View Full Version : Disspiatori passivi
Ho un Athlon TB 800 che vorrei montare in un case slim (quelli a basso profilo) da usare come piccolo server e volevo sapere se ci sono dissipatori passivi per questa CPU in quanto in pc deve stare acceso anche di notte...se ci sono sapreste anche dirmi dove posso trovarli?
grazie 1000
nn farlo...lo bruci dopo 1 minuto e mezzo.
.....potresti immergere l'intero PC in una vasca di olio tipo quello per i trasformatori dell' ENEL.....forse riesci ad ottenere un dissi passivo....
overthetop
31-05-2003, 13:34
Esagerati.
Io sono riuscito a far andare un xp2100 con un dissy passivo da 10 euro, per ben 40 minuti.
Poi la temperatura era arrivata a 50 gradi ed ho acceso la ventola.
io penso che un tb 800, se si abbassa il vcore a 1.6, si area bene il case e si mette un bel dissy di dimensioni generose in rame (tipo l'slk 900), si possa far funzionare tranquillamente.
Naturalmente mettendo un software di idle, tanto in un server la cpu non fa un gran lavoro.
;)
se non fosse che i vecchi amd scaldano 2 volte quelli di ora....
Attenzione: in un case slim un dissy di generose dimensioni, potrebbe anche...toccare il soffitto con la ventola! Meglio un cooler master tipo silent a basso regime di giri (2500) ed a basso profilo ed a basso prezzo!
Bye
overthetop
31-05-2003, 22:10
Originally posted by "Remixes"
Si ma a parita' di frequenza.
Un 800 penso proprio che dissipi molto ma molto meno di un xp 2100+
Non credi? :rolleyes:
Magazziniere
31-05-2003, 22:37
No... non crediamo..
Visto che:
Differente livello di costruzione
Non ha un diodo interno...per il controllo della temp...
Cmq puoi sempre provare....
Tu compra...un 800 usato...gli monti un dissy passivo...e poi ti vediamo qui a chiedere come staccare la cpu fusa dalla mobo....ok?
overthetop
31-05-2003, 23:12
Originally posted by "Magazziniere"
No... non crediamo..
Visto che:
Differente livello di costruzione
Non ha un diodo interno...per il controllo della temp...
Cmq puoi sempre provare....
Tu compra...un 800 usato...gli monti un dissy passivo...e poi ti vediamo qui a chiedere come staccare la cpu fusa dalla mobo....ok?
Quindi sei sicuro che un tb800 dissipi piu' di un xp2100+?
Vedi bene sulla tabella comparazioni di potenza dissipata.
Quella e' daccordo con me. :)
overthetop
31-05-2003, 23:35
Eccovi una tabella comparativa.
Il processore piu' piccolo riportato e' il TB 900 che dissipa una potenza massima di 51W
Mentre l'Xp 2100+ dissipa una potenza massima di 72W
Se per voi 26W sono niente(calcolando che per 100mhz sono 5W in piu') allora scusate, ho sbagliato FORUM.
Poi la storia del diodo interno, lasciamola perdere che e' meglio :o
Magazziniere
01-06-2003, 00:16
Se guardi la tabella che TU hai postato..
il 1333 tb dissipa 69,8
Il 1333 dissipa 60
Forse forse che la superfice del core aiuti? :D
Ripeto fai la prova...prendi un tb 900...mettigli su un dissy passivo...che essendo senza ventola accumula calore su calore...e vediamo se regge due minuti(e sono pure tanti)....senza friggersi....
...io ho un Tb 1.4.....è letteralmente un forno....per quanto dissipi circa 70 Watt come il 2100+ non penso che quest'ultimo alzi la temperatura tanto quanto il Tb.....
Ho cambiato su un PC un TB1000 con un ThoroB 2000+, quest'ultimo scalda circa 7/8C° in meno con un normalissimo dissy in AL.
Magazziniere
01-06-2003, 11:26
Ma poi basta pensare a tutti i tb/duron bruciati x malfuzionamenti varie delle ventole.
Vi ricordate cosa succedeva a chi dimenticava di pluggare la ventola?
Se non bruciava anche la mobo era un miracolo.
