PDA

View Full Version : Ho comprato la Asus P4C800...

fuztec25
25-05-2003, 09:43
L'ho appena montata e la sto utilizzando in questo momento.

Farò i test con:

-Asus P4C800 (rev. 1.03)
-Pentium 4 1.8A (400 MHz FSB, 512 KB cache)
-2x256 MB OCZ PC-3500 EL (reali, ovvero quelle vendute separatamente, non quelle "taroccate" nei kit "dual channel").

A presto per test e schermate....

Ciao, Fuz!

P.S.: Già da un primo acchito, ho un impressione generale di stabilità: forse non sarà la scheda madre più veloce in assoluto tra le 875P, ma sembra davvero funzionare bene...

aquila1010
25-05-2003, 09:46
A quando il procio nuovo :cool:
Secondo me è la scelta migliore ora.
Ciao

causeperse
25-05-2003, 09:49
La scheda è buona, però tu, come me, non la sfrutterai mai abbastanza a causa del processore che hai.
Il tuo processore ha un fsb400 con la conseguenza che la mobo funzionerà anch'essa su questo bus, anzicchè a 533 o addirittura a 800 con le nuove cpu.
Un'altra cosa, le memmorie anche loro non andranno oltre i 266 mhz sempre per "colpa" del processore.
Sono nelle tue stesse condizioni! :cry: :cry: :cry: :cry:
Saluti!

fuztec25
25-05-2003, 09:53
Originally posted by "aquila1010"

...A quando il procio nuovo :cool:
Secondo me è la scelta migliore ora.
Ciao...

Sto aspettando un P4 col bus ad 800 MHz.

Nel mentre, posso già affermare senza ombra di dubbio che il Canterwood (grazie alle ottimizzazioni sulla CPU ed al dual channel "reale") è di sicuro più veloce del chipset SiS 650GL che avevo in precedenza sulla ECS: infatti, ha tolto 2 secondi netti al SuperPI :eek: .

Ciao, Fuz!

giampa
25-05-2003, 09:59
Originally posted by "causeperse"

La scheda è buona, però tu, come me, non la sfrutterai mai abbastanza a causa del processore che hai.
Il tuo processore ha un fsb400 con la conseguenza che la mobo funzionerà anch'essa su questo bus, anzicchè a 533 o addirittura a 800 con le nuove cpu.
Un'altra cosa, le memmorie anche loro non andranno oltre i 266 mhz sempre per "colpa" del processore.
Sono nelle tue stesse condizioni! :cry: :cry: :cry: :cry:
Saluti!

ti faccio notare che con il P4 1,8 A ed i componenti che ha Fuztec va tranquillamente @3600 ovvero 200 x 18... come Alkemix del resto...
allora io dovevo comprare un Barton 3200+ con il bus @200 x andare @220 e oltre di FSB ? :D
non ti è venuto in mente che uno che spende 250 € x delle ram e che ha all' attivo 3000 e passa post su questo forum non è uno sprovveduto ?

saluti... ;)

causeperse
25-05-2003, 10:15
@ giampa
La mia risposta a fuztec25 non voleva essere ne polemica ne istruttiva, anzi, come tu dici, i suoi 3000 post e passa indicano sicuramente la sua esperienza in merito, così come sono convinto anche la tua!
Saluti!

P.S.: hai un pvt

giampa
25-05-2003, 10:27
Originally posted by "causeperse"

@ giampa
La mia risposta a fuztec25 non voleva essere ne polemica ne istruttiva, anzi, come tu dici, i suoi 3000 post e passa indicano sicuramente la sua esperienza in merito, così come sono convinto anche la tua!
Saluti!

P.S.: hai un pvt

non ci sono problemi, avevo solo puntualizzato che su questo forum qualcuno un po' + smaliziato c'è... e non mi riferivo a me... in generale...
sei gentile ed educato, andremo d' accordo...
saluti, :)

fuztec25
25-05-2003, 12:54
Non me la sono mica presa sai?

