View Full Version : CANON Powershot G5 !!!! Annuncio Ufficiale ?!?!
pietroinfopc
23-05-2003, 18:54
Sentite sentite......mentre ero indeciso se prendere la G3 o la S 50, spunta all'orizzonte come mi aspettavo, il modello nuovo della serie G, della Canon..........
Se è vero come sento in giro su alcuni forum, l'annuncio dovrebbe essere dato domani dalla Canon.
La notizia è trapelata dal sito belga della Canon http://www.canon.be che ha successivamente rimosso la voce che parlava di una Canon da 5mpixel chiamata G5.
Sarà stato un errore di scrittura della pagina, o forse no, ma stà di fatto che la "segnalazione" è stata prontamente rimossa.
In ogni caso, dato che adesso le acque si sono mosse, io aspetto......quindi x il momento niente G3, per lo meno fino a quando non sarà la stessa Canon a smentire o confermare l'accaduto.
Per info leggete qui:
http://photography-on-the.net/forum/viewtopic.php?TopicID=11745
E meno male che non l'ho ancora comprata: li mort......... loro :muro: :muro:
pietroinfopc
23-05-2003, 18:59
Ca............ !!!!! E' PROPRIO VERO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
E' BELLISSIMA , e la mia, la voglio, la voglio, mamma mia è stupenda
FINALMENTE QUELLA CHE CERCAVO !!!!
RAGAZZI SCUSATE, ma non stò più nella pelle
ESCE IL 1 GIUGNO 2003, ma in ITALIA chissà quando :cry: :cry: :cry: :cry:
Vi dò il link :http://members.aol.com/Ls1rocks/Canon/
^PlaSter^
23-05-2003, 19:02
MMMmm a me pare un fake..
Con quel 6Mpixel scritto proprio male..
e poi zoom ottico 6x!!! con lo stesso obbiettivo della G3???
Bha..
Eppure il primo d'aprile è passato da un pezzo..
pietroinfopc
23-05-2003, 19:04
Nessun fake !!!!!
NOMATICA è già pronto per venderla :D :D
Guarda qui: http://www.nomatica.com/photo/powershotg5FR.htm
Kaiser70
23-05-2003, 19:17
E' da un po' che se ne parla, ed era ampiamente attesa. Ma io non sarei così entusiasta. Così come è avvenuto per la s50/s45 si tratterà semplicemente di una G3 con un CCD in cui sono stati fatti entrare 5MP (probabilmente ne faranno una versione nera).
Così come la S50 non è questo grande affare rispetto alla S45, lo stesso accadrà con la G5/G3.
Un CCD di pari dimensioni, ma con maggiore densità di pixel inevitabilmente fa pagare qualcosa in termini di sensibilità alla luce (con conseguenti fenomeni di "rumore" + accentuato, e difficoltà nell'autofocus con scarsa luce). Canon avrà fatto un buon lavoro nel limitare questi inconvenienti, ma di certo da questo punto di vista le versioni 5mp non potranno essere superiori alle sorelle minori. Aggiungiamo il fatto che la S50 presenta fenomeni di aberrazione cromatica superiore alla S45. Ora non dico che la G5 sia inferiore alla G3, ma nella realtà gli unici vantaggi che porta sono nella stampa oltre l'A4. Chi stampa oltre l'A4 abitualmente? Per tutto il resto (sensibilità del CCD, problemi di gestione di file + ponderosi, e non ultimo il costo di 200 in +) penso che la G3 sia un affare.
Blind Guardian
23-05-2003, 19:46
G5 a 6Mpix deve essere un bel gioiellino :) un minus della G3 erano appunto i "soli" 4mpix. io non sono mai stato un sostenitori del numero di pixel, ma effettivamente quello era il tallone d'achille della G3.
La cosa buona è che forse ora chi vuoel la G3 se la riuscirà a portare via a meno (sia nuova che usata). E dato ceh già adesso senza G5 la G3 costa meno di 600€ su topvision, dopo il lancio della sorellona si potrà aspirare a mettere le mani su una G3 usata e ben tenuta sui 400-450euro, il che è mooolto interessante :)
..peccato che le due macchine siano in una fascia che non mi interessa al momento!
Kaiser70
23-05-2003, 19:47
E' uno scherzo. Come ho già detto la G5 avrà il CCD da 5 MP già installato sulla S50. Su quella foto c'è scritto (con Photoshop) 6 Mp, cioè un CCD che non esiste! Per non parlare di quei bottoncini assurdi sul display.
^PlaSter^
23-05-2003, 19:48
Originally posted by "pietroinfopc"
http://members.aol.com/Ls1rocks/Canon/
Non dubito che ci sia in arivo una G5, semplicemente non penso che quello scritto a questo link sia attendibile, così come la foto..
Qui si parla di 6 MegaPixels e di uno zoom ottico 6X quando l'obbiettivo mi sembra proprio identico a quello della G3!!
La scritta G5 poi mi sembra realizzata malino nella foto..
Probabilmente uscirà una G4/G5 ma secondo me non è quella che si vede in quella foto.. tutto qua..
ByE
^PlaSter^
23-05-2003, 19:51
Originally posted by "Kaiser70"
E' uno scherzo. Come ho già detto la G5 avrà il CCD da 5 MP già installato sulla S50. Su quella foto c'è scritto (con Photoshop) 6 Mp, cioè un CCD che non esiste! Per non parlare di quei bottoncini assurdi sul display.
Menomale che qualcuno mi capisce.. :cool: :cool:
Blind Guardian
23-05-2003, 19:54
umh...effettivamente guardando la foto in maniera più adeguata ha brutti segni di fotoritocco ;)
^PlaSter^
23-05-2003, 20:07
Cmq non penso che la G5 sarà una semplice G3 con un CCD da 5Mp, per adesso la Canon ha adottato questa politica solo sulle sorelline della serie Sxx.. per la serie G è sempre uscito un modello nuovo. Probabilmente l'obbiettivo sarà lo stesso (di più in quelle dimensioni penso non si possa fare) ma secondo me il corpo macchina sarà diverso.. anche per un discorso di mercato.. poi magari mi sbaglio..
