disk in configurazione raid e che quindi non si può installare un hard disk solo ma ce ne vogliono almeno due.
Volendo comprare un controller aggiuntivo su pci che gestisca possibilmente sia il sata che il pata e al quale sia possibile attaccare un slo hard disk sata senza dovere fare un raid cosa mi consigliate?
Vi ringrazio come sempre dei consigli.
A presto.
Pierpippo.
Originally posted by "pierpippo"
Purtroppo ho scoperto che i controller integrati nelle schede madri gestiscono solamente hard disk in configurazione raid e che quindi non si può installare un hard disk solo ma ce ne vogliono almeno due.
Volendo comprare un controller aggiuntivo su pci che gestisca possibilmente sia il sata che il pata e al quale sia possibile attaccare un slo hard disk sata senza dovere fare un raid cosa mi consigliate?
A presto.
Pierpippo.
Non mi pare proprio! 1 amico ha la n7f-s e ha 1 hd solo...
ciao
giruz
no!!
io ho collegato un maxtox in eide e un samsung in sata con l'adattatore e non sono in raid
la N7f-s ha il sata 150 ma non il raid
Originally posted by "McTony"
la N7f-s ha il sata 150 ma non il raid
???????????????????????????????????????????????????????????????????????
Pierpippo.
Sia la NF7-S che la MSI KT4Ultra mi funzionano con un solo HD sul SerialATA. Dove hai letto questa boiata :D
.
Falso!
il mio funziona tranquillamente con un solo hd x di più eide con l'adattatore :p
Originally posted by "jumpy70"
Perchè, secondo te ha il Raid?
si se metti 2 hd sul sata puoi fare il raid :)
Non capisco... nelle descrizioni e specifiche che ho letto sulla N7F-s è scritto il raid non c'è. Sulla KD7 Raid ovviamente c'è e sulla KD7-G, così come nella AT7-MAX2. Ma nella NF7 no. Boh, forse ho letto male... :confused:
Beh il manuale parla chiaro
A presto.
Pierpippo.
potresti darci la fonte di questa presunta notizia?
:D :D :D tanto sappiamo già che non è vero :D :D :D
Originally posted by "jumpy70"
Beh il manuale parla chiaro
Quindi non c'è il raid... scasa se insisto, ma ho la mobo in questione e ho sempre capito che non ci fosse raid visto che tanto supporta il Sata.
Se sbaglio dimmelo più chiaramente :)
pierpippo
02-06-2003, 09:51
Scusate se vi rispondo con ritardo ma sono stato fuori per il week end.
Dopo avere provato a connettere un solo hard disk sata al controller e dopo che ho visto che windows non me lo rilevava sono andato all'assistenza tecnica essedi di firenze. Li un tecnico mi ha spiegato che il controller sata presente sulla p4pe funziona solo se ci sono almeno due dischi in configurazione raid.
Il brutto è che mettendo due dischi in raid windows li riconosce perfettamente.
A questo punto se non è vero quello che mi ha detto il tecnico essedi come posso fare a mettere un solo disco sata e a farlo riconoscere a windows? :muro:
Vi prego aiutatemi perchè sono in procinto di comprare un altro controller aggiuntivo in modo da risolvere qiesto problema e non sarebbe bello scoprire che avrei potuto evitare questa spesa :(
Grazie a tutti e a presto.
Pierpippo.
Dopo avere provato a connettere un solo hard disk sata al controller e dopo che ho visto che windows non me lo rilevava sono andato all'assistenza tecnica essedi di firenze. Li un tecnico mi ha spiegato che il controller sata presente sulla p4pe funziona solo se ci sono almeno due dischi in configurazione raid.
A questo punto se non è vero quello che mi ha detto il tecnico essedi come posso fare a mettere un solo disco sata e a farlo riconoscere a windows? :muro:
Vi prego aiutatemi perchè sono in procinto di comprare un altro controller aggiuntivo in modo da risolvere qiesto problema e non sarebbe bello scoprire che avrei potuto evitare questa spesa :(
Pierpippo.
dai un'occhiata al bios - il controller potrebbe essere configurato in modalità raid
nicolarush
03-06-2003, 10:44
avendo due nf7-s penso di avere voce in capitolo
la nf7-s funziona tranquillamente con un solo hd collegato al controller s-ata (anche tramite adattatore serillel)
il controller è anche raid (0 e 1)
nicolarush
03-06-2003, 10:45
Pierpippo.
hai partizionato l'hd?
nicolarush
03-06-2003, 10:47
Originally posted by "McTony"
Non capisco... nelle descrizioni e specifiche che ho letto sulla N7F-s è scritto il raid non c'è. Sulla KD7 Raid ovviamente c'è e sulla KD7-G, così come nella AT7-MAX2. Ma nella NF7 no. Boh, forse ho letto male... :confused:
sei sicuro di avere una nf7-s? oppure hai una nf7?
dal mex di sopra nn si capisce
PC World mi ha portato fuori strada, hanno scritto sulle specifiche della mobo in questione NF7-s che non ha il raid. E mi sembrava verosimile visto che nel bios non l'ho trovato.
Ciao.
P.S. Ho una Abit NF7-S
Thunder82
03-06-2003, 18:47
devi installare i driver del controller raid altrimenti windows non ti vedrà mai l'hd
Quindi non c'è il raid... scasa se insisto, ma ho la mobo in questione e ho sempre capito che non ci fosse raid visto che tanto supporta il Sata.
Se sbaglio dimmelo più chiaramente
Pierpippo.
