PDA

View Full Version : [b]A.A.A. I DVD-R o +R "saltano" sui lettori!

Supertony
19-05-2003, 00:44
Il problema è grave, ragazzi... praticamente, scrivo i DVD, sia -R che +R, con il mio Sony DRU 500AX (varie versioni di firmware provate), e quando tento di vederli su un lettore stand-alone, ecco che ad un cero punto si "incantanta" l'immagine, poi riparte, poi magari va bene un altro minuto di video, poi un altro "fermo immagine" (e "fermo audio") indesiderato, poi sempre più, fino a che si blocca tutto. E se faccio ripartire, magari si ferma in un punto diverso.
Questo accade con supporti di quelli "sciolti", ma anche con dei più costosi LG. :muro:
Che faccio? Mi restano da provare dei supporti più conosciuti come PRINCO, ma non so dove trovarli, qui a Cittadella (PD). Online, dove cacchio sono? :confused:
Ora che l'hardware è a posto, DMA impeccabile, buffer underrun un lontano ricordo... tutto questo accade anche se scrivo a 1X :cry:
A I U T O !!!!!

rc211v
19-05-2003, 01:04
che sw usi x masterizzarli?
hai provato su altri lettori?

Supertony
19-05-2003, 08:29
Ho provato sia con Nero che con Record Now .. .. che dici, può dipendere dai supporti? Veramente un supporto di bassa qualità può causarmi questo?

m_zanini
19-05-2003, 09:30
Io con il tuo stesso master e degli economici supporti network o altre marche da grande magazzino non ho mai avuto alcun problema; su che lettorio da tavolo hai provato? Magari prova ad abbassare la velocità di scrittura e cerca le ultime versioni dei programmi.
Io ho usato nero e praticamente sempre tutto ok. Immagino che tu li abbia prima grabbati, non è che sono stati grabbati non correttamente?
Mic

maulomb
19-05-2003, 10:24
Non ho ben capito se tale situazione si presenta anche sul lettore dvd del pc.

Supertony
19-05-2003, 12:19
Originally posted by "maulomb"

Non ho ben capito se tale situazione si presenta anche sul lettore dvd del pc.

Anche su vari lettori sul PC...
Sempre scritto a 1X... :cry:

rc211v
19-05-2003, 12:42
Allora penso siano i supporti di scarsissima qualità

maulomb
19-05-2003, 13:02
Dando per scontato che non fai nient'altro mentre masterizzi, il problema può essere o il supporto (acquistane uno di qualità accertata, tdk) o il masterizzatore (meno probabile).

maulomb
19-05-2003, 13:06
P.S.
Verifica anche con IfoEdit la preview del dvd che intendi masterizzare, così almeno scarti qualche altra ipotesi.

Supertony
19-05-2003, 13:27
Avete presente "Record Now" della Veritas? Ha un wizard molto utile, all'avvio, "Copia DVD". Di solito uso quello, e sono certo che il DVD di origine è perfetto, perchè l'ho guardata tutto... Chissà che cavolo è!!!

Ma 'sti benedetti Princo, DOVE LI TROVO???!? :confused:

maulomb
19-05-2003, 14:10
Che il dvd di origine siano perfetto non lo metto dubbio ma nei vari passaggi prima della masterizzazione non è che avviene qualcosa? Che programmi usi ? IfoEdit lo conosci?

Supertony
19-05-2003, 16:41
Originally posted by "maulomb"

Che il dvd di origine siano perfetto non lo metto dubbio ma nei vari passaggi prima della masterizzazione non è che avviene qualcosa? Che programmi usi ? IfoEdit lo conosci?

