View Full Version : celeron
pippicalzelunghe
22-05-2003, 19:32
Scusate una cosa, ma un mio amico, mi ha detto che un celeron 1200, è più performante di un celeron 1800.
A me sembra una stupidaggine, in qunato sto per prendere il portatile, ma vorrei essere sicuro della sceltya che sto per fare
pippicalzelunghe
23-05-2003, 11:33
non ci credo che nessuno sa rispondermi!!
Puo' essere.
Considera che un Celeron 1200 deriva dall' architettura P6 ed e' dotato di un core Tualatin con 256 di cache ( e' a tutti gli effetti un PIII 1200)
Il Celeron 1800 invece e' derivato dall' architettura Williamette a cui e' stata dimezzata la cache riducendola a 128 Kb e penalizzando ulteriormente le gia' scarse prestazioni del Williamette.
Originally posted by "Athlon"
Puo' essere.
Considera che un Celeron 1200 deriva dall' architettura P6 ed e' dotato di un core Tualatin con 256 di cache ( e' a tutti gli effetti un PIII 1200)
Il Celeron 1800 invece e' derivato dall' architettura Williamette a cui e' stata dimezzata la cache riducendola a 128 Kb e penalizzando ulteriormente le gia' scarse prestazioni del Williamette.
se parliamo di proc mobile, il celeron 1800 ha 256k di cache L2 (il doppio del corrispondente desktop), e, al contrario del willamette, è costruito a 0.13 micron. Quindi dovrebbe essere + performante del celly 1.2, pur avendo una architettura complessivamente meno efficiente.
Bisogna essere sicuri che si tratti di un celeron per portatile , alcune volte vengono usati Celeron per Desktop.
Per quanto riguarda lo 0,13 anche i Celeron tual sono costruiti a 0,13 comunque la tecnologia costruttiva ha impatto solo sui consumi (calore) e non sulle performace.
Senza contare che un Celeron Tualatin nel caso di portatili e' piu' indicato grazie ai cosnumi piu' ridotti (non a caso il nuovo Pentium-M (centrino) e' in realta una evoluzione dei P3 Tualatin e non utilizza l' architettura dei P4)
Originally posted by "Athlon"
Bisogna essere sicuri che si tratti di un celeron per portatile , alcune volte vengono usati Celeron per Desktop.
Per quanto riguarda lo 0,13 anche i Celeron tual sono costruiti a 0,13 comunque la tecnologia costruttiva ha impatto solo sui consumi (calore) e non sulle performace.
Senza contare che un Celeron Tualatin nel caso di portatili e' piu' indicato grazie ai cosnumi piu' ridotti (non a caso il nuovo Pentium-M (centrino) e' in realta una evoluzione dei P3 Tualatin e non utilizza l' architettura dei P4)
indubbiamente tra un celly tualatin 1.2 e un celly desktop (128k L2) 1.8 x un portatile sceglierei il primo, sia x i consumi che x le performances.
pensavo però che il confronto dovesse essere fatto con la versione mobile del celly 1.8 (256k L2); in questo caso credo che dal punto di vista puramente prestazionale il celly 1.8 sia senz'altro avanti.
pippicalzelunghe
23-05-2003, 16:09
è un celly mobile, solo che ora alla fione delle mie vicessitudini, ho preso il 2000 mhz, secondo voi come va?
KaarotTuri
23-05-2003, 16:18
no il celly 2000!NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/14.gif
http://forum.hwupgrade.it/faccine/15.gif
Dipende molto da quanto hai pagato e cosa ci devi fare col portatile che hai preso,cmq spero nn ti serva per editing video o giochi e grafica 3D.
Ciao
dai su, anch'io non sono un estimatore dei "lenteron", ma un celly mobile 2Ghz non dovrebbe fare da collo di bottiglia in nessun campo applicativo... + che altro dipende dalla scheda grafica (mamma mia, qui ho un cattivissimo presentimento!) :D:D
pippicalzelunghe
23-05-2003, 17:04
ho preso un toshiba 1400-803 con scheda video geforce 420go, da 16 mb ddr propria!!
Io ho provato il 1800, e non mi pare vada una ciofega prorpio!!
Certo, non è un p4, ma alla fine io devo usarlo per office, gestione clienti, ed eventualmente giochini manageriali, nel tempo morto!!
PEr unreal2 uso cmq il pc di casa, o gioco con la ps2!!
Il concetto, era sicuramente una macchiana affidabile con una durata della batteria decente, e un prezzo contenuto!!
Grafica e 3d, li faccio col pc di casa, al massimo posso rimpicciolire un immagine con quel pc, non certo applicare effetti!!
per curiosita' che batteria monta il tuo notebook e quanto ti dura la batteria? io sto cercando di capire se il celeron 1.5 del M2406/M2408 di Asus durano effettivamente 2.5-3ore come dichiarato (visto che lo dichiarano x la serie M2 che puo' montare sia cel 1.5 che p4m 1.8)
pippicalzelunghe
03-06-2003, 09:09
non più di due ore e venti!!!!
Se non era mobile il processore, non so proprio che quanto sarebbe durata...
beh l'assenza dello speedstep pesa molto :/
pippicalzelunghe
03-06-2003, 10:57
ma il fatto che sia mobile, in cosa lo distingue da un celeron normale desktop?
Solo la kache?
se non erro anche il consumo, la dissipazione di calore e la temperatura massima sopportata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.