PDA

View Full Version : ***Quale driver IDE scegliere per nForce 2??***

jonny1
23-05-2003, 12:59
mi sembra una cosa molto importante da discutere visto i numerosi driver delle varie versioni..2.03..2.41..2.42..io sinceramente ho avuto propblemi con i driver ide della versione 2.41 che nn mi facevano funzionare per niente il mio masterizzatore 8x8x24 e lo facevano riconoscere come un lettore semplicie..anche con altre versioni precedenti ho avuto problemi di questo genere sempre con l'unità di masterizzazione e mi sorge il dubbio che ci sia un conflitto tra i driver è i masterizzatori un pò datati come il mio..visto che ho letto problemi simili ad altri utenti..ora mi chiedo..visto che con i 2.42 i driver ide sono stati eliminati e siam costretti ad utilizzare quindi quelli di window..per ottenere migliori prestazioni e un funzionamento impeccabile quali driver ide bisogna installare???

jonny1
23-05-2003, 13:25
con i driver standard è impossibile stare perchè appena si utilizza l'unità cdrom..per esempio per installare photoshop..il pc diventa un 8088..l'utilizzo cpu è bassissimo..ma l'utilizzo del pc diventa quasi impossibile..

|CR0T4NUS|
23-05-2003, 13:26
jonny1 usi win2000 vero ?

jonny1
23-05-2003, 13:34
windows xp

|CR0T4NUS|
23-05-2003, 14:10
strano io con i driver ide di default di winxp non ho problemi mentre sotto win2000 ho il tuo stesso problema il pc rallenta all'inverosimile senza che la cpu sia occupata rendendo snervante e frustrante trasferire file .

giamo74
23-05-2003, 14:50
a mio avviso il migliore (non ho avuto problemi ne cali di prestazioni) è quello in allegato uscito assieme ai 2.41;
c'erano anche i driver di un'altro controller ide: "NVIDIA NForce 2(tm) SPP/IGP ATA Controller" ma con questo ghi hd il dvd e il cdrw venivano visti come scsi e ho notato un calo generale e vistoso delle prestazioni....

..approposito qualcuno di voi ha avuto come me, problemi ad istallare 2.41 e i 2.42, ossia il ritorno al desktop dopo il primo splash-screen? io ho risolto settando la compatibilita del file exe con win2000 (ho XP) è la procedura di istall è stata portata a termine...ma il dubbio di aver fatto un caz...operazione poco ortodossa resta...

kuolema
23-05-2003, 14:56
sono anche io interessato.....io ora monto i 2.03 di drivers.. e nn so francamente che fare... certo che il boost prestazionale degli hard disk di cui hanno parlato nell'altro thread mi incuriosisce e nn poco.!!!

che bisogna fare????

jonny1
23-05-2003, 15:24
sinceramente io istallando i 2.41 ho avuto come driver ide i seguenti NVIDIA NForce 2(tm) SPP/IGP ATA Controller quelli che giamo reputa instabili..i problemi che ho avuto sono stati proprio con questi ide..ora provo a mettere gli altri ide che sono presenti nei 2.41 di cui nn sapevo l'esistenza

jonny1
23-05-2003, 15:33
giamo74 puoi vedere se i driver del Canale Primario Ide e canale secondario IDe sono la versione 5.1.2600.0..grazie

giamo74
23-05-2003, 16:11
si sono 5.1.2600...ed ora che mi ci fai pensare sto 2600 non mi è nuovo :D....azz è lo stesso 2600 che figura nella versione di XP dopo l'istallazione del SP1...quindi ho sempre usato i driver di windows e non me n'ero accorto...bhe poco male quelli nvidia mi creavano casini con nero...(comunque io resto col dubbio che a far casini non sia quel poverino del driver Nvidia quanto piuttosto...
..................... :D Tutto l'XP che gli gira attorno :D ....................

jonny1
23-05-2003, 16:13
in effetti mettendo questi driver nn mi riconosce + bene la capienza dei cd..tipo che il riscrivibile che ho appena cancellato me lo vede con 4 mb di spazio totale :eek:

kali-
23-05-2003, 16:41
5.1.2600 è la versione originale di XP
i driver aggiornati dall'sp1 sono 5.1.2600.1106

jonny1
23-05-2003, 17:20
volevo evitare di installare il sp1..mi troverò costretto a farlo..

gurka
23-05-2003, 17:37
Scusate, ma non ci sto capendo piu' una cippa...

