View Full Version : Uhm... P3 750 e P3 1ghz cambia molto?
Ciao a tutti!..
..qualcuno sà per caso dove trovare dei test fatti boh..vorrei sapere se un P3 750 è molto ma molto meno performante di un p3 1ghz..o siam lì e nn cambia poi così tanto ^_^! uno viaggia a 100mhz di bus l'altro a 133..si passano solo 250mhz...boh rega qualche indicazione :cry:
kucciolone
31-05-2003, 11:57
Ma proprio il fatto che viaggi ad un Bus di 133 Mhz fa la differenza.
Per farti capire, il PIII-EB ad 1 Ghz equivale un PIV 1.4 - 1.5 Ghz e, quasi, un Thunderbird 1 Ghz., il PIII 750 Mhz stava alla pari con un PIII-EB 667 Mhz ed era leggermente inferiore ad AMD 650 Mhz.
La differenza quindi, è notevole.
thx per la delucidazione! ;)
Iociprovo
31-05-2003, 18:26
Tieniti o prendi il 750! Col bus a 100 lo overclockki a 133 e vola se hai una mobo con le palle!
Io fino a qualche giorno fa avevo x la casa una p3 600@800 con overclock di bus! e poi 7.5x133 = 1ghz!
Ciao!
Il Pentium 3 coppermine ce l'ho tutt'ora, ma ho avuto un paio di anni fa anche un P. 3 800 MHz fsb 100; differenza di prestazioni non eccelsa! Circa un 15% (uso Office + giochi); questo a prescindere da overkl. (se lo si fà con uno lo si può fare anche con l'altro e nulla cambia...)...
Byec
kucciolone
31-05-2003, 19:27
Originally posted by "Abilmen"
Il Pentium 3 coppermine ce l'ho tutt'ora, ma ho avuto un paio di anni fa anche un P. 3 800 MHz fsb 100; differenza di prestazioni non eccelsa! Circa un 15% (uso Office + giochi); questo a prescindere da overkl. (se lo si fà con uno lo si può fare anche con l'altro e nulla cambia...)...
Byec
Qui ti sbagli....
Il PIII-EB 1 Ghz non era assolutamente overcloccabile, cosa comune a tutti i PIII-EB, in particolare dai 933 Mhz in poi.
Discorso diverso per i PIII con FSB a 100 Mhz.
Cuore T\'oro
31-05-2003, 20:55
perchè? devi fare un upgrade?
bè, se ti costa poco fallo.
cambiando anche il bus da 100 a 133, dovrebbe essere esattamente del 33% più veloce se le tue ram supportano il 133.
certo, quantità di ram e scheda video rimangono quelle
Magari che portando il fsb da 100 a 133 si aumentasse di un 33%! Purtroppo l'aumento di prestazioni è irrilevante (5-10%) e non proporzionale, infatti l'aumento teorico della cpu viene in parte vanificato dai colli di bottiglia che sono il bus Pci, la Sdram ed il disco fisso; quando i dati arrivano in quell'imbuto frenano irrimediabilmente....
Per Kucciolone
E chi ha detto che il mio P.3 è un EB!?!?! AARGH..ebbene confesso è un EB e tu sei tragicamente superinformato :p Adesso provo ad Ovekl...
scherzi a parte, overklokkare un P. 3 750 MHz fsb 100 (a 133) è come truccare una bicicletta gonfiando al max le gomme (si ruzzola un po' di più...)
Hasta luego
Cuore T\'oro
31-05-2003, 23:59
Originally posted by "Abilmen"
Magari che portando il fsb da 100 a 133 si aumentasse di un 33%! Purtroppo l'aumento di prestazioni è irrilevante (5-10%) e non proporzionale, infatti l'aumento teorico della cpu viene in parte vanificato dai colli di bottiglia che sono il bus Pci, la Sdram ed il disco fisso; quando i dati arrivano in quell'imbuto frenano irrimediabilmente....
buonanotte! lui cambia anche il processore, non solo il bus...
solo un aumento del bus da 100 a 133 porterebbe a un aumento delle prestazioni del 3/4%.
il bus pci non è un collo di bottiglia nei rapporti fra cpu e ram...
