PDA

View Full Version : Problema ECS K7VTA3

t4-maxx
30-05-2003, 14:35
Salve, ho un problema con un pc con queste componenti:

Case Codegen con ali 300watt
Mainboard Ecs K7VTA3 rev 3.1
AMD Athlon XP 2000+
256Mb DDR
Hd 60Gb Maxtor Ata133 7200rpm
nVidia Tnt2 M64 32Mb
Modem 56k V90 PCI
Masterizzatore combo LG 32x10x40x + dvd 16x

Il pc funziona correttamente, ma se rimane acceso per molto tempo consecutivamente (poniamo ad esempio 5-6h) improvvisamente il monitor diventa nero ...

All'inizio ho pensato a un problema di surriscaldamento, ma la temperatura rilevata al momento di questi problemi si aggira sempre sui 45°C per la cpu e 35°C per il sistema. Valori nella norma direi.
Allora ho pensato a un problema di dimm ... provato un altro banco stesso problema.

Provo con la scheda video, un'altra tnt2 m64, niente, sempre stesso problema. Il bios installato è già l'ultimo disponibile, ma leggendo nelle info sulle varie release del bios si legge che una di queste è dedicata a risolvere problemi con schede video nVidia, sicchè mi viene da pensare che possa essere da quello e dunque proverò a prendere una ATi ... prima però volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi analoghi ...

t4-maxx
31-05-2003, 16:43
ho provato a montare una radeon 7000 e ottengo il problema pari pari identico ... quindi non era neanche quello.

Nessuno ha indicazioni utili ? :(

Dardalo
31-05-2003, 18:20
Premettendo che in questi giorni una ECS mi sta facendo diventare matto :mad:

Il monitor che si surriscalda?

Sembra una ca@@ata, xò se ci fai caso dopo parecchie ore, l'aria che esce dai fori superiori è normalmente molto molto calda: dovrebbe reggere benissimo, ma chissà, magari è proprio quello!!! Anche x' i dissy da monitor ancora non esistono!!

Prova con un'altro, magari, o prova quel monitor su un'altra macchina. :)

t4-maxx
31-05-2003, 20:44
escludo totalmente ... provato sia su monitor lcd che tradizionale ... uno dei quali nuovo fiammante. Inoltre con altri pc i monitor non manifestano problemi...

Considerando che ho già provato a cambiare case, alimentatore, scheda video e controllato le varie temperature ... considerato che non mi sembra una tipologia di difetto in cui possa incidere la ram (ma quasi quasi provo anche con quella) a questo punto inizio a pensare che sia proprio la mainboard difettosa...

myweb
31-05-2003, 22:40
le schede video hanno la ventolina o hanno solo il dissipatore?

magari si scalda troppo senza ventolina e sii spegne!

Dardalo
01-06-2003, 09:24
Originally posted by "t4-maxx"

escludo totalmente ... provato sia su monitor lcd che tradizionale ... uno dei quali nuovo fiammante. Inoltre con altri pc i monitor non manifestano problemi...

Considerando che ho già provato a cambiare case, alimentatore, scheda video e controllato le varie temperature ... considerato che non mi sembra una tipologia di difetto in cui possa incidere la ram (ma quasi quasi provo anche con quella) a questo punto inizio a pensare che sia proprio la mainboard difettosa...

Beh, in effetti temevo che il mio suggeirmento fosse inutile :cry: , ma siccome da alcuni giorni me ne sono successe di tutti i colori (tipo un pc che non partiva x colpa della tastiera, che x altro funzionava benissimo :confused: :confused: ) ho pensato di dirti del monitor.

Ma scusa un momento, quando diventa nero, il pc è tutto acceso? (ventole, led,e tc.)

e lo stai usando?

t4-maxx
01-06-2003, 10:24
Originally posted by "myweb"

le schede video hanno la ventolina o hanno solo il dissipatore?

magari si scalda troppo senza ventolina e sii spegne!

Hanno un dissipatore passivo, ma son schede talmente di bassa potenza (una tnt 2 m64 ... ) e talmente collaudate che il dissipatore è senz'altro più che sufficiente, tant'è che le temperature come già detto sono abbondantemente entro la norma...

t4-maxx
01-06-2003, 10:26
Originally posted by "Dardalo"

Beh, in effetti temevo che il mio suggeirmento fosse inutile :cry: , ma siccome da alcuni giorni me ne sono successe di tutti i colori (tipo un pc che non partiva x colpa della tastiera, che x altro funzionava benissimo :confused: :confused: ) ho pensato di dirti del monitor.

Ma scusa un momento, quando diventa nero, il pc è tutto acceso? (ventole, led,e tc.)

e lo stai usando?

Si certo, quando diventa nero il pc è acceso e rimane tale, ed è in uso in Windows XP ...