PDA

View Full Version : Aiuto per cavo ide

sushy74
28-05-2003, 02:09
Ho montato nel pc 3 cavi round Akasa, 2 per l'ide e uno per il floppy; devo aggiungere un secondo hd ed il problema è che la distanza fra il connettore Master e quello Slave del cavo non è sufficente a collegarlo....infatti non lo voglio montare sul primario con l'hd principale, ma sul secondario col dvd ed il cavo è appunto troppo corto. Ho visto che vendono anche i cavi Akasa da 60cm (i miei sono da 45) ma non ho capito se varia solo la distanza fra il connettore della mobo e quello del master o anche quella fra quest'ultimo e lo slave.
Datemi una mano pls.....magari suggeritemi qualche soluzione alternativa o fatemi sapere se esistono cavi (sempre di tipo round) che possano fare al caso mio......grazie.

riki82
28-05-2003, 09:01
penso che la maggior lunghezza del cavo sia distribuita su entrambe le parti... altrimenti che senso avrebbe farli più lunghi? ;)

cmq non essendone sicuro al 100%, aspetta e vediamo chi ci può aiutare!

Ultrabyez
Riki82

TechnoPhil
28-05-2003, 09:07
La distanza di cui parlate voi aumenta di pochissimo....io ho 2 cavi round da 60 cm Cooler Master!!

Io ti consiglio comunque di mettere i 2 hd sullo stesso cavo ide, è meglio così non hai neanche problemi di lunghezza dei cavi!!! :D

:D

sushy74
28-05-2003, 14:57
Originally posted by "TechnoPhil"

Io ti consiglio comunque di mettere i 2 hd sullo stesso cavo ide, è meglio così non hai neanche problemi di lunghezza dei cavi!!! :D

Certamente in questo modo non avrei più problemi di cavi......ma non dovrei perderne in prestazioni?
Cavolo non ditemi che sono l'unico che vuole collegare 2 hd su 2 canali differenti con 2 rispettivi slaves (dvd e masterizzatore)....che cakkio di cavi usate??? :(

albertino78
28-05-2003, 15:40
Allora ne abbiamo parlato qualche giorno fa.

LUNGHEZZA CAVI ATA (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=457450)

:sofico:

riki82
28-05-2003, 15:47
Originally posted by "albertino78"

[OT MODE ON]

Albertino ma sei tu quello nell'avatar?

[OT MODE OFF]

albertino78
28-05-2003, 16:24
no quello e neo di matrix !!!
anche se con gli oakley ci somiglio molto!

riki82
28-05-2003, 16:44

no quello e neo di matrix !!!

come pensavo! :)

sushy74
29-05-2003, 10:50

Nel topic che mi hai segnalato mi sembra che il punto importante della situazione sia quello di fare copie al volo alla massima velocità......E' NORMALE CHE QUESTO AVVENGA COLLEGANDO IL CD-ROM ED IL MASTERIZZATORE SULLO STESSO CAVO IDE!! come è anche normale la maggiore sicurezza e velocità nella copia Hd-Cd avendo hd e masterizzatore sullo stesso canale. A me non interessa la supervelocità nelle copie al volo.....comunque il CRW-F1 non ne ha mai fallita una....e dico una! :D :D .....ma mi interessa sopratutto una conferma su quello che moltissime volte mi è capitato di leggere in giro, e cioè la perdita in prestazioni collegando 2hd sullo stesso ide.
Comunque se i cavi ide con una lunghezza maggiore fra connettore master e slave non esistono, credo che seguendo uno dei molti progetti esistenti, mi costruirò un cassettino per inserire il secondo hd in uno slot 5"1/4 così da diminuire le distanze.
Ringrazio comunque albertino78 e chi come lui mi ha dato dei consigli......se ne avete altri, sarò ben contento di leggerli......

albertino78
29-05-2003, 11:33
assolutamente no!
nessuna perdita di velocità tra hd e hd.
vale lo stesso ragionamento di cd-cd.

sullo stesso canale ho misurato picchi di 50-70 mega al secondo per copiare da hd a hd.

poi io ti parlo per esperienza personale.....

comunque i cavi da 90 cm non sono in proporzione, hanno la parte che va dalla sk madre al connettore slave piu lunga....
tra slave e master hanno sempre la stessa lunghezza..... :cry:

cosa che pensandoci è sensata, guarda un tower....i cd sono piu lontani da sk madre.....ma sempre uno attaccato all'altro sono........

sushy74
29-05-2003, 14:25
Ok, grazie delle dritte.......comunque senza offese il dubbio prestazionale mi rimane ancora ;) . Se qualcuno si sente di dare un parere sull'argomento, si faccia avanti....
Anche se alla fine mi sa che al grido di "chi se ne frega" seguirò i tuoi consigli Alberto.....grazie ancora
Ciao

albertino78
29-05-2003, 16:24
prego figurati!

ciao ;)