View Full Version : java ed inserimento immagini e suoni?????
ciao a tutti..
ho un problemino..
dovrei inserire un'immagine in un programma che sto svilupando in JAVA..
il problema č che non trovo il metodo giusto..
riesco ad inserirle nei bottoni.. ma voglio inserirla in un panel..
sono ancora alle prime armi.. aiuto..
p.s. java quali formati di immagini supporta?? e quali formati audio??
grazie per l'interessamento..
monkey72
24-05-2003, 12:24
Image img;
Graphics g;
img=getImage(...);
g.drawImage(...);
AudioClip auc;
auc = getAudioClip (...)
auc.play()
grazie molto gentile..
e per i formati??
io ora sto usando il .gif per le immagini e ho visto che per l'audio il .au
funziona..
per gli altri??
ad esempio il jpg e mp3?? e i mid???
monkey72
24-05-2003, 17:10
so che anche il jpg č supportato,
non so altro ;)
Il jpg e i gif sono supportati direttamente x gli altri formati di devi scrivere una procedura da solo,almeno questo č quello che ho trovato su una guida poco tempo fa x crearmi un visualizzatore di immagini.....
Ciao
Per i formati video-audio (tra cui midi) puoi scaricare l'API Jave Media Framework
http://java.sun.com/products/java-media/jmf/
Per i formati di immagine BMP, JPEG, JPEG 2000, PNG, PNM, Raw, TIFF, e WBMP l'API Java Advanced Imaging
http://java.sun.com/products/java-media/jai/
La versione 1.4 di Java (JRE/JDK) contiene gią le API per la lettura di file MIDI nel package javax.sound.
Ciao.
vi ringrazio tantissimo per le risposte ma non ho risolto i problemi..
con il codice:
Image img;
img.getImage(String);
Graphics.drawImage(img);
mi da alcuni errori..
la classe Image non contiene un metodo getImage() ..
String nomefile="c:\immagine.jpg";
Image img=Tookit.getDefaultToolkit().getImage(nomefile); (formati jpg e gif).
Per inserirla in un pannello...beh, dipende puoi usare un Canvas o il direttamente il metodo paint(Graphics g) del pannello. Scrivi se hai bisogno di un pezzo di codice.
Ciao.
ti ringrazio tantissimo.. se mi posti un pezzo di codice con un esempio ti sarņ grato per l'eternitą..
Et voilą!
Per caricare l'immagine puoi usare (come ho fatto) il metodo getImage() della classe ImageIcon, in modo da essere certo di avere anche le dimensioni dell'immagine.
import java.awt.*;
import javax.swing.*;
public class MainWindow {
public MainWindow() {
Image img=new ImageIcon("f:\\sample.jpg").getImage();
JFrame frame=new JFrame("Sample");
ImagePane imgPane=new ImagePane(img);
frame.setContentPane(imgPane);
frame.pack();
frame.setResizable(false);
frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
frame.show();
}
public static void main(String[] a) {
new MainWindow();
}
class ImagePane extends JPanel{
Image currentImage=null;
ImagePane(Image img) {
setPreferredSize(new Dimension(img.getWidth(null),img.getHeight(null)));
currentImage=img;
}
public void paint(Graphics g) {
if(currentImage!=null) {
g.drawImage(currentImage,0,0,null);
}
}
}
}
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.