PDA

View Full Version : Win98: aggiungere i drivers durante la fase di setup


nicscics
25-05-2003, 11:24
Come si utilizza ed a cosa serve l'utilità Infinst.exe


Nella cartella di Windows 98 è disponibile uno strumento che consente di aggiungere al programma di installazione nuovi driver per periferiche hardware. Quando si installa il sistema operativo vengono rilevati automaticamente tutti i componenti hardware collegati al computer e vengono installati i driver necessari. È tuttavia possibile che in seguito si acquistino nuovi componenti hardware i cui driver non sono inclusi in Windows*98.
Questo programma consente di aggiungere i file .inf relativi al nuovo hardware e i relativi driver ad una copia del programma di installazione di Windows*98.

Infinst.exe

L'utilità Infinst.exe (presente nella dyrectory Win98\tools\RESKIT\)*consente di aggiungere un file.inf ed i driver associati ad una directory da cui eseguire l'installazione di Windows 98.
Quando si installa Windows 98 in* computer diversi dalla directory, i driver aggiunti verranno installati come se facessero parte dell'installazione originale di Windows 98. È possibile aggiungere driver per qualsiasi tipo di hardware o per client, protocolli e servizi di rete aggiuntivi. Per installare automaticamente client, protocolli o servizi di rete, sarà necessario aggiungere la relativa specifica al file msbatch.inf. Tale operazione può essere effettuata utilizzando Microsoft Batch 98.

Utilizzo di Infinst.exe

Nota Per utilizzare Infinst.exe è necessario che la directory da cui si intende eseguire l'installazione di Windows 98 non sia protetta in scrittura. Non sarà pertanto possibile aggiungere file .inf a un CD. Consiglio quindi di creare una directory su disco rigido, contenente i file cab di Windows 98.

1. Fare doppio clic sull'utilità per avviarla.
2. Immettere il percorso e il nome file del file .inf che si desidera aggiungere all'installazione di Windows 98.
3. Specificare il percorso per il file Setup.exe nella directory a cui si desidera aggiungere il file .inf.
4. Fare clic sul pulsante che consente di aggiungere il file .inf.

Quando si aggiunge un file .inf, l'utilità effettua le seguenti operazioni: * Copia del file .inf e dei driver necessari (elencati nelle sezioni CopyFiles= del file .inf) nella directory da cui si eseguirà l'installazione di Windows 98. Se nel file .inf viene specificato un file di catalogo (.cat) o un file di layout (.inf), verrà aggiunto anche quest'ultimo.

Aggiunta delle voci appropriate ai seguenti file: tutti i file .inf precedenti contenenti gli ID PnP corrispondenti, Custom.inf e Infinst.log. I file verranno modificati come descritto di seguito. Nota Nella directory verrà eseguita una copia di tutti i file elencati nella sezione CopyFiles= del file .inf da aggiungere per l'installazione.
L'utilità tuttavia non elaborerà automaticamente gli eventuali file .inf elencati in tale sezione. Potrebbe essere quindi necessario aggiungerli manualmente per completare l'installazione.

Funzionamento di Infinst.exe

1. Crea due directory nella directory da cui si esegue l'installazione di Windows 98. Nella prima, denominata Oldinf, verranno collocati i file .inf sostituiti dai nuovi file .inf aventi lo stesso nome, mentre nella seconda, denominata Wininf, verranno memorizzati i
file .inf inclusi in Windows 98.
2. Controlla la versione dei file .inf da aggiungere. Dovrebbero venireaggiunti solo i file .inf versione $CHICAGO$. Tuttavia alcune versioni verranno modificate automaticamente in $CHICAGO$.
3. Ricerca il file .inf da aggiungere contenente gli ID PnP (ID Plug and Play) desiderati.
4. Confronta gli ID PnP del nuovo file .inf con gli ID PnP contenuti in tutti i file .inf presenti nella directory Wininf.
5. Se viene trovato un file .inf con un ID PnP corrispondente, tale file verrà copiato nella directory contenente i file di installazione di Windows 98, purché non sia già presente un file .inf con lo stesso nome.
6. Confronta gli ID PnP del nuovo file .inf con gli ID PnP contenuti in tutti i file .inf presenti nella directory.
7. Se viene trovato un file .inf con un ID PnP corrispondente, gli ID PnP corrispondenti verranno commentati.
8. Copia il nuovo file .inf e tutti i driver necessari nella directory in cui risiedono i file di installazione di Windows 98.
9. Modifica il file Custom.inf. Nota I file .inf e i driver relativi a classi di supporti installabili (ad esempio, quelli di rete) vengono aggiunti in più sezioni di Custom.inf rispetto a quelli relativi ad altre classi, in quanto potrebbero essere richiesti nelle fasi iniziali dell'installazione.
10. Viene accodato al file Infinst.log.

