PDA

View Full Version : Un grafico sulla cpu più conveniente

Blisset
25-05-2003, 00:34
Mentre leggevo l'utilissimo grafico di comparazione sui prezzi dei processori ho pensato a quanto sarebbe bello anche avere un grafico ordinando i processori per convenienza ossia per miglior rapporto prestazioni/prezzo.

Ad esempio ho visto che il processore più conveniente della AMD (nella fascia media) è l'Athlon XP 2600+ (115€), nella fascia bassa invece è Athlon XP 2000+ (62€). Quello della Intel è il Pentium 4 2400 (167€) nella fascia media e il Celeron 2000 (74€) nella fascia bassa.

Per fare il confronto ho fatto la media ponderata tra 5 benchmark in cui le cpu comparivano tutte insieme (Quake3, 3DMark, PCMark-cpu, Sandra-Cpu interi e reali) ed è venuto fuori che:

Athlon XP 2600+, 146,7 punti, 115€ (1.275:1)
Pentium 4 2400, 134,3 punti, 167€ (0.8:1)
Athlon XP 2000+, 120,0 punti, 62€ (1.935:1)
Celeron 2000, 100 punti (per definizione), 74€ (1.35:1)

Osservando questo genere di dati è molto immediato rendersi conto qual è il processore che fa al caso proprio al momento dell'acquisto.

Ovviamente è solo un esempio, ma penso che questo grafico (comprensivo anche delle prestazioni medie di ogni cpu e calcolato in modo automatico così come per i prezzi) e puramente indicativo ovviamente, sarebbe anche più utile di quello che ordina solo il base al prezzo, poichè va bene mettere a confronto le cpu in base alla frequenza negli articoli tecnici, ma quando è ora di comprare la maggior parte delle persone va a guardare la convenienza ed è costretta a fare questa valutazione a mano o nella maggior parte dei casi solo a occhio.

Blisset
26-05-2003, 14:20
Beh ?
Possibile che nessuno in questo Forum guardi la convenienza delle cpu, ma le sole prestazioni o il solo prezzo in modo totalmente separato ?

Eppure sono moltissimi i thread con titolo "scusate quale cpu mi conviene?" :eek:

dario amd
26-05-2003, 14:27
hai immensamente ragione ma comunque io bado anche al grdo di overcloccabilita

scusa ma sono un overclocker incallito :sofico: :sofico: :sofico:

AnonimoVeneziano
26-05-2003, 14:31
Se dai 100 punti base al celeron devi dare almeno 600 punti all' XP 2000+ :D

Ciao

Blisset
27-05-2003, 09:58
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Se dai 100 punti base al celeron devi dare almeno 600 punti all' XP 2000+ :D

Ciao

Vedi ? Questo è quello che si pensa in genere quando si compra un processore che costa di più. Io spendo il triplo quindi la cpu sarà moooolto più potente. Macchè.

Tra una cpu che costa 62€ e una che ne costa 167€, come vedi, c'è solo un risicato 11,6% in più di prestazioni. E quest'ultima è la più conveniente tra i Pentium 4 ! Figurati le altre cpu Pentium 4 che rapporto di convenienza penoso che hanno.

Acquistare un processore di fascia medio-alta è più una moda che altro, visto che a rifletterci un attimo è una grandissima fesseria spendere il QUADRUPLO, significa che te ne puoi comprare non uno, ma QUATTRO, per un ridicolo 10% in più di prestazioni che è appena percettibile.

Vedendo prestazioni e prezzi collegati si ha una visione d'insieme che non si può avere vedendo le cose separatamente, poichè quando si guardano gli articoli tecnici non si pensa ai prezzi e quando si guardano i soli prezzi non si riflette su quanto poco aumentano le prestazioni all'aumentare del prezzo! Là si dimenticano gli articoli tecnici e si ritiene che l'aumento sia in proporzione lineare, mentre è in proporzione esponenziale !
Ne è la prova che AnonimoVeneziano mi dice: "ma come mai non dai 600 all'XP 2000, invece che solo 120 ?"

Con questo grafico le cose sarebbe evidenti e immediate anche per coloro a cui secca farsi tutti i calcoli a mano.
Davvero utile, pensateci un attimo.