PDA

View Full Version : aiuto lightwave!!!

zell18
22-05-2003, 21:48
ieri mi sono comprato :sofico: lightwave perche voglio cercare di imparare nuovi software... pensavo che nn cambiasse poi tanto da 3dstudiomax ma invece porca miseria nn sono neanche capace a impostare i segmenti di un box potete dirmelo???

ma esiste una specie di editmesh o poly o patch in lightwave?

perfavore potete essere abbastanza chiari! ciao e grazie!

dies_irae
22-05-2003, 23:36
allora, dimenticati TUTTO quello che pensi di sapere.

LW funziona a PUNTI e POLIGONI.
per fare un cubo, fai shift+x e disegnalo.
se vuoi essere preciso, fai n per avere il pannello numerico (io lo tengo SEMPRE aperto)

poi con spazio cicli i modi di selezione.
IMPORTANTE: la selezione e' un TOOL! quindi se stai muovendo qualcosa, schiacci spazio e lui toglie il tool MUOVI per mettere quello SELEZIONA.
per disselezionare, schiaccia nel grigio in mezzo ai menu (o sulla sinistra)
ANCORAPIUIMPORTANTE: se non c'e' niente di selezionato, lw considera TUTTO come selezionato.

per provare, fai una cosa:

shift+x, crea un cubo qualsiasi.
a, per ingrandire la vista a grandezza oggetto (. e , per cambiare lo zoom)
shift+d - metaform, per suddividere una volta l'oggetto.
Modify\drag, per spostare i punti.
TAB, per tabbare l'oggetto.

poi guardati un po' cosa fanno tutte le cose... lw ti scrive tutto, non hai bisogno di decifrare le icone...

altra cosa:
seleziona un po' di poligoni (schiaccia spazio x volte finche non e' su POLYGONS e poi seleziona i polyz) e fai BEVEL. bevellera' ogni poligono singolarmente.
fai undo e adesso invece fai SMOOTH SHIFT. bevellera' tutto come un singolo poligono.

prova un po' tutto quello che trovi... poi quando sarai disperato contattami su icq :D

asdasd
dies

clock
22-05-2003, 23:43
zell e siamo in due! la discussione su i progz alternativi a max mi ha fatto venire voglia di acquisti ;)
ma mi accorgo che è tutta un'altra storia ... sono completamente disorientato!
Dies qualche consiglio in generale?

zell18
22-05-2003, 23:44
grazie dies

ora faro un po di prove!

zell18
22-05-2003, 23:48
per caso conosci qualche tutorial p manuali in italiano che inizii propio da 0???????

clock
23-05-2003, 00:07
azz ma è una bomba!
con max ci vogliono 37 clic per spostare un punto, un polso da pugile e i calli nelle dita!!
mi sa mi sa che gliedò un calcio nell'exe a MAX muhauhauhammuhauhammauhmauh

Originally posted by "dies_irae"

seleziona un po' di poligoni (schiaccia spazio x volte finche non e' su POLYGONS e poi seleziona i polyz) e fai BEVEL. bevellera' ogni poligono singolarmente.

sta cosa nn mi è riuscita o nn l'ho capita:(

PS, dies ti sei messo l'acqua dentro !! ihihihih :D

dies_irae
23-05-2003, 00:15
clock, icqami se vuoi che almeno si discute direttamente (e posso insultarti senza che gli altri credano che sono una persona volgare :D)

clock
23-05-2003, 11:59
no no ti icqizzo ... c'ho paura ... tra insulti e facce strane ... :D :D :D

come si fa ad esportare/importare per/da MAX ? ci vogliono plugin particolari? perche nn mi sembra che dal modeler si possa fare :( , o meglio che formao bisogna usao?

zell18
23-05-2003, 12:44
Originally posted by "clock"

no no ti icqizzo ... c'ho paura ... tra insulti e facce strane ... :D :D :D

come si fa ad esportare/importare per/da MAX ? ci vogliono plugin particolari? perche nn mi sembra che dal modeler si possa fare :( , o meglio che formao bisogna usao?

nn c'è niente da aver paura io l'ho contattato ;)

dies_irae
24-05-2003, 02:23
per importare:
fai LOAD OBJECT e invece di mettere "lwo objects" nella lista dei files metti "all files"

per esportare:
esporti in .obj