PDA

View Full Version : Alcune domande

noodles
30-05-2003, 18:58
1) E' possibile sospendere e poi riprendere un'altro giorno un download???

2)Esistono dei programmi per la manipolazione audio?

3)Come chiama freeBSD i dispositivi (hda, hdb,sda, sdb)???

4)Nella shell bash non ho capito come funziona e a cosa serve la duplicazione di descrittori per l'input ( [n] <&parola ) e per l'output. Vi riporto la frase per l'input::
---------------------------------------
Duplicazione di descrittori per l'input

[n]<&parola

Con la notazione sopra indicata si ottiene la duplicazione della ridirezione dell'input. Se la parola indicata si espande generando una o più cifre numeriche, il descrittore di file corrispondente a questo numero viene copiato nel descrittore n. Se l'espansione della parola indicata genera un trattino, il descrittore n viene chiuso. Se il descrittore n non viene specificato, si intende zero, cioè lo standard input.
------------------------------------

grazie a tutti

ilsensine
30-05-2003, 19:10
Originally posted by "noodles"

1) E' possibile sospendere e poi riprendere un'altro giorno un download???
wget -c
(v. man wget)

4)Nella shell bash non ho capito come funziona e a cosa serve la duplicazione di descrittori per l'input ( [n] <&parola ) e per l'output.

Se conosci un pò di c te lo posso spiegare bene, altrimenti ti basti sapere che "comando < file" passa in ingresso al comando il contenuto del file specificato, come se avessi fatto
cat file |comando

noodles
30-05-2003, 19:18
quello lo avevo capito, ma non capisco <& oppure >&.....ovvero la DUPLICAZIONE dei descrittori....

conosco pochissimo c....quindi :cry:

/\/\@®¢Ø
30-05-2003, 19:24

3)Come chiama freeBSD i dispositivi (hda, hdb,sda, sdb)???

le dischi IDE sono chiamati ad?, dove ? sta per il numero della periferica (0 = primary master)
per indicare le partizioni (slices nella terminologia freebsd) devi aggiungerci s? con ? il numero di partizione (che pero' se non ricordo male parte da 1 invece)
ad esempio
/dev/ad1s2 e' la seconda partizione del primary slave.
Infine per indicare le partizioni FreeBSD vere e proprie all'interno di una slice devi aggiungerci una lettera a partire dalla 'a'

/\/\@®¢Ø
30-05-2003, 19:39
dimenticavo...
i cdrom sono trattati diversamente

il device si chiama
/dev/acd? e comincia anche lui da zero
ad esempio il mio masterizzatore e' /dev/acd0 nonostante stia sul secondary slave.
Oddio, adesso mi viene il dubbio che sia cosi' pure per i dischi fissi...
se metto un cdrom primary slave e un disco fisso secondary master questo probabilmente sara /dev/ad1 e non /dev/ad2 , bisognera' controllare i messaggi di boot :p :)

ThePapri
30-05-2003, 20:23

2)Esistono dei programmi per la manipolazione audio?

audacity è ottimo: http://audacity.sourceforge.net/

permette di salvare anche in formato OGG e MP3

io per alcune cose preferisco la versione 1.0.0, anche se ha meno comandi però è la più veloce e occupa meno risorse
In ogni caso puoi installare più versioni contemporaneamente

noodles
31-05-2003, 13:31
grazie a tutti

audacity mi richiede un po' di lib e programmi. ora li cerco....

ilsensine
31-05-2003, 15:39

quello lo avevo capito, ma non capisco <& oppure >&.....ovvero la DUPLICAZIONE dei descrittori....

conosco pochissimo c....quindi :cry:
Diciamo che, normalmente, un programma o script all'avvio ha 3 descrittori aperti: 0 (stdin, preleva quello che digiti dalla tastiera), 1 (stdout, per l'output normale su schermo) e 2 (stderr, per i messaggi d'errore). Tramite gli operatori < e > si possono manipolare questi descrittori, aprirne altri di default, o fare giochetti particolari come far "coindicere" due descrittori (che ha l'effetto di averne "uno solo", ma duplicato su due numeri): v. ad es. qui: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5176693

noodles
31-05-2003, 17:45
forse sono stupido, ma continuo a non capire. Ti porto questo esempio che ho trovato:
ls fileinesistente * > pippo.txt 2>&1
Crea il file pippo.txt e inserisce i messaggi di errore generati da ls quando si accorge che "fileinesistente" non esiste, insieme all'elenco dei file esistenti.

Ma allora non bastava:
ls fileinesistente * &> pippo.txt

a cosa serve quel 2>&1 l'1 cosa è????????

ilsensine
31-05-2003, 17:52

Ma allora non bastava:
ls fileinesistente * &> pippo.txt
Sì, è una abbreviazione.

a cosa serve quel 2>&1 l'1 cosa è????????
2 è stderr, 1 è stdout. ls visualizza i messaggi d'errore su stderr, e l'output normale su stdout. 2>&1 costringe ls a mandare in output tutto su stdout, così da poter ridirigere i messaggi d'errore e l'output normale contemporaneamente sullo stesso file.

noodles
31-05-2003, 18:09
quindi quell'1 e' in pratica l'unione tra l'errore che provoca "ls fileinesistente"(2) e l'output di "ls *"

sai non ci ho capito un granche', eppure penso che non sia difficile........... :muro: :muro: :muro:

noodles
31-05-2003, 18:11
ah forse ho capito. Quell'1 contiene se stesso (cioe' ls *)e il 2 (ls fileinesistente)......ma allora il file perche' si trova in quella posizione??????
ls fileinesistente * 2>&1 > pippo.txt

ilsensine
31-05-2003, 18:16
Riprovo

Normalmente:
- i mex normali finiscono sullo schermo
- i mex d'errore finiscono sullo schermo

con ">file.txt" (oppure "1>file.txt")
- i mex normali finiscono su file
- i mex d'errore finiscono sullo schermo

con ">file.txt 2>&1" (oppure >&file.txt)
- i mex normali finiscono su file
- i mex d'errore finiscono in "1", quindi sullo stesso file

Varianti sul tema:

con "2>file.txt"
- i mex normali finiscono su schermo
- i mex d'errore finiscono su file

con ">file1.txt 2>file2.txt"
- i mex normali finiscono su file1
- i mex d'errore finiscono su file2

Nota che il caso "2>&1" è l'unico caso dove un descrittore _non_ finisce su file, ma "dentro" un altro descrittore. Infatti:
con SOLO "2>&1"
- i mex normali finiscono sullo schermo
- i mex d'errore finiscono...sullo schermo :D

noodles
31-05-2003, 18:25
Ho capito finalmente! :D :D

grazie per la lezione "for dummies" :D :D :D :D