PDA

View Full Version : Domandina veloce overclock 2500+

angelfire
26-05-2003, 20:40
Quando ho chiesto come overclocckare la mia CPU come da sign. mi è stato dato questo sito: www.pcimprover.it/misc/vedidahome.asp?ai d=94
nel quale mi si dice che per iniziare ad alzare i valori oltre a modificare il valore del moltiplicatore devo "alzare la tensione" del Vcore. Essendo molto ignorante in materia di overclock quando sono entrato nel bios ho trovato tutti i parametri da modificare meno questa "tensione del Vcore". Io penso che si riferisca alla "CPU core voltage" che sulla mia NF7-s mi porta a 1.65 volt (le altre voci sono: DDR Sdram voltage 2.6v, Chipset voltage 1.6v e AGP voltage 1.5v) e il sito mi dice di portarla almeno a 1.750v tanto per iniziare a overclocckare. Allora io vi chiedo che cos'è questo Vcore? E' come ho pensato io (cioè Vcore=CPU core voltage) o lo devo cercare altrove e nel caso specifico dove lo devo cercare?

Cemb
26-05-2003, 21:30
Sì, il vcore è quel parametro lì. Però non è affatto vero che devi alzarlo per forza! Inizia a salire di moltiplicatore e FSB, quando vedi che il tutto diventa instabile alza anche il vcore, stando attento a non esagerare, visto che tanto più è alta la tensione di alimentazione, tanto più aumentano elettromigrazione e produzione di calore! Byez!

Cemb
26-05-2003, 21:32
Ah, mi sa che hai la sign fuori regolamento! Magari modificala prima che te lo faccia notare un mod.. Byez! ;)

angelfire
26-05-2003, 21:39
Grazie Cemb quindi ti pongo 2 domandine ancora: 1. salgo l'FSB di poco alla volta oppure lo porto subito da 166 a 200? Inoltre ho delle memorie Pc2700 con cas latency 2.5 (la marca non tela saprei dire) quindi overclocckare pure quelle come faccio ad overclocckarle? C'e' qualcuno che dice inoltre di mettere la CPU\RAM Frequency a 3\3 faccio bene? 2.perchè la mia sign. è fuori regolamento? E' forse troppo lunga?

Cemb
26-05-2003, 22:05
Mi pare che la sign debba essere 3 righe max a 800x600; io la vedo 4 righe a 1024x768..

Visto che la tua mobo e la tua ram dovrebbero reggere i 200 di FSB, il mio consiglio è quello di abbassare il moltiplicatopre del processore ed alzare a 200 l'FSB, così guadagni in bandwidth in teoria senza problemi di stabilità (lavorerebbe tutto in specifica, compreso il processore che andrebbe a freq di default). Poi alzi pian piano il moltiplicatore e vedi fino a che frequenze è stabile. Poi per "rifinire" alzi di 1 Mhz alla volta l'FSB. Insomma, fai delle prove e vedi come ti rende di più!

io le RAM le lascerei con rapporto 1:1 con l'FSB, in sincrono, che rendono meglio!

Buon divertimento!