View Full Version : 1300 tb o1300 duron?
ciao raga
su un sito ho trovato l'Athlon 1300 thunderbird a 35 e un duron 1300 a 38
Il duron 1300 dovrebbe essere di costruzione più recente ma meno potente.....................quale mi conviene prendere?
grazie
Originally posted by "Marino5"
athlon, ovviamente..
Concordo!!!! :D :D
mettici una 20ina d' in piu e ti prendi un athlon 1.7
Cuore T\'oro
30-05-2003, 13:19
ma il duron morgan,a parte la minore cache,
è come un vecchio athlon o come l'xp ?
oppure una via di mezzo ?
fai lo stesso paragone tra penium e celeron.. e ci sei quasi ;)
Originally posted by "Crystal"
fai lo stesso paragone tra penium e celeron.. e ci sei quasi ;)
si come no... :muro:
a parità di FSB sono pressochè identici. forse il 1333 (FSB 266)thunderbird ha qualcosa in più come potenza bruta...
cmq il morgan io ce l'ho avuto proprio a ruota dopo un Thunderbird fiammato e l'ho trovato eccellente....nn ho visto praticamente differenza(sia Athlon che Duron a 1ghz e FSB 200).
Il morgan è molto diverso dal vecchio core dei Duron (la sola SpitFire) e molto più performante anche perchè nn deriva dal Thunderbird ma bensì dall'Athon XP palomino...ovviamente con meno cache, ma con funzioni come le SSE che nel Thunderbird mancavano..!
Cuore T\'oro
30-05-2003, 14:27
Originally posted by "seccio"
cmq il morgan io ce l'ho avuto proprio a ruota dopo un Thunderbird fiammato e l'ho trovato eccellente....nn ho visto praticamente differenza(sia Athlon che Duron a 1ghz e FSB 200).
Il morgan è molto diverso dal vecchio core dei Duron (la sola SpitFire) e molto più performante anche perchè nn deriva dal Thunderbird ma bensì dall'Athon XP palomino...ovviamente con meno cache, ma con funzioni come le SSE che nel Thunderbird mancavano..!
ecco, io non intendevo se la velocità somiglia all'athlon o all'xp,
ma se la struttura del core era simile al thunder o all'xp.
tenete conto che il duron morgan è uscito PRIMA dell'xp, agosto 2001 contro ottobre.
Originally posted by "Cuore T'oro"
ecco, io non intendevo se la velocità somiglia all'athlon o all'xp,
ma se la struttura del core era simile al thunder o all'xp.
tenete conto che il duron morgan è uscito PRIMA dell'xp, agosto 2001 contro ottobre.
sicuramente per le funzioni che si ritrova e come struttura è più un XP castrato....però ho i miei dubbi (o forse questione di memoria) che sia uscito prima dell'XP....
tanto Thunderbird e Morgan sono pressochè identici, perchè infilare contemporanemente due CPU di uguali prestazioni ma di fasce diverse??..il discorso torna di più se si pensa che sia uscito dopo l'XP...anche solamente per dire che l'architettura deriva dal palomino..
Cuore T\'oro
30-05-2003, 14:43
sicuramente per le funzioni che si ritrova e come struttura è più un XP castrato....però ho i miei dubbi (o forse questione di memoria) che sia uscito prima dell'XP....
tanto Thunderbird e Morgan sono pressochè identici, perchè infilare contemporanemente due CPU di uguali prestazioni ma di fasce diverse??..il discorso torna di più se si pensa che sia uscito dopo l'XP...anche solamente per dire che l'architettura deriva dal palomino..
Duron-1.0G MMX 3DNow! SSE(Morgan)August 20, 2001
1000MHz (100x10.0)
(64-bit dual-pumped bus)
1.75v Socket A 64KB data (2-way)
64KB instruction (2-way)
64KB on-Die unified L2 (16-way exclusive)
* 64GB cacheable 25.2 million
0.18µm process
106mm² die
Athlon XP-1500+ MMX 3DNow! SSE(Palomino)October 9, 2001
1333MHz (133x10.0)
(64-bit dual-pumped bus)
1.75v Socket A 64KB data (2-way)
64KB instruction (2-way)
256KB on-Die unified L2 (16-way exclusive)
* 64GB cacheable 37.5 million
0.18µm process
128mm² die
a me sembra che il morgan abbia alcune, ma non tutte, le novità dell'xp
oltre alla cache ridotta
sicuramente per le funzioni che si ritrova e come struttura è più un XP castrato....
beh sicuro....ma in questo caso mi riquoto. io nn ho mai detto che è un palomino però con meno cache....ho detto che è un palomino castrato in generale....oltre che alla cache ridotta. ma questo è ed era un punto fermo...!
