View Full Version : macchine fotoragiche digitali..e telecamere...
sonnybono
26-05-2003, 16:12
secondo voi quale sono le migliori qualita' prezzo?
con le loro caratteristice
e vorrei sapere se esiste una telecamera digitale che effettua anche fotografie...visto e cosniderato che alcune macchine fotografiche possono effettuare video di alcuni minuti...
Blind Guardian
26-05-2003, 16:42
Originally posted by "sonnybono"
secondo voi quale sono le migliori qualita' prezzo?
con le loro caratteristice
e vorrei sapere se esiste una telecamera digitale che effettua anche fotografie...visto e cosniderato che alcune macchine fotografiche possono effettuare video di alcuni minuti...
che vuol dire: secondo voi quale sono le migliori qualita' prezzo?
con le loro caratteristice ???? :confused:
ad ogni modo telecamere che fanno istantanee ce ne sono, purtroppo la qualità delle foto è pessima (anzi, pessimissima!) :(
ciao
paolone78
26-05-2003, 18:42
beh oddio io con la mia sony pc-120 realizzo filmati con 1,50 megapixel e scatto foto 1360x1020, considerando che monta ottiche zeiss le foto sono discrete, sicuramente sopra a una fotocamera dedicata da 2 megapixel che magari monta ottiche di plastica...poi certo se prendi una media fotocamera allora è superiore ma per essere in primis una videocamera scatta discretamente...ciao :)
Kaiser70
26-05-2003, 18:47
Per la precisione, qualsiasi videocamera con CCD da oltre 0,42 megapixel non usa tutto il CCD per fare i video. Infatti per i video le miniDV sono comunque legate al vecchio formato PAL che consente una risoluzione di 768x576. Quindi non puoi fare i filmati con 1,5 megapixel.
Ginogino
26-05-2003, 19:44
Originally posted by "Kaiser70"
Per la precisione, qualsiasi videocamera con CCD da oltre 0,42 megapixel non usa tutto il CCD per fare i video. Infatti per i video le miniDV sono comunque legate al vecchio formato PAL che consente una risoluzione di 768x576. Quindi non puoi fare i filmati con 1,5 megapixel.
Sei sicuro sicuro? E le videocamere da 3megapixel? :confused:
ByeZz :cool:
Kaiser70
26-05-2003, 20:00
Sei sicuro sicuro? E le videocamere da 3megapixel?
Purtroppo si! Fino a quando non si passerà all'HDTV il PAL resterà un vincolo pesante. Le videocamere con molti megapixel (non mi risulta però che siano arrivati oiltre 1,5 reali), sfruttano l'extra-risoluzione solo per le foto, e per fare questo devono by-passare il sistema PAL registrando su memory cards. Infatti se provi a scaricare una foto dal nastro, ti ritrovi una risoluzione PAL (720x576). Fra l'altro queste soluzioni ibride costringono ad affollare troppi pixel su un solo sensore, con la conseguenza di perdere sensibilità alla luce, anche nei video. Non per niente una delle migliori videocamere DV (Sony VX2000) ha 3 CCD (1 per componente RGB) ciascuno di "appena" 450mila pixel ovvero la massima risoluzione che il formato consente. Metterne più sarebbe inutile per la risoluzione, e negativo addirittura per il rapporto signal/noise.
Ho già visto in giro prototipi di videocamere HDTV o che sfruttano il formato divX registrando su memory card, questo si che rappresenta una prospettiva per l'alta definizione. Ma prima di poterle avere a costi umani, passerà ancora un po' di tempo.
Dreadnought
26-05-2003, 20:20
Ma soprattutto i CCD delle videocamere sono CCD differenti rispetto a quelli delle fotocamere, essi prediligono la velocità di trasferimento dati rispetto alla qualità di immagine, che in una videocamera è più marginale rispetto ad una fotocamera.
http://www.dpreview.com/learn/Glossary/Camera_System/Sensor_01.htm
Questo link è un po' vecchiotto ma rende l'idea.
scipione
05-06-2003, 11:22
Se guardiamo i contenuti tecnologici di fotocamere e videocamere comunque direi che le fotocamere le fanno "superpagare"!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.