View Full Version : GeForce FX 5200: buona?
ciao raga, è in offerta in un negozio sotto casa a 98 euro.
Devo dire che mi attrae molto, ma secondo voi noterei molte differenze con la mia attuale mx420?è buona come scheda?
ciao
ps= è della Creative :)
La Creative non è nota per fare delle ottime schede grafiche...
E purtroppo il GeForce FX si è rivelato molto sotto le aspettative (non parliamo quindi della FX 5200...)
Se proprio devi cambiare scheda video, opta allora magari per una Radeon 9100, anche 64 Mb: va molto meglio, anche se non ha l'AGP8X ed è soltanto DirectX 8.1.
tori&mucche
30-05-2003, 21:47
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=459864&start=0
Se ha 128Mb di Ram va poco più di una 9000Pro. Sicuramente è un mostro rispetto alla tua Mx420! :D
Ha un ottimo AA e AF. ;)
Originally posted by "Tx4800"
La Creative non è nota per fare delle ottime schede grafiche...
Era una battuta vero?
sblantipodi
30-05-2003, 22:29
Originally posted by "DjLode"
Era una battuta vero?
beh in genere le Creative sono economiche ma anche un pò scadenti :D
Hanamichi
30-05-2003, 22:34
Originally posted by "sblantipodi"
beh so che la ASUX nn è buona a fare le schede madri ma sapevo che a fare le schede video era ottima! addirittura aveva delle cose in oro sulla scheda per far avere miglior qualità visiva! :eek:
Sono economiche perchè danno poca roba inutile e non mettono mega dissipatori inutili sulle loro schede. Ti posso solo dire che le produce MSI e se non ricordo male è una delle due società che produce i PCB delle FX. Oltretutto nei confronti sono sempre risultate fra le migliori come overclockabilità e qualità di immagine. Dubito che Nvidia darebbe la produzione dei pcb ad una ditta scadente :)
sblantipodi
30-05-2003, 23:14
Sono economiche perchè danno poca roba inutile e non mettono mega dissipatori inutili sulle loro schede. Ti posso solo dire che le produce MSI e se non ricordo male è una delle due società che produce i PCB delle FX. Oltretutto nei confronti sono sempre risultate fra le migliori come overclockabilità e qualità di immagine. Dubito che Nvidia darebbe la produzione dei pcb ad una ditta scadente :)
forse il termine scadente è stato eccessivo ....
Ma dire che Creative è fra le migliori come OC è il colmo :)
Creative è fra le meno overcloccabili e credo non ci piova
Jaguar64bit
30-05-2003, 23:19
Originally posted by "P3 1GHZ"
Devo dire che mi attrae molto, ma secondo voi noterei molte differenze con la mia attuale mx420?è buona come scheda?
ciao
Ti do una sola e ovvia risposta.. :D GeForceTi4200 a 130€....la 5200 in confronto fa piangere in cinese....
Hanamichi
30-05-2003, 23:22
Originally posted by "Jaguar64bit"
Ti do una sola e ovvia risposta.. :D GeForceTi4200 a 130€....la 5200 in confronto fa piangere in cinese....
LOL! addirittura in cinese! :sofico:
Se sei fra quelli che si fa abbindolare dai dissipatorini la Creative è la meno overclockabile. Ma trovarsi una Gf4 Ti 4400 non revisione 02 che arriva a 315mhz quando a suo tempo altre marche arrivavano si e no a 300.... boh, vedi tu. Se per te non ci piove, ci sarà secco cosa vuoi che ti dica... Sei tu che le hai definite scadenti, hai sbagliato punto e basta :)
sblantipodi
30-05-2003, 23:44
Se sei fra quelli che si fa abbindolare dai dissipatorini la Creative è la meno overclockabile. Ma trovarsi una Gf4 Ti 4400 non revisione 02 che arriva a 315mhz quando a suo tempo altre marche arrivavano si e no a 300.... boh, vedi tu. Se per te non ci piove, ci sarà secco cosa vuoi che ti dica... Sei tu che le hai definite scadenti, hai sbagliato punto e basta :)
Che una scheda esca fortunata è ammissibile, ma creative è sempre stata dietro a Asus, Elsa, Gainward, Hercules .... ops
non mi sembra + fra le migliori non credi ??? ;)
PS: I dissipatorini io ce li cambio con WB ;)
Che una scheda esca fortunata è ammissibile, ma creative è sempre stata dietro a Asus, Elsa, Gainward, Hercules .... ops
non mi sembra + fra le migliori non credi ??? ;)
PS: I dissipatorini io ce li cambio con WB ;)
E' sempre stata? Mmmmm è qualche annetto che viaggio nel mondo delle schede video e andando a memoria mi ricordo una Asus Gf Ti 4600 che si bloccava con il dissipatore standard e ne hanno fatto uscire la nuova versione con il dissipatore in rame per ovviare al problema. Hercules? Cacchio, la Gf3 Ti 500 non si schiodava quasi dalle frequenze di default dopo aver fatto una Gf2 praticamente imbattibile a livello di overclock.
