PDA

View Full Version : Scoperchiare i P4

BEbo_
28-05-2003, 11:20
Allora, ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla di approfondito. Solamente in una discussione si diceva che probabilmente togliendo il coperchio invece di diminuire le temperature sarebbero aumentate. Però mi sembra strano che nessuno abbia mai provato a fare dei test veri. Insomma, con i Tualatin diversi c'avevano provato e dicevano che le temperature miglioravano. So che è una roba rischiosa perché sarebbe da fare sforzo e i piedini del P4 son sottili e delicati e non c'è troppo spazio per far leva perché il coperchio arriva fino sul bordo... però, non so, magari qualche pazzo ha fatto l'esperimento?

REPERGOGIAN
28-05-2003, 11:55
bekkati sto link :sofico:

http://www.swzone.it/news/link.php?action=i&id=7360

energy+
28-05-2003, 12:09
Mi viene solo da dire minc.......! :eek:

Bel link complimenti! Cmq bisogna essere pazzi x fare una manovra del genere su dei processori da + di mezzo palo!

Cmq mitico il tipo!

1 possibile motivo del fatto che le temp siano + basse sec me deriva dal fatto che essendo il core a diretto contatto col dissy può trasferire calora al max mentre se lasciato normale si deve passare attraverso la pasta termoconduttiva fino al coperchietto,poi dal coperchietto ripassare un'altro strato di pasta e arrivare al dissy che tra l'altro rimane anche + lontano e x effetto della propagazione del calore il coperchio fa un pò da riserva di calore infatti il dissi dovrà raffreddare il coperchio x poi raffreddare il core portando quindi ad un ritardo sec me ragguardevole.........

La domanda è qlcuno ne avrà il coraggio? Io no..........

REPERGOGIAN
28-05-2003, 12:17
1 possibile motivo del fatto che le temp siano + basse sec me deriva dal fatto che essendo il core a diretto contatto col dissy può trasferire calora al max mentre se lasciato normale si deve passare attraverso la pasta termoconduttiva fino al coperchietto,poi dal coperchietto ripassare un'altro strato di pasta e arrivare al dissy che tra l'altro rimane anche + lontano e x effetto della propagazione del calore il coperchio fa un pò da riserva di calore infatti il dissi dovrà raffreddare il coperchio x poi raffreddare il core portando quindi ad un ritardo sec me ragguardevole.........

quello che dico io è questo:
ma quelli dell'Intel sono coglioni? se si, pazienza
ma dato che loro costruiscono, progettano, testano una cpu, se ci mettono l'ihs è per aumentare le temp?? nn credo
quindi se mettono il copercchietto c'è un motivo valido :sofico:

energy+
28-05-2003, 12:59
Avresti ragione se nn sbagliassi il punto di vista......
Guardala da questo lato:
Noi intel siccome siamo furbi mettiamo l'IHS x proteggere le nostre CPU che anche se montate malamente saranno protette in maniera ottima da questo coperchietto. Oops c'è un'incoveniente le temp salgono di 4/5° vabbè pazienza tanto le temp a Vcore std rientrano cmq nel range di lavoro ottimale altrimenti cerchiamo di abbassarle quanto basta x tenere l'IHS.

Se leggi cos'ha scritto il tipo lo ammette lui stesso che togliendolo è 1 rischio xchè il core nn è protetto e si può rovinare facilmente anche solo montando male il dissy!

Mi sembra logico come ragionamento in + pensaci 1 attimo se tu ti metti 2 maglioni invece che 1 e ti cacci sotto al sole(ovviamente avrai un gran caldo) ma il secondo maglione,quello sotto ci metterà di + a scaldarsi e idem a raffreddarsi rispetto ad uno solo!

C'è anche la possibilità che sia 1 scelta x avere una variazione di calore del core - veloce e + graduale in maniera che nn abbia uno stress termico improvviso!

Ma ovviamaente sono tutte ilazioni........

BEbo_
28-05-2003, 14:11
Molto bello il link, veramente! Mi sembrava strano che in giro non l'avesse ancora fatto nessuno.
Per quanto riguarda il fatto che la Intel può avere qualche motivo per metterlo sopra... beh io credo che sia esclusivamente per proteggerlo... Basta notare a quanti si scheggia il core degli AMD che ovviamente non sono coperti. Mentre ad un p4 non è mai successo, ed è difficile se non impossibile che accada. Inoltre quei gradi in più alla Intel non interessano perché comunque stando nelle specifiche non compromettono la stabilità. Ma se uno vuole andare un po' oltre quei 4 5 gradi potrebbero fare comodo... Anche se come operazione fa parecchio paura a vederla... arrivare così vicino al core con la taglierina... ci vuole un bel sangue freddo!

energy+
28-05-2003, 14:15
Ben detto Bebo! ;)

TechnoPhil
28-05-2003, 14:23
Secondo me è tanto comodo....xchè toglierlo????gli ingenieri intel mica prendono una decisione x una scommessa a poker!!! :D

Così il core è più protetto, e 4° in più non dicono nulla.

Gli overclokkers risolvono il problema con un buon dissy!!

REPERGOGIAN
30-05-2003, 00:02
Originally posted by "TechnoPhil"

Secondo me è tanto comodo....xchè toglierlo????gli ingenieri intel mica prendono una decisione x una scommessa a poker!!! :D

Così il core è più protetto, e 4° in più non dicono nulla.

Gli overclokkers risolvono il problema con un buon dissy!!

giusto

belinassu
30-05-2003, 14:39
okkio la pratica giova alle cpu mal coperkiate , ma se una cpu nasce bene (coperkiamento ben operato)
l'IHS in effetti è una bella cosa (è di rame e convoglia meglio il calore verso il dissy)

il mio primo tually l'ho scoperkiato e ho lappato il core e ho guadagnato 6°C
e anke in overclock (guardate il mio sito)

il secondo tually è nato meglio, va @1500 senza overvolt e nn scalda...
per cui nn ha senso "rovinarlo" ;)