Certo che se fosse una G3 con 5Mp forse sarebbe meglio.. così non mi passerebbe nemmeno per la testa di aspettare una rece e mi accaparrerei subito una G3 :D .
Uff.. certo che adesso potrei aspettare che cali la G3.. ma secondo me non calerà più di tanto ancora, semplicemente farà la fine dei modelli vecchi che dopo un po' (quando non sene vendono più perchè non più competitivi con il prezzo) si stabilizzano a prezzi superiori dei modelli più recenti.. vedi G2, S40..
Insomma, ora che mi ero quasi deciso a prenderla queta G3!!!
Cmq l'unica speranza sarebbe in un ribasso della G3 perchè sta G5 almeno a breve non mela potrei permettere.. ed io questa macchina digitale la voglio!!! :D :D
Scusate lo sfogo.. :p
^PlaSter^
23-05-2003, 20:20
Guardate cosa ho trovato.. ;)
^PlaSter^
23-05-2003, 20:41
Eccola!!!!!!
Come sospettavo..
Mazza quanto è bella!!!!
Uffa però
Non è giusto!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry:
Dovrò andare a rubare?? :p
Cmq potrebbe essere un fake anche questo.. l'ho trovato ora ora su internet, precisamente nel forum di dpreview
Anzi.. mi sa che lo è per davvero.. però fatto meglio :D
pietroinfopc
23-05-2003, 21:13
Cmq fake o non fake, a parte quelli evidenti, penso che sia chiara ormai la notizia.
La G 5 è nell'aria ed uscirà molto ma molto presto.
Poi l'estetica può assomigliare o meno a quelle della G 3, e difatti molti si divertono a disegnare la propria.
Nomatica è gia pronto per inserirla nel suo archivio e per venderla.
Io sto discutendo della notizia, non delle foto (che sono fake) :p :p :p
glonline
23-05-2003, 21:22
ok... allora proviamo a far diventare interessante la notizia...
la domanda è : canon esce regolarmente con nuovi modelli in periodi ben precisi ( che so.. maggio/ settembre )... oppure li fa uscire appena puo' ?....perchè carissimo pietroinfopc.... io ho esattamente i tuoi dubbi... stai scegliendo tra le stesse fotocamere...e ti sto leggendo da un po...
... diciamo che mi stai togliendo la fatica di scrivere...
;)
con simpatia....
glonline
pietroinfopc
23-05-2003, 21:45
Beh, diciamo che grosso modo, ogni casa adotta e rispetta una sua strategia.
C'è chi aspetta un determinato mese dell'anno per fare uscire i propri prodotti sul mercato, c'è chi aspetta la mossa del concorrente, etc etc.
Ma in questo settore, cosi come in tutti gli altri, le date di rilascio dei prodotti sono sempre poco attendibile, e quindi non mi meraviglierei che la Canon anticipasse l'uscita di questo modello contravvenendo ad i suoi consueti tempi.
I motivi potrebbero essere tantissimi.
Cmq la G3 è uscita a settembre-ottobre 2002, quindi si potrebbe ipotizzare lo stesso periodo del 2003 per l'uscita della G5.
Ripeto sono ipotesi. Di solito i produttori c'hanno abituati ad aspettare mesi e mesi, vuoi vedere che stavolta ci sorprenderanno anticipandoci questo gioiellino ???
Personalmente x quanto riguarda l'acquisto della mia prossima fotocamera, al momento la rosa di è allargata a 3:
G3 - S50 - G5 (tutte Canon, ovviamente)
Se prima avevo dei dubbi su quale prendere, adesso stò proprio nei casini :D :D
glonline
23-05-2003, 21:52
vedi... mi togli le parole di bocca...
glonline
Kaiser70
23-05-2003, 22:12
Per quanto riguarda i periodi dell'anno in cui Canon presenta i nuovi modelli, in genere coincidono con le grandi mostre del settore, in particolare il PMA di Orlando, che si tiene in autunno. La questione è in questo caso, che Canon non credeva in questo sensore stiracchiato da 5MP, e così all'ultima mostra è andata in controtendenza ed è rimasta sui 4mp. Nella stessa nota di presentazione Canon spiegava i motivi della scelta, orientati alla ricerca della qualità globale dell'immagine che a parer loro era garantita solo da questa soluzione (ed era una cosa molto credibile, visto che se avessero voluto, il sensore da 5mp era già disponibile, e potevano tranquillamente usarlo). Ma allora perchè questa retromarcia? Ho l'impressione che abbiano dovuto rapidamente cedere alle pressioni di un mercato, costituito in gran parte da appassionati, ma non esperti, che si lasciano molto fuorviare dalla corsa all'ultimo megapixel, (così come avviene nel campo dei processori, dove tutti vogliono + megahertz senza tenere in conto che le prestazioni sono date dal sistema nel complesso). Alla fine, se questo è quello che vuole il mercato, Canon ha dovuto adeguarsi...fermo restando che IMHO si tratta di una semplice operazione tampone (vedrete: sarà la stessa macchina, colorata di nero, col CCD della S50). in attesa di qualcosa di veramente nuovo fra qualche mese. Io ho comprato la G3 da 20 giorni, appena ho visto che i prezzi crollavano da 800 a 600 euro, ben sapendo che questo crollo stava a significare l'avvento di una nuova serie "G", ma leggendo le indiscrezioni, guardando cosa è stato fatto con la S50, ho deciso che non mi interessava pagare 200 euro in + per 1MP in più. Magari chi stampa poster farà altre scelte.
ecco... ce l'ho da manco 2 mesi... ma cacchio... :(
quelle foto sono chiaramente fake, un obiettivo 6x non può avere le stesse dimensioni di un 4x, basta vedere la diffrenza di dimensioni fra una g2 ed una g3 e li si passava solo da 3x a 4x.
^PlaSter^
24-05-2003, 10:57
Io tanto per andare contro tendenza ho ordinato ora ora la G3.. così possono fare uscire quello che vogliono, basta che non lo sappia :D
Ciao Cari
Grazie a tutti quelli che, anche inconsapevolmente, hanno indirizzato la mia scelta ;)
Se si rivelerà una sola vi picchio (ma penso che non sarà proprio il caso..)