Tranquillo "causeperse", la tua puntualizzazione è stata correttissima ;) . Ben venga chi ha ben chiare le specifiche tecniche dei prodotti :) .

Per Giampa... Hai ragione :cool: . In effetti, il motivo per cui non mi sono ancora liberato del P4 da 1.8 è dovuto al fatto che sono sicuro di "tirar fuori" qualcosa di buono da questa CPU.

Il suo precedente proprietario (acse, che saluto), mi aveva assicurato che, sulla sua EPoX 4PEA+, la CPU in questione andava tranquilla a 2.7 GHz con VCore di 1.7 .

Ebbene, ho già riscontrato la prima anomalia sulla P4C800 (ma a quanto ho letto è un fatto già noto): ho cercato di far bootare la CPU a 168 MHz e, all'avvio, il BIOS mi ha riportato alla condizione di default sulla CPU (100 MHz di FSB).

Perchè?

Perchè pare che Intel avesse IMPOSTO ai costruttori di schede madri l'impossibilità di usare il range di FSB da 166 a 199, in quanto voleva impedire l'overclock delle CPU con BUS a 100 e 133 MHz.

Asus, fedele alle imposizioni, si è mantenuta su questa linea ed ha prontamente bloccato tale range di frequenze (sto usando il bios "1002" del 23 Aprile, quello installato di default).

Altresì, Asus stessa, dopo aver "bloccato" le CPU da BIOS e vendendo le schede madri con tale limitazione, ha rilasciato un BIOS nuovo con lo "sblocco" di tale limite :cool: ;) . Così facendo, ha accontentato sia la capra (intel) che i cavoli (noi). In pratica, con il BIOS "1006" ed il successivo "1007" (ancora in fase di beta, non mi fido a provarlo), tali limitazioni spariscono ed il limite diventa il sistema stesso.

Ora come ora, col BIOS "bloccato", sto facendo girare la CPU a 165 MHz (2970 MHz!!!) con VCore ad 1.55 (può persino darsi che ci arrivi a VCore di default!) e sono da circa 4 ore che sto scaricando con Kazaa e facendo Prime95 in background (uso Windows 2000 con SP3). Sta girando senza perdere un colpo!!!

Che dire... Impressionante!

Direi che domani, proverò ad installare il BIOS "1006" e vedere come gira ma, soprattutto, per alzare ulteriormente l'FSB della CPU.

In questo momento sto a 41° C di CPU e 36° C di motherboard.

Una cosa... Il dissipatore passivo montato sul northbridge è ROVENTE!!!

Ciao, Fuz!

giampa
25-05-2003, 14:37
Originally posted by "fuztec25"

Una cosa... Il dissipatore passivo montato sul northbridge è ROVENTE!!!

Ciao, Fuz!

comprati un Mini Tiger della TT con 4 attacchi ad occhiello, lo lappi un po', togli quella cingommina rosa sul chipset che fa da tappo, metti su la Artic e risolvi il problema del north con una spesa inferiore ai 20 €... ;)
ciao

OverClocK79®
25-05-2003, 15:10
ma
avevo letto qlk rece della P4C800

il Vcore massimo era 1.6

è ankora così o lo hanno alzato?