Originally posted by "seccio"
nn farlo...lo bruci dopo 1 minuto e mezzo.
che non sia da fare sono concorde che lo bruci dopo un minuto e mezzo è na cazzata, dato che so per esperienza che mezz'ora tiene poi si riavvia il sistema
è la sagra del lamer?
certo che scaldano di più per mhz, ma un tbird 800 "scalda" esettamente come un 1700+ step B
cmq basta prendere un dissy bello grande e metterci una ventolina del cavlo 4*4 per strare tranquilli
Ripeto fai la prova...prendi un tb 900...mettigli su un dissy passivo...che essendo senza ventola accumula calore su calore...e vediamo se regge due minuti(e sono pure tanti)....senza friggersi....
ti dico che io l'ho fatto cin un disst del cazzo per p3 ha retto 30 minuti in full load, stavo giocando, poi si è riavviato il sistema perchè ero a 70°.
non dire cazzate se non hai provato le cose.
la superficie del core non centra tant'è che quella di un tbird è più grande di quella di un torello :rolleyes:
overthetop
01-06-2003, 17:14
Originally posted by "checo"
ti dico che io l'ho fatto cin un disst del cazzo per p3 ha retto 30 minuti in full load, stavo giocando, poi si è riavviato il sistema perchè ero a 70°.
non dire cazzate se non hai provato le cose.
la superficie del core non centra tant'è che quella di un tbird è più grande di quella di un torello :rolleyes:
Vedo che qualche tecnico in giro ancora e' rimasto.
Meno male, contrastare tutti questi pseuditecnici che ci sono in giro comincia ad essere difficile. ;)
tommy781
01-06-2003, 17:17
io avevo un duron 750 con dissi passivo in rame che usavo come server, avevo fatto io un pseudo case ed avevo messo un alimentatore a doppia ventola proprio sopra il dissi così mi tirava fuori quel tanto di calore che bastava. potresti provare anche tu così ma devi avere la pazienza di costruirti la cosa.
overthetop
01-06-2003, 17:17
Se guardi la tabella che TU hai postato..
il 1333 tb dissipa 69,8
Il 1333 dissipa 60
Forse forse che la superfice del core aiuti? :D
Sta di fatto che la differenza tra la potenza di un TB 800 e di un XP2100+ e' sempre di 24W
Mettila come ti pare, ma quelo che conta e' la potenza da dissipare.
La prova io l'ho fatta con un duron 1000 e per piu' di un ora e' andato una meraviglia.
Come dice checo, basta prendere un bel dissy e metterci una ventolina al minimo dei giri (che neanche si sente )ed il gioco e' fatto
Andate a studiare che e' meglio :sofico: :sofico: :sofico:
è la sagra del lamer?
certo che scaldano di più per mhz, ma un tbird 800 "scalda" esettamente come un 1700+ step B
cmq basta prendere un dissy bello grande e metterci una ventolina del cavlo 4*4 per strare tranquilli
Lamer a chi?...STAY TUNED!
Ma te ce l'hai mai avuto un tbird?...
Sotto la stessa mobo e lo stesso dissi (volcano 7+) un 2100+ scalda meno... ma molto meno di un tbird?...e ora dimmi come me lo spieghi questo?
I watt da dissipare saranno di +, ma la tecnologià diversa gioca a suo favore non credi? :rolleyes:
intakeem
01-06-2003, 23:34
è la sagra del lamer?
ok,allora mettiamo un 1700+ step b con dissi passivo contro un tbird 800 anche questo con lo stesso dissi passivo, e vediamo quale schianta per primo..ma via il tbird 800 schianta prima..... :rolleyes: :p
overthetop
02-06-2003, 08:42
Lamer a chi?...STAY TUNED!
Sotto la stessa mobo e lo stesso dissi (volcano 7+) un 2100+ scalda meno... ma molto meno di un tbird?...e ora dimmi come me lo spieghi questo?
I watt da dissipare saranno di +, ma la tecnologià diversa gioca a suo favore non credi? :rolleyes:
Ci puo' essere la tecnologia che vuoi, ma i watt son sempre i watt, e sono questi che contano ai fini della temperatura.
Nientaltro, solo i WATT. :muro: :muro:
Originally posted by "overthetop"
Ci puo' essere la tecnologia che vuoi, ma i watt son sempre i watt, e sono questi che contano ai fini della temperatura.
Nientaltro, solo i WATT. :muro: :muro:
Come fai a dire che la tecnlogia non conta? :muro:
vabbè dai basta facci quello che ti pare con il tuo tbird :p
overthetop
02-06-2003, 09:00
i WATT son quelli da dissipiare.
Puo' anche esserci una tecnologia di 1000 anni avanti, ma se devi dissipare 24 w in piu', quello e'.
Se sei tanto convinto delle tue affermazioni, riesci a spiegarmi in modo tecnico, che c'entra la tecnologia? :muro:
...compratevi un thunderbird 1.4Ghz e poi vediamo se esiste qualcosa che scalda di piu!
Originally posted by "overthetop"
i WATT son quelli da dissipiare.
Puo' anche esserci una tecnologia di 1000 anni avanti, ma se devi dissipare 24 w in piu', quello e'.
