View Full Version : Intel 865PE Vs 875P
,,,vale la pena d spendere € in + x il 875??? a me nn pare dalle prime review :D
http://www.mbreview.com/perl-8.php
;)
la diferenza è del 2% e la fa la tecnologia PAT...x il resto sono identiche!!
io devo scegliere tra epox 4dai con 865pe ed albatron con lo stesso chipset...
premmetto che overclocco ma nn si hanno notizie su nessuna delle 2 :mad:
l'epox mi attirerebbe nn poco :cool:
Originally posted by "king"
la diferenza è del 2% e la fa la tecnologia PAT...x il resto sono identiche!!
io devo scegliere tra epox 4dai con 865pe ed albatron con lo stesso chipset...
premmetto che overclocco ma nn si hanno notizie su nessuna delle 2 :mad:
l'epox mi attirerebbe nn poco :cool:
Qui trovi la albatron:
http://www.xbitlabs.com/articles/mainboards/display/albatron-px865pe-pro_3.html
Qui la epox:
http://www.vr-zone.com/reviews/EPoX/4PCA3Plus/
:)
La Albatron di solito fa ottime schede...e questa px865pe lo conferma.....
infatti sull'albatron ho una bellissima esperienza visto che ho la px845pe proII, ed ha voltaggi che son solo dietro ad abit ed epox ^_*
a propositop della epox, io nn parlo della 4pca3 ma della 4pdai con 865pe!!
l'ho trovata da deepover****k a 150 euro!!!
cmq grazie x le recensioni ^_*
Ma siete sicuri che ci sia solo la tecnologia PAT di differenza??? :eek:
mi sembgra strano....
spaceboy
22-05-2003, 15:35
c'è forse la possibilità di abilitare il pat allo springdale
Originally posted by "spaceboy"
c'è forse la possibilità di abilitare il pat allo springdale
Anche se lo fosse imho sarebbe inutile.Gli 875p non sono altro che lo stesso chipset selezionato nei timing memoria onde permettere l'utilizzo dal pat senza errori nel tempo e anche se dovesse andare ci sarebbe sempre il dubbio della stabilità nel tempo.
CIAO!!!
spaceboy
22-05-2003, 17:19
Originally posted by "gabry24"
Anche se lo fosse imho sarebbe inutile.Gli 875p non sono altro che lo stesso chipset selezionato nei timing memoria onde permettere l'utilizzo dal pat senza errori nel tempo e anche se dovesse andare ci sarebbe sempre il dubbio della stabilità nel tempo.
CIAO!!!
su che base affermi ciò ?
Originally posted by "spaceboy"
su che base affermi ciò ?
Sul fatto che è dicharato dalla stessa intel,tutti i chipset che passano i test di latenza memoria diventano 875p,gli altri... 865.
Anche solo per questo se si vuole essere sicuri dei risultati in ov. non prenderei l'865 ora,più in là si vedrà...
Originally posted by "emax81"
,,,vale la pena d spendere € in + x il 875??? a me nn pare dalle prime review :D
http://www.mbreview.com/perl-8.php
;)
Dalla recensione apparsa su www.anandtech.com sembra che non ci sia differenza (1-2%) tra i due northbridge con ddr333, mentre con ddr400 ci si assesterebbe mediamente su di uno scarto del 7-8% a favore del Canterwood.
Oggi comunque sempre su Anand dovrebbe essere pubblicata la review dell'interessantissima Albatron PX865PE Pro II.
Ciao
Originally posted by "MaBru"
Dalla recensione apparsa su www.anandtech.com sembra che non ci sia differenza (1-2%) tra i due northbridge con ddr333, mentre con ddr400 ci si assesterebbe mediamente su di uno scarto del 7-8% a favore del Canterwood.
Oggi comunque sempre su Anand dovrebbe essere pubblicata la review dell'interessantissima Albatron PX865PE Pro II.
Ciao
Già il 2-3% sarebbe tanto figuriamoci 7-8% qualunque sia la configurazione.
CIAO!!!
Gabry.... io ho preso un 875p quindi parlerei contro il mio interesse, ma perchè Intel dovrebbe stare li a controllare i chip per vedere quale va di + e quale va di meno??? Al massimo avrà attivato o disattivato il PAT da bios o tramite fusibili interni (tipo le EPROM)
imho :rolleyes:
i test cmq li devono fare...
è come i vecchi p3..testavano il 933 a 133*7...se dava problemi lo rivendevano come 100*7=700 ;)
nn credo proprio che li buttavano...
mi è venuto un dubbio:
nelle review 875 vs 865 abbiamo visto che con le mem a 333 si equivalgono completamente ma con mem a 400 si attiva la tecnologia PAT...
nn è che superando i 400 mhz il pat si disattiva e ridiventa un normale 865??
cmq la diff. tra 875 ed 865 è anche nel controller lan da un giga che dovrebbe essere integrato nel northbidge se nn sbaglio.
ciaoooooo
Certo che li proveranno, ma stai certo che una buona percentuale di 865 avrebbero potuto essere benissimo dei 875, visto che i livelli qualitativi richiesti da certe lavorazioni sono molto alti.
Per la questione P3 700 o 933.... ecco perchè io avevo un P3 700 che girava ad aria @1160MHz :rolleyes:
già :D
buon vecchi p3...se avessero innalzato le frequenze avrebbero bruciato questi p4 ^_*
cmq hai ragione, se becchi l'865 scartato di un niente sei a cavallo ;)
Dirty_Punk
22-05-2003, 19:14
scusate ma su tom'shardware tanto per dire la P4P800 va IDENTICA alla P4C800, e costa una botta in meno
altri siti dimostrano che l'865pe va identico all'875p...
macci dice che ci sono 1000 punti 3dmark di differenza...
mi sembra che ci siano troppi pareri discordanti...
Discordanti... se vogliamo dare lo stesso peso ad un commento di macci e ad uno di THG :D :D
Originally posted by "Dirty_Punk"
scusate ma su tom'shardware tanto per dire la P4P800 va IDENTICA alla P4C800, e costa una botta in meno
altri siti dimostrano che l'865pe va identico all'875p...
macci dice che ci sono 1000 punti 3dmark di differenza...
mi sembra che ci siano troppi pareri discordanti...
Infatti,ultimamente è una fiera di discordanze e non si sa più a chi dare retta,per questo ho detto che "si vedrà".
Dirty_Punk
22-05-2003, 19:26
Originally posted by "AlkemiX"
Discordanti... se vogliamo dare lo stesso peso ad un commento di macci e ad uno di THG :D :D
ci sono parecchie rece che li mettono alla pari, mica una sola!!! è quello il problema!!! :rolleyes:
Certo che li proveranno, ma stai certo che una buona percentuale di 865 avrebbero potuto essere benissimo dei 875, visto che i livelli qualitativi richiesti da certe lavorazioni sono molto alti.
Per la questione P3 700 o 933.... ecco perchè io avevo un P3 700 che girava ad aria @1160MHz :rolleyes:
Ecco,hai detto bene,"avrebbero".
Se intel fa buoni chiset è anche perchè rispetta stretti limiti di tolleranza per assicurare stabilità nel tempo e con questo non voglio dire che debba funzionare lo stesso ora e tra un mese,anche,ma di più "continuamente".Tutto sta sempre a quello che si vuole ottenere,ad es. perchè ci sono mobo che vanno meglio di altre in ov.?Perchè saranno costruite con componenti di qualità più elevata o surdimensionati sicuramente.Se si vogliono le prestazioni default va bene qualunque mobo di medio livello.
Ora e ripeto "ora" è meglio scegliere l'875p per avere il max in ov. poi più in là vedremo...
Dirty_Punk
22-05-2003, 19:43
pure qua vanno uguali
http://www.ukgamer.com/article.php4?id=1&page=9
Dirty_Punk
22-05-2003, 19:49
qua vince l'875p
http://www.thecrucible.ca/reviews/IS7/benchmarks2.htm
qua lo springdale le mena di brutto al chanterwood
http://www.bit-tech.net/review/218/4
anche se è asus VS intel reference
qua vanno =
http://www.ocaddiction.com/reviews/mobos/abit_is7/page6.shtml
insomma, non è solo THG a sclerare.... :(
Ho capito l'unica è provarli di persona.... :sofico:
se le testi con ram a 333 vanno pari xkè la trecnologia PAT si attiva automaticamente quando si impostano le ram a 400!
le diff che si rilevano a 333 credo siano normali, nessuna scheda madre rende allo stesso modo di un'altra, sia di stessa marca che diversa.
arrivati a 400mhz le diff son marcate grazie al pat.
mi veniva da pensare....se si superano i 400 mhz il pat si disabilita o rimane abilitato??
se si disabilita diventa come un 865 e quindi nn vale + la pena prenderlo ^_*
x gabry:è vero quello che dici te, se scartano l'875 vuol dire che nn sono molto affidabili, ma è vero anche quello che dico io, cioè che se un 865 è stato scartato x nn aver superato i test di pochissimo cmq resta un 865 molto xformante ^_*
intakeem
22-05-2003, 23:39
Gabry.... io ho preso un 875p quindi parlerei contro il mio interesse, ma perchè Intel dovrebbe stare li a controllare i chip per vedere quale va di + e quale va di meno??? Al massimo avrà attivato o disattivato il PAT da bios o tramite fusibili interni (tipo le EPROM)
imho :rolleyes:
OT on
bella mod per ic7 alke,l'ho vista solo ora,bel lavoro
OT off ;)
Ho capito l'unica è provarli di persona.... :sofico:
Come sempre.
La vmod memorie richiede il solito trimmer contro massa?A quale piedino,sempre il n°7?Che valore hai usato?
Scusa per le troppe domande ma su quel forum richiedono l'iscrizione e mi scoccia.
