View Full Version : raid 0 meglio su canali separati o master-slave su stesso..
raid 0 meglio su canali separati o master-slave su stesso canale?
il negoziante dove ho preso il pc ha detto che è meglio sullo stesso canale.
Secondo voi è vero? c'è una spiegazione?
grazie! ciao!
Thunder01
28-05-2003, 19:03
non avrebbe senso sullo stesso canale...il raid sfrutta la piena banda di tutti e due i canali...meterli uno master ed uno slave sullo stesso canale vorrebbe dire fargli collo di bottiglia sul cavo IDE...
io li ho entrambi master su due canali diversi...
e se adesso monto gli hdd su due canali separati perdo i dati? o non succede niente? razie :D
6maurino
29-05-2003, 00:19
Originally posted by "Thunder01"
non avrebbe senso sullo stesso canale...il raid sfrutta la piena banda di tutti e due i canali...meterli uno master ed uno slave sullo stesso canale vorrebbe dire fargli collo di bottiglia sul cavo IDE...
io li ho entrambi master su due canali diversi...
scusa e il masterizzatore slave...? io ho sempre saputo che deve essere messo master su ide 2
All'atto pratico, dalle prove effettuate, sembra che non ci siano differenze sostanziali, ma tutti consigliano di metterli su canali separati, se possibile
Che comunque funzionino meglio sullo stesso canale, non esiste proprio: magari funzionano nello stesso modo, ma meglio no di sicuro ;)
I dischi li puoi anche invertire, i dati non li perdi
Originally posted by "6maurino"
scusa e il masterizzatore slave...? io ho sempre saputo che deve essere messo master su ide 2
Prima di tutto stiamo parlando di un controller RAID (dove le periferiche ottiche non andrebbero collegate, anche se il controller è impostato come normale EIDE) e non del controller EIDE normale
In ogni caso il fatto di collegare il masterizzatore sul canale 2 come master è un'indicazione, ma non una regola assoluta (il mio è slave, come Liteon, tra l'altro, consiglia)
6maurino
29-05-2003, 13:33
scusa, è giusto, mi era sfuggito che si riferiva del RAID....
cmq anch'io ho un lite-on cdrw e li ho cosi:
ide1- master > hdd OS / slave > dvd-rom
ide2- master > liteon CDRW / slave > hdd di storaggio dati
secondo te potrei fare di meglio
Se il tuo sistema funziona perfettamente... non puoi fare di neglio.. ;)
6maurino
30-05-2003, 13:34
si hai ragione, ma è per il sata, sono indeciso se utilizzare o meno ....
ho sentito molti che è superfluo allo stato attuale.....facendo un pò di conti 66mhz sono già sufficenti...
va bè...non si sa mai
.....non si finisce mai di imparare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.