View Full Version : Il miglior software di authoring per creare DVD
Ottenuti i mie bravi files mp2 con la DVstorm (intendo creare dvd dei miei filmati amatoriali già in formato miniDV), provo a masterizzare il DVD.
Ho provato diversi sw di authoring fra cui MyDVD (della Sonic, in bundle con il mio materizzatore Sony DRU 500), Ulead Workshop SE (in bundle con la Storm2), Nero Burning , DVit e altri di cui non mi ricordo più i nomi :confused:
Perché tutte ste prove ?
Perché una volta su tre riesco a bruciare il DVD ! Tutto ciò nonostante abbia impostato il buffer overun, il test di scrittura etc.
Quando la cosa va a buon fine il DVD è praticamente perfetto. Il btr in genere lo metto a 8.000, la qualità a fair o maximum.
Forse continuo a sbagliare qualcosa, ma comunque la domanda è questa:
secondo voi quale è il miglior sw per creare un DVD, considerato da dove parto io ?
Possibilmente una dritta :) su un programma semplice da usare ed affidabile. Grazie a tutti :D
Commander
19-05-2003, 09:28
Non penso si tratti di un problema del software di authoring, ma invece qualcosa che non funziona nel tuo masterizzatore o nel software di burning.
Come sei messo con l'hardware e il software di masterizzazione ?
Ciao
Il problema me lo ero posto anche io.
Ho fatto tutte le prove sull'hardware.
A parte il solito messaggio "la periferica funziona correttamente" (è un masterizzatore Sony DRU-500A con 3 mesi di vita che faccio lavorare, quando serve, "in paranza" con un lettore di CD Pioneer 40x), il Sony masterizza sempre correttamente i CD e (una su tre) i DVD video, quelli ISO (dati) li fa correttamente.
Le volte che riesco a produrre un DVD valido (su un DVD+/-RW, mi sono rotto di buttare soldi dalla finestra), uso Nero per fare una copia.
Cioè a dire, lascio il DVDRW (quello finalmente funzionante e leggibile anche nel lettore da salotto) nel masterizzatore e lancio il comando Copia DVD dal Wizard di Nero.
Lui mi fa l'immagine sull'HD (non ho mai capito dove) e poi mi chiede di mettere il nuovo supporto vergine nel masterizzatore, quindi scrive ed il risultato è perfetto.
A questo punto escluderei (non so se sei d'accordo) problemi HW.
Il problema è nel primo tentativo di creare direttamente un DVD partendo da un mio filmato convertito in .m2p.
Per esempio, con Ulead Workshop la procedura parte regolarmente, accetta i filmati, fa le fasi di multiplexing, costruzione progetto etc. (mica ho ancora capito tutto). Poi quando comincia a scrivere sul DVD vergine non riscrivibile (si accende la lucetta rossa del SONY) va avanti quasi fino alla fine, poi appare un messaggio di errore "impossibile scrivere sul supporto", e mi spara fuori il DVD bruciato.
Quando uso i riscrivibili qualche volta non lo fa, così posso avere la copia giusta, ma anche qui qualche volta lo sputa fuori "bruciato".
Ho provato anche Mydvd della Sonic, ma è lento.
DVit è estremamente complicato e lento anche lui.
Nero richiede dei files .VOB o imgr (che comunque Ulead workshop non riesce a fare lo stesso dandomi il messaggio "impossibile scrivere il file").
A me Workshop della Ulead sembrava il migliore, per semplicità e velocità... solo che mi fa questo piccolo difetto ! :(
Tu che ne pensi ?
Conosci qualche altro programma di authoring da provare veloce e affidabile ?
Per ultimo le "bruciature" sono statisticamente uguali sia che usi DVD+R che DVD-R.
Grazie per il tuo aiuto.
Ciao
Commander
19-05-2003, 10:51
Provato a creare il dvd , invece che masterizzarlo subito da Workshop ?
Nella fase finale dell'editing del tuo dvd scegli "crea dvd" (se non sbaglio , non ho il mio pc in questo momento) e ti crei la directory VIDEO_TS , con i tuoi file .vob (tipici del dvd).
Quando hai finito (hai provato a verificare se hai spazio + che abbondante su l'hard disk ?) , prendi Recordnow (ex PrimoDvd) e "crei" il tuo dvd prendendo (drag and drop) la tua directory e la passi sul dvd-rw che hai formattato precedentemente.