Per Cuore T'oro
A ribuonanotte!!! Se è per questo anche l'HD non fa da collo di bottiglia nel rapporto tra cpu e ram! Dicevo in generale questi 3 elementi influiscono su un piccolo sistema (P.3 750 o 1000) in modo tale da minimizzare le differenze; li ho avuti tutti e 2 (era un 800) e la diff. era sul 15% nelle comuni applicazioni e, rammento anche in test che facevo...
Tornando allo specifico, quando la cpu chiede i dati alle celle della ram questi vengono copiati anche nella cache per cercare di trovarli nella richiesta successiva...; siccome la cache del P.3 non è gran che (256 K), tali dati spesso...non li trova ed il procio gira a vuoto (cache miss o latenza) perchè deve reperirli nella lenta Sdram a fronte unico (Pc 100/133) e qui addio 33% in più! ;nel caso specifico è dunque la ram il collo di bottiglia per la cpu....il southbridge (che controlla i bus lenti) del chipset delle mobo di allora era...tutto un collo di bottiglia (in parte lo è anche adesso...); quindi l'elemento + importante diventa la cache; infatti, rimanendo sul P.3, il Tualatin 1266 vs. il Coppermine 1000 ha un aumento di prestazioni del 35%, di cui 15% per la velocità in più e 20% per la cache da 512 anzichè 256 (con netta riduz. dei casi di cache miss a parità di programmi). Tra un P.3 750 fsb 100 e 1000 fsb 133 che hanno pari cache il parag. è idem; la veloc. influisce su un 10-12% + (come hai detto anche tu) un 3-4% per il fsb 133 vs. 100....; per la cronaca puoi leggerti su questo stesso sito la rece del P. 3 Tualatin 1266 nella sezione processori e che, nei vari bench, conferma esattamente questa diff. del 35% vs. il P. 3 Copp. 1000, spiegando anche le motivaz. che coincidono con quanto da me affermato.....
Byec
Originally posted by "Cuore T'oro"
perchè? devi fare un upgrade?
bè, se ti costa poco fallo.
cambiando anche il bus da 100 a 133, dovrebbe essere esattamente del 33% più veloce se le tue ram supportano il 133.
certo, quantità di ram e scheda video rimangono quelle
vorrei fare l'upgrade perchè ho trovato un P3 1GHz EB dell'ottobre 2002 nn ha neanche un anno di vita ed è stato usato pochissimo per 50€..e visto che il mio ha 3 anni ed è spesso e volentieri acceso per + di 5 o 6 gg di fila..mi serviva un processore "quasi nuovo" magari da montare su una ASUS P3V4X da tenere per lavorare (word office access) e giocarci qualche volta (con una Radeon 7500 64MB ddr e 892MB di Ram montate sulla mobo)..nn dico che si gioca da dio con i giochi iper pompati con tutti i dettagli...ma a Serious Sam 2 a 1024 con dettagli normali ci gioco a pieno ritmo senza uno scatto ^_^! idem per GTA Vice City niente scatti ma a (800*600 o a 640) nn mi interessa molto la grafica quanto la giocarci per 10-15 minuti di svago e basta ehehheheh...col mio P3 750 mi cerco una mobo a pochissimo per montarcelo sopra ci metto la mia Radeon 7500 che ha TV OUT e ci faccio con un case casalingo una Divx Station..e prenderò un'altra Radeon magari 9000 per tenerla su quello che ha avrà P3 1GHz su mobo ASUS P3V4X per lavorarci e giocarci una volta ogni tanto...
...il pc potente me lo farò quando saranno usciti i 64bit e saranno anche calati un pochino di prezzo...quella sarà l'innovazione e se nn saranno molto di + di quelli di ora..bè quelli di ora costeranno molto di meno e mi farò un bel pc abbastanza potente che durerà (per i miei usi) un 3 anni sicuri sicuri ehehehehheheheh
se avete altri consigli fate pure son tutti accetti ciauz ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.