Westy a te è arrivata poi?
pietroinfopc
24-05-2003, 11:03
^Plaster^ alcune domande x te :
- dove l'hai comprata ?
- a che prezzo ?
^PlaSter^
24-05-2003, 11:28
Originally posted by "pietroinfopc"
^Plaster^ alcune domande x te :
- dove l'hai comprata ?
- a che prezzo ?
fotocolombo
689€ un buon prezzo se uno vuole restare in italia
però devi aggiungere 18€ di spese di spedizione (il prezzo rimane cmq il più basso)
ByE
pietroinfopc
24-05-2003, 11:44
Infatti è davvero un ottimo prezzo.....quasi quasi......... mhhhhhhhh
E pensare che in un negozio qui da me (negozio che vende solamente prodotti CANON) mi hanno chiesto 830 € :eek: :eek: :eek:
Dato che conosco i prezzi della G3 (li ho presi da circa una 15ina di siti), appena sentii quel prezzo, mi scappò una grossa risata e dissi : "INCREDIBILE" !!!
Lui mi rispose: "come mai?"
Io: "Mi sembra davvero esagerato come prezzo"
Lui: "Ma perchè l'hai trovata ad un prezzo + basso"?
Io: "SI"
Lui: "Dove"?
Io: "Fotocolombo (tanto x citarne uno)
Lui: "AH allora fai bene ad acquistarla li "
Il negoziante voleva morire.........cambio colore in viso, voleva arrampicarsi sugli specchi dicendomi che se costava cosi poco sul sito era dovuto al fatto che erano di importazione.
Ma che stà a diiiiiiiiii
Insomma gli bruciò davvero il culetto !!! (e gli brucia ancora)
Ora dico io, ma come è possibile che sti negozianti non si adeguano???
Sperano di trovare il pollo che gli ammolla tutti quei soldi li????
Povero lui !!!
Cmq il prezzo su fotocolombo è il più basso di tutti !!
Complimenti x l'acquisto ^Plaster^ :)
Originally posted by "^PlaSter^"
Westy a te è arrivata poi?
I lussemburghesi mi hanno detto che gli arriva lunedì e me la spediranno martedì.
Conosco un pò il tedesco, e devo dire che tutte le volte che gli telefono rispondono rapidamente, sono esaurienti e precisi. Speriamo di riceverla per fine settimana....
Ciao
Ciao westy, per tua info, il materiale acquistato da topvision arriva in 3 massimo 4gg dalla spedizione salvo inconvenienti.
Salut
Dreadnought
24-05-2003, 12:36
Originally posted by "westy"
I lussemburghesi mi hanno detto che gli arriva lunedì e me la spediranno martedì.
Conosco un pò il tedesco, e devo dire che tutte le volte che gli telefono rispondono rapidamente, sono esaurienti e precisi. Speriamo di riceverla per fine settimana....
Ciao
Ah... l'hai ordinata da topvision?
Fiko costa 594€ lì!
Quando ti arriva ci dai un resoconto dei tempi per favore? Sarei interessato a prenderla anche io lì, a meno che non esca a un prezzo simile anche da nomatica.
pietroinfopc
24-05-2003, 18:45
Ho trovato un sito dove c'è il prezzo + basso (in ITALIA) per la Canon G3
Ti arriva a casa x 688€ + 9€ trasporto = 697 €
Dreadnought
24-05-2003, 22:38
In ogni caso se la G5 non cambierà troppo dalla G3 come dimensioni e/o forma avrà il sensore della S50, infatti il sensore della 10D (come osservavano su dpreview) da 6Mpix è da 25mm e l'ottica diventerebbe una 12-48mm anzichè una 35-140mm. Mantenendo invece il sensore da 1/1.8pollici (7.2mm) non ci sarebbe alcun cambiamento.
Sono l'eterno indeciso, tra qualche giorno mi arriva la G3, ma purtroppo non ne sono convinto. Va a finire che la tengo 10 gg e poi la vendo..... La mia macchina ideale (inferiore direte voi) è la Minolta S414. Chissà come andrà a finire....
Originally posted by "westy"
Minolta S414
Molto bella sulla carta questa macchina!
Ma ce la farai mai atenere una macchina + di 10gg? :D
Dreadnought
24-05-2003, 23:25
Originally posted by "westy"
Sono l'eterno indeciso, tra qualche giorno mi arriva la G3, ma purtroppo non ne sono convinto. Va a finire che la tengo 10 gg e poi la vendo..... La mia macchina ideale (inferiore direte voi) è la Minolta S414. Chissà come andrà a finire....
Hai il diritto di recesso, sfruttalo!
Cque io non paragonerei la G3 alla S414, la fotocamera canon sta due gradini sopra, sia come controlli manuali che automatici.
Originally posted by "pietroinfopc"
Ho trovato un sito dove c'è il prezzo + basso (in ITALIA) per la Canon G3
Ti arriva a casa x 688€ + 9€ trasporto = 697 €
Mi interesserebbe sapere dove ;) .
Ciao e grazie.
Viktor
Originally posted by "Dreadnought"
*** Hai il diritto di recesso, sfruttalo!
******Cque io non paragonerei la G3 alla S414,.
***Pensi che possa esercitare il diritto di recesso anche dopo aver caricato la batteria al litio e aver utilizzato la fotocamera impostandone le funzioni base (data, ora, contatore non + a "0")?
******Leggendo le "opinions" di Dpreview.com (a parte caratteristiche tecniche) vince nettamente la s414 per qualità di immagine. La g3 ha molte lamentele per la messa a fuoco......
pietroinfopc
25-05-2003, 09:27
Guardate cosa ho trovato ?????
Questo (forse) sarà il nuovo modello della G3 !!!
pietroinfopc
25-05-2003, 09:28
OPS !!!!!!
Volevo dire della G5 :D :D :D
Kaiser70
25-05-2003, 09:32
******Leggendo le "opinions" di Dpreview.com (a parte caratteristiche tecniche) vince nettamente la s414 per qualità di immagine. La g3 ha molte lamentele per la messa a fuoco......