Elsa? Elsa ha sempre usato componenti di qualità per quanto riguarda filtri eccetera... dopo tutto assemblava anche le Quadro.
Gainward non era quella che dotava di miliardi di dissipatori le sue schede video votandole all'overclock salvo poi garantire overlcock di 10/20mhz? Non ci credevano molto nelle loro possibilità no?
Concludo dicendo che se tu metti Creative/Msi dietro alle sopra citate lo fai di tua spontanea volontà, non di certo perchè sia così sul serio.
Quindi, tu hai detto che sono scadenti, ti ho fatto notare della "piccola" inesattezza... ora stai girando e avvinghiandoti su te stesso cercando di dimostrare cosa? Non ho ancora capito. Ti faccio notare che "essere tra" non vuole dire "essere la", dopo tutto la Gf4 di cui parlavo sopra costava 390€ contro i più di 500€ della leadtek omonima.... diciamo che per 100€ e passa 5 mhz non sono poi così vitali... Ho detto una delle più.... non la più :) Se poi tu ci vedi colmi in queste frasi, il problema non è di certo mio.
Ah, visto che si parla di 5200 mi linki un listino con una Elsa 5200 e una Hercules 5200? Diciamo che potevi fare esempi migliori (vedi Leadtek) e sopratutto argomentare un pelo i tuoi discorsi.
Chiudo :)
sblantipodi
31-05-2003, 00:08
E' sempre stata? Mmmmm è qualche annetto che viaggio nel mondo delle schede video e andando a memoria mi ricordo una Asus Gf Ti 4600 che si bloccava con il dissipatore standard e ne hanno fatto uscire la nuova versione con il dissipatore in rame per ovviare al problema. Hercules? Cacchio, la Gf3 Ti 500 non si schiodava quasi dalle frequenze di default dopo aver fatto una Gf2 praticamente imbattibile a livello di overclock.
Elsa? Elsa ha sempre usato componenti di qualità per quanto riguarda filtri eccetera... dopo tutto assemblava anche le Quadro.
Gainward non era quella che dotava di miliardi di dissipatori le sue schede video votandole all'overclock salvo poi garantire overlcock di 10/20mhz? Non ci credevano molto nelle loro possibilità no?
Concludo dicendo che se tu metti Creative/Msi dietro alle sopra citate lo fai di tua spontanea volontà, non di certo perchè sia così sul serio.
Quindi, tu hai detto che sono scadenti, ti ho fatto notare della "piccola" inesattezza... ora stai girando e avvinghiandoti su te stesso cercando di dimostrare cosa? Non ho ancora capito. Ti faccio notare che "essere tra" non vuole dire "essere la", dopo tutto la Gf4 di cui parlavo sopra costava 390€ contro i più di 500€ della leadtek omonima.... diciamo che per 100€ e passa 5 mhz non sono poi così vitali... Ho detto una delle più.... non la più :) Se poi tu ci vedi colmi in queste frasi, il problema non è di certo mio.
Ah, visto che si parla di 5200 mi linki un listino con una Elsa 5200 e una Hercules 5200? Diciamo che potevi fare esempi migliori (vedi Leadtek) e sopratutto argomentare un pelo i tuoi discorsi.
