PDA

View Full Version : vantec tornado + slk800

carlton80
27-05-2003, 21:34
Le temperature dove stanno?!?!? :eek: :eek: :eek:

Sentite un po' qua:
tolgo la mia ystech silent da sopra l'slk800, sposto i ganci nel buchetto piu' in alto, monto il mostro in oggetto (80x80) e vado a vedere le temperature:

50gradi idle con la ystech silent (circa 2000rpm)
80gradi con la vantec tornado!!! (circa 5000rpm)

Cazzo, si sara' spostato il dissy...smonto, rimonto...metto la artic silver 3 metto la ystech ottengo 50 gradi, rimetto la vantec 80 gradi!!

Cazzo! rimetto la ystech ottengo 50 gradi....

Cosa succede? smonto, rimonto il procio con pasta e dissy, metto la vantec ed ottengo 80 gradi....
CAZZO!
:confused: :confused: :confused:

Che succede....e pure la vantec e' messa in modo da buttare aria sul dissy, a funzionare funziona....

ma.... :muro: :muro: :muro:
AIUTO!

Micc83
27-05-2003, 21:51
l'unica possibilità è che o la ventola è alimentata al contrario oppure montata al contrario...

Io ho stesso dissy + tornado e sto a 36° a 2500 giri (Pc probe)...

carlton80
27-05-2003, 21:56
mi deve buttare aria sul dissy?
scusa ma come fa ad essere alimentata al contrario se si alimenta con il
morsetto dell'ali che come ben sai puo' andare in modo univoco?

per il montaggio c'e' la griglia che deve andare sopra, e' gia' montata cosi' appena uscita dallo scatolo....l'ho provata sull'altro pc e mi spara aria nel verso giusto!!

Cosa cazzo puo' succedere?
turbolenze?

:eek: :eek: :eek:
Grazie

carlton80
27-05-2003, 22:35
ho notato un'altra cosa:
quando attacco la vantec capita che il pc si spenga immediatamente dopo l'accensione e la mobo mi lampeggia il led di alimentazione (lampeggia anche il led verde del cbox2)

Cosa puo' essere?
eppure l'ali ce la dovrebbe fare... :muro: :muro: :muro:

Un po' di aiuto per favore... :cry: :cry: :cry:

Grazie

carlton80
27-05-2003, 22:54
:cry: :cry: :cry:
Sono alla disperazione....

Sono arrivato a questa conclusione circa gli spegnimenti:
non e' un problema dell'ali perche' se la lascio la ventola ystech sul dissy e la vantec tornado collegata ad un'altra presa tutto si accende e funziona (52 gradi adesso che sto scrivendo)

Appena metto la vantec sul dissy il pc non si accende con conseguente lampeggiamento del led di alimentazione della mobo.

Presumo sia un sistema di protezione della mobo che spegne tutto nei casi di temp che si alzano cosi' in fretta, infatti NON toccando niente e rimettendo la ystech tutto si accende e funziona regolarmente.

A questo punto mi chiedo: che sia un problema di lavoro della vantec??? :confused: :confused: :confused:

Cioe', io l'ho scartocciata da un lato c'e' gia' montata la griglia e dall'altro sputa aria.
La appoggio sull'slk la blocco con i ganci...tutto qui'...

ma allora?
:cry: :cry: :cry: :cry:

Fazer_Beam
27-05-2003, 23:31
Sorry carlton, non so cosa dirti... :confused:
Penso anch'io che lo spengimento sia causato da un sistema di protezione, se il procio è troppo caldo la mobo spenge tutto. Molte mobo non partone proprio se non colleghi la ventola all'apposito pin. Anche se gira perché attaccata direttamente all'alimentatore...
Mai avuto una vantec, spero che gli altri ti possano aiutare.

milliput
27-05-2003, 23:34
Può essere un problema di vibrazioni, la tornado ne fa, eccome... magari prova a farla girare + piano mandandola a 7V per vedere cosa succede...

ciauZ

disumano
28-05-2003, 00:55
Originally posted by "carlton80"

non e' un problema dell'ali perche' se la lascio la ventola ystech sul dissy e la vantec tornado collegata ad un'altra presa tutto si accende e funziona.

ma la tornado la tieni attaccata al molex dell'ali o la tieni sulla mobo con un adattatore?