Velocitá : 1x
Se finisce correttamente e' un problema di Workshop (hai scaricato le ultime patch/update?)
Altrimenti e' un altro problema (che potremo verificare in seguito)
ciao e fammi sapere
Mò pure io sto impicciato !
Ti rispondo con più calma dopo le verifiche sul PC.
Cmq mi pare che ho provato a fare le immagini, ma non mi fa neanche quelle Workshop.
L'opzione crea VIDEO_TS ci deve stare in Ulead Workshop e quella vedrò se la fa.
Ma poi fare i .VOB ... come si fa ?
Scusa mica sono tanto expert :D
Poi ti rispondo meglio, cmq di spazio sugli HD ne ho più di 300 GB
Ciao
Commander
19-05-2003, 12:31
Originally posted by "Torri"
Mò pure io sto impicciato !
Ti rispondo con più calma dopo le verifiche sul PC.
Cmq mi pare che ho provato a fare le immagini, ma non mi fa neanche quelle Workshop.
L'opzione crea VIDEO_TS ci deve stare in Ulead Workshop e quella vedrò se la fa.
Ma poi fare i .VOB ... come si fa ?
Scusa mica sono tanto expert :D
Poi ti rispondo meglio, cmq di spazio sugli HD ne ho più di 300 GB
Ciao
Nel menu "finish" trovi la scelta "crea dvd" , se non sbaglio. Non quella di masterizzare subito.
Prova :)
Ciao
Sono sempre più incasinato (mi devo sposare fra 12 giorni :D ).
Comunque, nonostante le avversità organizzative & varie ho già scaricato la patch che non ha fatto altro che trasformarmi il menu da italiano in inglese (no problem ... lo parlo) :)
Continuerò con le prove di notte :D
Ti farò sapere al più presto come va. Non me ne volere se sarò un pò discontinuo
Ciao
SAntonio
19-05-2003, 19:05
Per quanto riguarda i dvd bruciati vi presento la mia avventura:
Ho preso un pioneer A05 e il primo DVD e andato bruciato;
Ho masterizzato il secondo e per fortuna è andato a buon fine;
(i primi 2 erano DVD video)
Per il terzo avevo recuperato un bel po di film in divx da masterizzare su un dvd (la bellezza e che su un disco ci vanno 7 film, una figata...)
ho bruciato 4 dischi prima di arrivare a una soluzione che poi ha risolto tutti i problemi.
I dischi li masterizzavo con Nero e il bello che facevo prima la simulazione.
il software mi completava correttamente la simulazione, passava alla masterizzazione e mi bruciava il disco. La versione era la 5.5.9.2
per farla breve
Ho risolto il problema scaricando l'ultima versione, che non è più l'ultima
la 5.5.10.0 e non ho bruciato più nemmeno un disco.
il software mi completava correttamente la simulazione, passava alla masterizzazione e mi bruciava il disco. La versione era la 5.5.9.2 ... etc
Scusa, sono un pò scemo :o , di quale programma ? Nero ?
Scusa ancora il procedimento non mi è del tutto chiaro.
Che cosa fai, metti gli m2p direttamente in Nero ? Ed i menu ?
Se hai tempo prova a spiegare meglio, magari aiutiamo anche qualche altro sfortunato :)
Ciao
Sto continuando a fare prove.
Il suggerimento di Commander è andato bene una sola volta. Ho eseguito "crea directory Video_TS" e tutto OK. Ho visto che faceva anche i files .VOB. E' bastato trascinare tutto in Nero ed è risultato un DVD masterizzato perfettamente. :D
Pecato che la volta successiva (sempre con lo stesso programma Ulead Workshop) si è anche rifiutato di partire... quasi subito diceva errore 800314 o qualcosa di simile... ? :cry:
Con DVit ha eseguito tutto perfettamente, peccato che il DVD era poi era illeggibile (meno male che avevo usato un RW).
Un'altra volta sono riuscito a creare un DVD (RW) direttamente dal menu di Workshop. :confused:
Insomma ci capisco sempre meno, mi affido alla fortuna usando i riscrivibili.
Possibile che sono l'unico scemo che non riesce a completare il suo sudato progetto ? :muro:
Continuerò a provare e vi farò sapere, nel frattempo, se avete qualche idea non esitate a postarla.
Grazie
Commander
21-05-2003, 06:58
Ma l'errore 800 qualcosa lo dava Workshop ?