BYEZZZZZZZZZ

fuztec25
26-05-2003, 08:36
Per Giampa:
Grazie davvero per la dritta! In effetti, nonostante il dissipatore passivo, montato sulla Asus, effettivamente "lavori" (lo si denota in quanto è impossibile appoggiarci il dito per più di 1 secondo... Pena scottatura!), credo comunque che una soluzione più costosa ma più efficace Asus avrebbe pure potuto installarla! Un dissipatore "tipo Gigabyte" insomma, con le sue brave alette e la ventolina 40x40 a sormontare il tutto! Dopotutto parliamo sempre di una scheda che costa 250 euro, che diamine! Non credo che questo genere di "economie" giovino all'immagine del marchio. Inoltre, non è nemmeno questione di overclock! Ho tenuto la scheda quasi tutto il pomeriggio di ieri in condizioni di default (CPU con FSB a 100 MHz e RAM settata a 266 MHz) e la temperatura della motherboard era di 33° C: in pratica, un solo grado di temperatura di differenza rispetto all'overclock a 165 MHz!!! Questo significa che il north bridge del Canterwood SCALDA DAVVERO UN'ENORMITA' (alla faccia di quelli che pensano che solo nForce2 scaldi come una stufa :p ), indipendentemente da ragioni di overclock o meno!
Pertanto, il tuo consiglio di dotarsi di un dissipatore attivo è assolutamente corretto e ben accetto :) .

Per OverClocK79®:
Si, hai ragione, col BIOS di default la scheda non va oltre 1.6V per il VCore. Con il nuovo BIOS "1006", si arriva ad 1.95V ;) .
Tieni presente che, come dicevo in precedenza e giusto per fornirti un termine di paragone, non sembra affatto necessario spingere di molto il VCore delle CPU col nuovo Canterwood. Per qualche strana ragione (probabilmente miglioramenti dei "flussi" interni di comunicazione tra le varie parti della scheda madre), pare che, mentre dapprima era necessario "spingere" in maniera sensibile con l'overvolt per raggiungere determinate prestazioni (alte frequenze di lavoro per la CPU), ora, per ottenere gli stessi risultati, basti davvero poco.

Io stesso, ho portato "l'esperienza" fatta dal precedente proprietario della CPU che sto utilizzando. Per raggiungere i 2.7 GHz con suddetta CPU, doveva tenere il VCore della stessa ad 1.725 Volts su di una scheda con 845PE.

Ora, la stessa CPU, sta girando a 2.97 GHz(!) con VCore ad 1.55 :eek: . Mi viene da pensare che, forse, potrebbe tenere tale frequenza persino con VCore di default (1.5 Volts) ma, per evitare blocchi di sistema, la faccio girare lievemente overvoltata. Questo perchè, in ogni caso, la temperatura massima rilevata dal BIOS non ha mai superato in nessun caso i 48 gradi (con Prime95 che costantemente gira in background). navigando in internet e contemporaneamente, comprimendo un film in DIvX.

Stasera proseguono i tests e già da domani potrei postare degli screen per testimoniare quanto sto dicendo.

In ogni caso, già ora posso dire di essere sorpreso da quanto "margine" ci sia nei P4 e quanto "tollerante" sia l'875P.

Buona giornata a tutti, Fuz!

OverClocK79®
26-05-2003, 11:05
Originally posted by "fuztec25"

Per OverClocK79®:
Si, hai ragione, col BIOS di default la scheda non va oltre 1.6V per il VCore. Con il nuovo BIOS "1006", si arriva ad 1.95V ;) .
Tieni presente che, come dicevo in precedenza e giusto per fornirti un termine di paragone, non sembra affatto necessario spingere di molto il VCore delle CPU col nuovo Canterwood. Per qualche strana ragione (probabilmente miglioramenti dei "flussi" interni di comunicazione tra le varie parti della scheda madre), pare che, mentre dapprima era necessario "spingere" in maniera sensibile con l'overvolt per raggiungere determinate prestazioni (alte frequenze di lavoro per la CPU), ora, per ottenere gli stessi risultati, basti davvero poco.

tnx 1k :)
allora è come pensavo
anke altri produttori devono aver fatto la stessa cosa
evidentemente come dici tu per i primi BIOS alla INTEL li tenevano d'okkio :)

bene, appena vendo la mia un bel 875P me lo faccio

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

gabry24
26-05-2003, 16:32
Nei nuovi bios non è che ci sia anche un aumento del vdimm?
grz