La settimana prossima mi arriva una Abit NF7-S, quali drivers mi conviene utilizzare con Win98SE?

Procedure e/o accorgimenti particolari da seguire?

Grazie mille :)

kali-
23-05-2003, 17:58
Originally posted by "gurka"

Scusate, ma non ci sto capendo piu' una cippa...

La settimana prossima mi arriva una Abit NF7-S, quali drivers mi conviene utilizzare con Win98SE?

Procedure e/o accorgimenti particolari da seguire?

Grazie mille :)

aggiornare l'so a qualcosa di + recente :(
per 9x gli ultimi sono i 2.41, ma visto lo scarso uso di questo S.O. ci sono poche info in giro (non solo su questo forum)

High Speed
23-05-2003, 18:00
semplice non adoperare gli sw ide di nvidia quando ti chiede di installarli dopo averti spiegato che cosa sono....

jonny1
23-05-2003, 18:07
ho installato il tanto odiato service pack 1..e i driver del canale ide primario e secondario sono gli stessi di prima

kali-
23-05-2003, 19:15
tu nei driver hai scritto nvidia ?

questo è il mio

http://forum.hwupgrade.it/download.php?id=14182

jonny1
23-05-2003, 19:16
si ma sempre driver microsoft sono..poi io dico nel secondary e primary IDE channel

kali-
23-05-2003, 19:25
Originally posted by "jonny1"

si ma sempre driver microsoft sono..poi io dico nel secondary e primary IDE channel

se vuoi riposto lo screen anche di quelli, ma la versione è sempre la stessa .1106

per farti un po di chiarezza
i drive nvidia con cui si vedono i 2 canali, sono i driver originali MS solo che nell'inf c'è scritto NVIDIA invece che microsoft

i driver con la scritta NVIDIA mcp ... (non ricordo di preciso) e non si vedono i due canali ide, sono di NVIDIA riscritti da 0 e ottimizzati (vanno veramente bene come performance) peccato che danno un sacco di problemi

High Speed
23-05-2003, 20:45
io ho questi ma non sono i sw ide xchè li ho disinstallati,
e quando ho reinstallato i 241 ho evitato di installarli per i discorsi che avete fatto sullo spegnimento e sulle presunte incompatibilità col masterizzatore...
poi ho installato i 242 ed il risultato è questo...
ora non so se è un miscuglio o meno....
ma sta di fatto che così non ho problemi (sto usando cmq solo il secondario su cui è presente il masterizzatore)
per l' hard disk uso il seriller senza nessun problema....
addirittura in una partizione ho installato win me senza problemi e i driver per il serial ata li ho messi dopo aver installato me dalla gestione periferiche...

gurka
23-05-2003, 21:19
Originally posted by "kali-"

aggiornare l'so a qualcosa di + recente :(
per 9x gli ultimi sono i 2.41, ma visto lo scarso uso di questo S.O. ci sono poche info in giro (non solo su questo forum)

No, non se ne parla proprio di cambiare S.O.

Quresti 2.41 come sono, stabili?

kali-
23-05-2003, 23:46
Originally posted by "High Speed"

io ho questi ma non sono i sw ide xchè li ho disinstallati,
e quando ho reinstallato i 241 ho evitato di installarli per i discorsi che avete fatto sullo spegnimento e sulle presunte incompatibilità col masterizzatore...
poi ho installato i 242 ed il risultato è questo...
ora non so se è un miscuglio o meno....
ma sta di fatto che così non ho problemi (sto usando cmq solo il secondario su cui è presente il masterizzatore)
per l' hard disk uso il seriller senza nessun problema....
addirittura in una partizione ho installato win me senza problemi e i driver per il serial ata li ho messi dopo aver installato me dalla gestione periferiche...

tu in quel caso stai usando driver microsoft
nvidia ha solo rinominato la periferica

High Speed
24-05-2003, 00:30
infatti è quello che penso...
e non ho intenzione di mettere gli sw
ciao