View Full Version : Lunghezza cavi ATA
walternet
24-05-2003, 08:53
Ho appena comprato un case con un cestello per i dischi rigidi sul fondo nella parte anteriore, proprio davanti alle ventole di immissione.
Con questo case è impossibile raggiungere con lo stesso cavo standard 45cm sia un hdd che un lettore, sarei costretto a mettere in un canale 2hdd e nell'altro 2 lettori, con tutte le conseguenze negative del caso. :rolleyes:
Soluzione: comprare i cavi nuovi.
Ok, ce ne sono di lunghi 45, 60 e 90cm.
A me però interessa quanto è lungo il "ramo" tra il master e lo slave (ad occhio per stare tranquillo mi servirebbe almeno di 35cm) e quanto è lungo il ramo dalla mobo allo slave (meglio se è più di 25cm).
Escludendo quelli di 45cm, mi possono bastare quelli da 60 o mi servono quelli da 90? Le distanze tra i connettori sono standard?
Qualcuno potrebbe prendere il metro e misurare? ;)
albertino78
24-05-2003, 09:36
Originally posted by "walternet"
sarei costretto a mettere in un canale 2hdd e nell'altro 2 lettori, con tutte le conseguenze negative del caso. :rolleyes:
Scusa??? che conseguenze negative???
Io sono anni che ho 2 hdd sul primario e 2 cd-rom sul secondario.....
Se ti può interessare faccio copie dirette cd-cd a 48x......
Mai avuto un buffer-underrun....
Nessuna conseguenza negativa......sono tutte leggende metropolitane.
Anche gli hdd vanno come treni a trasferire dati da uno all'altro.
walternet
24-05-2003, 09:50
Volevo tenere su due canali separati sia i due hdd perchè uno ha il sistema operativo e l'altro lo swap, sia i lettori per eventuali copie al volo.
Del fatto che sia meglio così non ho esperienza diretta, ma lo dicono tutti http://forum.hwupgrade.it/faccine/63.gif
Effettivamente sarebbe la soluzione più semplice.
Rottweiler
24-05-2003, 10:12
Ma chi ti ha detto che è meglio?
E' vero il contrario, anche se coni controller di ultima generazione non si hanno problemi, è meglio evitare di "mischiare" lettori ottici e hd (gli hd sono eide mentre i lettori ottici sono atapi sono due protocolli diversi...)
I canali sono gestiti dallo stesso chip per cui non hai prestazioni migliori se metti un disco di quì e uno di là...
cerca bene in rete ci sono un sacco di articoli a riguardo...
albertino78
24-05-2003, 10:19
Al massimo fai una prova con i cavi che hai già......
Se hai xp poi non serve a nulla mettere lo swap su altra partizione.....
Esperienza personale con 1 giga di swap......non cambia minimamente!
Poi ha ragione Rottweiler se hai 2 hdd ata100 perchè "rallentarli" mettendoci assieme un cd-rom che è ata33 ???
POI RIPETO COPIE AL VOLO CD-CD A 48X :D SULLO STESSO CAVO IDE !
E' vero, nn mischiare hd e lettori ottici! ;)
Io ho dvd e mast sullo stesso canale e le copie al volo le fa una bomba!
Piuttosto mi guarderei bene dal prendere i cavi da 90 cm,xkè nn rientrano negli standard ufficiali eide. Nn è detto che accada, ma il segnale su cavi lunghi potrebbe indebolirsi durante il percorso per cui potrebbero causarsi dei cali di prestazioni.
ciaos
walternet
24-05-2003, 12:18
Allora il problema è risolto!
Grazie 1k
http://forum.hwupgrade.it/faccine/7.gif
albertino78
24-05-2003, 12:58
figurati!
siamo qui apposta :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.