View Full Version : Quale dei due Linux è il migliore?
sinergine
18-05-2003, 18:19
Ho usato diverse distribuzioni Linux (Mandarke, Redhat, Suse, Slackware...) e devo dire che Mandarake, RedHat e Suse sono veramente semplici.
Lasciando perdere Suse di cui c'è solo la versione commerciale, è meglio Mandrake 9.1 o RedHat 9.0? Voi che ne pensate?
hardskin1
18-05-2003, 18:36
apt-get install debian
sinergine
18-05-2003, 18:58
Originally posted by "hardskin1"
apt-get install debian
In effetti è un pò che voglio provarla.
Ma è anche in italiano? devo scaricarli tutti e 7 i cd?
Fradetti
18-05-2003, 18:59
sul forum di html.it nella sez. linux nel post con i tutorial c'è scritto come scaricare il mini-cd e installare la vers.base aggiornata... a patto di avere un ADSL :)
Kernel Panic!!
18-05-2003, 19:08
Originally posted by "Fradetti"
a patto di avere un ADSL :)
perchè, se ha fastweb non va bene? :D :p :pig:
HenryTheFirst
18-05-2003, 19:36
Tra le due direi Mandrake, anche se RH9 non l'ho provata.
Potento scegliere dell'altro... DEBIAN! :D
lnessuno
18-05-2003, 19:38
di cd ti basta la mini-iso da 180mb, ti installa un sistema base... poi ti apt-getti tutto quello che ti serve... hai il vantaggio di avere una distribuzione sempre aggiornatissima, e lo svantaggio che se per caso devi formattare devi riscaricarti il tutto... ma se vuoi puoi salvarti la cache degli apt-get su cd... e usare quello come repository :) (la cache è in /var/cache/apt/archive mi pare :p)
lnessuno
18-05-2003, 19:40
cmq per iniziare io ti consiglio mandrake... probabilmente arriverai al punto in cui ti andrà stretta (io per sfizio mi ero fattto una installazione di mdk9.0 senza quasi niente, nemmeno x... e poi tramite urpmi ho installato il tutto da cooker... figata :D però era assolutamente instabile... dopo quel fallimentare tentativo sono passato a debian :)) e allora saprai che è il momento di passare ad altro... :)
Per andare controcorrente ti direi redhat: secondo me la mandrake ha troppa roba.
AnonimoVeneziano
18-05-2003, 23:32
FreeBSD :D .
Ho appena finito di compilarmi XFree86 + KDE +Kernel , e cio ho impiegato una maronnata di tempo (non so se si è notata la mia assenza :D ) ma ti da una grande soddisfazione :D .
(Versione 4.8 mi raccomando, la 5.0 da problemi)
Ciao
Mi pareva strano Anonimo......ad un verto punto ho pensato che ti eri messo a studiare! :D :sofico:
Comunque che impressioni hai di FreeBSD? Ma sopratutto come riesci a vivere senza apt?! :D
Kernel Panic!!
19-05-2003, 01:01
Originally posted by "Nemok"
Ma sopratutto come riesci a vivere senza apt?! :D
se lo sarà portato "conoscendolo" :D
toniocartonio
19-05-2003, 08:52
beh... se la domanda é "quale distro é la migliore x cominciare"... il mio voto va a Mandrake. Anche se adesso sono un debianista contento, senza Mandrake a sostenere i miei sforzi di niubbo avrei probabilmente lasciato perdere...
A parte ció, non é vero che di Suse esiste solo la versione commerciale: sarebbe piú corretto dire che di Suse non é possibile scaricare le iso, ma puoi cmq installarla gratis facendo una installazione tramite il loro ftp...
Tra le 2 assolutamente MDK!
RH l'ho abbandoanta diverse versioni fa.........è assolutamente antipatica soprattutto x 1 che è alle prime armi xcui,solo tra queste 2,MDK sempre!
In alternativa x un utilizzo - da novellino c'è molto altro...... ;)
sinergine
19-05-2003, 10:12
Io non sto cercando una versione per iniziare, infatti nella mia firma c'è MDK 9.1, solo che ho a dispozione i cd di RedHat 9 e volevo sapere se vale la pena instalarla?
Inoltre sono riuscito a installare Slackware 9...
Debian e FreeBSD sono molto più difficili da installare? esistono anche in italiano?
Ti vuoi tirare la zappa sui piedi?
Tieniti stretto la Slack 9 se l'hai già installata e lascia perdere la RH nn ne vale la pena a questo punto! Che vuoi di +?
Originally posted by "sinergine"
Inoltre sono riuscito a installare Slackware 9...
Debian e FreeBSD sono molto più difficili da installare? esistono anche in italiano?
debian c'è anche in italiano. freebsd non penso. l'installazione di debian è piu facile di quella della slack secondo me mentre quella di freebsd è la fotocopia di quella della slack.
freebsd 5 sul mio macinino che fa da router ha quasi 3 mesi di uptime se non è stabilità questa :p.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.