Ho avuto il tuo stesso problema quando ho comprato l'hard disk Sata che volevo utilizzare come unico hard disk sulla P4PE. Infatti non riuscivo ad installarci Windows poichè mi diceva che il disco era inaccessibile (questo ovviamente DOPO aver installato i driver del controller); così, ormai disperato, ho fatto un tentativo che mi sembrava assurdo, ma che invece ha funzionato. Sono entrato nell'utility del raid per vedere se ci fosse qualche opzione attivata, ma non trovando nulla ho lanciato il primo comando "auto setup" che configura il raid automaticamente. Mi sembrava assurdo perchè sapevo che erano necessari 2 hard disk e invece l'array veniva comunque fatto e al successivo riavvio il disco era accessibile, ho potuto partizionarlo e installare Windows :eek: !!
Utilizzo il sistema in questo modo da 3 settimane e non mi ha dato il minimo problema, anche se ho ancora dei dubbi sulla correttezza di questa operazione. Per completezza posso dirvi che ho sul primo canale ide il masterizzatore come master e il dvd come slave e nulla sul secondo canale.
Se questo vi sembra impossibile vi riporto cosa dice Windows alla voce "unità disco" in gestione periferiche: "Promise 1+0 stripe/Raid0 SCSI Disk Device".
L'unico incoveniente è che non vengono visti tutti gli 80 giga dell'hard disk, ma solo 74,5 :mad: .
Se la procedura che ho seguito è sbagliata, per favore ditemi quella giusta!
Ciao
pierpippo
03-06-2003, 20:34
Allora scoperto l'arcano.
Innanzi tutto devo dire che i tecnici essedi hanno detto una cosa sbagliata in quanto alla fine sono riuscito ad installare l'hard disk senza fare un raid tra due dischi. :mad:
Una volta collegato l'hard disk al controller sata bisogna entrare con i tasti ctrl+f nel setup del controller e fare l'array anche se si mette un solo disco.
A questo punto una volta riavviato windows mi ha riconosciuto il mio maxtor da 120 gb.
A questo punto vi domando la porta aggiuntiva ata133 supporta 1 o 2 hard disk?
Se ne supporta due si possono mettere in raid?
Grazie a tutti e un grazie ai magnifici tecnici essedi per la loro infinita competenza :mad:
A presto.
Pierpippo.
Thunder82
03-06-2003, 23:29
Originally posted by "Aleksej"
L'unico incoveniente è che non vengono visti tutti gli 80 giga dell'hard disk, ma solo 74,5 :mad: .
Ciao
E' giusto, gli hd da 80 in realtà sono da 74.5 xchè i produttori di hd considerano 1GB=1000000000byte invece 1GB=1024x1024x1024byte
Grazie per il chiarimento ;) !
Originally posted by "Aleksej"
Ho avuto il tuo stesso problema quando ho comprato l'hard disk Sata che volevo utilizzare come unico hard disk sulla P4PE. Infatti non riuscivo ad installarci Windows poichè mi diceva che il disco era inaccessibile (questo ovviamente DOPO aver installato i driver del controller); così, ormai disperato, ho fatto un tentativo che mi sembrava assurdo, ma che invece ha funzionato. Sono entrato nell'utility del raid per vedere se ci fosse qualche opzione attivata, ma non trovando nulla ho lanciato il primo comando "auto setup" che configura il raid automaticamente. Mi sembrava assurdo perchè sapevo che erano necessari 2 hard disk e invece l'array veniva comunque fatto e al successivo riavvio il disco era accessibile, ho potuto partizionarlo e installare Windows :eek: !!
Utilizzo il sistema in questo modo da 3 settimane e non mi ha dato il minimo problema, anche se ho ancora dei dubbi sulla correttezza di questa operazione. Per completezza posso dirvi che ho sul primo canale ide il masterizzatore come master e il dvd come slave e nulla sul secondo canale.
Se questo vi sembra impossibile vi riporto cosa dice Windows alla voce "unità disco" in gestione periferiche: "Promise 1+0 stripe/Raid0 SCSI Disk Device".
Se la procedura che ho seguito è sbagliata, per favore ditemi quella giusta!
Ciao
anche a me sono venute le madonne vedendo che il mio maxtor 80giga veniva visto solo x 76giga circa e addirittura ho pure rifatto le partizioni formattando tutto quello che avevo, ma niente...
la ibm hitachi x risolvere questo problema vende l'hd da 80giga che viene visto da 82dal bios e sotto win è 77 78 se nn erro.... il mio maxtor max9 80 giga invece era visto dal bios come 81 giga e circa 75 76gb se nn erro
Originally posted by "devis"
Che distrubo, io non li vedo quei controller nella gestione periferiche. Perchè?
Hai attivato il controller da bios e installato i driver?
A questo punto vi domando la porta aggiuntiva ata133 supporta 1 o 2 hard disk?
Se ne supporta due si possono mettere in raid?
Pierpippo.
Sul controller ata 133 del Promise della P4PE puoi mettere un solo hd configurato come master. Se con esso vuoi fare un raid devi utilizzare necessariamente un hd sata.
Ho lasciato il bios tutto come da confezione.
I driver della mobo li ho messi però. Cosa devo attivare nel bios?
Controller SATA nella voce integrated pheriphals. Per i driver intendo quelli del controller, non della mobo
Cazzarola, sono proprio ignorante. Il Raid c'è, l'ho attivato ora. Grazie. E soprattutto PC World ancoar una volta ha cappellato!!!
Originally posted by "Thunder82"
E' giusto, gli hd da 80 in realtà sono da 74.5 xchè i produttori di hd considerano 1GB=1000000000byte invece 1GB=1024x1024x1024byte
ancje se molta gente continua a non crederci (lo dico per esperienza personale) è proprio così :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.