View Full Version : Cavo di rete anomalo cat. 5..mi aiutate?
Sweetmonkey
23-05-2003, 21:25
Ciao a tutti, nelle canaline di casa mia c'è del cavo categoria 5 utp
Il problema che ho notato è che ahimè non è fatto a "coppie" come quelli che si comprano nei negozi normalmente per fare dei cavi di rete, bensi sono singoli (non so se mi spiego, il numero di colori è lo stesso solo che nn sono a coppie ma singoli)
Volevo chiedervi, siccome dovevo sfruttare questo cavo per portare la rete nelle varie stanze, se c'è possibilità di usarlo come cavo di rete o se le "coppie" di fili sono una condizione necessaria per i cavi di rete e il corretto flusso dei dati? Grazie e CIAO!
Sweetmonkey
23-05-2003, 23:23
Dai su ragazzi uppettino..vi prego aiutatemi..
Quel tipo di cavo funziona bene solo per rete a 10 Mbit, per la 100 Mbit ci vuole per forza il cavo twistato (intrecciato a coppie). Ho visto reti a 10 Mbit funzionare benissimo addirittura con cavi tipo isdn. In quelle reti però alcune schede 10/100 andavano bene (naturalmente a 10), altre no. Prova, potresti essere fortunato. Al limite puoi mettere delle vecchie schede solo a 10 sui tuoi PC. Se la rete ti serve per l'ADSL non ci sono problemi, di solito i router e gli HUB in dotazione sono a 10 Mbit.
Ciao
mmm
Sweetmonkey
24-05-2003, 16:35
Io ho un router Zyxel e uno switch 3com 10/100 con delle schede 10/100...
A me interessa solo per l'ADSL (100 mbit chi se ne frega..ho la mega che è 1.2 mbit quindi!!) quindi le schede 10/100 van piu che bene giusto??
Grazie
Ciao!
una regola matematica per queste cose non esiste, visto che il problema dell'impossibilità di andare a 100 è dovuta a disturbi elettromagnetici che solo una connessione a 10 Mbit potrebbe sostenere.
Sappi che se fai il lavoro con quei cavi, lo fai a tuo rischio.
Il mio consiglio è di sosttuire il cavo con uno normale da rete.
Sweetmonkey
24-05-2003, 18:29
Ah quindi Gohan non c'è la garanzia che quel cavo funzioni a 10 mbit..azz...accidenti è un bel problema
Cmq grazie
io ti consiglio di sostituirlo ;)
Originally posted by "Sweetmonkey"
Ciao a tutti, nelle canaline di casa mia c'è del cavo categoria 5 utp
Se è cat 5 deve andare anche a 100...se non è cat 5 non si sa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.