PDA

View Full Version : Hub USB 2.0 e Diritto di Recesso...X Favore, Aiutatemi!

robbie85
17-05-2003, 15:23
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho comprato un Hub USB 4 porte 2.0.
All'interno della confezione, oltre all'Hub c'è anche un cavo USB A-B e un piccolo alimentatore.
Arrivato a casa, collego l'Hub al PC e lo scanner all'Hub a computer acceso...Winxp subito mi rileva sia l'Hub che lo scanner.
Riavvio il PC e tutto sembra andare correttamente nel senso che dopo il riavvio trovo le due periferiche...
Spengo il PC e riaccendo... e con dispiacere noto che lo scanner, durante l'avvio del sistema operativo non fa il suo solito rumorino...allora apro Gestione Periferiche e dopo aver visto la mancanza dello scanner, mi fiondo dentro Controller USB, trovando al posto di Hub genercio, Periferica sconosciuta...
Spengo di nuovo il Pc e mi accorgo che il led del Power dell'Hub si spegne...
Allora penso all'alimentatore...lo collego e accendo il PC...
Che bello, ora va tutto...
Spengo il PC e noto che la lucina dell'Hub rimane accesa...allora tra me e me penso....ma cavolo, uno per avere un Hub, deve sprecare corrente per forza?...
Mentre penso, chino il capo e la mia attenzione viene attirata dal led del masterizzatore e da quello
del Power e dell'HDD prensete nel case...ACCESI...ma come, il PC è spento... :eek:

Ebbene, questo è il mio problema:
mi ritrovo con un Hub che deve per forza rimanere acceso per funzionare e se attacco l'alimentatore
all'Hub, mi tocca vedere accesi i led dell'HD quello del power dell'HD e quello del masterizzatore (che cavolo centra....GGGRRR)...
Allora ho provato a prestare l'Hub ad un mio amico...
Che strano, a lui funziona...però a lui funge perchè ha l'alimentatore con l'interruttorino dietro
o in ogni caso, dentro la sua mobo continua a passare corrente anche a PC spento, mentre nel mio no.
Di fatti, facendogli togliere corrente all'alimentatore, anche a lui si spegne l'Hub e ricomincia il problema.

Ora, chiedo a tutti i possessori di Hub, ma è possibile che debba rimanere per forza acceso?
Devo preoccuparmi nel vedere i led del PC accesi...soprattutto per quello del Master e dell'HD?

Oggi ho chiamato il negozio dove ho preso l'Hub e mi hanno detto di portarlo dal lunedì al venerdì nel loro centro di assistenza diciamo...
Ho chiesto se non importava se andavo oltre i 7 giorni del diritto di recesso e lei mi ha detto che loro il diritto di recesso non lo praticano.
Il pezzo o viene sostituito o mandato in riparazione...

Ma è legale? Non sono obbligati per legge a praticarlo?
Io mi ritrovo con questo cavolo di Hub, pagato 26euro...che poi neanche userò perchè fra 2 mesi dovrò prendere un altro PC con una mobo nuova, quindi con 6 porte USB...
Sigh...se qualcuno lo vuole, mi faccia un fischio, però glielo faccio pagare a prezzo pieno, è nuovo!
Zona milano neh...consegna a mano, vengo io personalmente...sigh :cry:

Aiutatemi! :muro:
Lunedì appena torno da scuola vado diretto da loro e vediamo che mi dicono...

gohan
17-05-2003, 18:03
il diritto di recesso devono rispettarlo!
però scusa, hai detto anche tu che cmq non lo useresti visto che fra 2 mesi vuoi cambiare la mobo! che cavolo l'hai preso a fare? :p :D
Cmq non è la prima volta che l'USB tiene alimentate delle periferiche del pc-

Red_Rose
17-05-2003, 18:10
E' obbligatorio per il commerciante riconoscere il diritto di recesso al consumatore solo per le transazione avvenute fuori dai locali commerciali (acquisto on line, per telefono etc...).

robbie85
17-05-2003, 20:36
Originally posted by "gohan"

...
però scusa, hai detto anche tu che cmq non lo useresti visto che fra 2 mesi vuoi cambiare la mobo! che cavolo l'hai preso a fare? :p :D

...lassamo perdere...ero in vena di spese...ero andato li per prendere un HD da 120gb del Hitachi 180GXp con 8Mb...ma non c'era...allora ho preso tastiera e mouse cordless (mouse ottico) con la tastiera con i tasti stampanti in grigio sul grigio (tanto non guardo la tastiera per scrivere)...però ora me ne sono pentito perchè non mi piace di estetica e poi ho preso l'Hub pensando al modem di alice...siccome ho lo csanner e la Webcam che mi occupano le uniche due porte...
Pensando poi ad una futura stampante Usb...
Però siccome sono un pirla, mi sondimenticato che tanto la webcam non la uso quasi più...sighhhh
Nessuno vuole un hub? :'(
ed è pure bello cazzarola, è piccolo e ha un design molto accattivante...sigh

robbie85
18-05-2003, 06:28
Originally posted by "gohan"

Cmq non è la prima volta che l'USB tiene alimentate delle periferiche del pc-
...quindi è "normale"...nel senso: non mi devo preoccupare per il master e per l'hd...?
Comunque non so se siano accese...non penso, perchè ho provato a far uscire il cassettino del master e non si sentiva proprio niente...quindi penso siano solo i led...però la cosa mi preoccupa...
Ma in ogni caso, l'Hub deve rimanere per forza acceso?
Non può accendersi quando uno accende il PC e funzionare correttamente?

gohan
18-05-2003, 11:40
sinceramente non ne ho idea del perchè faccia così! di hub usb non ne ho mai usati.

PS provo a spostarti un schede madri, chissà se qualcuno ti può aiutare.

robbie85
19-05-2003, 17:05
Niente, mi hanno detto che è normale, poi li con il tizio c'era anche un cliente che aveva seguito il discorso e ha detto che anche da loro in ditta fanno così...non ho capito se sono Hub dell'IBM o cosa...qualcosa del genere comunque...
La cosa mi ha rassicurato...
L'unica cosa è che non me ne faccio niente perchè la Webcam non la uso quasi più e il modem di alice posso benissimo metterlo sulla mobo...
Quindi lo vendo...domani metto gli annunci a scuola in bacheca...l'ho messo anche qui nel mercatino dell'usato.
Ciauz