Mi permetto di fare un paio di osservazioni:
le "opinions" di dp review, non sono recensioni tecniche, ma pareri di utilizzatori, di varia abilità, esperienza fotografica, e nella fotografia digitale in particolare, quindi vanno prese col beneficio del dubbio poichè non è possibile valutarne l'attendibilità (anche se sono un utile strumento per farsi un'idea sulle reazioni degli utenti).
Tenendo conto dell'utenza a cui sono destinate, si potrebbero azzardare anche un paio di spiegazioni al fenomeno di una maggiore insoddisfazione per la G3:
1- La 414 è scelta rispetto alla G3 da chi ha budget inferiore, o è meno esperto (senza offesa), essendo meno esperto, è meno in grado di valutarne i difetti, e gli sembra perfetta.
2- La G3 porta con se una fama, meritata, ma che spesso sfocia nel "mito". Un mito è qualcosa di pericoloso, perchè attribuisce poteri che vanno oltre la realtà. Ecco, il problema della delusione verso la G3 è che spesso molti si attendono che sia una macchina "mitica", speciale, che si stacca nettamente da tutte le concorrenti, avvicinandosi alle prestazioni di una reflex-pro. Da qui la delusione quando ci si rende conto che è semplicemente una splendida macchina, ma con i limiti che la categoria di compatta comporta (la colpa è soprattutto della dimensione del CCD). Quindi maggiori aspettative=maggiori delusioni e critiche.
3- la questione dell'autofocus con scarsa luce, è purtroppo comune a tutte le digitali non prof. nessuna esclusa, perchè usano il sistema a rilevazione di contrasto, e, si sa, con poca luce il contrasto scarseggia. Non pensare che la 414 faccia miracoli nell'autofocus, anzi! Ha un'apertura di appena F 3,0-3,6 (che col buio non va d'accordo) e nemmeno l'illuminatore x l'autofocus.
Concordo, tra l'altro, che la 414 sia un'ottima macchina, ma sinceramente non credo che abbia una qualità d'immagine superiore.
Kaiser70
25-05-2003, 09:39
Questo (forse) sarà il nuovo modello della G3 (G5) !!!
L'ho detto + volte, e lo ripeto:
Tutte le foto esotiche che trovate in rete sono opera di burloni. La G5 sarà la G3 con il sensore da 5MP già trapiantato nel corpo della S45 per farla diventare S50. Niente di più. State certi che i progettisti Canon non si sono presi la briga nemmeno di modificare il design (sarebbe un costo inutile, sia di progettazione, sia per adeguare gli impianti alla produzione di nuove scocche. Mai sentito parlare di economie di scala?)
L'unica concessione, ad un minimo di differenziazione sarà la livrea nera (forse).
Poi, se volete continuare a sognare...
comunque il problema dell' autofocus in condizioni di poca luce mi pare comune a tutte le canon (compresa la mia S30) e mi pare sia piu' marcato rispetto alle altre marche. Quindi non ritengo sia circoscritto alla sola G3. Probabilmente gli innumerevoli controlli manuali a volte danno risultati peggiori che in AUTO forse perchè in effetti non siamo tutti maghi della fotografia. Giocando con tempi di scatto e di apertura per evitare sovraesposizioni si finisce sempre col fare una media della luce lasciando un po' piu' al buio gli oggetti principali meno contrastati che poi finisco con l'essere poco a fuoco.
pietroinfopc
25-05-2003, 09:55
La Canon Powershot G5 ha già un prezzo !!!!!
Sapete quale ????
CANON POWERSHOT G5 = 999 €
CANON POWERSHOT G5 BLACK = 1199 €
Provate a visitare questo sito e lo vedrete con i vostri occhi :eek:
http://www.lbcs.be/
Per chi hà difficoltà a reperire l'informazione, il link diretto è questo:
http://www.lbcs.be/prijslijst.php
Ciao ;)
Dreadnought
25-05-2003, 10:10
Ma su un'altro sito costava meno, veniva 909€
Dreadnought
25-05-2003, 10:14
Originally posted by "westy"
***Pensi che possa esercitare il diritto di recesso anche dopo aver caricato la batteria al litio e aver utilizzato la fotocamera impostandone le funzioni base (data, ora, contatore non + a "0")?
******Leggendo le "opinions" di Dpreview.com (a parte caratteristiche tecniche) vince nettamente la s414 per qualità di immagine. La g3 ha molte lamentele per la messa a fuoco......
1) Non so come sono le regole in europa, ma in italia il diritto di recesso lo eserciti DOPO che hai provato l'articolo e non ti soddisfa. Ovviamente l'articolo in ritorno deve essere in perfetto stato.
2) La G3 e le canon (la d60 ad esempio) non hanno una cattiva messa a fuoco, semplicemente hanno una messa a fuoco impostata che a certe impostazioni (in particolare quelle di fabbrica) non dà gli effetti sperati a chi se ne intende di meno.
pietroinfopc
25-05-2003, 11:51
E dopo un mese e mezzo dall'acquisto di una macchina che ti ha deluso un pochino pochino, non si può + fare nulla ????
Dura 7 giorni il diritto di recesso, giusto??
pietroinfopc
25-05-2003, 16:36
UP :( :(
^PlaSter^
25-05-2003, 22:42
Originally posted by "pietroinfopc"
E dopo un mese e mezzo dall'acquisto di una macchina che ti ha deluso un pochino pochino, non si può + fare nulla ????
Dura 7 giorni il diritto di recesso, giusto??
Qual è questa macchina che ti ha deluso?
Dreadnought
26-05-2003, 00:23
Originally posted by "pietroinfopc"
E dopo un mese e mezzo dall'acquisto di una macchina che ti ha deluso un pochino pochino, non si può + fare nulla ????
Dura 7 giorni il diritto di recesso, giusto??
In italia sono 10 lavorativi. Ma non è perche' una cosa ti ha deluso, piuttosto perchè una cosa non rispetta quello che promette. Questo è il succo del "diritto di recesso"
Se compro online una fotocamera che parla di 4mpixel, poi la uso e vedo che sono 2 interpolati, ho tutti i diritti di mandarla indietro. La stessa cosa vale per una fotocamera che descrivono come 'facile da usare' e uno non capisce na mazza.
pietroinfopc
26-05-2003, 07:51
La mia macchina attuale (che bene presto venderò) è una Kodak DX 4330 - 3mpixel.