Tbread-inside
30-05-2003, 16:07
il morgan a differenza dello spitfire ha solo le SSE e un'ottimizzazione della circuiteria elettrica che fa in modo che scaldi leggermente meno dello spitfire e non deriva affatto dall'tbred , e' solo un evoluzione dello spitfire ! ( ed e' uscito prima del tbred )
nelle applicazioni dove contano i mhz e' leggermente inferiore ad un tb di pari frequenza ( - 5/6% ), dove contano le sse e' leggermente piu' performante ( circa + 3% ) , dove conta la cache le prende alla grande ( - 18/22% ), in piu' non si overclokka molto , anzi !
comunque come ti hanno gia detto aggiungi poco e prendi un'xp 1700+ ( mobo permettendo ) altrimenti vai con il tb ! perche' in molti applicativi ( per lo piu' game ) il connubio di fsb 266 e maggiore cache ti da' piu' performance rispetto al Duron morgan !! :)
ciao !
Originally posted by "Tbread-inside"
il morgan a differenza dello spitfire ha solo le SSE e un'ottimizzazione della circuiteria elettrica che fa in modo che scaldi leggermente meno dello spitfire e non deriva affatto dall'tbred , e' solo un evoluzione dello spitfire ! ( ed e' uscito prima del tbred )
nelle applicazioni dove contano i mhz e' leggermente inferiore ad un tb di pari frequenza ( - 5/6% ), dove contano le sse e' leggermente piu' performante ( circa + 3% ) , dove conta la cache le prende alla grande ( - 18/22% ), in piu' non si overclokka molto , anzi !
comunque come ti hanno gia detto aggiungi poco e prendi un'xp 1700+ ( mobo permettendo ) altrimenti vai con il tb ! perche' in molti applicativi ( per lo piu' game ) il connubio di fsb 266 e maggiore cache ti da' piu' performance rispetto al Duron morgan !! :)
ciao !
ma perchè tiri fuori il Tbred adesso?? stavamo parlando del palomino...
cmq io ho avuto un Morgan 1000@1300 tranquillo quindi che nn si overclocka molto nn è vero.
e cmq se la scelta è fra Thunderbird e Duron 1300 potrai anche te capire che i due hanno FSB a 200 ...altrimenti si sarebbe parlato di Thunderbird 1333....... :rolleyes:
quindi se è come hai detto te, le due CPU su per giuù si equivalgono, visto che una guadagna sulla cache, l'altra sulle SSE...in definitiva forse visto la minima differenza. dovrebbe prendere quello che costa meno.
cmq ripeto. per esperienza personale, io son passato da un Athlon Thunderbird 1000 a un Morgan 1000 tutt'e due con FSB 200. nn ho notato assolutamente nessuna differenza nè sotto i giochi , nè sotto i benchmark(a dire il vero i punteggi più alti li ho fatti con il morgan..) , nè sotto il SO....
grazie a tutti per l'interessamento!!!!!!!!
credo che prenderò il tb
Cuore T\'oro
30-05-2003, 17:01
Originally posted by "sp5"
grazie a tutti per l'interessamento!!!!!!!!
credo che prenderò il tb
non hai capito gnente! devi prendere l'xp 1700 ! :D
Tbread-inside
30-05-2003, 17:05
ma perchè tiri fuori il Tbred adesso?? stavamo parlando del palomino...
cmq io ho avuto un Morgan 1000@1300 tranquillo quindi che nn si overclocka molto nn è vero.
e cmq se la scelta è fra Thunderbird e Duron 1300 potrai anche te capire che i due hanno FSB a 200 ...altrimenti si sarebbe parlato di Thunderbird 1333....... :rolleyes:
quindi se è come hai detto te, le due CPU su per giuù si equivalgono, visto che una guadagna sulla cache, l'altra sulle SSE...in definitiva forse visto la minima differenza. dovrebbe prendere quello che costa meno.
