View Full Version : Due Maxtor saltati contemporaneamente ?
ninja970
28-05-2003, 17:15
Avevo (sigh!) due Maxtor modello D740X da 80GB cadauno in RAID0 con controller ACARD. Ebbene, dopo vari "clack" provenienti dall'HD, il sistema ad un certo punto non ne ha voluto più sapere di partire. Ho portato il PC dal mio negoziante di fiducia, il quale mi ha detto che sono morti tutti e due gli HD :mad: . Ma come è possibile ? Anche lui non se lo spiega. Poichè penso che, a meno di sfiga super, sia pressochè impossibile che due HD si rompano contemporaneamente, avete un'idea su cosa possa essere successo ? Che sia stato il controller RAID a provocare questo ?
Nicky Grist
28-05-2003, 19:17
Se non avevi il sistema OClok, potrei pensare a uno sbalzo di corrente, potrebbe essere benissimo anche il controller...
....oppure il tuo negoziante ha deciso che devi comprare due nuovi HD :eek: :D :mad:
Due dischi che si guastano contemporaneamente fà automaticamente pensare ad una causa esterna
Le probabilità che si siano rotti "per morte naturale" sono decisamente scarse, anche se non è impossibile.... ma in quest'ultimo caso consiglierei un viaggetto dalle parti di Lourdes ;)
ninja970
29-05-2003, 09:42
Originally posted by "Nicky Grist"
Se non avevi il sistema OClok, potrei pensare a uno sbalzo di corrente, potrebbe essere benissimo anche il controller...
Secondo te quindi potrebbe essere stato il controller RAID la causa di tutto ? Che cos'è il sistema OClok ?
TechnoPhil
29-05-2003, 11:23
Originally posted by "ninja970"
Secondo te quindi potrebbe essere stato il controller RAID la causa di tutto ? Che cos'è il sistema OClok ?
In effetti potrebbe essere stato il tuo controller raid....cacchio due D740X partiti....sono eccezionali!!!!Io se fossi in te me li farei ridare dal negoziante.....
Oclok è l'abbreviazione di "over-clock"!!!!! :D
ninja970
29-05-2003, 16:10
Dunque è doveroso un aggiornamento della situazione. Da una attenta verifica del negoziante è emerso che solo uno degli HD è totalmente partito (quello che faceva i "clack") mentre l'altro è recuperabile, ergo non è stato il controller RAID ma ho "semplicemente" :mad: perso tutti i dati perchè i dischi erano in RAID0.
Cmq mai più MAXTOR!!!
No dai solo perchè ti è partito un disco...
Guarda che i MAXTOR adesso come adesso sono i migliori dischi in circolazione.
Anche a me in ufficio è capitato che mi sia partito un disco così improvvisamente.... (però io li avevo in raid 1 MIRRORING e quindi non ho perso niente)
Fattelo cambiare e al max se non vuoi + rischiare non fare + il raid 0... conil raid 0 per la minima cazzata perdi i dati quindi OCCHIOOO :eek:
Se hai domande o repliche sono qui apposta e comunque ti porgo le mie condoglianze per il disco
V|RuS[X]
29-05-2003, 16:44
Originally posted by "ninja970"
Dunque è doveroso un aggiornamento della situazione. Da una attenta verifica del negoziante è emerso che solo uno degli HD è totalmente partito (quello che faceva i "clack") mentre l'altro è recuperabile, ergo non è stato il controller RAID ma ho "semplicemente" :mad: perso tutti i dati perchè i dischi erano in RAID0.
Cmq mai più MAXTOR!!!
Stavo per dirti la stessa cosa leggendo il thread, bene ci siete arrivati da soli.
Io per evitare queste catastrofi ho optato per un PromiseTX2000 con ben quattro (4) dischi IBM AVVA07 configurati in raid 0+1 ;)
dipende da cosa devi fare... per un home user 4 dischi in raid 0+1 sono una follia........
PS: credo siano + fragili gli IBM dei MAXTOR.... pura opinione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.