Allora l'unica cosa che non mi piace è che le foto sono troppo sharp e questo rende la foto troppo granulosa.
Potrei risolvere tutto con Photoshop e con altri tools che mi sono procurato.
Ma alla fine mi ritrovo un'immagine un pochino soft.
Cmq sarà x il fatto che ho l'occhio clinico e che pretendo sempre di +, ma a volte non riesco ad accettare stò fastidioso effetto.
Ho telefonato la KODAK Italia ed ho fatto presente questo fatto ed ho espressamente richiesto (invano ovviamente) il rilascio di un firmware che potesse eliminare questo difetto.
Ovviamente questa cosa la si nota solamente visualizzando la foto per tutti i suoi pixel reali, ed invece quando la visualizzo adattandola alla risoluzione del mio monitor, le foto sono perfettamente nitide.
Ciao
pietroinfopc
26-05-2003, 10:43
Caspita, ma stà gente la vende già la G5 :rolleyes: :rolleyes:
http://www.hennocomputers.be/
http://www.pasystems.be/index.html?target=dept_28.html&lang=nl
Come mai la Canon non esce allo scoperto ????
Kaiser70
26-05-2003, 11:28
Allora?
Non avevo ragione? :cool: :cool:
La G5 altro non è che la G3 con un sensore "affollato" da 5milioni di pixel, e una vernice nera.
Design, lenti, funzioni sono identiche. Il prezzo NO!
http://www.tweakers.net/ext/i.dsp/1053912637.jpg
^PlaSter^
26-05-2003, 19:06
Originally posted by "Kaiser70"
Allora?
Non avevo ragione? :cool: :cool:
La G5 altro non è che la G3 con un sensore "affollato" da 5milioni di pixel, e una vernice nera.
Design, lenti, funzioni sono identiche. Il prezzo NO!
http://www.tweakers.net/ext/i.dsp/1053912637.jpg
bella però nera.. :eek:
quasi quasi appena mi arriva la mia G3 le do una passata con la bomboletta :p :p
Cmq mi sembra strano che non abbiano aggiunto proprio niente neanche a livello di software o di elettronica.. tipo l'AiAF che mancava.. bho
Kaiser70
26-05-2003, 19:49
.. tipo l'AiAF che mancava.. bho
AiAF forse velocizzerà l'autofocus, ma perde in accuratezza visto che sceglie di mettere a fuoco l'oggetto + vicino e meglio contrastato. No grazie, preferisco scegliere io il soggetto da focalizzare. Piuttosto quello che manca è un diagramma di valutazione dell'esposizione in "record" e non solo in "review", e magari un ingrandimento maggiore e + dettagliato del riquadro zoom per la messa a fuoco manuale.
Dreadnought
26-05-2003, 20:15
Ma scusa, la G3 non ha l'histogram mentre fai le foto?
Da quanto ho letto mi pare di si, tu che ce l'hai confermi che premendo display non viene fuori come dice dpreview?
Kaiser70
26-05-2003, 21:06
Si, se premi display viene fuori, ma solo appena dopo lo scatto, in review, non in tempo reale prima dello scatto. E a quel tipo di visualizzazione di istogramma che mi riferivo.
pietroinfopc
26-05-2003, 21:12
http://www.tweakers.net/nieuws/27105?&niv=1
Dreadnought
26-05-2003, 23:56
Originally posted by "Kaiser70"
Si, se premi display viene fuori, ma solo appena dopo lo scatto, in review, non in tempo reale prima dello scatto. E a quel tipo di visualizzazione di istogramma che mi riferivo.
Capisco, gli manca il "live" histogram come la sony 717 o le dimage 7*i
pietroinfopc
27-05-2003, 09:30
Secondo fonte cinese :D , la G5 dovrebbe essere annunciata il 2 giugno 2003.
Vi segnalo il link già tradotto dal cinese all'inglese :D :D
http://babelfish.altavista.com/babelfish/urltrurl?lp=zh_en&url=http://www.fengniao.com/express/detail.php?pa_id=241
glonline
27-05-2003, 22:44
non solo per tenere su questo 3d.. ma faccio due domande....( la prima forse stupida....:-) )
1).. ma perchè hanno saltato la G4 ? ( e un po ... e chi se ne fot... me lo potete anche dire :p )
2) mi spiegate a cosa servono gli istogrammi ?
glonline
pietroinfopc
27-05-2003, 22:52
Allora ti rispondo:
Il motivo per cui hanno saltato la versione G4 è dovuto al fatto che nei paesi asiatici (Paesi nei quali dovrebbe essere annunciata ufficialmente la nuova G5) il 4 porta male (come diremmo noi...porta sfiga :D )
L'altro motivo (del tutto personale) è che credo che con il 5 vogliano evidenziare il fatto che il sensore sia di 5 mpixel, anche se poi nelle precendeti versioni questa mia tesi fa acqua :D :D :D
Per la seconda domanda, preferisco astenermi, per evitare figuraccie :D :D
Kaiser70
27-05-2003, 23:16
L'stogramma mostra la distribuzione dei valori di luminanza, di conseguenza consente di valutare se la foto è esposta correttamente, o se ci sono punti di sottoesposizione o sovraesposizione.
La risposta di nikon:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=459783
e il testa a testa canon/nikon continua
a60 vs 2100
a70 vs 3100
g5 vs 5400
:eek:
azzo che guerra :D
pietroinfopc
28-05-2003, 13:06
Infatti ho visto !!!!
Davvero una bella lotta
SI !! ma con i soldi nostri :D :D
glonline
28-05-2003, 13:31
e basta..... qui non si sa piu' cosa comprare.....
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
glonline
pietroinfopc
28-05-2003, 14:04
Ma poi ne facessero una buona, una volta x tutte !!!! :muro:
Già mi immagino i centinaia di thread su questo Forum che parlano di Canon G5 e Nikon 5400 :rolleyes: :mad: :( :cry:
glonline
28-05-2003, 14:17
... e la nikon è troppo nikon... e la canon ha l'obiettivo troppo rotondo...
