PDA

View Full Version : Qual'è il miglior antivirus?

eraser
17-05-2003, 17:02
Dopo che è passato parecchio tempo dall'ultimo post nel megathread sulla discussione sugli antivirus, è arrivata l'ora di testare di nuovo questi antivirus :) Ne sono uscitit di nuovi, quelli testati nel megathread si sono aggiornati, è ora di rimetterli sotto stress.
Spero che verrà fuori un thread ordinato e spero nella serietà di chi vorrà partecipare (chissà si rivedano Brumma, NZ, AlbioB.....;) )

Spero inoltre nell'appoggio di Bilancino :)

Ciao

Eraser :cool:

NZ
17-05-2003, 19:25
Originally posted by "eraser"

(chissà si rivedano Brumma, NZ, AlbioB.....;) )
PRESENTE :D :D

Evvai con un nuovo mega thread :p :D

Vuoi sapere qual'è il miglior antivirus?
Mah....gira e rigira i nomi sono sempre gli stessi.
AVG,Nod,Kaspersky :)
Ognuno con i suoi pregi e difetti.
Dei tre il più efficace rimane a parer mio Kaspesky ma è anche vero che il suo "monitor" è un mattone :(
Gli altri 2 si equivalgono.
Io sono arrivato alla conclusione che un "controllo in real-time" sia totalmente inutile e spiego perchè. Presupponiamo di partire da un sistema pulito pulito su cui si ha la sicurezza al 110% che non ci sono virus.
A questo punto dobbiamo impedire l'infezione: come mi becco un virus?
Semplice, al 95% via e-mail e per il restante 5% scaricando roba sospetta dal web.
IMHO basta proteggere in client mail e si può dormire tranquilli.
A tal proposito io ho installato SOLTANTO lo scanner del Kaspersky e l'ho integrato nel client di posta TheBat! (semplicemente DIVINO :cool:) e nel download manager.
In questo modo so che posta e download sono controllati e nello stesso tempo non ho rallentamenti perchè non ho nessun processo in background che ciuccia risorse inutilmente. Vado avanti così da un anno e non mi sono mai beccato niente ;)
E' la soluzione migliore? non so,so solo che a me funziona da Dio :cool:
Provare per credere ;)

x eraser:
visto che tu sei pappa e ciccia con Mr. Gladiator,mi sai dire quando esce una versione Final di quell'AV? :confused:
E' un anno che è in alpha version :( :mad:
Mah....

Ciao ;)

overciuk
17-05-2003, 19:51
x eraser:
visto che tu sei pappa e ciccia con Mr. Gladiator,mi sai dire quando esce una versione Final di quell'AV? :confused:
Mah....

Ciao ;)

...adesso il GAV ha fatto progressi ...è in beta version :D :D

...cmq fra poco uscirà la release 4, con 1 euristica da paura!!!

Ciao.

eraser
17-05-2003, 21:09
Originally posted by "NZ"

x eraser:
Mah....
Ciao ;)

Ora gav è in fase beta ed è sotto betatest la versione 4, che, tra le varie aggiunte, vanta una tecnologia euristica veramente potente ;)

@Overciuk: non ho capito l'intervento, quel mah :confused:

Ciao

Eraser :cool:

overciuk
18-05-2003, 01:01
@ eraser:
...io invece nn ho capito la tua rikiesta di spiegazione...
ho detto la stessa cosa ke hai ripetuto tu... ho solo sbagliato il quote

NZ
18-05-2003, 07:39
Originally posted by "overciuk"

...adesso il GAV ha fatto progressi ...è in beta version :D :D
allora tutto cambia :D :D

...cmq fra poco uscirà la release 4, con 1 euristica da paura!!!
bene ;)
ma la release 4 incorpora anche un modulo per il controllo della posta POP3?

Ciao ;)

overciuk
18-05-2003, 09:51
No, penso di no ... x' gladiator vuole fare 1 passo alla volta... adesso gli preme portare avanti il discorso relativo alla scansione ed al rtm...
poi + avanti verranno sviluppate le altre features come popscan, integrazione tasto dx ed altre cose...
cmq la nuova ver. dovrebbe contenere qualke altra novità...
Ciao.

Al Azif
18-05-2003, 10:57
Originally posted by "NZ"

Io sono arrivato alla conclusione che un "controllo in real-time" sia totalmente inutile e spiego perchè. Presupponiamo di partire da un sistema pulito pulito su cui si ha la sicurezza al 110% che non ci sono virus.
A questo punto dobbiamo impedire l'infezione: come mi becco un virus?
Semplice, al 95% via e-mail e per il restante 5% scaricando roba sospetta dal web.
IMHO basta proteggere in client mail e si può dormire tranquilli.

Hai perfettamente ragione ;) ...
Cmq ho provato x 1 settimana la beta 5 del Nod32 e queste sono le mie conclusioni:
come rilevazione virus è rimasto il solito mostro se non di +, mi ha beccato il 95% di virus che avevo su due floppy zippati (1300);
adesso il popscan funziona con qualsiasi email-client e se becchi un virus hai varie opzioni, prima lo rilevava solo e te lo dovevi andare a cercare con il Nod32... questa imho è la + grande miglioria del nuovo Nod;
è stata migliorata l'interfaccia, non + 4 moduli diversi x ogni cosa, ma una sola interfaccia x tutto;
è rimasto il "solito" anti-virus personalizzabile se non di +, es. adesso all'Imon (vecchio poscan) l'Amon e il Nod ad ognuno puoi fargli controllare diverse estensioni;

adesso le noti dolenti:
15mb di risorse sulla memoria x farlo funzionare mi sembrano un pò troppe x un'anti-virus che era nato con lo scopo di essere leggero;
sinceramente era un pochettino instabile e mi rallentava l'apertura di qualsiasi cosa, dalle cartelle agli mp3;

detto questo ricordo che la versione che ho provato era una beta perciò qualcosa potrebbe cambiare nella versione finale, speriamo...
Aggiungo che se all'eset migliorano la stabilità e la pesantezza, imho il Nod32 diventa il miglior anti-virus in assoluto...
Cia' ;)

eraser
18-05-2003, 11:09

@ eraser:
...io invece nn ho capito la tua rikiesta di spiegazione...
ho detto la stessa cosa ke hai ripetuto tu... ho solo sbagliato il quote

ops scusa :D :D :D non avevo visto il quote errato :D :D errore mio :D