View Full Version : Stabilizzatori di tensione
pippicalzelunghe
01-06-2003, 10:23
Ragà,
ad un mio amico, l'enel ha fatto un brutto scherzo, e nella notte una scarica di corrente, gli ha fatto fondere mobo e cpu, nonchè la scheda video..
Mi sta prendendo il panico....
Oltre ai costosissimi ujps, che cmq non mi servirebbero a niente, conoscete qualche altro modo per tutelarsi da i simpaticissimi scherzi che fa l'enel?
Grazie mucho!!
Alcuni tipi di "gruppi di continuita" proteggeono da gli sbalzi di corrente.
pippicalzelunghe
01-06-2003, 10:38
ups=gruppo di continuità!!!
Cercavo qualcos'altro tipo piccolo circuito con grossa resistenza.... ecc ecc!!
io un po temo il verificarsi di un evento del genere e ho una scarpetta di alimentazione skermata consigliata da un amico e della trust ma onestamente non so quanto protegga
pippicalzelunghe
01-06-2003, 10:47
quella protegge solo dai piccoli sbalzi, per le schicchere dell'enel, ci vuole qualcosa di serio!!!
contesti all'enel e vedrai che ti rimborsano!!!!
Originally posted by "n|ko"
contesti all'enel e vedrai che ti rimborsano!!!!
non penso proprio....
CMQ sei sicuro che le prese con l'interruttore proteggano solo dai piccoli sbalzi?... a mi pà una volta che lo teneva acceso mentre faceva un calcolo un fulmine ha fatto andar via la luce in tutto il palazzo, quando è tornata il suo pc non partiva, ma era la presa ad essersi bruciata e non il pc.... bho
enzo tana
01-06-2003, 12:08
Proteggiti meglio che puoi.
Mi permetto di segnalare un piccolo scambio avuto con un impiegato dell'enel toccato nel vivo...... ( post del 07-05-2003 dal titolo " a csa mia solo effetti esoterici" o qualcosa di simile)-
Ciao.[/quote]
Giusto ieri avevo aperto una discussione in merito.
Un mio amico ha fuso tutti i componenti del suo computer!!!
Ho comprato anche io una ciabatta della Trust (515P) e spero che sia sufficiente. C'è anche la protezione per la rete telefonica...
Mi è costata 10euro...
pippicalzelunghe
01-06-2003, 12:27
Bisognerebbe chiedere a qualcuno che si intende di elettronica, su come si può fare, per creare un circuito che sia in grado di "Saltare" se la tensione supera certi livelli....
Gli ups, che tecnologia utilizzano?
Originally posted by "Remixes"
non penso proprio....
se il danno è dovuto ad un malfunzionamento delle loro centraline ti rimborsano eccome... :D
te rimborsano te rimborsano contesta damme retta ho gia sentito sta storia
io ho il gruppo di continuità e devo dire che apparte il fatto che se se ne va la corrente io continuo ad usare il pc (metti che se ne va la corrente mentre faccio una missione a vietcong? mi scoccierebbe ricominciarla :D ) in più protegge dagli sbalzi di tensione infatti se la luce (nn so se vi è mai capitato) si fa fioca x un'attimo il gruppo fa un bip e continua tutto perfettamente mentre in altre occasioni mi si riavviava il pc :eek:
io ho comprato un 600vA che mi dovrebbe garantire un'autonomia di 20-30minuti senza corrente e l'ho pagato 80€ direi che adesso che ce l'ho lo reputo fondamentale x la sicurezza del pc ;)
ah dimenticavo da quando l'ho messo il voltaggio sui +12 che prima era 11.80v adesso è 12.11v ;)
kinderboy
01-06-2003, 15:52
Originally posted by "edg3"
io ho il gruppo di continuità e devo dire che apparte il fatto che se se ne va la corrente io continuo ad usare il pc (metti che se ne va la corrente mentre faccio una missione a vietcong? mi scoccierebbe ricominciarla :D ) cosa + importante..metti che va via la corrente mentre aggiorni il bios :D
CharlieManson
01-06-2003, 15:59
Originally posted by "kinderboy"
cosa + importante..metti che va via la corrente mentre aggiorni il bios :D
bisogna essere proprio sfigati eh! :sofico: :sofico:
lool :D e che cavolo se va via la corrente proprio mentre aggiorni il bios sei prorpio uno sfigato di quelli cronici :D
cmq mi piace sto fatto del gruppo xche se se ne va la corrente tutti coi pc spenti eio che continuo a giocare asd http://utenti.lycos.it/edge2003/my/01.gif :D
pippicalzelunghe
01-06-2003, 17:32
insomma solo il gruppo può fare questo tipo di protezione?
Possibile che la tecnologia, usata, non possa essere estrapolata?
Quento costa un gruppo?
A me basterebbe anche con il minimo della potenza, tanto lo utilizzerei non come batteria, ma come stabilizzatore...
kinderboy
01-06-2003, 17:36
Originally posted by "edg3"
lool :D e che cavolo se va via la corrente proprio mentre aggiorni il bios sei prorpio uno sfigato di quelli cronici :D
cmq mi piace sto fatto del gruppo xche se se ne va la corrente tutti coi pc spenti eio che continuo a giocare asd http://utenti.lycos.it/edge2003/my/01.gif :Dgiochi si' ...ma al max x mezz'ora.. :D
pippicalzelunghe
01-06-2003, 20:12
ok, appurato che mi serve questo cavolo di ups, va bene qualunque marca, o mi devo fidare di qualcuna in particolare?
enzo tana
01-06-2003, 20:48
Dubque, devi trovare un bel negozio di elettrotecnica e procurarti uno stabilizzatore di tensione con valore compreso tra gli 800 ed i 1000W - compra una presa filtrata e protetta (RadioFrequenze e sovratensioni) + una presa antifulmine - acquista, se vuoi, un gruppo di continuità da almeno 600W
presa antifulmine al muro - presa filtrata - stabilizzatore di tensione - gruppo di coninuità - computer.
Ritengo che sia il massimo con la minor spesa.
Ciao.
gokuzzug
02-06-2003, 09:02
Carissimi, io sono uno di quelle persone che ha bruciaot:
Duron 1300
Athlon 2x1800, 1x2200
Madre qdi 333, asus 400
Il perchè me lo sto ancora chiedendo...
L'alimentatore con un p2 350 sembra nadre ma forse con le nuove schede,che necessitano di più potenza non ce la fà..anche se mi sembra strano visto che è un 350w.
Li monto e all'avvio mi si fulminano!!Sono manotati bene!!!
Se l'enel mi fa brutti scherzi come faccio a saperlo?
Ho l'assicurazione contro i fulmini in casa, quando potrei sfruttarla? Devo aspettare che vada via la corrente oppure basta un temporale per fare domanda di rimborso?
Anch'io volevo prendermi un grrppo di continuità che facesse anche da stabilizzatore! Un Aps 600 non mi sembra che stabilizzi; mi sembrava buono ma penso che a tale scopo sia migliore il 600 Aps pro ma a che prezzo!!!
Buona fortuna a tutti..ed un giorno riuscirò a rimonare un pc buono a casa mia!! :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.