PDA

View Full Version : VEDIAMO CHI MI DA LA SOLUZIONE

meowth
01-06-2003, 13:02
Ho installato l'ADSL di TIN.IT

ogni volta che ricevo una telefonata mi cade la linea internet, durante la telefonata stessa mi si riattiva e posso navigare, al termine della telefonata mi ricade.

mi hanno già cambiato il modem, adesso ho un speed touch

ho invertito i filtri ADSL e ne ho comprato uno nuovo

ho anche collegato il modem ad un hub USB alimentato esternamente, quindi senza problema di alimentazione

MA NULLA E' CAMBIATO

i "tecnici" della Tin non sanno più cosa dire

vediamo se qualcuno di voi è in grado di darmi la soluzione a questo fastidiosissimo problema.

grazie fin d'ora

PS. ho un PIV, 512 mb, hd 40+80 gb, scheda audio integrata, scheda video ATI RADEON 7000, scheda madre P4X-266A (P4XB-SA/RA), win XP, explore 6

Federico83
01-06-2003, 13:04
HO IL TUO STESSO PROBLEMA!!!!!!

Ormai ero disperato, meno male, non sono l'unico in Italia...

Non sanno che dirmi....mi hanno fatto cambiare i filtri, ma nulla, non è cambiato nulla.

:muro: :muro:

Help us!!!!!

thotgor
01-06-2003, 15:29
controllate di non avere telefoni vecchio o condensatori nelle spine telefoniche : danno problemi.

meowth
01-06-2003, 15:53
ho controllato presa per presa (3) e non ci sono condensatori. inoltre sono in parallelo.
I due fili del telefono sono collegati nei due poli superiori mentre quello in basso non ha collegamenti.

cmq grazie

aspetto altri suggerimenti

Beto
01-06-2003, 16:55
Succedeva anche a me, eliminato un cordless e tutto a posto

meowth
01-06-2003, 16:58
provata anche queta, ma niente ...

continuate a dar suggerimenti

ciao

abxide
01-06-2003, 17:09
Capitava anche a me, dovete accertarvi che la linea telefonica sia in parallelo, in pratica non deve succedere che esista un telefono principale e se alzate da una parte la linea si stacca.

meowth
01-06-2003, 17:25
sono sicuro che sono in parallalelo perchè alzandoli tutte e tre si può comunicare tra loro

Federico83
01-06-2003, 17:37
idem.

Non ho cordless, non ho telefoni vecchi, non ho condensatori. Sono in parallelo, perchè sono gli stessi filtri che trasformano la linea da seriale a parallela, e inoltre anche io sollevando uno posso parlare all'altro.

non so proprio dove sbattere la testa...altro che muro... :muro:

abxide
01-06-2003, 17:46
Originally posted by "Federico83"

idem.

Non ho cordless, non ho telefoni vecchi, non ho condensatori. Sono in parallelo, perchè sono gli stessi filtri che trasformano la linea da seriale a parallela, e inoltre anche io sollevando uno posso parlare all'altro.

non so proprio dove sbattere la testa...altro che muro... :muro:
Sinceramente non penso che i filtri possano modificare la linea da seriale a parallela, cmq l'unica cosa da fare è smontare i coperchietti che stanno vicino ad ogni telefono e vedere se i due fili rosso e bianco, stanno nella medesima posizione per ogni telefono. Poi non saprei dirvi.. :(

meowth
01-06-2003, 18:03
ma i fili rosso e bianco sulla tripolare dove vanno messi?

io lio ho nei du poli che stanno in alto

ilterzo, quello in basso non è collegato

Beto
01-06-2003, 18:19
E' sicuramente un problema di presa (così era nel mio caso)

bambino
02-06-2003, 11:53
Il terzo polo (quello in basso) è collegato quando i telefoni sono in cascata (come dovrebbero essere) e non in parallelo, ma non credo sia un problema di connessioni il vostro...
I filtri non trasformano la linea da seriale in parallela.
Prima domanda: se la telefonata non la ricevi ma la fai ci sono problemi?

Federico83
02-06-2003, 12:26
si....in realtà non è tanto il ricevere la telefonata...

il problema è quando alzo la cornetta....dopo 5-10 secondi che la cornetta è alzata (sia che io debba rispondere, sia che debba chiamare) perdo la connessione ADSL, e dopo 30 secondi si ricollega.

Yngwie74
02-06-2003, 12:33
I filtri di Telecom Italia (almeno quelli tripolari) trasformano l'impianto da seriale in parallelo come e' scritto sulla stessa confezione del filtro. Anche io mi ero informato su come modificare la linea per rendere i tel in parallelo, poi ho letto sulla confezione, ho provato ed in effetti e' vero, ora ho tutti i tel comunicanti e non cade piu' la linea.

bambino
02-06-2003, 13:37
Originally posted by "Yngwie74"

I filtri di Telecom Italia (almeno quelli tripolari) trasformano l'impianto da seriale in parallelo come e' scritto sulla stessa confezione del filtro. Anche io mi ero informato su come modificare la linea per rendere i tel in parallelo, poi ho letto sulla confezione, ho provato ed in effetti e' vero, ora ho tutti i tel comunicanti e non cade piu' la linea.

