PDA

View Full Version : Qual'è la super compatta dei vostri sogni?

MisterG
20-05-2003, 23:10
Sto valutando l'acquisto di una seconda cam. Vorrei la "migliore" delle super compatte senza guardare al costo d'acquisto.
In pratica mi serve una fotocamera da usare quando non ho con me la mia SLR, cosa comprereste voi?

Salut

Dreadnought
20-05-2003, 23:34
IMHO La sony DSC V1, appena esce.

Blind Guardian
20-05-2003, 23:46
io ho la sony SDC U10, ma forse preferirei una ixus V3. boh... di sicuro non è portratile come la sony, ma avere delle lenti valide (sempre parlando di compatte) spesso serve ;)

dread-> hai un link per quella nuova sony?

Gotrek
20-05-2003, 23:55
Originally posted by "Blind Guardian"

io ho la sony SDC U10, ma forse preferirei una ixus V3. boh... di sicuro non è portratile come la sony, ma avere delle lenti valide (sempre parlando di compatte) spesso serve ;)

dread-> hai un link per quella nuova sony?

http://www.dpreview.com/news/0302/03022406sonyv1.asp

Blind Guardian
21-05-2003, 00:00
Originally posted by "Gotrek"

http://www.dpreview.com/news/0302/03022406sonyv1.asp

ehm..thanks :)

comunque questa non è una supercompatta! anzi! è un mezzo bolide! è grande non dico come una G3, ma pià di una Sxx o di una Axx sicuramente! poi pesa 3 etti, mica pochi!
la sony mia pesa 86grammi :cool:

MisterG
21-05-2003, 00:00
Io sinceramente pensavo alla ixus400, ma non ho esperienza su questa fascia di macchine, ho scelto male basandomi solo sulle rece?

Gotrek
21-05-2003, 00:04
Originally posted by "Blind Guardian"

ehm..thanks :)

comunque questa non è una supercompatta! anzi! è un mezzo bolide! è grande non dico come una G3, ma pià di una Sxx o di una Axx sicuramente! poi pesa 3 etti, mica pochi!
la sony mia pesa 86grammi :cool:

prego :D

e io che devo dire della mia 720UZ??? pesa...non molto ma pesa... :( non è così trasportabile come pensavo. :cry:

Blind Guardian
21-05-2003, 00:05
la 400 non l'ho ancora mai provata ma se va come le precedenti V2 e V3 vai sul sicuro. come compatta imho non ha rivali. nota: se non ti servono i 4mpix risparmi 160euro...

imho con lenti così piccole averne 3 è già più che sufficiente, con non aggiungi molto dettaglio all'immagine, anzi, quasi per niente!

pietroinfopc
21-05-2003, 06:53
Secondo me attualmente, la migliore supercompatta è la Canon IXUS 400.

Design stupendo, misure contenutissime, leggerissima, e fà ottime foto.

Fossi in te la prenderei :)

Stavo pensando anche io di prenderla, ma vorrei puntare ad una macchina un pochino + "ingombrante".

Sono indeciso fra le seguenti:
-Canon S 50
-Canon G 3

Ciao ;)

MisterG
21-05-2003, 08:47
Ragazzi stavo dando un occhiata a questa recensione
http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/a70.html
e sto pensando alla a70.
Alla fine:
è solo leggermente + grande della s400
usa batterie stilo e non proprietarie come la s400
costa un po meno della s400
e cosa che mi attira moltissimo ha tra gli accessori il case subacqueo.
Considerando che per quanto riguarda batterie e memorie potrei condividere quelle della minolta mi sembra una bella scelta, mi sbaglio? Dove si compra a meno? Dove potrei comprare anche il case subacqueo?

Salut

dan77
21-05-2003, 09:28
Originally posted by "MisterG"

e sto pensando alla a70.
Alla fine:
Considerando che per quanto riguarda batterie e memorie potrei condividere quelle della minolta mi sembra una bella scelta, mi sbaglio? Dove si compra a meno? Dove potrei comprare anche il case subacqueo?