Chiudo :)
Essere + o - al quinto posto non credo faccia passare Creative come una delle migliori.
Qui non c'è da argomentare c'è da informarsi.
CMQ sono stufo di queste solite polemiche che poi sfociano in inutili discussioni tese ad avvalorare la propria tesi anche se sbagliata.
Fai una ricerca sul forum ;)
PS: Quindi dai tuoi appunti Asus, Gainward ed Hercules sono scarse in OC :)
Menomale che mi hai risparmiato Elsa :D
PPS: Se ti informi la Elsa di Quadro FX ne produce ancora e anche tanti ;)
http://www.elsa.com.tw/EN/Products/list.asp?typeid=1
Ah... per i 5200 basta trovarli ;)
ELSA ne produce
http://www.elsa.com.tw/EN/Products/list.asp?typeid=2
Prima di attaccarmi informati altrimenti dopo mi dicono che divento sgarbato :D
Dark Schneider
31-05-2003, 00:30
Veramente la Creative dalla Ti200 in su le sue schede se le fa produrre da MSI che è stata ritenuta numero uno come produttore di pcb nvidia.
Ed è vero che le MSI sono le più OC. Quindi anche Creative visto che sono MSI.
sblantipodi
31-05-2003, 00:35
Originally posted by "Dark Schneider"
Veramente la Creative dalla Ti200 in su le sue schede se le fa produrre da MSI che è stata ritenuta numero uno come produttore di pcb nvidia.
Ed è vero che le MSI sono le più OC. Quindi anche Creative visto che sono MSI.
Ops. Mi sfugge perchè tu non abbia una Creative. :D
Originally posted by "Betha23"
Se ha 128Mb di Ram va poco più di una 9000Pro. Sicuramente è un mostro rispetto alla tua Mx420! :D
Ha un ottimo AA e AF. ;)
Ma hai capito di che scheda sta chiedendo? :)
Lascia perdere, P3: è una chiavica di prodotto.
dario fgx
31-05-2003, 12:27
ancora un forum su quella.................................................................... MX :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Dark Schneider
31-05-2003, 19:30
Beh diciamo che rispetto alla geForce 4 MX 420 che è a livello di una GeForce 2 GTS la GeForce FX 5200 è molto molto superiore...anche la versione liscia...basta che non sia la versione da 64 Mb che ha mem a 64 bit.
Cmq lascia perdere e vai su una 4200 che sta solo a 130 euro ed è mille volte superiore.
wolverine
31-05-2003, 20:11
Originally posted by "P3 1GHZ"
ciao
Se è quella che ho visto stasera all'ipermercato... Creative Geffo FX 5200 64Mb (64bit di bus) col pcb rosso, la classica scatola Creative con la Fatina a destra della scritta 5200... costo 99€ lasciala dov'è... oltre ad essere brutta, gli manca l'uscita DVI e poi è castrata dal bus, meglio se proprio vuoi prendere una vga economica e di quel tipo una XFX Geffo FX5200 128Mb per lo meno ti va come una Radeon 9000 Pro... ;) :)
dario fgx
31-05-2003, 22:05
oppure se vuoi ti mando un pvt con il nome di un negozio che vende ancora la "trinitrotoluene" da 32 mega che rulla veramente bene con age of empires 2
Essere + o - al quinto posto non credo faccia passare Creative come una delle migliori.
Qui non c'è da argomentare c'è da informarsi.
CMQ sono stufo di queste solite polemiche che poi sfociano in inutili discussioni tese ad avvalorare la propria tesi anche se sbagliata.
Essere al quinto posto? Hai un link che stili la classifica? O lo dici tu? Anche io sono stanco di proclami inutili tipo "è scadente" solo perchè tu dici che sia scadente. Stai facendo gli stessi proclami per avvalorare la tua testi anche se sbagliata.
Fai una ricerca sul forum ;)
Linkami un sito anche bielorusso dove si sia giunti alla conclusione che le creative sono scadenti.
PS: Quindi dai tuoi appunti Asus, Gainward ed Hercules sono scarse in OC :)
Questo dove lo avrei scritto di preciso? A differenza di te che mi sei saltato su con "fa schede scadenti" (ergo a tutto tondo, senza possibilità di appello) io ho portato due esempi.