I filtri che menzioni tu non sono quelli dedicati al modem ADSL, che servono solo a ridurre il fruscio (perlomeno i tre che ho io servono solo a quello) :)

si....in realtà non è tanto il ricevere la telefonata...

il problema è quando alzo la cornetta....dopo 5-10 secondi che la cornetta è alzata (sia che io debba rispondere, sia che debba chiamare) perdo la connessione ADSL, e dopo 30 secondi si ricollega.

Io comincerei col fare così: eliminerei tutte le prese telefoniche meno una (se sono in parallelo bisogna trovare la/le scatola/e di derivazione dove sono presenti giunte e collegare solo i due fili della linea telefonica che proviene dall'esterno ai due fili che vanno alla presa che voglio far funzionare), su questa presa metterei filtro, modem ADSL e un telefono possibilmente uno di quelli che da la telecom tipo Sirio o vari, no cordless o telefono/fax o telefono con segreteria incorporata ecc.
Così cominciamo a capire quale potrebbe essere il problema :)

meowth
02-06-2003, 18:11
il problema, almeno per me, è identico a quello di enrico 83, cioè sia che chiami o che riceva telefonate dopo alcuni secondi cade la linea e dopo circa 20 secondi ricompare. al termine della telefonata stessa cosa.
proverò a staccare tutte le prese tranne una e poi vi dirò

intanto ciao e grazie per i suggerimenti

Yngwie74
03-06-2003, 11:15
I filtri che ho preso io sono quelli tripolari da 7€ in un punto 187, e hanno l'uscita tripolare per il telefono e l'uscita rj11 per il modem adsl. Sopra la confezione c'e' scritto appunto che l'installazione dei filtri trasforma un impianto seriale in parallelo.

In casa ho tre prese telefoniche di cui una era principale e le altre due secondarie. Dopo l'installazione dei suddetti filtri tutte le prese sono comunicanti e non ho piu' problemi di caduta linea. Di piu' nin zo! :)

Federico83
03-06-2003, 12:23

I filtri che ho preso io sono quelli tripolari da 7€ in un punto 187, e hanno l'uscita tripolare per il telefono e l'uscita rj11 per il modem adsl. Sopra la confezione c'e' scritto appunto che l'installazione dei filtri trasforma un impianto seriale in parallelo.

In casa ho tre prese telefoniche di cui una era principale e le altre due secondarie. Dopo l'installazione dei suddetti filtri tutte le prese sono comunicanti e non ho piu' problemi di caduta linea. Di piu' nin zo! :)

Hai esattamente la mia stessa configurazione, i miei stessi filtri...

ma porc.... :muro: :muro:

Oggi stavo scaricando a palla (33kb/s :rolleyes: ) squilla il telefono....chi cavolo è...rispondo "buongiorno lo sa che l'8 giugno ci sono le elezioni....la preghiamo di votare...." ma vaffa....ho perso la linea per una telefonata di pubblicità elettorale....almeno fosse stata una tel importante

:( :cry:

Yngwie74
03-06-2003, 19:29
Comunque a me la linea cadeva solo ed esclusivamente se si alzava il telefono collegato alla presa principale. Se perdi la connessione anche quando alzi un telefono collegato ad una presa secondaria i problemi potrebbero non essere nei filtri.
Il tuo impianto telefonico e' recente?

raceman
03-06-2003, 20:53
Non so se posso esserti di aiuto: dunque a me capitava lo stesso problema, l'ho risolto mettendo un filtro adsl per ogni presa dove avevo collegato un telefono.
Quindi es. 4 prese telefoniche, ma 3 telefoni - risultato 3 filtri adsl anche se hai un modem solo.
Senza i filtri quando suonava il telefono ed alzavo la cornetta dell'apparecchio collegato alla tripolare senza filtro, cadeva la connessione e comunque si sentiva disturbato.

bambino
03-06-2003, 20:57
Ok, ho aperto un filtro, che pataca potevo farlo prima ;) .
Effettivamente ha il polo sotto cortocircuitato schietto col polo in alto dx pertanto rende l'impianto in parallelo (e scusate per le c@zz@te che ho scritto).

Comunque a me la linea cadeva solo ed esclusivamente se si alzava il telefono collegato alla presa principale. Se perdi la connessione anche quando alzi un telefono collegato ad una presa secondaria i problemi potrebbero non essere nei filtri.

Questo però non mi torna, rendendo tutto in parallelo la linea dovrebbe cadere sempre, o forse tu hai il comp in una presa che era secondaria e non avevi messo il filtro sulla principale (percui non essendo questa in parallelo portava via la linea ma non pochi secondi, bensì fino a che il telefono non veniva riabbassato)...Così tornerebbe logico il tuo caso ma non credo sia lo stesso loro...