Salut

Della A70 se ne è parlato tanto nel forum, prova a fare una ricerca.
Per gli accessori forse è ancora un po' presto visto che la fotocamera è uscita da poco... da qualche parte avevo visto i prezzi dei case subacquei ... buon divertimento! :D

beppicus
21-05-2003, 09:36

e sto pensando alla a70.
Alla fine:

Salut

Io ho la V3, e ti assicuro che esiste il relativo case subacqueo (un po' costoso, ma c'è :mad: ). Mi stupirei che la sorella maggiore IXUS 400 non lo avesse...

MisterG
25-05-2003, 09:39
Dopo aver letto e confrontato tante recensioni e tutti i thread a riguardo sul forum ho selezionato 4 cam di due marche diverse tra cui rimango fortemente indeciso:
Canon a60 e a70
e
Nikon 2100 e 3100

Riflettendo su tutto quanto mi sono documentato ho tratto le seguenti conclusioni.
1) Memorie CF e Batterie stilo NiMh sono un prerequisto considerando che ho già + di 2 gb divisi in diverse cf e ben 4 set di batterie oltre che due charger
2) Principalmente con questa macchina dovrò fare foto di paesaggi, tramonti, orizzonti altri tipi di foto li farò esclusivamente con la 7HI
3) Massima portabilià
4) Massima facilità d'uso visto che questa macchina la userà anche la mia ragazza o qualche altro mio familiare completamente a digiuno di nozioni fotografiche

Alla luce di queste considerazioni la scelta mi farebbe preferire le nikon alle canon se non fosse che delle canon mi piace molto l'esistenza del case per fare foto subacquee. E finche non decido tra canon e nikon non posso affrontare il successivo dilemma, 2mpix versus 3 mpix. Azzo ho impiegato 6 mesi per decidermi sulla 7hi e sto battendo il record per prendere quest'altra decisione.
Per chi volesse aiutarmi a decidere portando la sua esperienza personale con le suddette cams o mandandomi qualche suo scatto estremamente convincente :D vi posto anche dove comprerei le diverse soluzioni.
Da Fotocolombo comprerei le Nikon 2100 (279euro) 3100 (379euro)
Da Topvision comprerei le Canon A60 (258euro) A70 (337euro)

Help me pleaseeeeeeeeeeee :confused: :D

dan77
25-05-2003, 17:57
La mia idea è:

2MP --> Canon A60

3MP --> Nikon 3100

Perché?

La A70 sembra avere problemi piuttosto evidenti in quanto spesso gli oggetti ritratti nelle foto hanno dei contorni violacei. Sia ben chiaro che quaesto problema si presenta in tutte le cam di fascia medio bassa (500€ corrispondono ancora a fascia media), però la A70 sembra avere problemi maggiori rispetto alle altre. La A60 no!

Le funzioni manuali fanno sempre comodo, ma credo che prima cosa si debba privilegiare la qualità della foto.

Il tutto è ancora influenzato dalla cifra che vuoi spendere perché cmq con la Canon devi prendere batterie e caricabatterie!

Spero di essere stato coinciso! :D

MisterG
25-05-2003, 18:08
Si, assolutamente voglio privilegiare la qualità delle foto piuttosto che altre opzioni.
Il carica batterie e le batterie già le ho quindi non pesano sul costo d'acquisto.
No mi hai giustificato perchè hai escluso la 2100. ;)

dan77
26-05-2003, 08:21
3100, 2100, A70 e A60 sono delle buone macchine. La A70 sembra avere quella pecca dei contorni viola.
Personalmente metterei le 2MP alla pari, ma visto che la A60 ha i controlli manuali prenderei questa. L'unico motivo è questo.

MisterG
26-05-2003, 17:29

Da Fotocolombo comprerei le Nikon 2100 (279euro) 3100 (379euro)
Da Topvision comprerei le Canon A60 (258euro) A70 (337euro)
Help me pleaseeeeeeeeeeee :confused: :D
Ho messo un po d'ordine nella stanza dell'omino del cervello, e deciso di restringere la selezione a:
Canon A60 + case subaqueo a circa 460 euro
Nikon 3100 a circa 380 euro

mumble mumble, ma la nikon i case subaquei non li fa?

Salut

dan77
26-05-2003, 18:24
Non mi risulta :(