PDA

View Full Version : Problema hardware complicato

francyscos
20-05-2003, 13:17
Raga, mi è capitata una cosa strana che mi è costata ben 350 bombe per adesso!
Ho tolto la batteria della scheda madre, volevo azzerare la bios, lo lasciata staccata per più di mezz'ora. Quindo l'ho rimessa al suo posto CORRETTAMENTE! Accendo il pc: fumo dall'alimentatore, che si è bruciato (prime 30 bombe). Allora sostituisco l'alimentatore, ma fatalità il pc non carica la bios o almeno lo penso io; sta di fatto che il pc si accendeva ma non caricava niente, nemmeno la schermata principale. Che è successo? Io ho pensato ad uno sbalzo di corrente, poi mi è venuto in mente che sentivo da un poi di giorni un gracchio strano come se fosse il sintomo che dovesse partire l'alimentatore. Associato all'azzeramento della bios potrebbe aver causato il mio guasto?
Ho così deciso di cambiare scheda madre, ram e processore (il resto delle bombe)[l'ho considerato un aggiornamento, per non tirarmi una martellata sulle Pa..e]
Se qualcuno riesce a fare lucidità sull'accaduto forse posso recuperare parte del vecchio pc che non è ancora stato testato!!!
Grazie a tutti

Kromaton
20-05-2003, 13:51
a mia sorella, ho constatato, dopo la morte dell'alimentatore,
una bella fumata di tutte le schede sul PCI (video e modem), +,
e qui l'ho trovata stranissima come cosa, malfunzionamenti sulla
sk audio integrata sulla sk madre....
insomma se zompa l'ali, aspettati qualsiasi cosa imho...

disumano
20-05-2003, 14:40
direi che il reinserimento della cmos non c'entra. il destino dell'ali era quello e prima o poi sarebbe morto.

francyscos
20-05-2003, 16:51
MA DEL RESTO CHE MI DITE?

Guts
20-05-2003, 16:54
puo darsi che l'ali quando ha fato la fumata l'abbia fatta a causa di uno sbalzo di tensione o cmq qualche malfunzionamento che ha poi bruciato qualcosa sulla sk madre...cmq potrei anke dire 1 cazzata...senti prima anke qualcuno di piu esperto

biagimax 101
20-05-2003, 16:54
Originally posted by "francyscos"

MA DEL RESTO CHE MI DITE?
Non è che ti si è inserito male il bios?

mazzoni
20-05-2003, 18:03
il jumper del CLEAR CMOS com'era settato?

francyscos
20-05-2003, 18:03
e come faccio a saperlo? ho pensato che ci fosse la tensione del processore impostata male e questo ha provocato la bruciatura dell'alimentatore, ma è una supposizione poco attendibile, perchè non smanetto troppo nella bios!

Guts
20-05-2003, 18:07
nn puo essere unprob di tensione penso, perchè se il procio fosse stato overvoltato e l'ali nn avesse retto la tensione ci sarebbe stato un calo di tensione o proprio sul procio o su qualche altro componente...nn di certo una bruciatura...penso..correggettemi se sbaglio

francyscos
20-05-2003, 18:33
Originally posted by "mazzoni"

il jumper del CLEAR CMOS com'era settato?
come standard, non ho mai messo le mani in queste "zone"
Cosa può essersi salvato dei miei vecchi:
Asus CUV4X
pIII 800Mhz
256 Ram dimm

Guts
20-05-2003, 19:12
come fa il clear cmos a essere standard?? il clear cmos è un jumper, sai cos'è vero?, che se messo in un certo modo crea un corto circuito e il bios perde la roba che era salvata nella sua ram(quella del bios), poi lo si rimette normale dopo qualche minuto e il pc poi riparte cn bios a default

francyscos
20-05-2003, 19:29
so cos'è un jumper, però intendevo che è come da default della scheda madre, non è stato mosso!

Guts
20-05-2003, 19:35
ah ok scusa nn avevo capito il post...