Semplicemente mi chiede il DVD di origine, inserisco, premo "Avanti", lui lo legge (piuttosto velocemente, devo dire...), poi mi chiede di inserire il DVD vergine, e lo scrive, anche a 1X. Praticamente, in questo caso non faccio nulla, si arrangia lui a rippare il tutto, ecc. Che faccia qualcosa di "strano"? Oggi sto provando a fare "Copia DVD" con Nero, ultima versione. Ho forzato lettura e scrittura a 1X, speriamo bene...

ercules7676
19-05-2003, 17:21
1) non mi è chiaro che programma usi

2) fai dei test variando il variabile, poi fai valere la tua garanzia ;)

Coyote74
19-05-2003, 18:06
Se non ho capito male, copi i dvd-video soltanto usando il programma di masterizzazione (Nero, RecordNow....)? Se è così, ti può andare di lusso su pochissimi titoli non protetti, altrimenti devi usare dei programmi appositi per decriptare il dvd sorgente.

m_zanini
19-05-2003, 18:54
Originally posted by "Coyote74"

Se non ho capito male, copi i dvd-video soltanto usando il programma di masterizzazione (Nero, RecordNow....)? Se è così, ti può andare di lusso su pochissimi titoli non protetti, altrimenti devi usare dei programmi appositi per decriptare il dvd sorgente.

Infatti io avevo chiesto sopra se li grabbava e non ha detto niente...
Ma anche se li copia, come fa a farli stare su un DVD vergine? Misteri...

Mic

Supertony
19-05-2003, 19:15
SIGNORI, speravo che certi "dettagli" fossero sottintesi...
Orbene, con ordine:
1 Mi creo, con tutti i software del pianeta, una bella cartella "VIDEO_TS" con all'interno tutti i files necessari per masterizzare il film, OPPORTUNAMENTE GIA' DECRYPTATO E EVENTUALMENTE RICOMPRESSO.
2 Masterizzo, usando Nero o altri software, sempre a 1X.
3 Soffro, vedendo che alcune volte i DVD sono ottimi, altre volte saltano OVUNQUE, sia su lettori da casa, che sul PC, che su PSX2.

Dimenticate il materiale di origine, il mio problema è nella masterizzazione!!!! :muro:

m_zanini
19-05-2003, 19:25
Vedi che hai una mobo e una CPU non recentissime...
hai qualche amico cui imprestare il master per una prova su un altro PC?

rc211v
19-05-2003, 19:29
Allora forse, ma forse perche nn ti spieghi bene
se li ricomprimi ci pensa il sw a metterlo apposto, se no devi usare ifoedit (get vts sector)
xche se lo rippi e dopo lo masterizzi senza fargli niente allora si che ti salta

Supertony
19-05-2003, 20:38
Originally posted by "rc211v"

Allora forse, ma forse perche nn ti spieghi bene
se li ricomprimi ci pensa il sw a metterlo apposto, se no devi usare ifoedit (get vts sector)
xche se lo rippi e dopo lo masterizzi senza fargli niente allora si che ti salta

Ma vuoi dirmi che la funzione di "Copia DVD" di Nero e Record Now "danneggia" il contenuto del DVD? Ovvero lo rippa senza sistemarlo?
Ma allora, come cacchio lavorano 'sti software???

rc211v
19-05-2003, 21:23
No
ma nn ho capito bene come fai
allora io prima rippo il film su hd (con smartripper)
poi se è grande lo passo o a dvd2one o instantcopy e loro lo comprimono

durante la rippatura hai tolto la macrovision etc etc cmq hai modificato i file di origine
allora se non lo comprimi devi cmq metterlo apposto con ifoedit, se no lo registri sbagliato

il fatto che dopo fai copia dvd (ma da cosa? da hd? o da un disco già sbagliato?)
oppure lo copi senza decryptarlo?

una volta fatto bene lo puoi copiare con copia dvd e viene bene

descrivi cosa fai vediamo se ne veniamo fuori ;)

maulomb
20-05-2003, 09:45
Prima di masterizzare apri con IfoEdit un qualunque file .ifo del film, fai dvd play e controlla se si blocca. Se va bene, allora è il tuo masterizzatore o il supporto che hanno problemi, tutto qui.