PPS: Se ti informi la Elsa di Quadro FX ne produce ancora e anche tanti ;)
http://www.elsa.com.tw/EN/Products/list.asp?typeid=1
Ah... per i 5200 basta trovarli ;)
ELSA ne produce
http://www.elsa.com.tw/EN/Products/list.asp?typeid=2
A dire il vero in Italia le quadro sono distribuite dalla PNY e dal sito che hai linkato tu le Elsa si possono comprare solo nei paesi orientali.
Prima di attaccarmi informati altrimenti dopo mi dicono che divento sgarbato :D
Bhè, sai sentirmi dire che la Creative fa schede scadenti senza portare uno straccio di prova, continuando a girare il senso delle parole (vedi che io avrei detto che determinate marche sono poco overclockabili solo perchè ho detto che la Creative era tra le più overclockabili. Permettimi la logicamente parlando quello che dici è una baggianata. Ho detto sono tra le più, di altre marche non ho parlato, hai girato la frase dandogli un senso e mettendomi in bocca parole che non ho detto).
P.S. di solito la gente diventa sgarbata quando sa di non avere ragione e come ultimo appigli la butta sulla sgarbataggine. Ergo io sgarbato di solito lo divento in questo caso. Come vedi sono tranquillo ma odio che la gente mi metta in bocca cosa che non ho detto. Hai detto una cacchiata, bastava dire che ti eri sbagliato senza cercare inutilmente di arrampicarti sugli specchi :)
sblantipodi
01-06-2003, 20:42
Essere al quinto posto? Hai un link che stili la classifica? O lo dici tu? Anche io sono stanco di proclami inutili tipo "è scadente" solo perchè tu dici che sia scadente. Stai facendo gli stessi proclami per avvalorare la tua testi anche se sbagliata.
Linkami un sito anche bielorusso dove si sia giunti alla conclusione che le creative sono scadenti.
Questo dove lo avrei scritto di preciso? A differenza di te che mi sei saltato su con "fa schede scadenti" (ergo a tutto tondo, senza possibilità di appello) io ho portato due esempi.
A dire il vero in Italia le quadro sono distribuite dalla PNY e dal sito che hai linkato tu le Elsa si possono comprare solo nei paesi orientali.
Bhè, sai sentirmi dire che la Creative fa schede scadenti senza portare uno straccio di prova, continuando a girare il senso delle parole (vedi che io avrei detto che determinate marche sono poco overclockabili solo perchè ho detto che la Creative era tra le più overclockabili. Permettimi la logicamente parlando quello che dici è una baggianata. Ho detto sono tra le più, di altre marche non ho parlato, hai girato la frase dandogli un senso e mettendomi in bocca parole che non ho detto).
P.S. di solito la gente diventa sgarbata quando sa di non avere ragione e come ultimo appigli la butta sulla sgarbataggine. Ergo io sgarbato di solito lo divento in questo caso. Come vedi sono tranquillo ma odio che la gente mi metta in bocca cosa che non ho detto. Hai detto una cacchiata, bastava dire che ti eri sbagliato senza cercare inutilmente di arrampicarti sugli specchi :)
BLA BLA BLA :)
Prima di sprecare tempo nello scrivere 300 righe per dimostrarmi che le Creative non sono scadenti LEGGI :)
Ho notato che c'è una certa difficoltà nel leggere i 3D qui sul forum :D
PS: Il 3D mi ha annoiato pertanto ho cancellato l'avviso su risposta.
Puoi risparmiarti di rispondermi :)
Una MSI a caso,
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1495&p=10
heheheh
He si, sono tra le migliori e + overcloccabili :D
Dark Schneider
01-06-2003, 21:12
BLA BLA BLA :)
Prima di sprecare tempo nello scrivere 300 righe per dimostrarmi che le Creative non sono scadenti LEGGI :)
Ho notato che c'è una certa difficoltà nel leggere i 3D qui sul forum :D
PS: Il 3D mi ha annoiato pertanto ho cancellato l'avviso su risposta.