PhoEniX-VooDoo
26-05-2003, 18:53
fuztec25, saresti così gentile da rispondere ad alcune domande? (spero di si ;) )

allora vorrei prendere anch'io la P4CDelux e un altro banco di PC3500, ma tenere ancora questo (sfortunato * ) processore. La domanda è questa, se metto il P4 2.4B, setto il BUS a 162MHz, che opzioni ho sulla frequenza delle memorie? Cioè con questo nuovo controller dual channel, si possono usare i rapporti? per esempio è possibile settare il rapporto a 3/4 ( 162 : 3 * 4 = 216. 216x2 = 432) così da ottenere un DUAL 433Mhz ? O senno alttri rapporti?

se mi rispondi te ne sareri davvero grato!

* Quello che ti è successo mi illumina d'immanso ( :D :D ), anche la mia CPU vuole un bel po di Vcore per salire, i 3006Mhz li tiene solo se le do 1.675-1.7V! ...se con la P4C800 /i875 riuscissi a ottenere migliri margini di overclock a meno v-core sarei la persona piu felice del mondo!!

ciao!

PhoEniX-VooDoo
26-05-2003, 20:21
up :cry:

fuztec25
26-05-2003, 21:53
Scusate il ritardo nella risposta: ho fatto tardi all'uscita dal lavoro e sono al pc da soli 20 minuti :cry: :muro: .

Allora, rispondo volentieri alle domande formulate...

Per Gabry:
nessun aumento del VDimm: è sempre "ancorato" a 2.9 Volts, mi dispiace.

Per Phoenix:
Non so rispondere alla tua domanda, in quanto non ho una CPU col bus a 533 sottomano al momento.

Posso solo dirti, con assoluta certezza, che con la CPU con FSB a 400 MHz, le opzioni sulla RAM selezionabili sono 200 MHz (PC-1600) e 333 MHz (PC-2700).
Oggettivamente, per poter sfruttare la RAM, bisogna (a quanto vedo) obbligatoriamente acquistare una CPU con FSB ad 800 MHz. Sarei lieto di essere smentito... Ma tant'è....

Per farla corta, non vedo divisori (a differenza di Abit... Mi sembra che sulle IC-7 siano implementati ma non lo affermo con certezza: non mi sono documentato).

Piccolo aggiornamento:
flashato il BIOS "1006": riesco a far partire la CPU a 170 MHz ed entrare in Windows 2000 (non male per un P4 "B0", non credete? ) ma, per renderla stabile, occorre uno sproposito di overvolt :mad: ! Sembra che la CPU abbia raggiunto, con la mia attuale configurazione, una specie di gradino difficile da sormontare....

Le prove continuano :) .

Grazie a tutti, Fuz!

PhoEniX-VooDoo
26-05-2003, 22:00
va bene, però tu a 168-170 ...a che frequenza puoi settare la RAM ?

ciao!

[aggiornamento]

Posso solo dirti, con assoluta certezza, che con la CPU con FSB a 400 MHz, le opzioni sulla RAM selezionabili sono 200 MHz (PC-1600) e 333 MHz (PC-2700).

quindi il rapport c'e! è 3/5! infatatti con la CPU a 400di FSB essendo quadpumped va a 100reali. Quindi 100 : 3 x 5 = 166. 166 x 2 = 333

Quindi io a 162 avre: 162 : 3 x 5 = 270. 270 x 2 = 540! ammazza le mie 3500 non reggeranno mai i 540Mhz!! :sofico: :sofico: :eek: :cry:

sicuro che ci sono solo due opzioni? di solito sono 3!

ciao e thx

spaceboy
26-05-2003, 22:56
i moltiplicatori della ram andrebbero usati solo "in basso" in dual channel
in questo caso sync va+ che bene

musmax
27-05-2003, 00:40
Si ottima MB anche se oltre a 231 FSB mi sembra che sia limitata di voltaggio di NB. In ogni caso impressionante la stabilita' negli overclock, se parte poi regge sempre
con un P4 3.0 C ho fatto 18505 al 3dmark2001se e un 5800 ultra
credo che abit e msi siano forse leggermente piu' overclockabili... ma?
ciao

fuztec25
27-05-2003, 11:26
Eccomi quà... Altro updatino.