REPSOL
28-05-2003, 02:01
Originally posted by "disumano"

ma la tornado la tieni attaccata al molex dell'ali o la tieni sulla mobo con un adattatore?Penso che l'abbia attaccata all'alimentatore, altrimenti avrebbe già fuso il connettorino sulla MB.

Cmq strana stà cosa, ma sei sicuro di non aver montato la ventola a tirare aria via dal dissi? Se si invertila.

Oppure non è che si spegne la ventola, appena entri in winzozz?
Ad alcuni so che succede se aprono dei tipi di programmi per l'idle o per la rilevazione delle temperatura ecc ecc.

Ciaoz

playmake
28-05-2003, 05:42
eccomi, io suggerirei una cosa....
prova la tornado usando il pc SDRAIATO su ul lato in modo ke il peso si skariki diretto sulla mobo x forza di gravità. nn vorrei ke il peso della vantec ti spostasse il dissi facendo leva e nn facendolo più aderire perfettamente al procio, prova e sappimi dire. anke xkè, appunto lo spegnimento al 90% è dato da temp alte ;) se nn hai kapito kosa intendo dillo ma è facile, anzikè tenere il kase in vertikale monta la tornado col case sdraito in mdo ke la mobo stessa rimanga parallela al pavimento ;)

milliput
28-05-2003, 08:28
Originally posted by "playmake"

eccomi, io suggerirei una cosa....
prova la tornado usando il pc SDRAIATO su ul lato in modo ke il peso si skariki diretto sulla mobo x forza di gravità. nn vorrei ke il peso della vantec ti spostasse il dissi facendo leva e nn facendolo più aderire perfettamente al procio, prova e sappimi dire. anke xkè, appunto lo spegnimento al 90% è dato da temp alte ;) se nn hai kapito kosa intendo dillo ma è facile, anzikè tenere il kase in vertikale monta la tornado col case sdraito in mdo ke la mobo stessa rimanga parallela al pavimento ;)

Azz... è vero! :eek: la tornado pesa un kilo!

Peiones
28-05-2003, 11:58
Originally posted by "milliput"

Azz... è vero! :eek: la tornado pesa un kilo!

Veramente pesa tanto la tornado??? :eek:

carlton80
28-05-2003, 12:26
Innanzitutto grazie a tutti...

sono appena tornato dall'uni e comincio a provare...

vi faccio sapere. Cmq le cose sicure sono:

1-ventola che butta aria sul dissy
2-attaccata al molex dell'alimentatore, con il cazzarello tachimetrico (1 filo) attaccato sulla mobo

Sperem...ma se funziona in orizzontale come faccio poi a farlo funzionare il verticale?? :confused: :confused:

Ho lo xaser 3 mica lo posso mettere il orizzontale!

Grazie

tonino25
28-05-2003, 12:30

Le temperature dove stanno?!?!? :eek: :eek: :eek:

Sentite un po' qua:
tolgo la mia ystech silent da sopra l'slk800, sposto i ganci nel buchetto piu' in alto, monto il mostro in oggetto (80x80) e vado a vedere le temperature:

50gradi idle con la ystech silent (circa 2000rpm)
80gradi con la vantec tornado!!! (circa 5000rpm)

Cazzo, si sara' spostato il dissy...smonto, rimonto...metto la artic silver 3 metto la ystech ottengo 50 gradi, rimetto la vantec 80 gradi!!

Cazzo! rimetto la ystech ottengo 50 gradi....

Cosa succede? smonto, rimonto il procio con pasta e dissy, metto la vantec ed ottengo 80 gradi....
CAZZO!

Che succede....e pure la vantec e' messa in modo da buttare aria sul dissy, a funzionare funziona....

ma.... :muro: :muro: :muro:
AIUTO!

Ciao, ho la stessa scheda madre e stesso dissipatore con tornado che hai te; dunque voglio premettere che la chaintech da temperature di 5 gradi più alte se non di più ma 80° mi sembrano davvero tanti, però io ho temperature molto più basse con cpuidle arrivo a 36 in idle e 45 in full, ho provato a mettere il case poggiato lateralmente ed effettivamente le temperature diminuiscono anche di 4° o 5° C. Come hai montato la ventola sul dissipatore?? la tornado pesa molto e deve aderire al dissipatore slk 800 con gli appositi ganci metallici altrimenti non ha nessun effetto, prova a montare la ventola in modo da farla aderire al dissipatore

carlton80
28-05-2003, 12:42
per tonino la ventola e' montata con gli appositi ganci sul dissy....

Cmq evidentemente sono le vibrazioni....FUNZIONA! :rolleyes:
sono sceso di di 8 gradi con la ventola al massimo (mi aspettato di +)
pero' adesso il problema e' farla andare in verticale...ed e' qui che sono preoccupato.
Non vorrei aver fatto una spesa inutile...

consigli?
Cmq penso di poter recuperare anche un'altro paio di gradi perche' smontanto e rimontando le ventole il dissy si muoveva quindi forse ha bisogno di una pulitina e rimpastata con la artic silver 3...

Per i ganci dell'slk...anche a voi succede che i ganci di acciaio anche messi all'ultimo buchetto vadano veramente stretti sulla ventola?

me ne sono usciti 4 dalla confezione che ad occhio mi sembrano uguali. Qualche suggerimento?

Grazie a tutti
e grazie particolarmente a playmake per l'imbeccata giusta....
Vibrazioni maledette !! :mad: :mad:
(nulla in contrario al gruppo musicale :D :D )

tonino25
28-05-2003, 12:59

per tonino la ventola e' montata con gli appositi ganci sul dissy....

Cmq evidentemente sono le vibrazioni....FUNZIONA! :rolleyes:
sono sceso di di 8 gradi con la ventola al massimo (mi aspettato di +)
pero' adesso il problema e' farla andare in verticale...ed e' qui che sono preoccupato.
Non vorrei aver fatto una spesa inutile...

consigli?
Cmq penso di poter recuperare anche un'altro paio di gradi perche' smontanto e rimontando le ventole il dissy si muoveva quindi forse ha bisogno di una pulitina e rimpastata con la artic silver 3...

Per i ganci dell'slk...anche a voi succede che i ganci di acciaio anche messi all'ultimo buchetto vadano veramente stretti sulla ventola?

me ne sono usciti 4 dalla confezione che ad occhio mi sembrano uguali. Qualche suggerimento?

Grazie a tutti
e grazie particolarmente a playmake per l'imbeccata giusta....
Vibrazioni maledette !! :mad: :mad:
(nulla in contrario al gruppo musicale :D :D )

Bhe ti conviene utilizzare entrambi i ganci io facendo cosi ho fissato la ventola, utilizza il gancio piu grande e poi quello piu piccolo in modo da incastare la ventola sul dissipatore ed evitare che si muova troppo

playmake
28-05-2003, 13:22
il problema nn è la ventola sul dissi ma il dissi sulla mbobo... allora... smonta l'sk e prova a piegare leggermente la linguetta d'acciaio ke si inkastra al soket in modo da aumentare la forza che esercita nel tenere il dissi.
ok ke pesa ma se il mio reggeva la delta senza problemi nn vedo xkè il tuo nn debba reggere la tornado...
poi... i ganci devi usare quelli più grandi, sono solo due da inserire nei bukini alti.
hai messo le strisce di gomma nere che ci sono nella conf dove appoggia la tornado in parole povere sullo scalino in cui si incastra la base della ventola, servono a nn far entrare in risonanza le alette del dissi...
ultimo, hai usato i piedini in gomma forniti con l'slk da mettere suylle puinzonature della base???

se nn ti va controllando ste cose... nn ti resta che venderlo e prendere un slk900 ke si aggancia kon le virti...

carlton80
28-05-2003, 13:43
allora ..per mettere i ganci grandi e per attaccarli sulla ventola devo togliere la griglia altrimenti non ce la fanno (tra l'altro mi pare non ce la facciano neanche senza.... :confused:

Ok per le striscette

Non ho capito dove vanno i piedini in gomma del dissy

grazie :sofico:

GRAZIE

playmake
28-05-2003, 13:56
la griglia levala assolutamente ;) ce la fanno ce la fanno...

i piedini bianki li devi incollare sotto alla base dell'alk, in corrispondenza delle 4 punzonature ai vertici del rettangolo della base ;)

carlton80
28-05-2003, 14:06
Se riesco a risolvere, ti sono debitore...
:D :D :D

al lavoro...
:mc: :mc:

carlton80
28-05-2003, 15:05
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

E' andata....ora sono a 43 gradi con la ventola 4600 rpm e case chiuso in verticale!
beh se metto cpu idle la temp mi scende di 10 gradi! :eek: :eek: :eek:
con una occupazione del procio al 100%

Unico appunto la tornado e' capace di farmi 5800 rpm il prob e che se la collego ad una presa diretta dall'ali rulla da favola con conseguente perdita dell'udito! :)
se invece la collego all'hardcano, al massimo mi fa 4600 rpm mentre al minimo 3300rpm (abbastanza silenziosa)
La domanda e' questa pur avendo messo la tornado solo lei su un canale dell'hardcano (FAN4) come mai mi fa "solo" 4600rpm invece che 5800?
Un sentito GRAZIE a tutti quelli che mi hanno aiutato a risolvere questo problema ed in particolare a playmake che ha messo la ciliegina sulla torta!
Un grazie a tutti quanti!!
:sofico: :sofico: :sofico:
Ed ora...via con l'OVERCLOCK

playmake
28-05-2003, 18:00
NN usare il 4o cannale levalaaaaaaaaaa usa il 2o o 30, sono x ventole più potenti infatti vedrai ke hanno dei dissipatorini x le resistenze...

carlton80
28-05-2003, 22:34
cazzo....subitooooooo :eek: :eek: :eek:
fuggo

carlton80
28-05-2003, 22:52
Ok...ci sono ...
ho messo la vantec su FAN3 ed infatti al massimo mi fa tutti gli rpm dichiarati

Ora vorrei spostarmi su un'altro thread mi segui? parliamo del mio primo overclock semplice con il pc in signature con temp 44 gradi idle e sotto i 50 sotto carico...

mi segui? ;)

GRAZIE

REPSOL
29-05-2003, 02:42
Cmq gli SLK lappateli, perchè fanno vermaente schifo di base :(

Ha quei solchetti che secondo me fanno perdere il 20% della dissipazione al dissi :(

Ciaoz

playmake
29-05-2003, 04:05
io l'ho lappato e nn m'ha kambiato nulla...

cmq carlton oggi in giornata ti seguo, ieri sera avevo troppo sonno, scusa :(

REPSOL
29-05-2003, 12:00
Originally posted by "playmake"

io l'ho lappato e nn m'ha kambiato nulla...

cmq carlton oggi in giornata ti seguo, ieri sera avevo troppo sonno, scusa :(

Uno che conosco via internet, ha l'skl non lappato con sistema uguale e io (il mio amico insomma) con 1,9v e 2365mhz stò a 5° di meno rispetto a lui con 2ghz e 1,8ve dissi non lappato.

Ventole io ne ho una da 2300rpm e lui una da 2900rpm 9x9 entrambe.

Ciaoz

tonino25
29-05-2003, 18:54
Ragazzi ma nella confezione del mio slk 800 mi è uscita la psta, un rettangolino bianco e una striscetta nera in gomma, doveva uscire qualche altra cosa??

Micc83
29-05-2003, 19:03
mancano i due agganci per la ventola...

Peiones
29-05-2003, 19:04
Vero, gli agganci per la ventola, sono fondamentali!!!!

tonino25
29-05-2003, 19:35
Originally posted by "Micc83"

mancano i due agganci per la ventola...

No gli agganci mi sono usciti, prima mavete parlato di gommini mancano quelli?

carlton80
29-05-2003, 21:28
e' un quadratino di adesivo con stampati 4 piccoli cerchietti che si staccano e che sono adesivi....

direi che sono fondamentali.... :o

Confezione originale thermalright? :o

Ciaoz

REPSOL
29-05-2003, 21:49
Originally posted by "tonino25"

Ragazzi ma nella confezione del mio slk 800 mi è uscita la psta, un rettangolino bianco e una striscetta nera in gomma, doveva uscire qualche altra cosa??

Il rettangolino bianco se lo guardi meglio ci sono tagliati i gommini bianchi tondi :)
Le striscette nere, dovresti averne due, ciaoz

tonino25
29-05-2003, 22:17
Originally posted by "REPSOL"

Il rettangolino bianco se lo guardi meglio ci sono tagliati i gommini bianchi tondi :)
Le striscette nere, dovresti averne due, ciaoz

ok li ho trovati li devo togliere ? e poi li metto sotto il dissipatore in prossimità dei buchi?

carlton80
29-05-2003, 23:06
:rolleyes:
certo che li devi togliere :)

li metti in prossimita' delle punzonature che hai sotto la basetta rettangolare del dissy

playmake docet :D