... e la nikon ha tre pixel in piu'... e la canon mette a fuoco meglio.....
:mc:
glonline
Kaiser70
28-05-2003, 14:35
La 5400 concorrente della Canon G3/G5 ????
Con quell'obiettivo penoso? (F 2,8-4,6)
Il tele con F 4,6 lo si può utilizzare solo al mare, e in wide apre quasi quanto la Canon in tele. Se non avete intenzione di fare foto in interni allora forse si può prendere in considerazione.
pietroinfopc
29-05-2003, 06:47
Infatti, dici bene Kaiser.
Per me la G3 è ancora davanti a sta Nikon 5400.
Per non parlare poi della G5.
A tal proposito vi segnalo un link che contiene una serie di altri link in cui si parla della imminente G5.
Pare che sia già disponibile x il mercato belga.
http://www.photim.com/Infos/UneInfo.asp?N=839
pietroinfopc
29-05-2003, 06:49
Ecco le due versioni della G5:
A me piace la versione silver (le macchine nere proprio non mi piacciono) :)
Dreadnought
29-05-2003, 13:22
Originally posted by "pietroinfopc"
Infatti, dici bene Kaiser.
Per me la G3 è ancora davanti a sta Nikon 5400.
Per non parlare poi della G5.
A tal proposito vi segnalo un link che contiene una serie di altri link in cui si parla della imminente G5.
Pare che sia già disponibile x il mercato belga.
http://www.photim.com/Infos/UneInfo.asp?N=839
Come sempre... secondo me sono solo due fotocamere sullo stesso segmento di prezzo.
La canon G5 è una fotocamera per cogliere l'attimo: luminosa, rapida e dinamica. Però oltre a questo fa poco altro, per avere qualcosa in più ci devi lasciare altri 150-300€ di lenti aggiuntive.
La nikon 5400 ha il suo bel 28mm per fare panorami e altre foto più statiche e tranquille, ha pure una macro che la canon si sogna e permette foto più ragionate, è un po' più versatile in quanto a tempi di scatto e a regolazioni manuali della canon.
pietroinfopc
30-05-2003, 11:01
Altri due link
http://home.student.utwente.nl/w.j.rebel/
http://www.dcviews.com/press/Canon-Powershot-G5.htm
Originally posted by "Kaiser70"
La 5400 concorrente della Canon G3/G5 ????
Con quell'obiettivo penoso? (F 2,8-4,6)
Il tele con F 4,6 lo si può utilizzare solo al mare, e in wide apre quasi quanto la Canon in tele. Se non avete intenzione di fare foto in interni allora forse si può prendere in considerazione.
:D :D :D :D Cavoli ecco perchè con la mia D60 e un obbiettivo 28-135 da f5,6 in tele non riesco a fare le foto in interno, è l'obbiettivo costa solo quanto la tua G3..... :muro:
Dai non spariamo C@@@te....ok la luminosità dell' obbiettivo ma dire che non riesco a fare foto in interni è esagerato :rolleyes: ;) senza offesa :)
Kaiser70
30-05-2003, 14:03
Dai non spariamo C@@@te....ok la luminosità dell' obbiettivo ma dire che non riesco a fare foto in interni è esagerato senza offesa
Mi meraviglia che qualcuno che possiede un mostro come la D60, ne assimili le prestazioni (in condizioni difficili) a delle compattine amatoriali.
Ah...beato te. Si vede che non hai mai preso in mano una compatta.
Cominciamo con un paio di link:http://www.dpreview.com/reviews/canoneosd60/page16.asp
http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp5000/page16.asp
Ci sono le prove fatte con luci da studio da Phil Askey. Come vedi, a parità di condizioni di luminosità, la Nikon 5000 espone, al valore di 100 iso, a 1/24 a F 4,4
la D60 espone a 1/10 a F 9,0! Che facendo 2 conti equivale a 1/40 a F4,4. La D60 quindi, è più sensibile alla luce della Nikon (e ci mancherebbe visto il sensore che ha). E quando anche non bastasse con la D60 puoi arrivare tranquillamente a 800 iso senza rovinare la foto (come avverrebbe con qualsiasi compatta). Aggiungiamo che monti un obiettivo stabilizzato, che ti regala un altro stop, e mi sembra che il confronto sia impari.
Io (che non ho la tua fortuna di usare una macchina di quel calibro) ti posso dire che in interni la mia G3 è fissa a F 2,0 e nonostante ciò a stento raggiungo 1/40 1/50 di velocità otturatore. Mi sembra davvero impossibile che con questo tipo di macchina si possa riuscire a scattare in interni con F 4,6 senza flash (a meno che non fotografi solo i mobili di casa).
azz la D60 ... costa come la mia ford fiesta http://forum.hwupgrade.it/faccine/62.gif
Originally posted by "Kaiser70"
Mi meraviglia che qualcuno che possiede un mostro come la D60, ne assimili le prestazioni (in condizioni difficili) a delle compattine amatoriali.
Ah...beato te. Si vede che non hai mai preso in mano una compatta
:D :D :D messa da parte l' ironia, ho avuto una pentax optio 230, una nikon 775, una 4500 ed una 5700, quindi penso di avere "preso in mano una compatta" come dici tu, è che mi ha un pò dato fastidio il tuo commento "La 5400 concorrente della Canon G3/G5 ???? Con quell'obiettivo penoso? (F 2,8-4,6)" penso che non se la meriti(almeno su carta) ecco tutto...ciao ciao ;)
Kaiser70
30-05-2003, 16:15
OK, OK, nessun problema :)
ho effettivamente usato un'espressione un po' colorita, ma è perchè dall'esperienza che ho fatto con le compatte (digitali e non), mi sono reso conto che il loro vero limite è la resa in condizioni di scarsa luminosità, per cui ormai considero prioritaria un'ottica luminosa, anche a scapito di un pizzico di risoluzione in più.