Con Infinst.exe è possibile aggiungere file .inf per uno o più dispositivi PnP, sia che vengano supportati o meno da Windows 98. L'installazione dei driver aggiunti tramite Infinst.exedovrebbe avvenire correttamente sia che Windows 98 venga installato localmente o in rete e indipendentemente dal fatto che si tratti di una prima installazione o di un aggiornamento.
In breve, è possibile installare tutti i file .inf necessari ed eseguire l'installazione secondo la modalità desiderata.

Limiti strutturali.

1. L'aggiunta di un file .inf con lo stesso nome di un file .inf incluso in Windows 98 o di un file aggiunto in precedenza rende inutilizzabile il file .inf preesistente, indipendentemente dagli ID PnP in esso contenuti.
2. Per il corretto funzionamento di Infinst.exe è necessario disporre di file di installazione di Windows 98 non protetti in scrittura. Non sarà ad esempio possibile effettuare le operazioni su un CD.
3. L'aggiunta di un file .inf contenente gli stessi ID PnP di un file .inf già presente nella directory da cui si esegue l'installazione comporterà l'eliminazione di tali ID PnP dal file preesistente.

___/ RM \___

Psiche
25-05-2003, 12:47
nicscics, come al solito splendida chicca! Ho aggiunto il link nel thread in rilievo sulle guide.
;)

nicscics
25-05-2003, 12:55
Thank you very much!

Ciao e buon proseguimento. ;)

lnessuno
25-05-2003, 14:54
win98 è pieno di tools utili... anche msbatch è comodissimo per installare senza dover ogni volta scegliere cosa si vuole mettere, il nome del pc, il codice... fa tutto in automatico :)


l'ho usato per un bel pò... poi ora faccio prima, mi sono fatto una installazione come si deve e poi mi sono fatto l'immagine con ghost... più comodo di così se more :D

nicscics
25-05-2003, 16:40
Beh, certo... l'immagine è l'ideale, sino a quando non si cambia hardware.
:)

skazzo
08-07-2003, 07:44
domandona stupida... una volta eseguito infinst e aggiunto tutti i driver necessari, posso riversare tutto su cd o perdo i riferimenti dei percorsi?domanda stupida in quanto io stesso mi rispondo di no, ma non si sa mai....anche l'ms batch credevo fosse semplice, invece mi dice "parametro non corretto" durante l'installazione....

ciao!

nicscics
08-07-2003, 20:21
Beh... ti sei risposto da solo. ;)

flappone
08-10-2003, 15:23
Scusami nicscics ma non si può collegare questa procedura con quella:

Guida al setup automatico includendo i drivers per Win 98/ME - by nicscics - http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=449528


o sbaglio?


Se ho ben capito la procedura "Guida al setup automatico includendo i drivers per Win 98/ME" copia i files dal CD sul fisso e poi installa direttamente il S.O.;
invece con questa che usa il Infinst.exe, bisogna copiare soltanto i file dal CD al fisso e poi far partire il Infinst.exe ed infine avviare l'installazione con setup.exe?

nicscics
08-10-2003, 16:27
Certo! A patto di eseguire il setup da disco rigido. Il Tool funziona solo se i file non sono protetti da scrittura.

Plextor
15-07-2004, 09:12
una cosa del genere per WinXP?

nicscics
15-07-2004, 09:19
Originariamente inviato da Plextor
una cosa del genere per WinXP?

Con lo Unatended.txt o con WinNT.sif...


http://www.msfn.org/unattended/

Plextor
15-07-2004, 10:16
grazie molto gentile.
;)

nicscics
15-07-2004, 10:36
:)

PKK
08-02-2005, 18:19
come faccio a integrare in win 98 i drivers delle schede video che sono in winxp?