Puoi risparmiarti di rispondermi :)
Una MSI a caso,
http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1495&p=10
heheheh
He si, sono tra le migliori e + overcloccabili :D
Scusa ma allora perchè non vai a leggerti la comparativa tra 4200 che sta su questo stesso sito? Poi vedi le MSI in che posizione stanno e nota bene in che posizione stanno come overcloccabilità.
Lascialo perdere, è passato alla fase due, prima minaccia di diventare sgarbato poi fa finta di ignorare il thread :)
Classico di chi non riesce a dire che ha sbagliato :)
Tra l'altro leggendo il link da lui postato, visto che l'ha postato lui come prova di quello che dice ti posto due passi:
"We knew that the StarForce 822's large reference heatsink should provide good overclocking success. The adhesive thermal pad used to bond the heatsink to the core seemed to work well in CPUs, and therefore we suspected that the case would be the same here. We were a bit surprised, for the better, when we were able to get the StarForce 822's core up to the magic 250MHz mark. This actually is the highest we have gotten a GeForce3 card, and our success is likely a result of a good core (luck) and good cooling (engineering)."
Ovvero, 250mhz per il core, "this is actually the highest we have gotten a geforce3 card". Niente male per schede scadenti :)
Ma l'apoteosi avviene dopo:
"It seems we were right, to a degree, as pushing the StarForce 822's memory clock any higher than 515MHz (258MHz SDR) resulted in visual artifacts. This is the same level we were able to push the other GeForce3 we have already reviewed, the Gainward CARDEXPERT GeForce3 PowerPack !!!. It seems that the lack of memory heatsinks are not limiting the StarForce 822's overclockablity too much. We did note, however, that the chips got extremely hot when running at this high clock speed, meaning that perhaps some heat dissipation would have helped. There is no question that the addition of RAM-sinks would be nice and would likely allow for higher overclocking success"
Ovvero, stesso overclock per MSI e Gainward. Alla faccia di schede grafiche scadenti e inferiori alle Gainward. Ho notato che c'è una certa difficoltà nel leggere i 3D qui sul forum e sopratutto si postano link a caso :)
Grande, dai posta altro così mi diverto ancora :) P.S. Aspetto ansioso il tuo post di risposta :)
sblantipodi
02-06-2003, 21:10
Beh che dire DJ.
Mi sono ampiamente informato a riguardo e dopo tanta lettura sono arrivato alla conlusione che hai ragione tu.
Sono un utente "abbastanza anzianotto" qui sul forum e chi mi conosce sa che non è mia abitudine contraddire persone per il gusto di farlo.
I vecchi mod mi conoscono e sanno che non ho mai creato problemi.
Chi mi conosce sa che quando parlo di hardware, Linux, o altro lo faccio per imparare e se posso per insegnare qualcosa a qualcuno fornendo le opportune documentazioni.
Non l'ho fatto con cattiveria o superbia e mi dispiace molto che sia caduto anch'io nella trappola del "parlare disinformati".
Hai miei tempi quando dovetti comperare la mia scheda (Elsa 921DVI GF3 Ti500 260@590) tutti parlavano male di Creative, quast'idea che Creative fosse al di sotto delle altre si era radicata in me tanto da rendermi sicuro di quello che dicevo.
Beh, che dire. Sono sicuro che non ci sarà una prox volta ;)
DJ alla prox volta ;)
Bhè le Gf2 e 3 della Elsa erano certamente tra le migliori e chi te le ha consigliate non ha di certo sbagliato. Scuse accettate e ti prego di accettare le mie per il tono che ho usato :)
Ottime le Elsa. Peccato non ci sia + una grande distribuzione di queste schede
sblantipodi
06-06-2003, 00:35
Bhè le Gf2 e 3 della Elsa erano certamente tra le migliori e chi te le ha consigliate non ha di certo sbagliato. Scuse accettate e ti prego di accettare le mie per il tono che ho usato :)
Eh Beh.
La mia Elsa 921DVI GF3 Ti500 Rullazza a 260/590.
Direi che è sensazionale
Accetto anche le tue skuse dato che ho sbagliato io
Anche se non è stato il miglior modo per conoscerci è stato un piacere, ci sentiamo alla prox
Ciao DJ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.