cmq ripeto. per esperienza personale, io son passato da un Athlon Thunderbird 1000 a un Morgan 1000 tutt'e due con FSB 200. nn ho notato assolutamente nessuna differenza nè sotto i giochi , nè sotto i benchmark(a dire il vero i punteggi più alti li ho fatti con il morgan..) , nè sotto il SO....
si parla del duron 1300 non del 1000, so' benissimo che il 1000 lo porti a 1333 senza problemi , ma prova ad overclokkare il 1300 ! se arriva a 1400 sei fotunato !
io parlo per esperienza personale ( vendo pc ) e ti dico che un Athlon 1300 e' leggermente meglio del Duron 1300 e si klokka un po' di piu' ( e se ci sai fare un pochino , non tanto , lo sblocchi e lo fai andare con fsb a 266, ( arrivi a circa 1500 Mhz ) e gli costa pure qualche euro in meno !
:)
Il Morgan è un Palomino(quindi SSE, data prefetch migliorato,ecc.) con 64KB di L2
Cuore T\'oro
30-05-2003, 17:11
Originally posted by "devis"
Il Morgan è un Palomino(quindi SSE, data prefetch migliorato,ecc.) con 64KB di L2
già, e allora perchè è uscito 2 mesi prima?
se il core palomino fosse già stato pronto avrebbero fatto uscire il primo xp insieme al primo morgan, nell'agosto 2001 e non avrebbero aspettato ottobre.
inoltre penso che se il morgan fosse in tutto un xp con solo meno cache, avrebbero dato un pr anche a lui(magari sul vecchio spitfire) e non avrebbero smesso la produzione col 1300.
Non saprei dirti il motivo esatto dell'uscita anticipata sul mercato rispetto all'XP, però so che prodotto ad Austin con interconnessioni in alluminio, il che ne riduce la propensione a salire di clock rispetto a quelle in rame.
dimenticavo
http://www.hwupgrade.it/articoli/466/2.html
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/24310.pdf
Cuore T\'oro
30-05-2003, 21:52
Il nuovo Core della cpu Duron 1 Ghz è noto con il nome in codice di Morgan; evoluzione del Core Duron, noto invece con il nome di Spitfire, vanta le medesime ottimizzazioni già viste con i processori Athlon 4 Mobile e Athlon MP, basati a loro volta sul Core Palomino.
penso che qui palomino significhi solo 0,18m,
in questo caso sia il thunder che l'xp sarebbero palomino
ma con struttura differente.
Lo Spitfire era già a 0,18 um, il Morgan vanta le stesse ottimizzazioni del Palomino, con 64K di L2.
Cuore T\'oro
30-05-2003, 22:12
vedi anche http://www.hwupgrade.it/articoli/161/1.html
la cpu Duron, evoluzione per il mercato entry level della cpu Athlon dotata di 64 Kbytes di cache L2 (contro i 256 Kbytes della cpu Athlon Thunderbird) sempre integrata nel Core della cpu e operante alla frequenza di clock.
il fatto è che le definizioni non sempre vengono usate con la dovuta precisione.
il morgan dovrebbe avere alcune,ma non tutte,delle ottimizzazioni xp.
volevo dire che il thunderbird era un palomino in quanto a 0,18m, ma con cache on die
l'xp era un palomino xp
Eh? :confused:
il morgan dovrebbe avere alcune,ma non tutte,delle ottimizzazioni xp.
ma il duron morgan,a parte la minore cache,
è come un vecchio athlon o come l'xp ?
oppure una via di mezzo ?
il Morgan vanta le stesse ottimizzazioni del Palomino, con 64K di L2( e tre :) )
Cuore T\'oro
30-05-2003, 22:25
http://www.hwupgrade.it/articoli/466/10.html
in questa pagina si vede che il guadagno del morgan sullo spitfire varia dallo 0 al 10% max, in media un 5%
contro il 20% medio di guadagno dal thunder al palomino....
e quattro.
Sei duro.Prima fai le domande,POI quando gli altri soddisfano le tue curiosità, li contraddici con le tue teorie prese da chissà dove(e non è la prima volta). Prendi per i fondelli?
Tornando all'argomento, non puoi paragonare due core con quantità di cache e piattaforme differenti , nè che il Morgan non derivi dal Palomino( posso trovarti una miriade di link in merito). Sembri il ministro dell'informazione iracheno.. Saresti capace di dire che la CL l'ha vinta la Juve.. :p
Cuore T\'oro
30-05-2003, 22:55
Sei duro.Prima fai le domande,POI quando gli altri soddisfano le tue curiosità, li contraddici con le tue teorie prese da chissà dove(e non è la prima volta). Prendi per i fondelli?
Tornando all'argomento, non puoi paragonare due core con quantità di cache e piattaforme differenti , nè che il Morgan non derivi dal Palomino rimango allibito :eek:
lo spitfire e il morgan avrebbero quantità di cache differenti???
ti ho appena detto che il morgan ha un 5/6% di incremento sullo spitfire
l'xp ha il 20% sul thunderbird.
in ambedue i casi quantità di cache e bus della ram rimangono invariati, l'incremento dipende solo dal nuovo core:
se l'xp fa il 20% in + del thunder,
allora il morgan dovrebbe dare il 20% in + dello spitfire
(chiamasi anche proporzioni)
essendo destinato all'entry level, al morgan furono date solo una parte delle ottimizzazioni dell'xp,
discorso chiuso.
Spitfire e Morgan
vs
Thunderbird e Palomino
capito ora? :)
[quote]l'xp hti ho appena detto che il morgan ha un 5/6% di incremento sullo spitfirea il 20% sul thunderbird.
Supposizioni,solo supposizioni. Vedo che ti piace inventare ,esattamente come l'FSB a 32bit perchè la CPU esegue il codice a 32 bit ... Ma mi faccia il piacere...
essendo destinato all'entry level, al morgan furono date solo una parte delle ottimizzazioni dell'xp,
Dì la verità, questa te la sei sognata di notte. Roba da matti
discorso chiuso
Ti dò un aiutino
http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=duron+morgan
Cuore T\'oro
30-05-2003, 23:29
meglio ancora....
http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&q=duron+morgan+palomino&btnG=Cerca+con+Google&lr=lang_it
Cuore T\'oro
31-05-2003, 00:18
Tagliamo la testa al topo.......
l'architettura dell'xp è anche nota come "QuantiSpeed Architecture"
marchio che non è mai stato usato per il Duron Morgan.....
La "QuantiSpeed Architecture" non è altro che il PR :)
Quali novità novità del Palomino non sarebbero state introdotte nel Morgan?Sentiamo :p
se ben ricordate lo stesso duron uscì prima del tbird
Cuore T\'oro
31-05-2003, 14:06
La "QuantiSpeed Architecture" non è altro che il PR :)
Quali novità novità del Palomino non sarebbero state introdotte nel Morgan?Sentiamo :p
ad es l'aumento delle L1 TLB Entries: "le translation lookaside buffer entries della cache L1 sono state aumentate, rispetto alla cpu Thunderbird, da 32 a 40"
http://firingsquad.gamers.com/hardware/duron950/page2.asp
Cuore T\'oro
31-05-2003, 19:44
ho visto, ok
però non trovo scritto CHIARAMENTE da nessuna parte che il morgan è un xp con solo meno cache, con le stessa differenza cioè che c'è fra thoro e barton.
Io non ho un partito preso, ho solo fatto delle ricerce per avere una comparazione in mente.
Certamente collegare il duron al potente xp sarebbe stata per AMD una mossa commercialmente vincente, perchè non l'hanno fatto?
Originally posted by "Cuore T'oro"
ho visto, ok
Certamente collegare il duron al potente xp sarebbe stata per AMD una mossa commercialmente vincente, perchè non l'hanno fatto?
in altre parole è quello che stanno facendo adesso, il duron è sparito è la fascia bassa verrà ricorperta con l'arrivo degli Athlon 64 dagli XP a 0.13...Tbred e Barton...
si parla del duron 1300 non del 1000, so' benissimo che il 1000 lo porti a 1333 senza problemi , ma prova ad overclokkare il 1300 ! se arriva a 1400 sei fotunato !
io parlo per esperienza personale ( vendo pc ) e ti dico che un Athlon 1300 e' leggermente meglio del Duron 1300 e si klokka un po' di piu' ( e se ci sai fare un pochino , non tanto , lo sblocchi e lo fai andare con fsb a 266, ( arrivi a circa 1500 Mhz ) e gli costa pure qualche euro in meno !
:)[/quote]
Non è proprio così :p
In sign vedi anche la mia attuale conf. , lo tengo a 1450 per il caldo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.