PDA

View Full Version : IMPOSTARE I DIVISORI CON UNA MODIFICA HARDWARE???


PIR4NHA
20-05-2003, 13:59
E' un pò che ci penso ma non ho trovato risposta nemmeno su internet, magari c'è, ma sono io che non sono stato capace di trovarla, vabbè, cmq proviamo qui, vorrei sapere se é possibile cambiare i divisori con una modifica hardware?? voi mi risponderete: perkè tanto ci sono i bios che lo fanno! :D E' vero! :eek: , ma forse non ho afferato bene il concetto :confused: .
Riassumo + nello specifico :o :
Il mio bios Abit KD7 mi permette di modificare l'fsb fino a 250 :eek: e i divisori fino a 1/5 :mad: il problema è: ammettndo che la cpu mi permetta di tirarla fino a 220 fsb con divisore 1/5 arriverei a 44 con la PCI, decisamente fuori specifica, allora mi chiedo che cosa me ne faccio di un bios che mi permette di variare l'fsb fino a 250 se poi con i divisori non posso arrivare a 1/6, ammeno che dopo 1/5 il bios non imposti 1/6 in automatico??? come faccio a saperlo??.
A quanto ho capito il bios mi permette di cambiare i divisori solo nelle combinazionio supportate dalla mabo, quindi in teoria se si potessero modificare i divisori direttamente sulla modo il bios dovrebbe riconoscere la modifica, no?? oppure nel caso funzionasse una modifica hardware bisognerebbe aggiornare anche il bios??? :confused:
:muro:
Intanto che vi ho confuso le idee attendo qualche risposta, non spero di trovare la soluzione sarebbe utile anche solamente scambiare qualche opinione!
byeZ :pig:

PIR4NHA
20-05-2003, 14:37
però non rispondetemi tutti insieme altrimenti non capisco niente... :D :D :D

les2
20-05-2003, 14:42
il problema è che probabilmente la cosa è anche possibile... ma nessuno l'ha mai fatto, ne sa come fare...

altrimenti perchè secondo te ci siamo presi tutti nforce2 :rolleyes:

byez ;)

PIR4NHA
20-05-2003, 14:57
Originally posted by "les2"

il problema è che probabilmente la cosa è anche possibile... ma nessuno l'ha mai fatto, ne sa come fare...

altrimenti perchè secondo te ci siamo presi tutti nforce2 :rolleyes:

byez ;)

però sarebbe una figata!! :D :D ....ci vorrebbe qualcuno che sappia smanettare sui circuiti delle mobo :muro:
però continuo a non capire perkè fanno bios che ti permettono di alzare fsb fino a 25o :muro: :muro:

il depo
21-05-2003, 00:49
Forse la mod hardware non si può fare... però WPCREDIT potrebbe essere di aiuto x il divisore...

PIR4NHA
21-05-2003, 10:10
Originally posted by "il depo"

Forse la mod hardware non si può fare... però WPCREDIT potrebbe essere di aiuto x il divisore...

:eek: :eek: dimmi dimmi cos'è???? è un software?? ....ora lo cerco subito :D :D :D

il depo
21-05-2003, 10:22
si è un software, lo trovi sul sito www.h-oda.com serve per modificare i valori di registro del chipset (es latenza ram, velocità agp...)
poi devi cercare sulla rete il file specifico per il chipset...

dostoieschi
21-05-2003, 10:31
Il punto in questione è questo (e del resto Abit lo ha ben messo in evidenza nelle sue faq): non è che Abit non vuole mettere il divisore 6:1 sulle sue schede kt400 perché è sadica e vuole tarpare le ali ai suoi clienti. E' il chipset stesso che non supporta questa modalità di funzionamento e quindi anche impostando via bios questo rapporto il chipset non lo riconoscerebbe come valido. La riprova di questo è il fatto che tutti i bios preliminari delle schede Abit con kt400 (kd7, at7max2) lo avevano questo famigerato divisore ma non funzionava. Quando Via ha reso ufficiale il mancato supporto a questa modalità di funzionamento Abit ha rimosso la voce dai suoi bios. Quindi non c'è niente da fare, bisogna mettersi l'anima in pace sulla faccenda dei divisori...