Su questo ti dò pienamente ragione, un ottica buona e luminosa dà molti punti ad una fotocamera che non tutta l'elettronica....ma ci deve essere anche quella, io riparo fotocamere sony e le foto fatte con una 717 non mi piacciono come una nikon 5700 o una G3, anche se ha una buonissima ottica,Ciao :)
Dreadnought
30-05-2003, 19:44
Originally posted by "Kaiser70"
la D60 espone a 1/10 a F 9,0! Che facendo 2 conti equivale a 1/40 a F4,4. La D60 quindi, è più sensibile alla luce della Nikon (e ci mancherebbe visto il sensore che ha). E quando anche non bastasse con la D60 puoi arrivare tranquillamente a 800 iso senza rovinare la foto (come avverrebbe con qualsiasi compatta). Aggiungiamo che monti un obiettivo stabilizzato, che ti regala un altro stop, e mi sembra che il confronto sia impari.
Secondo me non è tanto la sensibilità del sensore, ma piuttosto quanto è aperto in sezione rale (non in termini di diaframma) l'obiettivo, e di conseguenza, più è aperto più luce entra.
Quindi mi pare chiaro che l'F4.6 della minolta dimage 7i ad esempio è un attimo meglio di quello della nikon 5400, così come quello della dsc717. Poi la D60 ha anche un sensore più esteso e entra più luce in proporzione alle compatte e chiaramente siamo su un'altro pianeta.
^PlaSter^
30-05-2003, 19:52
Kaiser. ti avevo fatto "qualche" domanda qua: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=5176951#5176951
non è che ti va di rispondermi? sono curioso.. anche non a tutte :D
TnX
pietroinfopc
01-06-2003, 12:57
Su Amazon la vendono a 799,99 $
http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/B00009W5FF/qid%3D1054395667/sr%3D11-1/ref%3Dsr%5F11%5F1/104-8109827-0841524
Scusate, ma come è possibile che si trovi già in vendita e sul sito Canon NON C'È?
P.S. che differenza di qualità e caratteristiche c'è tra la serie G (5) e la serie S (50)?
Grazie MILLE...
Ghiga
Blind Guardian
02-06-2003, 10:04
presentazione seria della G5
http://www.dpreview.com/news/0306/03060201canong5.asp
buona lettura :)
Dreadnought
02-06-2003, 11:31
Sample images: http://www.canon.co.jp/Imaging/psg5/psg5_sample-e.html
Preview: http://www.letsgodigital.nl/webpages/firstlook/canon/powershot/G5_uk.html
pietroinfopc
02-06-2003, 13:28
Alcuni foto-test:
http://www.digit.no/Tester/canon_g5/testbilder/g5_effects.jpg
http://www.digit.no/Tester/canon_g5/testbilder/g5_iso.jpg
;)
Dreadnought
02-06-2003, 14:16
Per valutare il noise ci vorrebbe un crop in PNG da una RAW però.
Dreadnought
02-06-2003, 16:40
729€
Bel prezzone!!
http://www.topfoto-online.de/ListDetail.php?artnum=CANPSG5&TFS=c384f83d12fca636c4f77c070739e184
sta g5 è una sola, l'obiettivo è lo stesso della G3, cambia solo il colore ed il sensore da 5mpix, come tra la s45 e la s50.... a questo punto credo che il dubbio sia risolto: comprate la g3 e andate tranquilli, risparmiate senza perdere nulla :)
Dreadnought
02-06-2003, 23:05
Mi sa che i sensori della G5 sono migliori di quelli della S50, o meno... così vedendo i primi sample, poi bisogna attendere una recensione.
Il problema della S50 è che costava come una G3, la G5 è una G3 migliroata, cosa trovi di meglio?
uraganello
02-06-2003, 23:15
Originally posted by "mus"
sta g5 è una sola, l'obiettivo è lo stesso della G3, cambia solo il colore ed il sensore da 5mpix, come tra la s45 e la s50.... a questo punto credo che il dubbio sia risolto: comprate la g3 e andate tranquilli, risparmiate senza perdere nulla :)
Non penso affatto che sia una sola..quantomeno dico di aspettare, cosa sappiamo al momento? ancora nulla.
Ti pensi che una fotocamera digitale è composta solo da sensore e obiettivo??
C'è tutta l'elettronica dietro che gestisce il colore, esposizione, filtro antialiasing..etc..etc...
E poi scusa l'obiettivo della G3 ti fa schifo? Guarda se ne volevi uno ancora più spinto per il tele, beh non so se lo sai, ma in fotografia l'obiettivo con qualità maggiore è l'ottica fissa, è ottimo uno zoom con una piccola escursione di focale, ma uno zoom molto spinto dal grandangolo al tele non è sinonimo di qualità!
Nelle videocamere il discorso cambia, ma se un giorno uscirà una fotocamera digitale con un 28-70 2.8 fisso, beh io mi compro quella.
saluti
Francesco
Kaiser70
02-06-2003, 23:16
Mi sa che i sensori della G5 sono migliori di quelli della S50
I sensori della S50 sono gli stessi della G5, e del 90% delle altre fotocamere 5mp in commercio, visto che è Sony a produrli e fornirli a tutti (tranne Fuji e Panasonic che se li costruiscono da soli). La differenza può esistere nelle lenti, e nel software che gestisce il segnale del CCD, non nel CCD.
uraganello
02-06-2003, 23:28
Originally posted by "Kaiser70"
I sensori della S50 sono gli stessi della G5, e del 90% delle altre fotocamere 5mp in commercio, visto che è Sony a produrli e fornirli a tutti (tranne Fuji e Panasonic che se li costruiscono da soli). La differenza può esistere nelle lenti, e nel software che gestisce il segnale del CCD, non nel CCD.
Uhm...se dici così...cosa che non sapevo ....valorizzi la mia teoria allora dove una fotocamera digitale non si ferma al sensore ma il suo valore va ben oltre, cioè tra il resto dell'elettronica, obiettivo e software..
Kaiser70
03-06-2003, 07:46
valorizzi la mia teoria allora dove una fotocamera digitale non si ferma al sensore ma il suo valore va ben oltre, cioè tra il resto dell'elettronica, obiettivo e software..