In che occasione ?
Una domanda: ma tutti i files ottenuti li masterizzi sempre con Nero ?
Se si, che versione ?
Che velocitá imposti in scrittura , con tutti i software (eventuali) ?
Pulita la directory dei files temporanei (a volta succede che ripetendo un'operazione , alcuni vecchi files possono essere considerati validi...creando casini)
Facci sapere , ciao :)
Ma l'errore 800 qualcosa lo dava Workshop ?
Sì nella fase finish "crea directory VIDEO_TS".... quasi subito.
Cerco di spiegarmi meglio:
fino al tuo suggerimento (quello di creare la directory Video_TS) non usavo Nero, provavo a fare direttamente la masterizzazione da Ulead Workshop e una volta su tre andava OK, le altre due volte bruciava il dvd.
Ho quindi cominciato a usare i RW di modo che, se ne veniva uno buono ;) usavo Nero per duplicarlo.
Il tutto è un sistema un pò empirico, ne convieni ? :(
E poi non si capisce perché alle volte lo fa, altre no !
Ieri sera per esempio, a primo colpo, Workshop mi ha scritto (sono partito direttamente da "finish" crea disco fair quality) un DVD+RW perfetto di menu e quant'altro leggibilissimo sul mio Mustek da tavolo.
Fermi tutti ! Non ho toccato il progetto e gli ho detto di fare la directory VIDEO_TS per usare Nero per farne altre copie. Ecco che appena partita l'operazione di creazione della VIDEO_TS esce subito fuori l'errore 8003..
La mia versione di Nero è la 5.5.10.0. che propone solo due velocità di masterizzazione 3,1 (4278 Kb/s) oppure 2,6 (3588 Kb/s). Il mio masterizzatore arriva a 2,4 quindi la scelta è obbligata.
Workshop propone o MAX o 2,4, stesso discorso .. le altre opzioni sono inibite.
Avevo notato anche io che bisognava pulire la directory temporanea dei files perché quelli vecchi (al secondo tentativo) possono fare casini.
Infatti ho avuto problemi per un lavoro di un mio amico che doveva presentare in RAI e ci ho messo due giorni per venirne a capo. Mi sono andato a cercare manualmente tutto quello che aveva riferimento con il titolo del lavoro e l'ho cancellato. Una cosa esaperante ed insicura!
Mentre la cosa sarebbe facile con DVit che ha una sua directory specifica, come si fa con Workshop? Io ancora non ho capito dove li mette e perché crea anche una cartella "acquisizione" che è sempre vuota ? Serve a qualcosa ? E gli altri tre files che crea a latere, che cavolo sono ?
Grazie per l'aiuto
Commander
21-05-2003, 21:39
Ma l'errore 800 qualcosa lo dava Workshop ? ..
La mia versione di Nero è la 5.5.10.0. che propone solo due velocità di masterizzazione 3,1 (4278 Kb/s) oppure 2,6 (3588 Kb/s). Il mio masterizzatore arriva a 2,4 quindi la scelta è obbligata.
Workshop propone o MAX o 2,4, stesso discorso .. le altre opzioni sono inibite.
:confused:
Sono sorpreso: che masterizzatore hai ?Sony, se non sbaglio.
Che supporti usi ? (intendo la marca dei dvd)
Assolutamente da provare PrimoDvd o RecordNow, con velocitá 1x
Scarica anche l'ultima versione di Nero (la 5.5.10.28)
Molto spesso i problemi software vengono risolti con upgrade degli stessi.
(ne so qualcosa in merito, con Ulead MovieFactory 2.1)
In linea di massima comunque e' sempre meglio creare la directory VIDEO_TS e "buttarla" sul dvd , insieme ad una directory AUDIO_TS (vuota) , con un semplice drag and drop
Oppure (nel caso di RecordNow/PrassiDvd) con la creazione di un nuovo "DISCO DATI" , nel wizard.
Non lasciarti convincere dalle funzionalita' di burning dei prodotti Ulead (anche degli altri software di authoring)
Meglio andare su programmi "specializzati" nella masterizzazione.
p.s.) hai aggiornato anche il software Ulead, vero ???
Ciao, e facci sapere :)
Credo tu abbia ragione ... deve essere un problema di software.