Coyote74
20-05-2003, 10:40
No, salti dei passaggi. Non puoi solo decriptare il film e poi masterizzarlo con Nero, infatti la maggior parte dei dvd video ha una dimensione superiore alla capacità di un dvd-r e Nero non è in grado di effettuare rip o cose simili. Devi sempre controllare la dimensione della cartella VIDEO_TS generata con dvddecrypter, se è inferiore ai 4.3Gb la masterizzi tranquillamente, altrimenti (se è superiore, come nella maggior parte dei casi) la devi passare con un programma tipo dvd2one (che ricompila il video) oppure epurare con ifoedit i contenuti extra. Altrimenti se vuoi tenere tutti i contenuti extra e la massima qualità, allora devi usare dvdxcopy, che ti splitta il dvd-video su due dvd-r.

m_zanini
20-05-2003, 10:59
Io uso sempre Dvd2One anche se il film è più piu piccolo di 4.3 giga, perché ho visto che mi crea dei file in più, che poi metto nella cartella video_ts; tanto se è più piccolo non penso che ricampioni...
Faccio bene?
Mic

Coyote74
20-05-2003, 11:18
No, se il dvd-video ha una dimensione inferiore ai 4.3Gb la cosa migliore è non toccarlo affatto. Se in fase di produzione è stato realizzato così un motivo ci sarà.... o no?

m_zanini
20-05-2003, 11:23
OK, ma quei 2-3 file che mi aggiunge dvd2one?
io rippo con dvdDecrypter, file .ifo
Mic

maulomb
20-05-2003, 11:30
Scusa ma quali sono questi file in più ? I bup ?

Coyote74
20-05-2003, 11:38
Probabilmente saltano fuori nella fase di ricampionamento, non sono assolutamente importanti.

ercules7676
20-05-2003, 12:10
Dai raga,
se è inferiorie ai 4.3 dvd2one non aggiunge ma non toglie nemmeno nulla! nemmeno un k ;)

maulomb
20-05-2003, 12:34
Esatto !

rc211v
20-05-2003, 12:57
Originally posted by "m_zanini"

OK, ma quei 2-3 file che mi aggiunge dvd2one?
io rippo con dvdDecrypter, file .ifo
Mic

perche non rippi tutti file ma solo il film
la cosa migliore è rippare tutti i file del film

silverman2k1
20-05-2003, 15:17
About il problema di SuperTony:

anche a me è accaduto di riscontrare quello strano effetto di fatica in lettura, con pixeloni, poi niente immagine e stop del film.
Ho scoperto che nel mio caso dipendeva dalla qualità del lettore stand-alone (vecchiotto) che oltre certi bitrate faceva fatica a leggere il dvd-r!
Lo stesso dvd-r su altri lettori andava piu' che bene.
Potrebbe essere il tuo stesso caso: i picchi di bitrate.
I programmi con cui ho provato sono stati tanti: DVDXCopy, IFOEDIT, SMARTRipper, DVDDecrypter, RecordNow DX, Nero, DVD2One ... etc etc su supporti anche scadentissimi quali That's Write, ma anche di marca come TDK.

Spero ti possa esser d'aiuto.
CIAO!

ercules7676
21-05-2003, 00:48
Originally posted by "silverman2k1"

About il problema di SuperTony:

anche a me è accaduto di riscontrare quello strano effetto di fatica in lettura, con pixeloni, poi niente immagine e stop del film.
Ho scoperto che nel mio caso dipendeva dalla qualità del lettore stand-alone (vecchiotto) che oltre certi bitrate faceva fatica a leggere il dvd-r!
Lo stesso dvd-r su altri lettori andava piu' che bene.
Potrebbe essere il tuo stesso caso: i picchi di bitrate.
I programmi con cui ho provato sono stati tanti: DVDXCopy, IFOEDIT, SMARTRipper, DVDDecrypter, RecordNow DX, Nero, DVD2One ... etc etc su supporti anche scadentissimi quali That's Write, ma anche di marca come TDK.

Spero ti possa esser d'aiuto.
CIAO!

ok, anche io ora ho problemi di scatti e blocchi col mio nuovo lg stan alone...
ma se è come dici tu (i picchi) perchè l'originale va bene e la copia a scatti?

silverman2k1
21-05-2003, 17:43
Originally posted by "ercules7676"

ok, anche io ora ho problemi di scatti e blocchi col mio nuovo lg stan alone...
ma se è come dici tu (i picchi) perchè l'originale va bene e la copia a scatti?

Perchè l'originale ha una riflessione maggiore dei dvd-r.
Col mio Sony dvpns405s nessun problema, di nessun tipo, su qualsiasi "fetecchia", TRANNE i That's Write "buoni" (color panna): questi proprio non li legge, eheh.
:cool: