View Full Version : C'è mooolta differenza tra una nova800 e una sicce 1300 l/h?
Siccome oramai ho deciso stò scengliendo con estreme importanza tutti i componenti del mio kit a liquido.
Ho visto che tra una pompa e l'altra (Nova 800l/h e Sicce 1300l/h) ci sono circa 8€ di differenza!!!!!!
Lo sò la diff. non è tantissima, ma giusto per curiosità volevo sapere se effettivamente in un kit a liquido solo CPU incide molto!!!!!!!!
Altra differenza che ho notato è questa:
Kit Base con Lunasio RS/300 PRO 60.50€
n.1 WB lunasio RS/300 PRO -
n.1 Aggancio @1punto -
n.1 Pompa sicce nova mod. -
3mt di tubo cristallo 10x15 -
Fascette q.b. -
Il Kit Base ++ con Lunasio RS/300 PRO 76.27€ ha le stesse identiche caratteristiche, l'unica differenza è questa:
n.1 Aggancio @3punti laser @cnc.
Cosaaaaaaaaaaa???????? :eek: :eek: :eek: :muro: :muro:
Fatemi capire......16€ di differenza tra Aggancio @1punto e Aggancio @3punti laser @cnc???????????
O sono io che ho letto male o qualche d'uno mi potrebbe spiegare perchè uno dovrebbe spendere la bellezza di 16€ solo per avere un aggancio a 3 punti piuttosto che a 1 punto?????????
Originally posted by "marcos"
O sono io che ho letto male o qualche d'uno mi potrebbe spiegare perchè uno dovrebbe spendere la bellezza di 16€ solo per avere un aggancio a 3 punti piuttosto che a 1 punto?????????
tra le pompe non è poca la differenza..soprattutto se fai oc!!poi per la storia dell'1 o 3 agganci..è gusto..ma conviene, è una sicurezza..il wb va stretto bene..ne ti si rompe il dentino mentre hai il pc acceso vedi che fiammata!!!
http://forum.hwupgrade.it/faccine/21.gif
Originally posted by "marcos"
Fatemi capire......16€ di differenza tra Aggancio @1punto e Aggancio @3punti laser @cnc???????????
Cambia anche il tipo di tubo :)
betaxp86
22-05-2003, 19:10
La differenza di costo è dato dal tipo di tubo usato, i tubi al silicone costano il triplo quasi.
Una nova è sufficente ad alimentare molti wb in serie (se le portate degli stessi sono generose), la pompa è solida e sta comodamente in orizzontale se necessario (le pale non devono stare ne verso l'alto ne verso il basso però). La idra 1300 offre una portata maggiore ma talvolta soffre se lavora un po' fuori specifica (un po' di inclinazione ad esempio) e "mia personale opinione" è più fragile. Dal punto di vista prestazionale una maggiore portata nel caso di quello specifico wb porta ad un incremento prestazionale, ma non so se è rilevabile con i sensori imprecisi che sono nelle mobo attuali.
Ehm per cui ricapitolando, se io avessi già il radiatore con ventola quale kit mi consigliereste?????????
E soprattutto che diff. c'è tra i tubi in silicone e quelli cristal???????
---sv---
22-05-2003, 20:39
Tieni anche presente che una pompa da 1300 lt ciuccia molto di + di una da 800 ed il calore deve pure essere dissipato...
per i tubi quelli in silicone sono mooolto piu' flessibili dei cristal,ma e' anche + facile che si "strozzino" se curvati eccessivamente.
la corrente assorbita e il consumo non e' direttamente proporzionale al calore... la nova scalda parecchio x la portata che offre..
cmq la nova e' una pompa economica secondo me.. poco robusta, non molto affidabile se usata come esterna(ma essendo ad immersione e' normale ).. e' piuttosto fragile(vedi raccordo superiore) e i bocchettoni x i tubi lasciano molto a desiderare..
molto meglio le hydor secondo me
anche la piu' "piccola", la seltz l20 da 700l/h pompa piu' della nova.. non scalda niente vibra molto meno e' piu' robusta ed ha i raccordi che sono infinitamente migliori di quelli delle sicce..
io ho provato la nova la ydra e la hydor-l20 e quest'ultima mi e' piaciuta molto di piu'...
betaxp86
22-05-2003, 20:59
La nova così come è nata dalla sicce non è una grande pompa, quella di cui si parla qua ha alcune modifiche atte a renderla più usabile nei sistemi a liquido, come raccordo tubo in pvc rinforzato per esempio. La nova dissipa 10 W la Idra ne dissipa 25W :eek:
Nessuna delle due deve essere usata come esterna inquanto non sono proprio progettate per questo, se si usa una idra in esterno dopo pochi minuti lo scudo esterno raggiunge e supera i 40 gradi.
Le hydor e le selz sono ottime pompe concordo con te. Ma non sottovaluterei la piccola nova che se usata bene rende bene, scalda poco, e non sono così fragili (cosa che per le idra è invece più vicino alla realtà).
Per i raccordi delle altre due pompe sono d'accordo ma sono anche fatte per stare in esterno ed è una cosa necessaria :)
---sv---
22-05-2003, 21:00
Originally posted by "acse"
CUT
io ho provato la nova la ydra e la hydor-l20 e quest'ultima mi e' piaciuta molto di piu'...
Una pompa autoclave e' sempre la scelta migliore... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.