Certo! E' sempre stato così, un po' per tutto, le prestazioni non dipendono dal singolo componente, ma dal "sistema" nel suo complesso. E ai componenti da te elencati, ne aggiungerei un altro ugualmente importante: il controllo di qualità. Perchè se è vero che i componenti sono progettati e prodotti allo stesso modo, è anche vero che in ogni processo industriale non tutte le ciambelle riescono col buco, sia in fase di produzione che di assemblaggio. Ed è nel controllo di qualità che un'azienda può fare la differenza.
proprio per tutti questi motivi ne deduco che la scelta migliore sia sempre la g3, coma alla s45 non serviva avere 5 mpix, lo stesso discorso vale per la g3... un upgrade puramente commerciale
per la precisione ciò che speravo avesse la g5 è un grandangolo da 28mm, motivo per cui ho rinunciato a prendere la g3 aspettando proprio un tale upgrade, mi sa dovrò aspettare ancora.... ma mi sa che di questo passo faccio prima a risparmiare i soldi per una reflex digitale...
Kaiser70
03-06-2003, 10:22
Basta comprare il wide-converter, e la G3 diventa 24mm.
Dreadnought
03-06-2003, 11:31
Originally posted by "Kaiser70"
I sensori della S50 sono gli stessi della G5, e del 90% delle altre fotocamere 5mp in commercio, visto che è Sony a produrli e fornirli a tutti (tranne Fuji e Panasonic che se li costruiscono da soli). La differenza può esistere nelle lenti, e nel software che gestisce il segnale del CCD, non nel CCD.
I sensori non vengono tutti uguali, ce ne sono di migliori e di peggiori, un poo' come i processori che reggono più o meno MHz, non è così marcato ma sicuramente ci saranno valori differenti di noise per sensori differenti.
Kaiser70
03-06-2003, 12:08
I sensori non vengono tutti uguali, ce ne sono di migliori e di peggiori
E' vero, come ho detto prima la qualità di diversi lotti di produzione può oscillare, ma non è possibile dire a priori in quale modello di fotocamera finirà quel lotto riuscito meno bene proprio perchè sono tutti prodotti dalla stessa azienda. Può essere che Canon (ad esempio) sottoponga i componenti da utilizzare ad un più accurato controllo di qualità prima di assemblare le macchine, ma rimane il fatto che utilizza lo stesso identico CCD per la S50 come per la G5, e se fa un controllo accurato per la G5 non vedo perchè non dovrebbe farlo anche per la S50. Poi le differenze qualitative possono capitare anche all'interno dello stesso modello (ho letto di G3 che hanno un certo numero di hot pixel, la mia invece è perfettamente a posto) però lo standard di base è uguale.
Dreadnought
03-06-2003, 13:09
Ma non è che la sony direttamente non fa controllo qualità e cliassifica i CCD prima?
Cque la G5 secondo me anche se non è sto gran chè, sicuramente un effetto l'ha avuto: la canon ora ha tagliato il listino delle G3 di un buon 100€
Da Dcresource:
With that announcement, Canon cut the price of the PowerShot G3 down to $649
Per la qualità di immagine secondo me conviene aspettare la DPreview, sono più che sicuro che farà 3 review tra canon G5 Nikon 5400 e sony Dsc v1 comparandole tra loro.
pietroinfopc
04-06-2003, 18:46
Eccola, ufficializzata anche sul sito www.powershot.com
http://www.powershot.com/powershot2/g5/index.html
Foto d'esempio qui: http://www.powershot.com/powershot2/g5/sample.html
pietroinfopc
06-06-2003, 08:17
Ecco la prima galleria fotografica di foto fatte dalla G5
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_g5-review/gallery.shtml
pietroinfopc
07-06-2003, 16:33
Finalmente la prima vera e completa recensione sulla G5 bye Steves Digicam ;)
Buona lettura :D
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/g5.html
pietroinfopc
12-06-2003, 20:59
Fotodigit ha messo in listino la nuova CANON G5 al "modico" prezzo di 899 €.
Entro fine mese dovrebbe essere disponibile.
Sinceramente spero che il prezzo venga ritoccato un pochino verso il basso (anche solo di 99€) :D
Mi sà tanto che farò sto passo finalmente :) :D :D
magamago
12-06-2003, 23:24
Ciao, ho visto le caratteristiche della G5 e le ho confrontate con la G3...beh!! Ma SONO IDENTICHE...vabbè a parte che per i pixel, ma per 200 euro in meno...CHISSENEFREGA!
Cosa ne pensate? :eek:
pietroinfopc
13-06-2003, 06:48
Non hai tutti i torti :rolleyes: :rolleyes:
Cmq sto valutando......ed è x questo che spero in un ribasso dei prezzi, perchè 200€ in più x un megapixel in più, sono un pò tanti :(
Ciao
Dreadnought
13-06-2003, 07:48
Originally posted by "pietroinfopc"
Fotodigit ha messo in listino la nuova CANON G5 al "modico" prezzo di 899 €.
Entro fine mese dovrebbe essere disponibile.
Sinceramente spero che il prezzo venga ritoccato un pochino verso il basso (anche solo di 99€) :D
Mi sà tanto che farò sto passo finalmente :) :D :D
Su topfotoonline.de era a 749€, come sempre fotodigit si dimostra ladra... che ti vende la canon g3 col manuale in italiano (che danno gratis alla canon) a 30+ € della normale... :(
pietroinfopc
14-06-2003, 13:28
Sono uscite le prime foto su steves-digicams.com della Canon G5
Ho confrontato le foto delle G3 e della G5 (scegliendo lo stesso soggetto)
G3
http://www.steves-digicams.com/2002_reviews/g3/samples/IMG_1134.JPG
G5
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/g5/samples/IMG_0230.JPG
http://www.steves-digicams.com/2002_reviews/g3_samples.html
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/g5_samples.html
Il risultato emerso è + che soddisfacente, anzi direi OTTIMO
Trovo le foto della G5 ancora un pelino + definite e quindi + sharp (non credo che abbiamo usato l'impostazione della macchina x forzare lo sharpening...dato che avrebbero dovuto farlo poi anche x la G3)
Quindi pare che non ci sia un maggior rumore nelle foto, come invece si sospettava.
Alla fine questo modello a mio modesto avviso non ha deluso le aspettative, mantenendo intatta la qualità che le derivava dalla sorella G3
Ciao a tutti e grazie
Sono sempre + convinto che alla fine prenderò la G5 :) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.