Se sei tanto convinto delle tue affermazioni, riesci a spiegarmi in modo tecnico, che c'entra la tecnologia? :muro:
Ti ripeto... (dato di fatto), il tbird (di un mio amico) 1000 su una 8rda+ con volcano 7+ a stecca stava (d'inverno) oltre 30°, mentre il 2100+ a 24°!
E POI SCUSAMI TANTO,MA A TE I MICRON NON TI DICONO NULLA???? :muro:
ora sono a 0.13 lo sai vero :rolleyes: ?... bhè se lo sai non chiedere spiegazioni tecniche :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Dai su... sarà per la prossima volta :rolleyes:
Originally posted by "ally"
...compratevi un thunderbird 1.4Ghz e poi vediamo se esiste qualcosa che scalda di piu!
ma no dai ally... i tbird 1400 non scaldano, dev'essere il sensore che segna male! :sofico:
Ti ripeto... (dato di fatto), il tbird (di un mio amico) 1000 su una 8rda+ con volcano 7+ a stecca stava (d'inverno) oltre 30°, mentre il 2100+ a 24°!
confermo
tommy781
02-06-2003, 09:57
ma perchè tutte queste discussioni? da che mondo è mondo più sono i watt e maggiore è il calore prodotto e questo riguarda qualunque apparecchiatura elettrica, la tecnologia in questo non centra niente! o state cercando di modificare le leggi fisiche?
In effetti è molto strano. Io ho riportatato le mie oggettive esperienze personali, poi si può dire quel che si vuole.. ;)
tommy781
02-06-2003, 10:08
infatti non discuto il fatto che può risultare difficile la dissipazione del calore ma ciò dipende da molti fattori, io sto solo parlando di calore prodotto, l'efficacia della dissipazione è un'altro paio di maniche :)
D'accordo. Quindi possiamo dire che i ThoroB anche grazie ai 9 layer di metallizzazione dissipano il calore molto più efficacemente dei precedenti processori AMD.
intakeem
02-06-2003, 10:16
beh,dato che si parla di W, il mio p4 col vcore a 2.06 e 3520mhz butta fuori un poderoso 210w!! :eek: :eek: :D :sofico:
Originally posted by "devis"
D'accordo. Quindi possiamo dire che i ThoroB anche grazie ai 9 layer di metallizzazione dissipano il calore molto più efficacemente dei precedenti processori AMD.
Ecco la risposta tecnica... grazie Devis ;)
ho comprato un cooler master silence a basso profilo e va benone...non è silenzioso quanto volevo,ma mi posso accontentare...grazie a tutti!
Originally posted by "ally"
un 3200+ dissipa più watt
ma leggi quello che scrivo?
ti ho detto che avevo un 800@980(ora ho un 1200@1425) e che a 800 l'ho tenuto per mezzora in full load senza ventola con un dissy del cavolo.
mezzora= 30 minuti non 5 secondi come dici te.
alla fine dei 30 minuti si è riavviato , e non si è bruciato :rolleyes:
ora sono a 0.13 lo sai vero :rolleyes: ?
e questo che c'entra?
meglio che ti ripasi te qualcosa di tecnica
dissipare 60W a 0.18 o 0.13 è la stessa cosa!
poi che i palomino prima e i tbred poi abbiano avuto una reingenerizzazione del core ed un aumento degli strati di metallizazzione per smaltire meglio il calore è n'altro discorso, ma "scaldare" come dici te scaldano uguale, sempre che per scaldare tu intenda il calore prodotto.
poi se vogliamo stare qua a parlare di cpu for dummies o la cpu del mio amico o luoghi comuni continuate da soli.
Non contano solo i Watt dissipati, ma anche come vengono dissipati... Conta la superficie...come questo calore viene distribuito sulla superficie (non a caso la differenza fra Thoro Step A e Step B è proprio lì)...
Comunque credo che un Tbird @500 Mhz possa andare cen un buon dissipatore senza ventola...
cionci fin la si sa, altrimenti un p4 da 100W dovrebbe bollire , invece...
solo che se uno dice scada si traduce produce calore, ed un xp 2100+ produce più calore di un tbird 800, solo che lo dissipa meglio
[quote="checo"]
quote]
No.... mi annoi :o
Io ho un Tb900 che lavora con uno schifo di dissi in alluminio. Abbassando a 1,5V non ha problemi. Temp basse,ma proprio basse max 35°C Full load.
Secondo me a vcore così bassi,con un dissi buono risolvi,se poi il case ha una ventola che butta aria su tanto meglio..........
No.... mi annoi :o
tanti de cazzi toi
e fa pure rima :D
tanti de cazzi toi
e fa pure rima :D
Invece di fare le rime... mi spieghi (che non lo so ) cosa cambia dalla tecnologia 0.13 a quella 0.18?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.