View Full Version : [b]Athlon XP[/b] ed [b]EPOX 8KTA3[/b] chip VIA KT133/a
leadergl
27-05-2003, 07:22
A quanti di voi possiedono una scheda madre con chipset VIA KT133/KT133a ed in particolare una EPOX 8KTA3....volevo sapere se e quali Athlon XP funzionano!!!
Grazie mille!!!!
Originally posted by "leadergl"
A quanti di voi possiedono una scheda madre con chipset VIA KT133/KT133a ed in particolare una EPOX 8KTA3....volevo sapere se e quali Athlon XP funzionano!!!
Grazie mille!!!!
Ho avuto una Epox 8kta3+ (con cntrl RAID Highpoint) con un XP 1900+@2000+ senza alcun problema; dunque hai la certa compatibilità con tutti i thoro step A. Cmq, se nn ricordo male (news letta in un forum che ora nn ricordo), a fare la differenza circa la compatibilità con i thoro A nn è tanto la rev della scheda (infatti la mia era una rev. 1.0), ma la "serie" del northbridge: dovresti togliere il cooler e controllare se la serigrafia del chipset è argentata.
In ogni caso, se nn vuoi procedere così, basta solo provare la cpu: se con l'xp il pc nn ti parte con il bus a 133Mhz (266MhzDDR), allora hai una mobo sfigata. Ciao!
leadergl
27-05-2003, 16:41
Grazie mille, mi sei stato utilissimo!!!
Sapresti anche se funziona con XP step B??
I dati che mi chiedi li posso avere anche con qualche programma o devo per forza vedere con occhi??
Grazie ancora
Grazie mille, mi sei stato utilissimo!!!
Sapresti anche se funziona con XP step B??
I dati che mi chiedi li posso avere anche con qualche programma o devo per forza vedere con occhi??
Grazie ancora
Figurati...Cmq:
A) Non ho mai provato con un thoro B, non ne ho avuta l'occasione. Credo che nn dovresti avere problemi: ricordo che montando il mio XP step A potevo downvoltare a piacimento (mi pare fino a -0.3 volt con passi di 0.05). Devi xò tener presente che, anche con l'ultimo bios, la 8kta3+ ha i molty fino a 12.5 e nn potendo salire di bus, un thoro B maggiore del 2200+ sarebbe sprecato.
B) Per vedere la serigrafia, servono effettivamente gli occhi...:D Cmq, come detto, basta montare la cpu e provarla; con un po' d'attenzione (soprattutto nel montaggio del dissy) potrai fare tutte le prove che vorrai.
leadergl
28-05-2003, 09:29
Strana la storia che devi Undervoltare......ma il Vcore non viene impostato in automatico??
Il mio bios (29/7/02) mi permette di arrivare fino a 166x14 anche se il 166 è inutilizzabile perche mi porta PCI,AGP e cazzi vari a 50Mhz....troppo fuori specifica!! Non sai se esiste un bios moddato che mi permetta di usare i 166Mhz FSB mantenendo inalterati gli altri valori???
Ancora Grazie mille!!!
Strana la storia che devi Undervoltare......ma il Vcore non viene impostato in automatico??
Il mio bios (29/7/02) mi permette di arrivare fino a 166x14 anche se il 166 è inutilizzabile perche mi porta PCI,AGP e cazzi vari a 50Mhz....troppo fuori specifica!! Non sai se esiste un bios moddato che mi permetta di usare i 166Mhz FSB mantenendo inalterati gli altri valori???
Ancora Grazie mille!!!
Sai che nn ricordo di un bios così recente? Ma stiamo parlando di una Epox 8kta3+ con northbridge kt133A? O forse hai una 8kta3+ "PRO", evoluzione della mia "ex" che xò nn conosco? Io, per esempio, nn ricordo un molti 14x...:rolleyes:
Cmq, la 8kta3+ NON ha il divisore 1/5 per far sostenere al KT133A la frequenza di 166Mhz senza portare fuori specifica PCI ed AGP; e nn credo troverai bios moddati capaci di tanto. Io stesso dovetti moddare un bios per innestare l'ultimo bios per il cntr highpoint: la Epox nn ne voleva sapere di rilasciarne uno nuovo.
Facevo il discorso dell'undervolt perchè è molto probabile che, pur funzionando, un thoro step B venga riconosciuto come step A e dunque alimentato con un voltaggio leggermente superiore. Ciò proprio perchè il microcodice del bios nn sarebbe aggiornato alle cpu con core 0.13m.
Io undervoltavo di 0.5 volt il mio XP1900+@2000+ perchè me lo xmetteva e perchè, in quel modo, scaldava meno; soprattutto d'estate :D.
Avendo tale opportunità, potresti mettere una pezza alla carenza del bios in modo da evitare un inutile surriscaldamento della cpu...
leadergl
28-05-2003, 21:28
Si la mia è una 8KTA3 con KT133a, come la tua senza il raid!!! Tutto qui!
Controlla che è uscito anche un bios più recente datato 09/04/03!! Credo che anche questo mantenga il 14x !!!! Grazie per il tuo aiuto!!!
Si la mia è una 8KTA3 con KT133a, come la tua senza il raid!!! Tutto qui!
Controlla che è uscito anche un bios più recente datato 09/04/03!! Credo che anche questo mantenga il 14x !!!! Grazie per il tuo aiuto!!!
Ehm...ma io la 8kta3+ nn l'ho più: t'ho detto che è la mia ex mobo...:D
leadergl
30-05-2003, 13:08
Ehi raga ho trovato un XP 1800+ con questo seriale:
AXDA1800DKT3C xxxxxxxxxxxxx
JIUHB0311VMCP
che ne dite come sarà in overclock?? Me lo darebero per 65euro....!!!!! Ci sto facendo un pensierino......voglio distruggerlo a suon di MEGAHERTS!!!
leadergl
30-05-2003, 14:05
Raga ho trovato un XP1800 con questo seriale:
AXDA1800DKT3C
JIUHB0311VPCW
che ne dite fino a quanto regge?? ci stabo facendo un pensierino...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.