CIAO!!!
x gabry:è vero quello che dici te, se scartano l'875 vuol dire che nn sono molto affidabili, ma è vero anche quello che dico io, cioè che se un 865 è stato scartato x nn aver superato i test di pochissimo cmq resta un 865 molto xformante ^_*[/quote]
Ma non è che li scartano,è solo che gli 875p devono rispettare un certo valore di latenza per essere marchiati come tali e già questo ti fa stare tranquillo nella speranza di ottenere un ottimo overclock e valori più elevati sotto questo regime.Nè tu nè io possiamo sapere se quel 865pe è andato più o meno bene nel test.Tutto è visto nell'ottica dei bench,per l'uso normale e anche per ov. non molto spinti imho va bene anche il peggiore degli 865pe.
CIAO!!!
Originally posted by "intakeem"
OT on
bella mod per ic7 alke,l'ho vista solo ora,bel lavoro
OT off ;)
Grazie ;)
grazie x le risposte...ke ne dite di una bella MSI 65PE NEO :D
nn mi sembra maluccio :o
rickiconte
25-05-2003, 19:15
CIAO!!!
Confermo!
Se non ci credete basta leggere i vari pcprofessionale, pcworlditalia ed altri del mese di aprile se non erro.
Praticamente il 875 è un 865 riuscito meglio.
La intel dichiara che il pat da un aumento di prestazioni nell'ordine del 3-4%
Dirty_Punk
25-05-2003, 19:18
Originally posted by "emax81"
grazie x le risposte...ke ne dite di una bella MSI 65PE NEO :D
nn mi sembra maluccio :o
io punterei sulla P4P800, sempre che trovino fuori come fare una voltmod (anche se ho già trovato uno che l'ha fatta, solo deve ancora rispondermi)
rickiconte
25-05-2003, 19:21
Comunque è meglio non scervellarsi troppo tanto alla fine la vera differenza tra l'875 e l'865 la fa solo il prezzo.
Le differenze prestazionali, all'atto pratico sono minime.
PS:Ho appena ordinato la Asus P4C800 ma solo perchè non avevo problemi di budget altrimenti avrei potuto benissimo prendermi una mobo col 865.
Ragazzi credetemi non vale la pena scervellarsi troppo.
Originally posted by "Dirty_Punk"
anche se ho già trovato uno che l'ha fatta, solo deve ancora rispondermi
Notizia che poi condividerai con l'amico AlkemiX vero? :sofico:
MadMax_2000
25-05-2003, 19:29
mmm interessante questo 875P....ma secondo voi, se non si overclocca brutalmente...non conviene tenersi l'845PE e attendere qualche mesetto?
Nel tuo caso... se nn intendi cambiare anche la cpu nn ha molto senso cambiare la mobo, visto che n la sfrutteresti :rolleyes:
MadMax_2000
25-05-2003, 19:31
Nel tuo caso... se nn intendi cambiare anche la cpu nn ha molto senso cambiare la mobo, visto che n la sfrutteresti :rolleyes:
appunto...quello che pensavo...
sarei ben tentato di cambiare anche cpu (visto che ho un secondo pc sempre con p4 2.4 e be7-raid) ma per ora tengo così!
;)
grazie cmq!!
ciauz...
PS: mi accontento di 3GigiHertz.... :D
Dirty_Punk
25-05-2003, 19:38
Notizia che poi condividerai con l'amico AlkemiX vero? :sofico:
:sofico: :D :D :pig:
giufo999
26-05-2003, 08:52
con la configurazione in sign è una bomba e anche se non sfrutto completamente il bus di questa scheda per ora viaggia una meraviglia! Ho provato solo a fare un SuperPI e mi da 50 secondi, gli altri test li farò più in la, per ora ci voglio lavorare... Chissà come rulla l'ultima versione di MatLab?!?
spaceboy
28-05-2003, 23:01
CIAO!!!
ASUS P4P800 (i865PE) enables PAT for top performance
Taipei, Taiwan; May 28, 2003 – ASUSTeK Computer Inc. (ASUS), the worldwide leader of motherboards, today announced its P4P800 series motherboards, based on Intel’s latest 865PE chipset, are able to active Intel’s Performance Acceleration Technology (PAT) for robust computing. Currently, ASUS’ 865PE motherboards are the only solutions in the market that provide this advanced feature.
PAT is a trigger for extreme performance, boosting system performance by 3-5%. Combined with the 865PE chipset enabling an 800MHz system bus, it is designed for extreme performance. According to Intel, PAT is an exclusive technology for the 875P chipset, but with ASUS’ strong engineering capability, the P4P800 series comes equipped with this feature as well.
To activate PAT, simply go into BIOS setup utility. Here are the simple steps:
1) Enter BIOS setup utility
2) Select “Advanced” menu
3) Select “Chipset” configuration
4) Enabled Memory Acceleration Mode
5) Your system is now PAT ready
:o
Originally posted by "giufo999"
con la configurazione in sign è una bomba e anche se non sfrutto completamente il bus di questa scheda per ora viaggia una meraviglia! Ho provato solo a fare un SuperPI e mi da 50 secondi, gli altri test li farò più in la, per ora ci voglio lavorare... Chissà come rulla l'ultima versione di MatLab?!?
ciao giufo, puoi dirmi i voltaggi, il limite max dell'fsb ecc dell'albatron??
tnx in anticipo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.