Space ha ragione: il funzionamento ottimale del Canterwood, è proprio con l'FSB in sincrono con la RAM: si ha davvero l'impressione che, così facendo, non si introducano pause o "stati di attesa" della CPU (quelle specie di noiosi "rallentamenti"/piccoli bloccaggi, che si verificano durante l'utilizzo delle applicazioni).

Altro update: effettivamente la CPU funziona a 172 MHz ma sparando una cifra di overvolt: mentre a 165 MHz ci sono arrivato con VCore di 1.55, per farla funzionare a 172 MHz bisogna fornirle 1.65 V :mad: :eek: :( .

...Non so fino a che punto il gioco valga la candela...

In ogni caso, oggi non riesco a postare foto (sono per agenzie immobiliari :mc: ) ma ben presto vi farò vedere quanto valida sembra la scheda. Forse non sarà una campionessa in overclock ma, in termini di defaults, è davvero performante e stabile una cifra.

...E pensare che non avevo molta fiducia in Asus... :p

Buona giornata a tutti, Fuz!

PhoEniX-VooDoo
27-05-2003, 18:09
oggi avevo fatto un paio di calcoli, se mettendo ci un P4"A" a 100Mhz di BUS le opzioni sulla RAM sono 200 (PC1600) e 333 (PC2700) mettendone una a 133Mhz di BUS per far si che la RAM possa fungere a 333Mhz dovrebbe "scattare" il rapporto 4/5. un BUS a 162Mhz con rapporto a 4/5 da 405MHz (PC3200)...sarebbe perfetto!

...certo che se mi dite che non funziona "ottimalmente" usando i rapporti allora sono caxxi...col mio 2.4Ghz avrei solo due possibilità:

1° 162bus/162RAM (cioè 324MHz...manco PC2700 :( :cry: )
2° sperare che, come è successo a fuztec25 con la nuova mobo il procio risulti essere più overclockabile e quindi aggiornare il bios e tirarlo il massimo possibile tenendo le RAM in sincrono.

fuztec25 tu adesso come hai settato BUS/RAM ?

che tristessa! :cry:

byez!

fuztec25
27-05-2003, 23:06
Al momento, con la RAM sono settato a PC-2700.

Domani sera faccio le verifiche con Sandra, per vedere se è meglio tenere le RAM 1:1 oppure 4:5 .

Ciao, Fuz!

P.S.: Sono appena tornato... Sono sfinito.

spaceboy
27-05-2003, 23:07
Fuzzzzzzzzzz
non usare sandra ( al max sandra 2001/unbuffered)
:D

fuztec25
27-05-2003, 23:15
Grazie per la dritta Space.

Se puoi consigliarmi un programma per benchare, te ne sarei gratissimo :) .

Grazie vecio, Fuz!

spaceboy
27-05-2003, 23:18
fai test sulla ram ?
Sandra se proprio lo usi unbuffered / il 2001
3dmark 2001 magari in bassa risoluzione
superPI
pifast (vedi hexus.net)
magari rippati un DVD

Insomma programmi non sintetici ;)

musmax
28-05-2003, 00:51
io col shipping bios (forse 1001 se ricordo bene) avevo valori a 800FSB e 400 DDR delle memorie intorno ai 5000/5000 col sandra. Adesso che ho upgradato ad altri bios mi sono scesi a 4700/4700 piu' o meno come il i865

ribadisco mi sembra una MB ultra solida e stabile, con supporto Asus ottimo (esce un bios beta al giorno quasi)
ciao