Continuo a fare prove quando capita (con stà storia del matrimonio, facendo il ricevimento in giardino, ho la casa smontata) :D
Ieri Workshop me ne ha fatta un'altra... ha realizzato il DVD, ma ha lanciato un messaggio "potrebbe non funzionare" (mai visto prima). Il lettore lo legge, ma si blocca ogni due minuti. E' da rifare. E' sempre un RW.
Il masterizzatore è Sony, i supporti sono di tutti i tipi ... Sony, Verbatim, Fuji, Imation ... non cambia nulla ... i casini li fa con tutti.
PrimoDvd o RecordNow sono programmi che non conosco. Li cercherò, hai idea di dove li posso trovare ?
meglio creare la directory VIDEO_TS e "buttarla" sul dvd .
Scusa, usando Nero o cosa ?
Ho messo l'ultima patch a Ulead, ora cercherò tutti gli altri aggiornamenti sw ed i programmi che mi hai detto. Continuerò a provare e ti terrò aggiornato.
Grazie e ciao
Commander
22-05-2003, 09:13
meglio creare la directory VIDEO_TS e "buttarla" sul dvd .
Scusa, usando Nero o cosa ?
Ho messo l'ultima patch a Ulead, ora cercherò tutti gli altri aggiornamenti sw ed i programmi che mi hai detto. Continuerò a provare e ti terrò aggiornato.
Grazie e ciao
Aggiorna Nero e usalo per fare la creazione del dvd , con il drag and drop delle directory AUDIO_TS e VIDEO_TS
Ciao :)
Ma le directory VIDEO_TS e AUDIO_TS con che le devo creare, sempre con Ulead Workshop ?
Grazie :)
Commander
22-05-2003, 10:37
Ma le directory VIDEO_TS e AUDIO_TS con che le devo creare, sempre con Ulead Workshop ?
Grazie :)
La VIDEO_TS la crei con Workshop (prova anche Ulead Media Factory, e' forse + versatile e preciso , e forse , aggiornato)
La AUDIO_TS la crei con Windows (crea nuovo, directory) assolutamente vuota, serve solo per la compatibilitá di alcuni lettori dvd.
Poi, in Nero, crei dvd, drag and drop e prendi il contenuto della directory VIDEO_TS (solo il contenuto, visto che Nero prepara gia' le due directory AUDIO e VIDEO ) e lo metti nella directory gia'pronta.
Insomma, dalla finestra a destra alla finestra di sinistra , in Nero.
Ciao
UP !
Grazie, continuo le prove e ti farò sapere
Non va, non va, non va ......
Fa come gli pare. Ho adesso bruciato un DVD+R che (realizzato con Video_TS e cotto con Nero) viene letto solo su PC e non con il lettore da tavolo (altro mistero !).
Purtroppo il matrimonio incombe :D e non ho più tempo per queste prove.
L'unico sistema è quello di usare riscrivibili e, verificato che sono OK, farne una copia su un non riscrivibile ! Lo so che è empirico e disdicevole, ma che altro posso fare ? Tieni presente che comunque la scrittura sul RW riesce una volta su tre. A questi ritmi non mi posso permettere di bruciare i recordable only.
Spero a fine giugno di riaffacciarmi sul forum e darvi notizie sul se e come ne sono venuto a capo.
Ciao a tutti e grazie sempre :)
Non va, non va, non va ......
Fa come gli pare. Ho adesso bruciato un DVD+R che (realizzato con Video_TS e cotto con Nero) viene letto solo su PC e non con il lettore da tavolo
il nome della cartella "VIDEO_TS" deve essere scritto in maiuscolo! forse è per quello che nn lo riconosce il dvd da tavolo. Metti anche la cartella AUDIO_TS sebbene sia vuota.
Non faccio altro che spostare tutto il contenuto della cartella VIDEO_TS (maiuscolo o minuscolo, lo fa lui il carattere ! creata da Workshop) da dx a sin in Nero. :)
Tutto è accettato senza problemi, anche il burning procede senza apparenti intoppi, solo che alla fine esce un qualcosa che va e non va ! :cry:
Nel senso che o è irrimediabilmente bruciato, o viene letto dal PC (PowerDVD), ma non dal mio mustek 520 stand alone, in salottto.
Quanto alla cartella vuota "Audio_TS" chi la tocca ! Non saprei nemmeno con cosa riempirla !
Grazie per il Vs. contributo, mò cmq stò impicciato che manco "ve potete immaginà".
A risentirci a presto.
Grazie a tutti
Torri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.