Vorrei capire se nei fatidici 20 secondi il modem perde la connessione perchè si disallinea proprio oppure rimane allineato sempre (che sarebbe più strano...). Nello speed touch ci dovrebbe essere un led che lampeggia quando non c'è allineamento e rimane acceso fisso quando c'è... Quando capita la disconnesione che succede?

bambino
03-06-2003, 22:03
Originally posted by "raceman"

Non so se posso esserti di aiuto: dunque a me capitava lo stesso problema, l'ho risolto mettendo un filtro adsl per ogni presa dove avevo collegato un telefono.
Quindi es. 4 prese telefoniche, ma 3 telefoni - risultato 3 filtri adsl anche se hai un modem solo.
Senza i filtri quando suonava il telefono ed alzavo la cornetta dell'apparecchio collegato alla tripolare senza filtro, cadeva la connessione e comunque si sentiva disturbato.

Dovrebbe essere sempre il caso della presa senza filtro principale rispetto a quella dove è collegato il tuo modem (senza filtro --->non in parallelo--->cadeva la connessione quando alzavi la cornetta e tornava quando la riabbassavi). Mi sembra di capire invece che il problema è che la disconnessione avviene per pochi istanti per ristabilirsi subito anche nel caso il telefono non venga riabbassato... ma forse ho capito male...

Yngwie74
04-06-2003, 19:42
Originally posted by "bambino"

Questo però non mi torna, rendendo tutto in parallelo la linea dovrebbe cadere sempre, o forse tu hai il comp in una presa che era secondaria e non avevi messo il filtro sulla principale (percui non essendo questa in parallelo portava via la linea ma non pochi secondi, bensì fino a che il telefono non veniva riabbassato)...Così tornerebbe logico il tuo caso ma non credo sia lo stesso loro...

Il mio probema consisteva nel fatto che alla presa principale avevo attaccato un filtro non telecom (che probabilmente non avendo i poli collegati non mi rendeva parallelo l'impianto) e quindi come hai detto tu il modem perdeva l'allineamento ogni volta che si alzava il tel e per tutta la durata della telefonata. Ora col filtro con i poli collegati non ci sono piu' problemi.

Federico83
05-06-2003, 09:45

Ok, ho aperto un filtro, che pataca potevo farlo prima ;) .
Effettivamente ha il polo sotto cortocircuitato schietto col polo in alto dx pertanto rende l'impianto in parallelo (e scusate per le c@zz@te che ho scritto).

.........

Vorrei capire se nei fatidici 20 secondi il modem perde la connessione perchè si disallinea proprio oppure rimane allineato sempre (che sarebbe più strano...). Nello speed touch ci dovrebbe essere un led che lampeggia quando non c'è allineamento e rimane acceso fisso quando c'è... Quando capita la disconnesione che succede?

SI, quando alzo la cornetta del telefono, il modem si disallinea per 20 secondi...poi per 5 secondi lampeggia (recupero allineamento) e poi posso ricollegarmi.
Infatti ho messo la riconnessione automatica a 30 secondi...e funziona. Però mi rompe perdere download e ricominciare da capo le code....

bambino
05-06-2003, 18:35

SI, quando alzo la cornetta del telefono, il modem si disallinea per 20 secondi...poi per 5 secondi lampeggia (recupero allineamento) e poi posso ricollegarmi.
Infatti ho messo la riconnessione automatica a 30 secondi...e funziona. Però mi rompe perdere download e ricominciare da capo le code....

La cornetta che alzi non dovrebbe essere, secondo me, sullo stesso filtro dove è collegato il modem, vero? Se è così assicurati che il filtro ci sia - per stare dalla parte del sicuro - su tutte le prese ove è collegato un telefono, come dice giustamente raceman; se i filtri ci sono puoi provare a scollegare tutti i telefoni lasciandone uno solo sulla presa dedicata anche al modem...

Facci sapere :)

Federico83
05-06-2003, 23:03

La cornetta che alzi non dovrebbe essere, secondo me, sullo stesso filtro dove è collegato il modem, vero? Se è così assicurati che il filtro ci sia - per stare dalla parte del sicuro - su tutte le prese ove è collegato un telefono, come dice giustamente raceman; se i filtri ci sono puoi provare a scollegare tutti i telefoni lasciandone uno solo sulla presa dedicata anche al modem...

Facci sapere :)

Esattamente. Sulla presa dove è attaccato il modem non c'è alcun telefono (anche se ho messo anche li un filtro, meglio uno in + che uno in -)
Poi ho altre due prese, che NON uso per internet, dove ci sono due telefoni NORMALI, un Sirio della Telecom e un altro normale senza alcun fronzolo. E' indifferente quale di questi due telefoni uso, quando alzo la cornetta di uno dei due DOPO ALCUNI SECONDI il modem perde la linea ADSL. E' successo che in caso di telefonate brevissime (max 10 secondi) la connessione non mi è caduta.

Vedrò di fare la prova che dici tu.